quote:Risposta al messaggio di mongibello inserito in data 17/02/2013 12:07:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>noi viaggiamo con due cani in camper e siamo stati in Gran Bretagna nell'ottobre scorso quindi le informazioni che ti do sono fresche. Innanzitutto non ti hanno fatto entrare il cucciolo proprio perchè aveva 6 mesi e quindi non poteva essere stato vaccinato anche per l'antirabbica. Ora che è più grandino per poter entrare in quel paese dovrà essere in possesso del passaporto, antirabbica fatta 21 giorni almeno (non occorre la titolazione), prima di partire dovrai far apporre dal tuo veterinario sul passaporto che hai fatto il trattamento contro l'ecchinococco, e contro le zecche e con quali prodotti. Ti consiglio di far lasciare le date in bianco, le scriverai tu quando arrivi a Calais, perchè devono essere fatti 48 ore prima dell'arrivo e dalla sicilia ci metterai sicuramente più giorni! What you need to do if you are entering the UK from the EU and listed non-EU countries. Ecco le regole da seguire...se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure.id="Verdana">id="size3">id="blue"> Preparing your dog, cat or ferret Step 1 – Have your pet microchipped – Before any of the other procedures for pet travel are carried out, your pet must be fitted with a microchip so it can be properly identified. Step 2 – Have your pet vaccinated – After the microchip has been fitted your pet must be vaccinated against rabies. There is no exemption to this requirement, even if your pet has a current rabies vaccination. Rabies boosters must be kept up to date. The length of the waiting period before entry to the UK is 21 days after the first vaccination date. A waiting period is not required for subsequent entries into the UK, provided rabies boosters are kept up to date. If the vaccination is in two parts the 21 day wait will be from the date of the second vaccination. For the purposes of calculating the waiting period, the date that the vaccination was carried out is counted as day 0. Step 3 – Get pet travel documentation – For animals being prepared in an EU country, you should get an EU pet passport. If you are preparing your animal in a non-EU listed country or territory you will need to obtain an official third country veterinary certificate (apart from Croatia, Gibraltar, Norway, San Marino and Switzerland who also issue pet passports). Step 4 – Tapeworm treatment – (dogs only): before entering the UK, all pet dogs (including assistance dogs) must be treated for tapeworm. The treatment must be administered by a vet not less than 24 hours and not more than 120 hours (1-5 days) before its scheduled arrival time in the UK. There is no mandatory requirement for tick treatment. No treatment is required for dogs entering the UK from Finland, Ireland, Malta or Norway). Step 5 – Arrange for your animal to travel with an approved transport company on an authorised route – Your pet must enter the UK from a listed country or territory travelling with an approved transport company on an authorised route. .
quote:Risposta al messaggio di mongibello inserito in data 17/02/2013 12:07:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> credo che non siamo in pochi ad avere avuto questa brutta esperienza!!...a noi è capitato nell'agosto 2011....con un cocker di allora 4 anni..oggi quasi 6!!...siamo partiti con tutti i documenti pronti...o così mi aveva fatto credere il veterinario...passaporto canino...analisi Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie..che tra raccomandata prelievo e analisi ci è costato una fortuna..ma al momento di acquistare i biglietti a calais..la signorina ci fa notare che i mesi dell'analisi non sono abbastanza per partire[:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][}:)][}:)]...e ahimè ...con un bellissimo itinerario in mano inghilterra-scozia[:o)][:o)]...ce siamo rimasti in francia e belgio..pascolando senza meta e senza informazioni per non rovinarci del tutto la vacanza!!...quest'estate vorremmo riprovarci...ma credo proprio che il nostro amico a 4 zampe rimarrà a casa..per la prima volta!!..non vorremmo ripetere la brutta esperienza![V][V][V][:(][:(][:(][:(]
quote:Risposta al messaggio di mongibello inserito in data 22/04/2013 18:45:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, sinceramente problemi all'imbarco non ne ho mai avuti e sono passato 6 volte negli ultimi anni. Una volta che si hanno tutti i documenti apposto non vedo il problema;adesso poi si va molto meglio, visto che hanno prolungato la validità del trattamento fino a 5 gg. Per il viaggio, avendo un piccolissimo cagnolino, mia moglie rimane nascosta in mansarda con lui [;)] Per mongibello: per il trattamento c'e' un'apposita sezione a pg 10 del libretto europeo
quote:Risposta al messaggio di mongibello inserito in data 25/04/2013 11:03:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, di solito o io o mia moglie avevamo l'abitudine di rimanere nascosti in mansarda con lui, avendo cura di non scendere mai e di non farci notare, visto che non è prevista una cosa del genere.Lo so benissimo che si va contro le regole, ma il ns cane era molto apprensivo e avevamo paura che ne risentisse, con conseguenze "liquide". Adesso purtroppo la situazione è cambiata da 2 gg e a causa di un problema cardiaco ci ha lasciati dopo 12 anni di viaggi, divertimenti e risate. Ciao willy!
quote:Risposta al messaggio di mongibello inserito in data 26/04/2013 11:46:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti ringrazio,sono momenti davvero difficili!