CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Cefalonia e Zacinto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2025 alle: 13:47:05
Saro' un grecia la settimana prossima,vale la pena andare in camper a cefalonia e zacinto o no ?
Marco alderotti
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2025 alle: 13:54:33
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 03/07/2025 alle 13:47:05

Saro' un grecia la settimana prossima,vale la pena andare in camper a cefalonia e zacinto o no ? Marco alderotti
Anni fa ci sono andato e poi ci sono pure tornato. Tra le due preferisco Cefalonia. Interessante usare le due isole come ponte, ad es. tra Astakòs e Killini, o viceversa (o Lefkada se si passa pure da quella).
Magari sulle isole di quella dimensione ci può essere qualche "diktat" locale contro i camper, soprattutto se "santificate" dall'aeroporto e quindi con flussi turistici relativi. Ad es. a Kythira quest'anno hanno esposto cartelli di divieto di campeggio, che ho fotografato.

PS complimenti perché l'hai chiamata Zacinto (Ζάκυνθος) non Zante.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 03/07/2025 alle 21:27:17
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2025 alle: 04:43:18
In risposta al messaggio di Armando del 03/07/2025 alle 13:54:33

Anni fa ci sono andato e poi ci sono pure tornato. Tra le due preferisco Cefalonia. Interessante usare le due isole come ponte, ad es. tra Astakòs e Killini, o viceversa (o Lefkada se si passa pure da quella). Magari sulle
isole di quella dimensione ci può essere qualche diktat locale contro i camper, soprattutto se santificate dall'aeroporto e quindi con flussi turistici relativi. Ad es. a Kythira quest'anno hanno esposto cartelli di divieto di campeggio, che ho fotografato. PS complimenti perché l'hai chiamata Zacinto (Ζάκυνθος) non Zante.  
...
Bene,ti ringrazio,ai cartelli di divieto di campeggio ormai ci ho fatto l'abitudine e poi non sono uno fissato con la sosta libera,se si puo' bene,altrimenti campeggio
Marco alderotti
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2025 alle: 07:44:05
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 04/07/2025 alle 04:43:18

Bene,ti ringrazio,ai cartelli di divieto di campeggio ormai ci ho fatto l'abitudine e poi non sono uno fissato con la sosta libera,se si puo' bene,altrimenti campeggio
Noi ci eravamo trovati bene al camping Karavomylos a Sami
_____________ Armando
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2025 alle: 09:08:45
Buongiorno,
non sono espertissimo sulla Grecia ma adoro Cefalonia e, nei miei viaggi in questo paese, mio sono sempre fermato nell'isola minimamente una settimana.
Mi piace perchè molto verde, tranquilla e con diverse spiagge poco frequentate.
Purtroppo però sarebbe utile un mezzo di trasposto perchè le diverse spiagge non sono proprio a portata dei campeggi che sono due, uno molto bello a Sami come ha indicato Armando e molto frequentato ed un'altro ad Argostoli, capoluogo dell'isola, un po' fatiscente ma cosa importa? Noi poi abbiamo uno scooter e quindi la giriamo a piacimento.
Con traghetto e breve attraversata c'è anche l'isola di Itaca bella per un'escursione giornaliera sempre si abbia a disposizione un mezzo di trasporto.
Una volta ci siamo arrivati a Cefalonia da Lefkada e vorremo sempre andare a Zacinto ma sempre rimaniamo a Cefalonia il più possibile e, probabilmente, ci andremo anche questa estate.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2025 alle: 17:46:19
Io vado il 14 . Oggi ho fatto una simulazione per la tratta Killini Poros( cefalonia) 1.5 ore di traversata,   2 pax  +camper A/R 220€. È aumentato parecchio

Modificato da GialloRosso1961 il 04/07/2025 alle 17:46:45
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2025 alle: 04:42:36
Infatti,volevo chiedere: provenendo da igoumenitsa,da dove mi consigliate di imbarcarmi ?
Marco alderotti
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2025 alle: 08:00:14
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 05/07/2025 alle 04:42:36

Infatti,volevo chiedere: provenendo da igoumenitsa,da dove mi consigliate di imbarcarmi ?

La prima volta di Cefalonia ci siamo imbarcati a Vasiliki (Lefkada) per Fiskardo (Cefalonia) ma poi è stato chiuso il porto per ristrutturazione. Ora mi sembra ci si imbarchi a Nidri.
Da Fiskardo poi, la strada principale per Sami era chiusa per frana e ci hanno dirottati per strade 'avventurose' che hanno spaventato non poco mia moglie che non è proprio una fifona.

Da quella volta e provenendo da Iugomenitsa ci siamo sempre imbarcati ad Astakos per Sami, porto e biglietteria un po' naif ma la traghettata, fatta verso il tramonto, estremamente piacevole ed una volta abbiamo visto un meraviglioso gruppo di delfini.

Alessandro
La vita è un viaggio,

Modificato da alexf il 05/07/2025 alle 08:03:25
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2025 alle: 14:26:55
Camper e scooter in entrambe le isole, vanno fatte di sicuro, nessun problema per il camper
Io partii da Patrasso
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2025 alle: 14:57:31
In risposta al messaggio di Armando del 03/07/2025 alle 13:54:33

Anni fa ci sono andato e poi ci sono pure tornato. Tra le due preferisco Cefalonia. Interessante usare le due isole come ponte, ad es. tra Astakòs e Killini, o viceversa (o Lefkada se si passa pure da quella). Magari sulle
isole di quella dimensione ci può essere qualche diktat locale contro i camper, soprattutto se santificate dall'aeroporto e quindi con flussi turistici relativi. Ad es. a Kythira quest'anno hanno esposto cartelli di divieto di campeggio, che ho fotografato. PS complimenti perché l'hai chiamata Zacinto (Ζάκυνθος) non Zante.  
...
Ciao Armando.
Zante e' il nome dato all' isola dalla Serenissima che ne ebbe il dominio per circa tre secoli, dalla fine del 1.400 fino alla fine del 1.700.
O sbaglio?wink
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2025 alle: 15:45:41
In risposta al messaggio di salvatore del 05/07/2025 alle 14:57:31

Ciao Armando. Zante e' il nome dato all' isola dalla Serenissima che ne ebbe il dominio per circa tre secoli, dalla fine del 1.400 fino alla fine del 1.700. O sbaglio?
Si,  lo so.
Ma la chiamava Zacinto anche il Foscolo, che pure era figlio di un ufficiale della Serenissima.

Oggi come oggi (2025) perdurano su molte carte, addirittura su Maps che li ha ereditati dalla cartografia precedente, i toponimi di località straniere ma in italiano. Cosa credo fosse stata favorita se non imposta nel ventennio e che poi, per deprecabile (secondo me) inerzia dei cartografi che trovano più comodo replicare, dura a tutt'oggi. E porta solo confusione.

Parlavo a Creta con amici veneti, che chiamavano sistematicamente Chanià come "La Canéa". Ma quando mai qualcuno in loco ti capisce?
Su alcune carte Iraklio è ancora chiamata "Candia". Forse uno va allo sportello al Pireo a fare il biglietto per Candia? laugh Si sarà chiamata così fino al 1669 quando era di Venezia, ma ora è un po' di secoli che si chiama Iraklio.

Sono maltrattati anche parecchi toponimi greci. Si sa che in Grecia fino ai Colonnelli era in vigore una versione "dotta" del greco, un po' affine al greco antico e poi abolita alla fine del regime, quando divenne lingua nazionale la "demotikì" cioè la lingua comune più semplice e realmente parlata da tutti. 
Ma molti cartografi continuano a riportare i nomi delle località come si chiamavano ai tempi del regime.
Quindi ad es. Ii Pilio si chiama così per tutti .. ma su molte carte è ancora Pelion; idem per altri luoghi. E almeno in casi simili un po' si assomigliano o differisce solo la grafia.

Ma usare i nomi italiani / veneziani del tutto diversi, personalmente lo trovo un anacronismo. Anche per uno come me che si emoziona a vedere il Leone di S.Marco sul portone di Frangokastèlo o altre fortezze dell'epoca.

20250705_155410.jpg

(Ingresso della città vecchia di Bar - Montenegro)
_____________ Armando

Modificato da Armando il 05/07/2025 alle 16:16:20
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2025 alle: 16:57:04
In risposta al messaggio di Armando del 05/07/2025 alle 15:45:41

Si,  lo so. Ma la chiamava Zacinto anche il Foscolo, che pure era figlio di un ufficiale della Serenissima. Oggi come oggi (2025) perdurano su molte carte, addirittura su Maps che li ha ereditati dalla cartografia precedente,
i toponimi di località straniere ma in italiano. Cosa credo fosse stata favorita se non imposta nel ventennio e che poi, per deprecabile (secondo me) inerzia dei cartografi che trovano più comodo replicare, dura a tutt'oggi. E porta solo confusione. Parlavo a Creta con amici veneti, che chiamavano sistematicamente Chanià come La Canéa. Ma quando mai qualcuno in loco ti capisce? Su alcune carte Iraklio è ancora chiamata Candia. Forse uno va allo sportello al Pireo a fare il biglietto per Candia?  Si sarà chiamata così fino al 1669 quando era di Venezia, ma ora è un po' di secoli che si chiama Iraklio. Sono maltrattati anche parecchi toponimi greci. Si sa che in Grecia fino ai Colonnelli era in vigore una versione dotta del greco, un po' affine al greco antico e poi abolita alla fine del regime, quando divenne lingua nazionale la demotikì cioè la lingua comune più semplice e realmente parlata da tutti.  Ma molti cartografi continuano a riportare i nomi delle località come si chiamavano ai tempi del regime. Quindi ad es. Ii Pilio si chiama così per tutti .. ma su molte carte è ancora Pelion; idem per altri luoghi. E almeno in casi simili un po' si assomigliano o differisce solo la grafia. Ma usare i nomi italiani / veneziani del tutto diversi, personalmente lo trovo un anacronismo. Anche per uno come me che si emoziona a vedere il Leone di S.Marco sul portone di Frangokastèlo o altre fortezze dell'epoca. (Ingresso della città vecchia di Bar - Montenegro)
...
"personalmente lo trovo un anacronismo"
Hai ragione.smiley
Pero' in qualche modo mi inorgoglisce sapere che molte localita', in particolare del bacino del Mediterraneo, hanno nomi italiani o latini.
Segno che queste localita' sono state lungamente gestite e direi beneficiate da "italiani".
La costa dalmata e' tutta un susseguirsi di romanita'.
Per non parlare della Grecia o della cosiddetta Asia minore, ora Turchia.
I veneziani ma molto di piu' i nostri avi romani, hanno lasciato moltissime ricchezze nel bacino del mediterraneo e non solo.
Anche i greci naturalmente hanno lasciato molte ricchezze.
Ricchezze che sono oggi la base fondamentale del turismo in questi Paesi.surprise
Mi viene da ridere quando i nostri cugini di oltrealpe parlano e scrivono di arte "gallo-romaine".surprise
Quindi, chiacchierando in Italia di queste localita', mi piace usare i toponimi italiani.smiley
Naturalmente, quando sono sul posto uso i toponimi locali.smiley
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2025 alle: 18:33:37

Ancora molte sono le testimonianze che mostrano la presenza veneziana nella Dalmazia ed in Grecia, specialmente nelle isole.
Certi paesini poi hanno un'impronta tipicamente veneta.

Questa foto l'ho scattata in una taverna nel porto di Poros a Cefalonia nell'attesa del traghetto per Killini e mostra una rosa dei venti anche con i diversi nomi in Italiano

aIMG_5026(1).JPG

Quest'altra foto, sempre a Cefalonia mostra il nome di un paesino del suo interno dove i Veneziani depredarono le originarie foreste per ricavare le palafitte per i loro palazzi e si chiama proprio come il mio cognome con la differenza della O finale.
Sempre in zona molti altri paesini finiscono in 'ata'.

Grecia2016%20170.JPG

Come documentato da Armando poi molte sono le fortezze che mostrano il Leone della Serenissima 

Alessandro
La vita è un viaggio,
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2025 alle: 19:23:13
In risposta al messaggio di alexf del 05/07/2025 alle 18:33:37

Ancora molte sono le testimonianze che mostrano la presenza veneziana nella Dalmazia ed in Grecia, specialmente nelle isole. Certi paesini poi hanno un'impronta tipicamente veneta. Questa foto l'ho scattata in una taverna
nel porto di Poros a Cefalonia nell'attesa del traghetto per Killini e mostra una rosa dei venti anche con i diversi nomi in Italiano Quest'altra foto, sempre a Cefalonia mostra il nome di un paesino del suo interno dove i Veneziani depredarono le originarie foreste per ricavare le palafitte per i loro palazzi e si chiama proprio come il mio cognome con la differenza della O finale. Sempre in zona molti altri paesini finiscono in 'ata'. Come documentato da Armando poi molte sono le fortezze che mostrano il Leone della Serenissima   
...
Questa è a Frangokastèlo, nel sud di Creta

Frangokastello-fortezza-stemma.jpg

_____________ Armando

Modificato da Armando il 07/07/2025 alle 08:56:54
Car
Car
26/04/2025 96
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2025 alle: 22:40:00
In risposta al messaggio di alexf del 05/07/2025 alle 08:00:14

La prima volta di Cefalonia ci siamo imbarcati a Vasiliki (Lefkada) per Fiskardo (Cefalonia) ma poi è stato chiuso il porto per ristrutturazione. Ora mi sembra ci si imbarchi a Nidri. Da Fiskardo poi, la strada principale
per Sami era chiusa per frana e ci hanno dirottati per strade 'avventurose' che hanno spaventato non poco mia moglie che non è proprio una fifona. Da quella volta e provenendo da Iugomenitsa ci siamo sempre imbarcati ad Astakos per Sami, porto e biglietteria un po' naif ma la traghettata, fatta verso il tramonto, estremamente piacevole ed una volta abbiamo visto un meraviglioso gruppo di delfini.  
...
funziona regolarmente da Vassiliki con risparmio di tempo
CAR
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2025 alle: 08:02:31
In risposta al messaggio di Car del 06/07/2025 alle 22:40:00

funziona regolarmente da Vassiliki con risparmio di tempo

Grazie per l'utile informazione.

Alessandro
La vita è un viaggio,
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2025 alle: 15:19:44
Grazie per gli interventi,sapete se c'è un traghetto da Cefalonia a Zacinto? ?
Marco alderotti
elSandro
elSandro
04/01/2024 183
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2025 alle: 16:42:43
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 07/07/2025 alle 15:19:44

Si, se non ricordo male da Poros
Buon Viaggio,ciao a tutti...Sandro
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2025 alle: 15:44:01
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 07/07/2025 alle 15:19:44

Certamente ci sarà un traghetto da Cefalonia a Zacinto.

Personalmente da Sami mi sono sempre rivolto ad un'agenzia in città e sempre trovato quanto cercavo pagando con C.C. e fissato senza problemi la partenza.

Alessandro
La vita è un viaggio,
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link