In risposta al messaggio di reeves77 del 10/05/2016 alle 18:31:40
Salve a tutti, siamo una famiglia di 4 persone (di cui 2 bambini i 3 e 1 anno) che quest'estate avrebbe intenzione di passare circa un mese (da inizio luglio a inizio agosto) nelle isole sopracitate (io sono gia stato a Cefalonia e Zante con la tenda circa 10 anni fa). Qualche piccola domanda: - Pensate che sia una meta sicura con due bambini piccoli (da solo non avrei nessun problema....) per quel che riguarda la delicata situazione che sta attravesando la Grecia e per la complessa situazione relativa ai migranti ? - Ho provato da diversi siti (anek-lines, minoan, traghettiamo.it) a prenotare da ancona (o venezia) a igoumenitsa in opendeck per inizio luglio e ritorno inizio agosto ma mi dice che non ci sono disponibilità ? C'e qualche altra possibilità ? Grazie mille per l'aiuto Willy
Ciao,
per quanto riguarda eventuali flussi migratori: nessun problema, le isole Ionie sono del tutto al di fuori da tali flussi, che come ben sappiamo riguardano la zona di Salonicco fino al confine con la Macedonia (Idomeni, Evzoni). Per quanto attiene all'attuale situazione di crisi economica, che tra l'altro coinvolge la Grecia da ormai un lustro abbondante, ti posso assicurare che l'anno scorso ero in zona (Lefkada) proprio nei giorni del referendum (fine giugno) e tutto era assolutamente tranquillo come sempre. L'unica precauzione che prenderei è di portarmi dietro contanti a sufficienza. Per quanto riguarda approvvigionamenti alimentari, carburante, trasporti interni via terra e mare tutto era assolutamente regolare. La cosa singolare quel che avveniva per i rifornimenti di carburante: alcune stazioni pretendevano solo banconote, altre solo Bancomat o carte di Credito. Nel secondo caso la mia curiosità mi spinse a chiederne il motivo ed il benzinaio mi rispose che con gli sportelli bancari chiusi necessitava accredito POS per costituire i fondi necessari agli addebiti per i successivi rifornimenti.
Questione traghetti: la Minoan Lines, che parte da Ancona e Trieste non fa open deck, l'Anek si da Venezia ma con numero di posti limitati, più facile da Ancona sia con Anek (navi più capienti) che con Superfast. Minoan comunque , solo per i camperisti, offre sistemazione in cabina gratuitamente.
Prenotazioni: se vai on line capita molto spesso che appare tutto pieno, poi telefoni, o mandi mail, alle singole agenzie e trovi posto. Io mi rivolgo direttamente a:
Hellenic Lines Srl
Tel.: +39 040 989 6556
Fax: +39 040.989.1235
E-mail: booking@minoantrieste.it
Vedo che hai ben un mese di ferie, ottimo: potresti fare nell'ordine Lefkada, poi Cefalonia (imbarco da Lefkada) e Zacinto, magari con una tappa sul Peloponneso occidentale. Eventualmente, se sbarchi ad Igoumenitsa, una puntatina di 2/3 giorni nella bellissima Antipaxi. Guarda nel mio profilo e di idee ne puoi trovare tante.
Buona Grecia!!!
Paolo