In risposta al messaggio di marcoalderotti del 03/07/2025 alle 13:47:05Anni fa ci sono andato e poi ci sono pure tornato. Tra le due preferisco Cefalonia. Interessante usare le due isole come ponte, ad es. tra Astakòs e Killini, o viceversa (o Lefkada se si passa pure da quella).
Saro' un grecia la settimana prossima,vale la pena andare in camper a cefalonia e zacinto o no ? Marco alderotti
In risposta al messaggio di Armando del 03/07/2025 alle 13:54:33Bene,ti ringrazio,ai cartelli di divieto di campeggio ormai ci ho fatto l'abitudine e poi non sono uno fissato con la sosta libera,se si puo' bene,altrimenti campeggio
Anni fa ci sono andato e poi ci sono pure tornato. Tra le due preferisco Cefalonia. Interessante usare le due isole come ponte, ad es. tra Astakòs e Killini, o viceversa (o Lefkada se si passa pure da quella). Magari sulleisole di quella dimensione ci può essere qualche diktat locale contro i camper, soprattutto se santificate dall'aeroporto e quindi con flussi turistici relativi. Ad es. a Kythira quest'anno hanno esposto cartelli di divieto di campeggio, che ho fotografato. PS complimenti perché l'hai chiamata Zacinto (Ζάκυνθος) non Zante.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 04/07/2025 alle 04:43:18Noi ci eravamo trovati bene al camping Karavomylos a Sami
Bene,ti ringrazio,ai cartelli di divieto di campeggio ormai ci ho fatto l'abitudine e poi non sono uno fissato con la sosta libera,se si puo' bene,altrimenti campeggio
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di marcoalderotti del 05/07/2025 alle 04:42:36
Infatti,volevo chiedere: provenendo da igoumenitsa,da dove mi consigliate di imbarcarmi ?
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di Armando del 03/07/2025 alle 13:54:33Ciao Armando.
Anni fa ci sono andato e poi ci sono pure tornato. Tra le due preferisco Cefalonia. Interessante usare le due isole come ponte, ad es. tra Astakòs e Killini, o viceversa (o Lefkada se si passa pure da quella). Magari sulleisole di quella dimensione ci può essere qualche diktat locale contro i camper, soprattutto se santificate dall'aeroporto e quindi con flussi turistici relativi. Ad es. a Kythira quest'anno hanno esposto cartelli di divieto di campeggio, che ho fotografato. PS complimenti perché l'hai chiamata Zacinto (Ζάκυνθος) non Zante.
In risposta al messaggio di salvatore del 05/07/2025 alle 14:57:31Si, lo so.
Ciao Armando. Zante e' il nome dato all' isola dalla Serenissima che ne ebbe il dominio per circa tre secoli, dalla fine del 1.400 fino alla fine del 1.700. O sbaglio?
In risposta al messaggio di Armando del 05/07/2025 alle 15:45:41"personalmente lo trovo un anacronismo"
Si, lo so. Ma la chiamava Zacinto anche il Foscolo, che pure era figlio di un ufficiale della Serenissima. Oggi come oggi (2025) perdurano su molte carte, addirittura su Maps che li ha ereditati dalla cartografia precedente,i toponimi di località straniere ma in italiano. Cosa credo fosse stata favorita se non imposta nel ventennio e che poi, per deprecabile (secondo me) inerzia dei cartografi che trovano più comodo replicare, dura a tutt'oggi. E porta solo confusione. Parlavo a Creta con amici veneti, che chiamavano sistematicamente Chanià come La Canéa. Ma quando mai qualcuno in loco ti capisce? Su alcune carte Iraklio è ancora chiamata Candia. Forse uno va allo sportello al Pireo a fare il biglietto per Candia? Si sarà chiamata così fino al 1669 quando era di Venezia, ma ora è un po' di secoli che si chiama Iraklio. Sono maltrattati anche parecchi toponimi greci. Si sa che in Grecia fino ai Colonnelli era in vigore una versione dotta del greco, un po' affine al greco antico e poi abolita alla fine del regime, quando divenne lingua nazionale la demotikì cioè la lingua comune più semplice e realmente parlata da tutti. Ma molti cartografi continuano a riportare i nomi delle località come si chiamavano ai tempi del regime. Quindi ad es. Ii Pilio si chiama così per tutti .. ma su molte carte è ancora Pelion; idem per altri luoghi. E almeno in casi simili un po' si assomigliano o differisce solo la grafia. Ma usare i nomi italiani / veneziani del tutto diversi, personalmente lo trovo un anacronismo. Anche per uno come me che si emoziona a vedere il Leone di S.Marco sul portone di Frangokastèlo o altre fortezze dell'epoca. (Ingresso della città vecchia di Bar - Montenegro)
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 05/07/2025 alle 18:33:37Questa è a Frangokastèlo, nel sud di Creta
Ancora molte sono le testimonianze che mostrano la presenza veneziana nella Dalmazia ed in Grecia, specialmente nelle isole. Certi paesini poi hanno un'impronta tipicamente veneta. Questa foto l'ho scattata in una tavernanel porto di Poros a Cefalonia nell'attesa del traghetto per Killini e mostra una rosa dei venti anche con i diversi nomi in Italiano Quest'altra foto, sempre a Cefalonia mostra il nome di un paesino del suo interno dove i Veneziani depredarono le originarie foreste per ricavare le palafitte per i loro palazzi e si chiama proprio come il mio cognome con la differenza della O finale. Sempre in zona molti altri paesini finiscono in 'ata'. Come documentato da Armando poi molte sono le fortezze che mostrano il Leone della Serenissima
In risposta al messaggio di alexf del 05/07/2025 alle 08:00:14funziona regolarmente da Vassiliki con risparmio di tempo
La prima volta di Cefalonia ci siamo imbarcati a Vasiliki (Lefkada) per Fiskardo (Cefalonia) ma poi è stato chiuso il porto per ristrutturazione. Ora mi sembra ci si imbarchi a Nidri. Da Fiskardo poi, la strada principaleper Sami era chiusa per frana e ci hanno dirottati per strade 'avventurose' che hanno spaventato non poco mia moglie che non è proprio una fifona. Da quella volta e provenendo da Iugomenitsa ci siamo sempre imbarcati ad Astakos per Sami, porto e biglietteria un po' naif ma la traghettata, fatta verso il tramonto, estremamente piacevole ed una volta abbiamo visto un meraviglioso gruppo di delfini.
In risposta al messaggio di Car del 06/07/2025 alle 22:40:00
funziona regolarmente da Vassiliki con risparmio di tempo
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di marcoalderotti del 07/07/2025 alle 15:19:44Si, se non ricordo male da Poros
Grazie per gli interventi,sapete se c'è un traghetto da Cefalonia a Zacinto? ?
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 07/07/2025 alle 15:19:44
Grazie per gli interventi,sapete se c'è un traghetto da Cefalonia a Zacinto? ?
La vita è un viaggio,