CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Chi legge l'Arabo?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 22/02/2013 alle: 18:10:17
cari amici, una questione non proprio di viaggi ma che vagamente interessa anche ai viaggiatori. A seguito di recenti lavori di restauro alla chiesa dell'Ammiraglio ( nota anche come Martorana) si sono messe in luce delle iscrizioni in arabo. Mi intriga parecchio sapere anche vagamente cosa intendono, anche se sospetto il carattere religioso. Vi allego le foto e attendo reazioni ciao
vanacafe
vanacafe
-
Inserito il 22/02/2013 alle: 18:24:35
Eccomi! Abbiamo fatto leggere l' iscrizione al gestore del campeggio ma è riuscito solo a decifrare più volte "Allah è Dio" o "Allah" ma il resto gli risulta confuso. Un abbraccio Ivana
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 22/02/2013 alle: 18:40:51
Davvero interessante. Purtroppo non leggo l'arabo e non conosco neppure la storia di questa chiesa, credo comunque ci vorranno degli storici per dare un corretto senso a quanto si potrà leggere. Facendoci sopra un elementare ragionamento concordo che si tratti di frasi religiose, magari tratte dall'antico testamento visto che è lo stesso per tutte le 3 religioni monoteiste nate tra il Tigri e L'Eufrate. La chiesa poi si trova in una regione che ha avuto notevoli influenze bizantine e pure albanesi. Credo anche che la curiosità solleciti ancor più gli studiosi del caso e speriamo di avere notizie corrette di questa scoperta. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 22/02/2013 alle: 18:53:54
Ciao Ivana, forse con questi ingrandimenti il tuo amico Arabo potrà dirci qualcosa di più. In ogni caso questa indagine spazio - temporale è affascinante. questa immagine è tanto per far capire meglio di cosa stiamo parlando
vanacafe
vanacafe
-
Inserito il 22/02/2013 alle: 19:07:52
Ciao Franco, non è questione di ingrandimento; con l'IPad l' immagine s' ingrandisce a piacere. Penso piuttosto trattarsi di cultura per cui più di tanto non credo riusciremo ad ottenere. Inoltre, l' amico, ha un carattere un po' fumantino e non vorrei metterlo in imbarazzo (hai visto mai!). Se mi capiterà di conoscere un altro Arabo ci riproverò. Ivana

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

lubears
lubears
-
Inserito il 22/02/2013 alle: 19:30:46
Dove si trova questa bellissima chiesa?
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 22/02/2013 alle: 19:51:29
Ti rispondo con piacere. questa bellissima chiesa non si trova all'estero, ma in quel di Palermo. Ha due nomi : Santa Maria dell Ammiraglio - o anche La Martorana. Risale al 1140 e anche se ha subito alcune trasformazioni nei secoli rimane uno splendido esempio di arte Bizantino - Arabo - Normanna. Se cerchi in internet trovi tantissime dotte spiegazioni, purtroppo tutti i siti si limitano a dire che ci sono delle iscrizioni in Arabo ma non ne riportano la traduzione
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Inserito il 22/02/2013 alle: 19:55:45
quote:Risposta al messaggio di lubears inserito in data 22/02/2013  19:30:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nella splendida Palermo[:)] andrea
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 22/02/2013 alle: 23:42:01
Ciao Franco, sei un grande! non ti ferma niente, anche la traduzione araba online! Ciao anche a Vanacafè, chi meglio di lei poteva trovare un modo per rispondere al quesito? Grazie di questo...incrocio di culture. Ho visitato la sicilia quest'estate e anche la splendida Palermo. Ho un ricordo bellissimo di ogni cosa vista e non potevo non dire la mia anche se non leggo nulla di quello che c'è scritto, per me è...arabo [:D][:D][:I][|)]
lubears
lubears
-
Inserito il 23/02/2013 alle: 10:13:09
Grazie per le risposte, sono stato due volte a Palermo ma questa me la sono persa. Urge ritornarci. Riguardo alle iscrizioni in genere nelle moschee la scritte riguardano ciò che noi cattolici chiamiamo salmi.

Modificato da lubears il 23/02/2013 alle 10:16:19
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 23/02/2013 alle: 10:53:34
Come è capitato a te è capitato a tanti altri. I tesori di palermo sono spesso nascosti e mimetizzati e solo con una guida esperta si riescono a scoprire al meglio. Il più prezioso di tutti, La cappella palatina, non è neanche visibile dalla strada e molti vanno via senza averla vista. Tornando al tema, quello che mi intriga di più è conoscere il testo, che certamente inneggia all'unico Dio e per questo è da mille anni che viene tollerato in una chiesa cattolica. L'iscrizione è certamente ancora più antica della chiesa stessa. probabilmente le colonne che reggono le volte furono recuperate da precedenti moschee e riutilizzate per la chiesa cristiana. Questo fatto è più evidente se si guarda la foto che ho postato. In essa si vede che le colonne sono tutte diverse sia per materiali che per fattura, segno inequivocabile che provengono da diversi precedenti utilizzi. E quali se non da una delle trecento moschee che vantava Palermo ai tempi dei califfi ?
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 23/02/2013 alle: 15:02:33
Ciao a tutti, siamo tornati dalla Sicilia circa un mese fà, abbiamo apprezzato tutto quanto siamo riusciti a vedere, e rimanendo in tema, siamo rimasti stupiti nel vedere a Palermo i nomi delle strade in arabo e in un'altra lingua che non sono riuscito a capire. Piccola precisazione per Franco 1945, comprendendone il motivo, hai inserito l'argomento in "estero" non vorrei che di questi tempi qualcuno fraintendesse, PALERMO E' IN ITALIA e ne siamo fieri. Spero di poterci ritornare quanto prima, saluti Federico
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 24/02/2013 alle: 09:18:06
La terza lingua è l'Ebraico. Palermo aveva una numerosa comunità ebraica di cui sono rimasti solo pochi ma significativi resti. Il "monumento" che gli ebrei palermitani ci hanno lasciato non è di pietra ma di costume. Ad essi si deve infatti l'invenzione della celeberrima focaccia imbottita, tipico e esclusivo street-food, ovvero l'arcinoto " pani c'à meusa".
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 24/02/2013 alle: 15:22:46
Dovrebbe essere grossomodo: Non c'é dio al di fuori di Allah e Maometto é il suo profeta. si legge: Leh ilah illallah Mohamed Rasul Allah E la professione di fede, dicono che se pronunciata davanti a 3 testimoni si diventa islamici. Ho una amica libanese, che me l'ha tradotto. Luca PN Il denaro va chiesto ai poveri: ne hanno poco, ma sono in tanti E.Petrolini
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 24/02/2013 alle: 15:43:00
Ti ringrazio insieme alla tua amica Libanese. Che dovesse essere un inno a Dio era quasi scontato, mi sorprende il riferimento a Maometto. Tieni conto che questa iscrizione è lì da almeno 900 anni e che la chiesa sin dalla sua fondazione è sempre stata dedicata al Culto Cattolico di rito Ortodosso Bizantino. Sapevo che per l'Islam Gesù è considerato al pari di un profeta, mi meraviglia questa sorta di esplicito riconoscimento della status di profeta nella persona di Maometto nell'ambito di una chiesa cattolica e per di più risalente al periodo delle crociate. Chi ne sa di più chiarisca. Grazie ancora.

Modificato da franco1945 il 24/02/2013 alle 15:45:56
16
Giai
Giai
07/10/2009 29
Inserito il 25/02/2013 alle: 12:12:05
ciao ti mando la traduzione giusta :(nel nome di dio ogni clemente ,è unico dio solo e nessun altro dio)è fatta da un mio amico arabo
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 25/02/2013 alle: 13:54:25
Certo che l'Arabo è ...veramente Arabo ! come fa una semplice scritta in caratteri cufici ad avere due significati così diversi ? bho ? e il riferimento a Maometto ....dove lo metto ? a Palermo quando qualcosa non quadra si dice : " ...mi sento pigghiatu dai Turki" e i proverbi hanno sempre ragione.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link