CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Ciao a tutti, cosa ne pensate?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
18
stefanotto
stefanotto
01/05/2007 61
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 20:56:31
Sono ormai alcuni anni che io e mia moglie desideriamo andare a fare un viaggio in Polonia esattamente a Cracovia , Birkenau e Auschwitz e forse questo anno abbiamo individuato il momento giusto. Vorremo partire il sabato prima di Pasqua e fare il ritorno dopo una settimana .Secondo voi và bene questo periodo e 7 giorni per farlo? Abbiamo girato una buona parte dell' Europa da soli e in viaggi organizzati ma questa volta non mi sento sicuro di andare da solo in questi posti quindi vi chiedo se c'è qualcheduno che vuole condividere questa esperienza . Ultima domanda ,tralasciando i diari di bordo, c'è qualcheduno che ha fatto questo viaggio e vuole dare delle informazioni ben specifiche tipo tappe per andata e ritorno e consigli utili. Un grazie a tutti quanti. Non mancherò di rispondere a quelli che mi cercheranno.laugh
stefanotto
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 21:45:05
In risposta al messaggio di stefanotto del 25/01/2019 alle 20:56:31

Sono ormai alcuni anni che io e mia moglie desideriamo andare a fare un viaggio in Polonia esattamente a Cracovia , Birkenau e Auschwitz e forse questo anno abbiamo individuato il momento giusto. Vorremo partire il sabato
prima di Pasqua e fare il ritorno dopo una settimana .Secondo voi và bene questo periodo e 7 giorni per farlo? Abbiamo girato una buona parte dell' Europa da soli e in viaggi organizzati ma questa volta non mi sento sicuro di andare da solo in questi posti quindi vi chiedo se c'è qualcheduno che vuole condividere questa esperienza . Ultima domanda ,tralasciando i diari di bordo, c'è qualcheduno che ha fatto questo viaggio e vuole dare delle informazioni ben specifiche tipo tappe per andata e ritorno e consigli utili. Un grazie a tutti quanti. Non mancherò di rispondere a quelli che mi cercheranno. stefanotto
...
E' lo stesso viaggio che voglio far fare ai miei bambini, appena cresceranno ancora un po'. Far visitare un campo di concentramento ad un bimbo di 5 anni potrebbe essere controproducente, quindi aspetterò almeno 3 o 4 anni.

Vorrei far capire e conoscere ai miei figli quello che è stata la Shoah, affinché la storia non si ripeta in futuro. Solo conoscendo il passato possiamo sperare di avere un futuro migliore e una volta che tutti i reduci saranno trapassati a miglior vita vorrei evitare (nel mio piccolo) che il ricordo si affievolisca fino a scomparire del tutto.

Lo scopo del viaggio e della visita è di fargli comprendere a cosa può arrivare la cattiveria umana. Vorrei che questa esperienza gli arrivasse come un "pugno nello stomaco" e che possa guidare la loro esistenza futura per contribuire a creare un mondo migliore.

Resto quindi sintonizzato per avere maggiori consigli da chi ci è già stato.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
16
errunc
errunc
11/04/2009 5090
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 22:15:13
In risposta al messaggio di Gege01 del 25/01/2019 alle 21:45:05

E' lo stesso viaggio che voglio far fare ai miei bambini, appena cresceranno ancora un po'. Far visitare un campo di concentramento ad un bimbo di 5 anni potrebbe essere controproducente, quindi aspetterò almeno 3 o 4 anni.
Vorrei far capire e conoscere ai miei figli quello che è stata la Shoah, affinché la storia non si ripeta in futuro. Solo conoscendo il passato possiamo sperare di avere un futuro migliore e una volta che tutti i reduci saranno trapassati a miglior vita vorrei evitare (nel mio piccolo) che il ricordo si affievolisca fino a scomparire del tutto. Lo scopo del viaggio e della visita è di fargli comprendere a cosa può arrivare la cattiveria umana. Vorrei che questa esperienza gli arrivasse come un pugno nello stomaco e che possa guidare la loro esistenza futura per contribuire a creare un mondo migliore. Resto quindi sintonizzato per avere maggiori consigli da chi ci è già stato.
...
Il viaggio è sicuramente interessante, ti arriva sicuramente come un pugno nello stomaco.Direi che x i figli sarebbe meglio 13/15 anni..io ci sono andato con figli che avevano 21 e 24 ...credi che usciti per due giorni quasi non abbiamo parlato..Noi abbiamo sostato nel piazzale di fronte all'ingresso di Birkenau,entrati al mattino,indispensabile la guida in italiano.unisci al viaggio qualcosa di piacevole e meno pesante,tipo miniere del sale,Cracovia,Varsavia,la Madonna Nera..e  tutto lì vicino.
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 22:46:52

Sono ormai alcuni anni che io e mia moglie desideriamo andare a fare un viaggio in Polonia esattamente a Cracovia , Birkenau e Auschwitz e forse questo anno abbiamo individuato il momento giusto. Vorremo partire il sabato
prima di Pasqua e fare il ritorno dopo una settimana .Secondo voi và bene questo periodo e 7 giorni per farlo? Abbiamo girato una buona parte dell' Europa da soli e in viaggi organizzati ma questa volta non mi sento sicuro di andare da solo in questi posti quindi vi chiedo se c'è qualcheduno che vuole condividere questa esperienza . Ultima domanda ,tralasciando i diari di bordo, c'è qualcheduno che ha fatto questo viaggio e vuole dare delle informazioni ben specifiche tipo tappe per andata e ritorno e consigli utili. Un grazie a tutti quanti. Non mancherò di rispondere a quelli che mi cercheranno. stefanotto
...
In quei posti ci sono stato questa estate e faceva un caldo spaventoso, forse nella seconda metà di aprile potrebbe essere un buon periodo, ma non conosco i posti da un punto di vista stagionale. L'itinerario non era solo Polonia, ma arrivavamo da un giro della Germania (Weimar, Lipsia e Berlino), poi Polonia (Breslavia, Cracovia, Auschwitz), per completarlo in Austria (Vienna e Danubio). Quindi darti delle tappe intermedie è difficile, non sapendo da dove parti e quindi da dove passi, sicuramente tappe intermedie possono essere Vienna e Salisburgo, oppure più a nord Monaco, o più a sud Graz; tutti posti sicuramente belli da visitare, se non già visti, ma che comunque richiedono almeno un giorno intero per ciascuno.
I 7 giorni previsti mi sembrano un po' tirati, o meglio quasi giusti se uno si fa una galoppata fino in Polonia, si ferma quei 3/4 giorni e poi rientra con un'altra galoppata. Cracovia è bellissima, e merita senza dubbio una giornata intera, ma anche di più. Consiglierei visto l'argomento delle visite che ti proponi la fabbrica di Schindler, con una mostra all'interno veramente splendida (la città di Cracovia al tempo dell'occupazione tedesca). Non lontano c'è anche il quartiere ebraico. Noi eravamo stati tre giorni perché utilizzando i mezzi pubblici eravamo anche andati alle miniere di sale di Wieliczka, a pochi km da Cracovia.
A Cracovia abbiamo sostato al Camping Clepardia, da dove a circa 500 metri c'è la fermata del bus per il centro città.
Ad Auschwitz e Birkenau, direi che una giornata è sufficiente, noi siamo arrivati la mattina (da Cracovia), visitato il campo/museo di Oświęcim la mattina, sostando il camper nei parcheggi all'interno del sito, zona riservata ai camper (ci sono anche altri parcheggi per camper nelle vicinanze e credo che i prezzi siano analoghi). Poi nel pomeriggio utilizzando il bus navetta che parte davanti ai parcheggi abbiamo raggiunto il campo di Birkenau, quello più noto di Auschwitz, (dove puoi anche arrivarci con il camper, ma i parcheggi sono un po' limitati mi sembra). Nel tardo pomeriggio siamo ripartiti per raggiungere alla sera in un'unica tirata Vienna, passando dalla Rep. Ceca (Brno), non dalla Slovacchia.
Riguardo alla questione sicurezza, il viaggio è sempre stato tranquillo, città (tolta Breslavia dove abbiamo sostato in un parcheggio quasi in centro e non eravamo felicissimi) tranquille sempre in aree sosta o camping, strade discrete, come il resto dell'europa che noi abbiamo girato e mi pare anche voi. Quindi non capisco i tuoi timori e la necessità di compagnia.
Spero che queste note ti possano servire.
Dimenticavo, naturalmente in estate la giornata è più lunga e si ha più tempo per girare alla luce del sole, in aprile le giornate saranno più corte e necessariamente bisogna tenerne conto nelle visite.

Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Modificato da campersempre il 25/01/2019 alle 22:48:23
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 11:02:59

...
Questi posti ?
Tranquillo, i paesi dell'ex cortina di ferro sono visitabili in camper senza problemi. A parte la Bulgaria e un veloce passaggio in Slovacchia li ho visitati praticamente tutti (tre Repubbliche baltiche incluse) senza aver mai avuto il benché minimo problema.

Non dici da dove parti, una settimana potrebbe essere insufficiente per la visita che intendi fare.
Da Milano per arrivare nella zona che intendi percorrere servono quasi due giorni, ovviamente da raddoppiare per il ritorno.
Non lontana dalla bella Cracovia trovi la miniera di Wieliczka che vale sicuramente una visita.

Su COL tra i diari ante 2008 trovi il mio, lo individui da "Anna e Massimo".
E' vecchissimo ma qualche idea la può ancora dare.

Max

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 01/01/26

Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

18
stefanotto
stefanotto
01/05/2007 61
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 13:43:30
In risposta al messaggio di mtravel del 26/01/2019 alle 11:02:59

Questi posti ? Tranquillo, i paesi dell'ex cortina di ferro sono visitabili in camper senza problemi. A parte la Bulgaria e un veloce passaggio in Slovacchia li ho visitati praticamente tutti (tre Repubbliche baltiche incluse)
senza aver mai avuto il benché minimo problema. Non dici da dove parti, una settimana potrebbe essere insufficiente per la visita che intendi fare. Da Milano per arrivare nella zona che intendi percorrere servono quasi due giorni, ovviamente da raddoppiare per il ritorno. Non lontana dalla bella Cracovia trovi la miniera di Wieliczka che vale sicuramente una visita. Su COL tra i diari ante 2008 trovi il mio, lo individui da Anna e Massimo. E' vecchissimo ma qualche idea la può ancora dare. Max
...
Partirò dalla provincia di Milano e come immaginavo ci vorranno sicuramente 2 giorni par arrivare a Cracovia.( che bello partecipare alla Santa Messa nella Cattedrale nel giorno di Pasqua) comunque vada quello che mi preme di più è avere la certezza di poter affrontare qualsiasi situazione inaspettata. Riuscirò a cavarmela per la lingua , la segnaletica stradale,i loro modi di fare ,l'uso dei mezzi pubblici dove non posso andare con il mio camper? Bo…….chissà. Ripeto…...voi cosa fareste?
stefanotto
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 14:21:27
In risposta al messaggio di stefanotto del 26/01/2019 alle 13:43:30

Partirò dalla provincia di Milano e come immaginavo ci vorranno sicuramente 2 giorni par arrivare a Cracovia.( che bello partecipare alla Santa Messa nella Cattedrale nel giorno di Pasqua) comunque vada quello che mi preme
di più è avere la certezza di poter affrontare qualsiasi situazione inaspettata. Riuscirò a cavarmela per la lingua , la segnaletica stradale,i loro modi di fare ,l'uso dei mezzi pubblici dove non posso andare con il mio camper? Bo…….chissà. Ripeto…...voi cosa fareste?
...
Sarà anche un paese dell'ex-est ma siamo ancora in Europa.
Lingua:
Tutto dipende dalla tua conoscenza dell'inglese. Con quello vai ovunque.
Ma c'è chi va ovunque senza parlare che italiano e che io sappia sono tutti tornati sani e salvi.
Segnaletica:
e non vai in qualche paese esotico ormai è standardizzata ovunque.
Perfino nei paesi "cirillici" ormai trovi anche indicazioni in inglese.
Modi di fare:
Non sono poi così diversi, cosa ti aspetti che facciano ?
Mezzi pubblici:
Da una vita non torno in Polonia ma credo che i biglietti siano venduti dall'autista come una volta.
Scrivi dove devi andare su un biglietto e glielo mostri.
Al massimo trovi un distributore automatico come in tanti paesi europei.
Se te la sei cavata con zone e opzioni delle varie metropolitane tedesche te la cavi anche in Polonia.

Da tanto sono cattolici i Polacchi, per Pasqua mi sa che la coda alla Cattedrale di Cracovia arriverà a Czestochowa.

Max

p.s. La elle barrata (ł nella parola złoty, la loro valuta) si pronuncia u: suoti e non sloti.
Se ai distributori paghi con carta di credito, probabilmemte ti chiedono se vuoi pagare in zloty o in euro chiedi zloty.
Sarà la tua banca ad applicare la valuta del giorno. Se paghi in euro ti fanno una conversione tipicamente sfavorevole.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 14:26:31
In risposta al messaggio di stefanotto del 26/01/2019 alle 13:43:30

Partirò dalla provincia di Milano e come immaginavo ci vorranno sicuramente 2 giorni par arrivare a Cracovia.( che bello partecipare alla Santa Messa nella Cattedrale nel giorno di Pasqua) comunque vada quello che mi preme
di più è avere la certezza di poter affrontare qualsiasi situazione inaspettata. Riuscirò a cavarmela per la lingua , la segnaletica stradale,i loro modi di fare ,l'uso dei mezzi pubblici dove non posso andare con il mio camper? Bo…….chissà. Ripeto…...voi cosa fareste?
...
Buttati senza paure, una settimana passa presto e vedrai che al ritorno ti meraviglierai di quanto sia stato semplice. Cracovia non è poi così lontana. A Birkenau mio padre è stato internato e per fortuna dopo due anni è tornato a casa altrimenti non sarei qui a scrivere.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 14:49:02
Come hanno già detto altri la segnaletica è tipicamente europea, inglese conosciuto da tutte le parti specie dai giovani, molti parlano anche il tedesco se per caso ti è più facile, in genere nei musei didascalie in polacco, tedesco ed il più delle volte anche inglese. Riguardo ai bus, almeno a Cracovia, una cosa che non ho trovato sui mezzi pubblici nelle moderne città tedesche, ceche o austriache, per parlare dei diretti vicini di casa, ogni due file di posti c'è una presa USB per ricaricare i cellulari ... state tranquilli sono civilissimi e ospitali.
Ad Auschwitz e alle miniere di Wieliczka tour guidati in lingua italiana ... vai tranquillo non c'è da avere alcun timore.
Lungo il tragitto per andare e tornare ricordati delle vignette autostradali in Austria (validità 10 giorni 9,20 €) e Rep. Ceca (10 giorni 310 CZK corona ceca circa 12 €) che puoi fare ai distributori di carburante vicino al confine, tienine conto quando sei vicino ai confini. In Polonia arrivando dalla Rep, Ceca puoi benissimo evitare le autostrade per arrivare a Cracovia.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 15:00:47
Tornando  o andando se passi da Salisburgo/Vienna (la strada che consiglio, forse perché conosco meglio) vicino a Linz ci sarebbe anche il campo di Mauthausen, altro posto per stomaci forti e per non dimenticare ...
16
errunc
errunc
11/04/2009 5090
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 16:49:01
Io l inglese  non lo mastico,un po' di francese,la moglie meglio l inglese,sono 30 anni che giriamo l europa e siamo sempre tornati.Usa bancomat e/o carta di credito.Può esserti utile google trasletor che inquadrando le scritte le traduce..tanto da capirne il significato,ora i collegamenti telefonici e internet non hanno più costi..
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 17:26:39
allora, io in Polonia ci sono di casa e di bottega (visto che ho la moglie Polacca), partiamo dal tragitto, da Milano farei fino a Verona poi sulla A22 fino a Bolzano, poi Bressanone, Brunico, San Candido, Lienz, Villach, Graz, Vienna, Brno, Olomuc, Ostrava ed entri in Polonia, a questo punto Zory, Mikolow, Tychy, Oswiecim.
Solo una raccomandazione, in Polonia sono molto severi su chi è alla guida dopo aver bevuto.

18
stefanotto
stefanotto
01/05/2007 61
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 23:57:09
Bene ,state tutti contribuendo a darci un po' di carica e anche a valutare di prendere qualche giorno in piu' di ferie .Questo non è il solito viaggio da vacanzieri nel mese di Agosto e vorremo che ci lasciasse un buon ricordo in tutti i sensi .Quindi a chi di voi venisse in mente qualsiasi particolare ce lo faccia sapere…….ne saremo ben grati. Grazie a tutti.
stefanotto
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 11:30:26
In risposta al messaggio di stefanotto del 26/01/2019 alle 23:57:09

Bene ,state tutti contribuendo a darci un po' di carica e anche a valutare di prendere qualche giorno in piu' di ferie .Questo non è il solito viaggio da vacanzieri nel mese di Agosto e vorremo che ci lasciasse un buon ricordo in tutti i sensi .Quindi a chi di voi venisse in mente qualsiasi particolare ce lo faccia sapere…….ne saremo ben grati. Grazie a tutti.
Per un milanese che ha la possibilità di sfruttare la vignette svizzera anche per altri viaggi, il percorso migliore verso l'est è via San Bernardino-Coira-Monaco-Salisburgo-Sankt Polten-Brno.
Le differenze in termini di chilometraggio e tempi sono minime, il risparmio tra andata e ritorno notevole.
Qui sotto quattro conti:
via Brennero                               km1175 tempo 27h30' costo €28.30 + €9.50 di Europa Brucke = €37.80
via Tarvisio - Vienna                    km1240 tempo 27h40' costo €38.40
via S, Bernardino-Sankt Polten    km1226 tempo 28h30' costo €4.10
A sfavore di questa soluzione solo il possibile tempo perso per scavalcare Monaco ma questo dipende molto dall'ora di transito.

Vignette ceca e austriaca: se si passano i dieci giorni in Cechia va comprata quella mensile, in Austria meglio ricomprare quella da 10 giorni.
Okkio in Repubblica Ceca. Tendono a dare quella per veicoli commerciali che (a memoria) costa circa 25€ invece di 16.
Non lo fanno in malafede, solo che non ci si capisce.

11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 11:49:38
Vai tranquillo senza problemi... Unica cosa che posso dirti che oramai troverai (nelle medie e grandi città) tutto "come da noi 
Sono stato tenda +auto nel 2006 e autostrada poca solo zona katowice, ritornato nel 2007 per week end lungo di Pasqua in auto più hotel con i miei genitori e la autostrada in costruzione erano aumentate  
Tornato in camper nel 2017 e autostrade molto ben sviluppate e in costruzione nuove verso nord, tutto molto occidentale (passatemi questo termine) è sotto certi punti di vista un po' deludente nel senso che la Polonia autentica la ho trovata solo fuori dai grandi centri  
Comunque un bel viaggio da consigliare tanto he ogni tanto penso ancora di tornare evitando città troppo grandi anxhe se Cracovia e Danzica sono a mio avviso stupende dal punto di vista della atmosfera. 
gio_miller
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 11:57:51
Anchr io partito da zona Milano e nel 2006 fatto giro tarvisio Austria rep Ceca Slovacchia per arrivare. 
Le altre volte svizzera via San bernardino e poi Germania fino quasi Dresda  Un po' più lunga ma più easy come autostrada (meno pensieri  ed anxhe meno costosa (solo bollino Svizzera) 
Unica cosa tunnel San bernardino scomodo in caso di neve .. 
Per passaggio svizzera Austria Germania volendo si può evitare vignetta austriaca (il corridoio non esiste più obbligatoria vignetta) ma si perde almeno mezz'oretta... Dipende dai tempi che hai 
gio_miller
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link