quote:Originally posted by pilao>id="size1"> Moolto poetico Pilao [:D] ma cos'è la souvlakia ? sai sono abbastanza ignorante e oltre all'italiano conosco solo un po' di inglese, 2 parole in francese, e un po' di romanesco da quando mi sono trasferita a Nettuno!! Trovo molto utili i vostri consigli e anche le obiezioni di Armando sul fatto che ciò che un anno è fantastico l'anno successivo può essere un disastro!! Non mi spaventa quell'incertezza della spiaggia sporca o del posto consigliato che si rivela una "sola" (vedete che conosco le lingue?)! però avere una minima idea di quello che ci aspetterà non mi dispiace, forse perchè sono un segno di terra e amo avere delle basi solide da cui partire. Devo dire che queste basi me le avete senz'altro date un po' tutti insieme perchè tra foto, consigli e "sconsigli" mi sono fatta già l'idea che quella terra che voi tanto amate potrebbe essere una vera scoperta anche per me e la mia famiglia. grazie a tutti Barbara
Cara Barbara70, vedo che anche Giorgio/Giob si è unito al gruppetto, putroppo sempre più nutrito, dei 'non potenti' (non impotenti[:D], ma 'non potenti' andare colà), e visto che mi sembrate 'da bosco e da riviera', siate voi i nostri occhi e riportateci un po' dello spirito greco, dell'azzurro del cielo-mare che andrete a conoscere, (e, visto che ci siete, anche il profumo di timo e souvlakia). (Ma senti come sono poetico oggi!) Ho ben letto il tuo intervento e comprendo le tue giustificate curiosità e necessità di informazione. Ammiro anche il vostro coraggio d'andare con 3 bimbi piccoli (io, sbagliando, non l'ho avuto) e spero davvero che la vostra vacanza sia coinvolgente nei preparativi e all'altezza delle vostre aspettative. Se hai, avete, bisogno di ulteriore documentazione (anche cartecee; a proprosito, di dove siete??) o notizie pratiche, fatemi/ci sapere. Divertitevi. pilao >
Vengono fatti "sta karvouna" cioè sulle brace; loro ci spolverano sopra i loro sapori a base di foglie di timo tritate, origano, e non so cos'altro, e allora si sparge il profumino per l'aria e non si riesce a resistere.
Ottimi, sono il principale alimento del "Turistus Pleinairius", una specie animale alloctona che periodicamente ripopola l'Ellade e poi sparisce per tornare in massa l'estate seguente (qualcosa come la migrazione del lemming in Scandinavia o degli gnu nel Serengeti). Talora però si riscontrano migrazioni individuali o in sparuti gruppi anche in altre stagioni, continuando comunque a cibarsi anche di souvlakia, come si vede fare da questo esemplare di sesso femminile
colto dall'obiettivo durante il pasto, il 13 dicembre scorso (i souvlakia sono nascosti sotto le patate fritte)
La specie non è individualmente aggressiva * ma, soprattutto nella sottospecie "Turistus Pleinairius Italicus", tende fortemente all'aggregazione, quindi gli individui vanno tenuti distanziati tra loro perchè quando sono in gruppi di numero elevato diventano pericolosi. In queste condizioni inoltre provocano nell'ambiente naturale uno strano fenomeno: entro poco tempo spuntano strani cartelli rotondi, rossi intorno e bianchi all'interno, con dentro una figurina di un camper in nero, talora sormontata da una barra per traverso.
* salvo alcuni individui quando emerge il discorso dei limiti di velocità applicabili agli esemplari più corposi della specie quote:Originally posted by pilao> Carissimo Pilao, anche Armando mi ha inviato il link del forum, e cercherò di dare il mio piccolo contributo. Noi siamo meridionali e dunque il modello è quello della madre-chioccia iperprotettiva: ecco perchè non potremo attraversare il braccio di mare che ci separa dalla Grecia (io sono a 1 ora di camper dal traghetto ...). Ho letto che abiti a Pistoia: da bambino per oltre quindici anni di seguito sono stato a Montecatini con i miei genitori per le cure (rigorosamente prima in roulotte e poi in camper); quindi quella zona la conosco un po'. Ti ringrazio comunque per la disponibilità che come al solito mostri. Buon WE Fabio P.S. Insegno Recupero degli Edifici in una facoltà di ingegneria.
Ciao Fabio. Notizia favolosa: nuovo bebè in arrivo! Complimenti e auguri! Altro che Grecia! Quando nacque il mio secondo, 31 luglio, per Ferragosto aveva già fatto il bagno in mare. Ma a giudicare da come è venuto, è una prassi che ti sconsiglio [:D]. (Ho una moglie maremmana e questo, se conosci i maremmani, dovrebbe spiegare tutto: tipo Sparta e Taigeto!) E proprio questo secondo nato che quest'anno ha l'esame di maturità e, se non esce la "R" come inizio mattanza, ci costringe a fargli da balia fino luglio inoltrato. D'agosto lavoro per cui la finestra di sovrapposizione delle mie ferie con quelle di mia moglie (insegnante [}:)]) si restringe ad una ferritoia troppo stretta per attraversare lo stretto. Grazie per la stima (poco meritata) che hai nei miei confronti; troppo onore[:I]! Come dispensatore di notizie e cultura greca, ce ne sono di meglio, e lo sai. Prova a visitare, se non lo hai già fatto (e se non ti fa soffrire troppo leggere notizie scritte da chi fa il pendolare italia-grecia [xx(])www.elledamas.forumup.it
Se hai bisogno di info collina-montagna centro Italia o, meglio, Toscana, siamo qui... Saluti. pilao ps: docente di...? >
quote:Originally posted by paralos 1> Oh Beppe, se sapevo che eri da queste parti, ti davo i dvd e ci si conosceva! E ti offrivo, mi voglio rovinà, anche un caffè, con zucchero. [:D] Ciao Beppe.
Buongiorno Ellenofili! Sono un camperista esperto!?!?!? Sto andando a Firenze a recuperare tre cagnoni che facciamo adottare qui al Nord! Ecco a cosa serve il camper! Un caro saluto BEppe >
quote:Originally posted by pilao> Caro Pilao, non ci posso credere! Noi stavamo in campeggio proprio a Serravalle! Non so se ricordi, ma fino a 15 anni fa c'era un campeggio (?) a gestione familiare, tra Serravalle e Pistoia, a 1 km da Serravalle, in corrispondenza dell'incrocio che saliva a Castellina. Era un piccolo campeggio, su un terreno scosceso, gestito da una siciliana (terribile, da bambini ne avevamo quasi paura) che aveva sposato uno del posto che vaveva lavorato all'Arca a Pomezia. Nel campeggio erano liberi di girare qualcosa come una ventina di gatti, una decina di cani ed anche una capra che incornava tutti. Noi eravamo un bel gruppo, circa dieci famiglie con roulotte e camper, che occupavamo praticamente quasi tutto il campeggio. Gli ultimi anni era un po' come stare a casa, nel senso che facevamo quello che volevamo. Poi i miei non ci sono più andati e ho saputo che ha chiuso perchè non si è riuscito ad adeguare a quel minimo di standard di sicurezza richiesti dalla legge. I due proprietari sono passati a miglior vita, credo che lì abiti ancora la figlia. Quanti ricordi! Basta, sembro una vecchia zia che parla di quanto era giovane .... Fabio
Fabio, un'ora dal traghetto!?!?!?! Come noi da Livorno per andare in Corsica! Una bischerata!! Da Montecatini ci passo due volte al giorno: abito nel comune di Serravalle Pistoiese (quel paesino con le Torri, sopra Montecatini, a levante, terra di frontiera, combattimento e contesa tra lucchesi e fiorentini). Ci sei più tornato? Saluti e saluti anche alla vostra terra (Puglia? il nostro antipasso per la Grecia!) pilao Ps: quelle torri, di Castruccio, una recuperatina....? >
07/p1010257.jpg/1/w640.png [/URL]">e quando la canicola è al massimo??
[URL=http://img407.imageshack.us/my.php?image=p1010257.jpg]
[/URL]
[URL=http://g.imageshack.us/img407/p1010257.jpg/1/]
[/URL]
...
e a proposito di sosta libera......
[URL=http://img407.imageshack.us/my.php?image=p1010240.jpg]
[/URL]
[URL=http://g.imageshack.us/img407/p1010240.jpg/1/]
[/URL]
Saluti Sergio