In risposta al messaggio di stefanotto del 25/01/2019 alle 20:56:31E' lo stesso viaggio che voglio far fare ai miei bambini, appena cresceranno ancora un po'. Far visitare un campo di concentramento ad un bimbo di 5 anni potrebbe essere controproducente, quindi aspetterò almeno 3 o 4 anni.
Sono ormai alcuni anni che io e mia moglie desideriamo andare a fare un viaggio in Polonia esattamente a Cracovia , Birkenau e Auschwitz e forse questo anno abbiamo individuato il momento giusto. Vorremo partire il sabatoprima di Pasqua e fare il ritorno dopo una settimana .Secondo voi và bene questo periodo e 7 giorni per farlo? Abbiamo girato una buona parte dell' Europa da soli e in viaggi organizzati ma questa volta non mi sento sicuro di andare da solo in questi posti quindi vi chiedo se c'è qualcheduno che vuole condividere questa esperienza . Ultima domanda ,tralasciando i diari di bordo, c'è qualcheduno che ha fatto questo viaggio e vuole dare delle informazioni ben specifiche tipo tappe per andata e ritorno e consigli utili. Un grazie a tutti quanti. Non mancherò di rispondere a quelli che mi cercheranno. stefanotto
In risposta al messaggio di Gege01 del 25/01/2019 alle 21:45:05Il viaggio è sicuramente interessante, ti arriva sicuramente come un pugno nello stomaco.Direi che x i figli sarebbe meglio 13/15 anni..io ci sono andato con figli che avevano 21 e 24 ...credi che usciti per due giorni quasi non abbiamo parlato..Noi abbiamo sostato nel piazzale di fronte all'ingresso di Birkenau,entrati al mattino,indispensabile la guida in italiano.unisci al viaggio qualcosa di piacevole e meno pesante,tipo miniere del sale,Cracovia,Varsavia,la Madonna Nera..e tutto lì vicino.
E' lo stesso viaggio che voglio far fare ai miei bambini, appena cresceranno ancora un po'. Far visitare un campo di concentramento ad un bimbo di 5 anni potrebbe essere controproducente, quindi aspetterò almeno 3 o 4 anni.Vorrei far capire e conoscere ai miei figli quello che è stata la Shoah, affinché la storia non si ripeta in futuro. Solo conoscendo il passato possiamo sperare di avere un futuro migliore e una volta che tutti i reduci saranno trapassati a miglior vita vorrei evitare (nel mio piccolo) che il ricordo si affievolisca fino a scomparire del tutto. Lo scopo del viaggio e della visita è di fargli comprendere a cosa può arrivare la cattiveria umana. Vorrei che questa esperienza gli arrivasse come un pugno nello stomaco e che possa guidare la loro esistenza futura per contribuire a creare un mondo migliore. Resto quindi sintonizzato per avere maggiori consigli da chi ci è già stato.
In risposta al messaggio di stefanotto del 25/01/2019 alle 20:56:31In quei posti ci sono stato questa estate e faceva un caldo spaventoso, forse nella seconda metà di aprile potrebbe essere un buon periodo, ma non conosco i posti da un punto di vista stagionale. L'itinerario non era solo Polonia, ma arrivavamo da un giro della Germania (Weimar, Lipsia e Berlino), poi Polonia (Breslavia, Cracovia, Auschwitz), per completarlo in Austria (Vienna e Danubio). Quindi darti delle tappe intermedie è difficile, non sapendo da dove parti e quindi da dove passi, sicuramente tappe intermedie possono essere Vienna e Salisburgo, oppure più a nord Monaco, o più a sud Graz; tutti posti sicuramente belli da visitare, se non già visti, ma che comunque richiedono almeno un giorno intero per ciascuno.
Sono ormai alcuni anni che io e mia moglie desideriamo andare a fare un viaggio in Polonia esattamente a Cracovia , Birkenau e Auschwitz e forse questo anno abbiamo individuato il momento giusto. Vorremo partire il sabatoprima di Pasqua e fare il ritorno dopo una settimana .Secondo voi và bene questo periodo e 7 giorni per farlo? Abbiamo girato una buona parte dell' Europa da soli e in viaggi organizzati ma questa volta non mi sento sicuro di andare da solo in questi posti quindi vi chiedo se c'è qualcheduno che vuole condividere questa esperienza . Ultima domanda ,tralasciando i diari di bordo, c'è qualcheduno che ha fatto questo viaggio e vuole dare delle informazioni ben specifiche tipo tappe per andata e ritorno e consigli utili. Un grazie a tutti quanti. Non mancherò di rispondere a quelli che mi cercheranno. stefanotto
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) In risposta al messaggio di stefanotto del 25/01/2019 alle 20:56:31Questi posti ?
In risposta al messaggio di mtravel del 26/01/2019 alle 11:02:59Partirò dalla provincia di Milano e come immaginavo ci vorranno sicuramente 2 giorni par arrivare a Cracovia.( che bello partecipare alla Santa Messa nella Cattedrale nel giorno di Pasqua) comunque vada quello che mi preme di più è avere la certezza di poter affrontare qualsiasi situazione inaspettata. Riuscirò a cavarmela per la lingua , la segnaletica stradale,i loro modi di fare ,l'uso dei mezzi pubblici dove non posso andare con il mio camper? Bo…….chissà. Ripeto…...voi cosa fareste?
Questi posti ? Tranquillo, i paesi dell'ex cortina di ferro sono visitabili in camper senza problemi. A parte la Bulgaria e un veloce passaggio in Slovacchia li ho visitati praticamente tutti (tre Repubbliche baltiche incluse)senza aver mai avuto il benché minimo problema. Non dici da dove parti, una settimana potrebbe essere insufficiente per la visita che intendi fare. Da Milano per arrivare nella zona che intendi percorrere servono quasi due giorni, ovviamente da raddoppiare per il ritorno. Non lontana dalla bella Cracovia trovi la miniera di Wieliczka che vale sicuramente una visita. Su COL tra i diari ante 2008 trovi il mio, lo individui da Anna e Massimo. E' vecchissimo ma qualche idea la può ancora dare. Max
In risposta al messaggio di stefanotto del 26/01/2019 alle 13:43:30Sarà anche un paese dell'ex-est ma siamo ancora in Europa.
Partirò dalla provincia di Milano e come immaginavo ci vorranno sicuramente 2 giorni par arrivare a Cracovia.( che bello partecipare alla Santa Messa nella Cattedrale nel giorno di Pasqua) comunque vada quello che mi premedi più è avere la certezza di poter affrontare qualsiasi situazione inaspettata. Riuscirò a cavarmela per la lingua , la segnaletica stradale,i loro modi di fare ,l'uso dei mezzi pubblici dove non posso andare con il mio camper? Bo…….chissà. Ripeto…...voi cosa fareste?
In risposta al messaggio di stefanotto del 26/01/2019 alle 13:43:30Buttati senza paure, una settimana passa presto e vedrai che al ritorno ti meraviglierai di quanto sia stato semplice. Cracovia non è poi così lontana. A Birkenau mio padre è stato internato e per fortuna dopo due anni è tornato a casa altrimenti non sarei qui a scrivere.
Partirò dalla provincia di Milano e come immaginavo ci vorranno sicuramente 2 giorni par arrivare a Cracovia.( che bello partecipare alla Santa Messa nella Cattedrale nel giorno di Pasqua) comunque vada quello che mi premedi più è avere la certezza di poter affrontare qualsiasi situazione inaspettata. Riuscirò a cavarmela per la lingua , la segnaletica stradale,i loro modi di fare ,l'uso dei mezzi pubblici dove non posso andare con il mio camper? Bo…….chissà. Ripeto…...voi cosa fareste?
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)In risposta al messaggio di stefanotto del 26/01/2019 alle 23:57:09Per un milanese che ha la possibilità di sfruttare la vignette svizzera anche per altri viaggi, il percorso migliore verso l'est è via San Bernardino-Coira-Monaco-Salisburgo-Sankt Polten-Brno.
Bene ,state tutti contribuendo a darci un po' di carica e anche a valutare di prendere qualche giorno in piu' di ferie .Questo non è il solito viaggio da vacanzieri nel mese di Agosto e vorremo che ci lasciasse un buon ricordo in tutti i sensi .Quindi a chi di voi venisse in mente qualsiasi particolare ce lo faccia sapere…….ne saremo ben grati. Grazie a tutti.