quote:Risposta al messaggio di casalecchio inserito in data 15/09/2010 09:30:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Piuttosto che NON fare gli italiani NON dovremmo fare disinformazione... [:D] Consiglierei di digitare " DIAVOLEZZA " nella funzione CERCA leggendo poi attentamente il topic che troverete. Un saluto Marco
quote:Risposta al messaggio di casalecchio inserito in data 15/09/2010 09:30:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In Svizzera non esiste alcuna legge nazionale che vieti il campeggio libero. Non se esite neppure una legge che lo ammetta esplcitamente. Soprattutto, è una questione di buon senso e, spesso, regolata a livello locale o cantonale. Geppe
http://www.viaggi-tcs.ch/travel...
ciao luigiquote:Risposta al messaggio di casalecchio inserito in data 15/09/2010 10:07:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Attenzione a non confondere campeggio libero con sosta e/o pernottamento! La sosta e il pernottamento -NON il campeggio libero con tendalini, tavoli, barbeque, ecc. per il quale vigono norme locali- è assolutamente legale in Svizzera [;)] Qualche mese avevo anche postato la risposta della polizia ticinese e di quella grigionese (le uniche che rispondono in italiano) che confermavano chiaramente la legalità del pernotto in un posteggio pubblico. Ciao, Pat
http://www4.ti.ch/di/pol/polizi...
è la pagina da cui ho preso l'indirizzo. Rispondono in breve tempo. Comunque si vedono in libera anche camperisti di altre nazionalità, tedeschi soprattutto (beh, forse perché loro sono tanti). Un saluto, Patquote:Risposta al messaggio di michele59 inserito in data 14/09/2010 23:03:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non entro nella disputa campeggio sosta , pensa alla fiera di parma hanno pensato di farci una giornata di studio (mah?) . Solo un consiglio cerca di stare nei pesi stabiliti dal tuo libretto di circolazione . è l'unica nazione che al valico mi hanno portato sulla pesa .Pensa io non avevo neanche idea di quanto pesasse il mio camper Rimor 678 su Ford ... ebbene con grossa meraviglia mia e del gendarme ero tranquillamente entro i 35ql . Da non credere . !! Ciao
quote:Risposta al messaggio di casalecchio inserito in data 15/09/2010 10:29:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> allora vai raramente in svizzera certo non ci sono camper in tutti gli angoli, ma vado spesso in montagna e qualche camper sui passi o in angolini tranquilli li vedo sempre secondo me, più che campeggio proibito, si può parlare di esiguo numero di camperisti svizzeri cordialmente sTefaNo
http://www.myswitzerland.com/it...
) senza mai e dico mai pernottare in campeggio o area di sosta camper (che a dire il vero non ne ho viste molte) nè nelle città, nè nel piccolo paesino o montagna o lago. Nessuno ci ha mai detto niente e oltretutto rispetto all'italia la maggior parte dei parcheggi si pagano dalle 10 alle 18 (e non come in molti posti turistici italiani dalle 9 alle 24), dandoci così tutto il tempo la mattina di fare il biglietto o andarcene. Per quanto riguarda i cs ho notato che mentre nella parte francese è più facile trovarne, in quella tedesca non è così semplice e una volta siamo dovuti andare presso un campeggio (che era pieno e quindi non ci avrebbe accettato per la notte) in cui abbiamo ahimè pagato 10 franchi per il carico/scarico, quando invece trovi le torrette è gratis. Altra cosa che posso dirti occhio al prezzo della vignetta alla dogana: cerca di avere già almeno 40 franchi cambiati prima, sennò ti fregano. Per quanto riguarda Zurigo nello specifico non ci siamo soffermati molto, mi sembra che non abbiamo nemmeno dormito lì (invece abbiamo dormito sul lungo Reno a Basilea, proprio al centro città), però 100669 mi sembra che sia stato più che esaustivo. Una meta che vorrei consigliarti è il paesino di Murten con il suo lago: abbiamo dormito sul lungo lago con l'unico fastidio che la mattina ci ha svegliato il tagliaerba che rasava il prato/spiaggia del lago: posto bellissimo dove siamo stati 2 giorni anche per andare in canoa pagando in tutto 8 franchi (per la sosta diurna)