CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Come si paga il pedaggio in Germania?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 41
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 26/04/2016 alle: 07:27:42

Ti rispondo io... vado spesso in Germania e ci faccio anche parecchi km... mai visti in autostrada... però anche il + piccolo paesotto ha il suo centro tuv o dekra...

BUONA GIORNATA
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58838
Inserito il 26/04/2016 alle: 10:28:50
In risposta al messaggio di Yuma-58 del 26/04/2016 alle 07:27:42

Ti rispondo io... vado spesso in Germania e ci faccio anche parecchi km... mai visti in autostrada... però anche il + piccolo paesotto ha il suo centro tuv o dekra... BUONA GIORNATA

Grazie.
Mi sa che allora questo giro passo, perchè uscire dalla autostrada a cercarne uno vuole dire perdere due ore, e visto che sarò di transito, e anche con il tempo contato (dipende da quanto se ne perderà al Brennero), questo giro devo tirare dritto.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





12
Eleuterio bis
Eleuterio bis
24/03/2014 2709
Inserito il 26/04/2016 alle: 10:38:51
Mah, torno adesso dalla Crucchia. L'ho attraversata all' andata 'alla Svizzera fino a vicino Dusseldorf e al ritorno  da Dusseldorf giù verso la Francia passando dal Belgio e dal Lussemburgo in più mi sono spostato giornalmente all'interno della Crucchia in vari paesi, ma della marchetta neanche  sapevo l'esistenza. Comunque con il mio Rav 4 euro 6.
Ho rischiato qualcosa, oppure si deve usare solo per entrare nei centri storici di qualche città? Vorrei capirlo per la prossima volta.
 
----------
E'' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.

Modificato da Eleuterio bis il 26/04/2016 alle 10:39:35
20
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11351
Inserito il 26/04/2016 alle: 10:51:21

La Umweltplakette è necessaria per entrare nelle zone ambientali a traffico controllato (in pratica le nostre ZTL), questa la mappa delle "ZTL" tedesche

http://www.umwelt-plakette.de/int_italien.php?SID=qsprmo5et5mgt31rla64v2llr4

…

Al di fuori di quelle aree nessun divieto per nessun tipo di motore

Per acquistare la Plakette in Italia, presso qualsiasi ufficio Dekra (costo circa 18 euro)

http://www.dekra.it/it/bollino-germania-feinstaubplakette



Per acquistarla in Germania, presso qualsiasi ufficio TUV, costo 5 euro, ecco una lista degli uffici della Baviera con giorni di apertura e orari (se entri dall'Austria):

http://www.tuev-sued.de/car_vehicles/tuev_sued_service_centre2/bavaria

...

....... nel Baden-Württemberg (se entri dalla Svizzera)

http://www.tuev-sued.de/car_vehicles/tuev_sued_service_centre2/baden-wuerttemberg

…
.
......Amburgo:

http://www.tuev-sued.de/car_vehicles/tuev_sued_service_centre2/Hamburg



Ormai le plakette color rosso e giallo non sono più ammesse in nessun posto, per cui dotatevi di plakette (verde) solo se il vostro
motore è almeno da euro4 (compreso), in su

IMPORTANTE:
Circolare con motore "in regola" non esenta dall'avere la plakette, la polizei non vi controlla il libretto, ma l'adesivo sul vetro, per cui se non avete
la plakette esposta, rischiate una multa anche se circolate con un euro 6
Ci sono zone (ad esempio Friburgo), dove la plakette deve essere esposta anche se il mezzo è parcheggiato e non circolante (su suolo pubblico ovviamente), altrimenti si è in multa

La cosa interessante è che la plakette tedesca è univoca su tutta la nazione, non ci sono orari, giorni della settimana o targhe alterne da rispettare, ovunque troverete sempre lo stesso tipo di indicazione

Buon viaggio a tutti



 
Davide

Modificato da nanonet il 26/04/2016 alle 10:55:10
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
12
Eleuterio bis
Eleuterio bis
24/03/2014 2709
Inserito il 26/04/2016 alle: 11:17:52
In risposta al messaggio di nanonet del 26/04/2016 alle 10:51:21

La Umweltplakette è necessaria per entrare nelle zone ambientali a traffico controllato (in pratica le nostre ZTL), questa la mappa delle ZTL tedesche … Al di fuori di quelle aree nessun divieto per nessun tipo di motore
Per acquistare la Plakette in Italia, presso qualsiasi ufficio Dekra (costo circa 18 euro) Per acquistarla in Germania, presso qualsiasi ufficio TUV, costo 5 euro, ecco una lista degli uffici della Baviera con giorni di apertura e orari (se entri dall'Austria): ... ....... nel Baden-Württemberg (se entri dalla Svizzera) … . ......Amburgo: Ormai le plakette color rosso e giallo non sono più ammesse in nessun posto, per cui dotatevi di plakette (verde) solo se il vostro motore è almeno da euro4 (compreso), in su IMPORTANTE: Circolare con motore in regola non esenta dall'avere la plakette, la polizei non vi controlla il libretto, ma l'adesivo sul vetro, per cui se non avete la plakette esposta, rischiate una multa anche se circolate con un euro 6 Ci sono zone (ad esempio Friburgo), dove la plakette deve essere esposta anche se il mezzo è parcheggiato e non circolante (su suolo pubblico ovviamente), altrimenti si è in multa La cosa interessante è che la plakette tedesca è univoca su tutta la nazione, non ci sono orari, giorni della settimana o targhe alterne da rispettare, ovunque troverete sempre lo stesso tipo di indicazione Buon viaggio a tutti   Davide
...

Danke schön. wink

Evidentemente non sono mai entrato in zone a traffico limitato.
 
----------
E'' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.
20
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11351
Inserito il 26/04/2016 alle: 12:32:44
In risposta al messaggio di Eleuterio bis del 26/04/2016 alle 11:17:52

Danke schön.  Evidentemente non sono mai entrato in zone a traffico limitato.   E'' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.

Probabilmente è così, ma come puoi vedere dalla mappa

https://www.umwelt-plakette.de/fileadmin/umwelt-plakette/Bilder/UZ-Karten-Dtl/LEZ_english_01-02-2016.pdf



... le ZTL non sono così tante (come invece in Italia), per cui è abbastanza facile "evitarle".
Tra l'altro occorre considerare che in alcune città ci sono delle deroghe speciali, ad esempio a Brema è possibile raggiungere/lasciare l'area attrezzata (che si trova all'interno della ZTL) anche con mezzi da bollino giallo, rosso o senza bollino, è sufficiente seguire la direttrice indicata.
Una concessione ovviamente limitata ai camper, ma che da il metro di misura di come in Germania la tematica ambientale venga affrontata con pragmatismo.

http://www.linkiesta.it/it/article/2013/04/12/ztl-in-italia-e-record-ma-cosa-sono-e-come-funzionano/12931/

Ciao
 
Davide
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1664
Inserito il 26/04/2016 alle: 14:12:29
Scusate la domanda, ma quello che ho mostrato in foto, nelle pagine indietro, allora cosa serve?
Francesco
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 26/04/2016 alle: 14:22:44
In risposta al messaggio di Grillo5 del 26/04/2016 alle 14:12:29

Scusate la domanda, ma quello che ho mostrato in foto, nelle pagine indietro, allora cosa serve? Francesco

Da quel poco che ne so, dovrebbe essere una specie di plakette per vetture gpl
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1664
Inserito il 26/04/2016 alle: 14:26:06
Quindi, per l'impianto del gpl per il riscaldamento/cucina?
Francesco
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 26/04/2016 alle: 14:27:12
In risposta al messaggio di Grillo5 del 26/04/2016 alle 14:26:06

Quindi, per l'impianto del gpl per il riscaldamento/cucina? Francesco

Dovrebbe essere valido anche per caravan.... o vetture con impianto gpl...
20
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11351
Inserito il 26/04/2016 alle: 16:29:33
La plakette necessaria per entrare nelle ZTL tedesche è (ormai solo) questa (da attaccare sul parabrezza, possibilmente
in basso a dx), nel campo bianco ovviamente verrà scritta la targa del mezzo



All'ingresso delle ZTL, troverete un cartello tipo questo, dove sopra alla scritta "frei", sono elencati
i colori delle plakette che possono entrare, come dicevo, ormai le rosse e le gialle sono escluse, per cui
entrano solo le verdi.



 
Davide

Modificato da nanonet il 26/04/2016 alle 16:30:52
20
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11351
Inserito il 26/04/2016 alle: 16:59:32

DVGW (Deutsche Vereinigung des Gas- und Wasserfaches), è l 'ente tedesco che rilascia certificazioni di conformità in ambito gas ed acqua, in poche parole può ispezionare l'impianto del gas di un camper o roulotte e certificare che risponde ai requisiti richiesti.
L'immagine del bollino che hai allegato è quindi una "prüfplakette" (marchio di controllo) di una certificazione di quel tipo rilasciata dal DVGW, comunque tutto questo non ha nessuna attinenza con la plakette per le ZTL

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 26/04/2016 alle 17:16:00
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1664
Inserito il 26/04/2016 alle: 18:44:34
Davide, sei stato gentile nella spiegazione.
Domanda, ho visto che scade nel 2017, non devo richiedere il controllo? E una cosa Tedesca.
Francesco
20
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11351
Inserito il 26/04/2016 alle: 21:08:57
In risposta al messaggio di Grillo5 del 26/04/2016 alle 18:44:34

Davide, sei stato gentile nella spiegazione. Domanda, ho visto che scade nel 2017, non devo richiedere il controllo? E una cosa Tedesca. Francesco

Non saprei cosa risponderti, se si tratta di un impianto del camper, la cosa migliore è chiedere al tuo rivenditore, o meglio, direttamente una mail al tuo allestitore

Ciao
 
Davide
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7565
Inserito il 27/04/2016 alle: 13:52:04
Solo x far presente che le plakette vengono fatte in genere anche nelle concessionarie auto. Nel 2014 ero andato Berlino col VW T5 e chiedendo in albergo mi hanno indirizzato a un vicino salone BMW dove una gentilissima impiegata ha visionato il mio libretto, ha compilato un suo registro e mi ha dato il contrassegno, mi pare x 5 euro. È solo in Italia che si rendono le cose più difficili.

http://elladamas.forumup.it/

20
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11351
Inserito il 27/04/2016 alle: 17:26:06
In risposta al messaggio di Armando del 27/04/2016 alle 13:52:04

Solo x far presente che le plakette vengono fatte in genere anche nelle concessionarie auto. Nel 2014 ero andato Berlino col VW T5 e chiedendo in albergo mi hanno indirizzato a un vicino salone BMW dove una gentilissima impiegata
ha visionato il mio libretto, ha compilato un suo registro e mi ha dato il contrassegno, mi pare x 5 euro. È solo in Italia che si rendono le cose più difficili.
...

Non lo sapevo, ottima indicazione....

yes
Davide
10
sciare in polsa
sciare in polsa
30/04/2016 8
Inserito il 30/04/2016 alle: 14:02:32
In risposta al messaggio di stefanopoldo del 22/04/2016 alle 15:53:08

Probabilmente quest' anno entrerò in Germania dalla Polonia e dato che ho letto che dal 2016 si dovrà pagare l' autostrada vorrei sapere da chi già è sicuro come si dovrà fare. Ci sarà una vignetta da acquistare? E dove? 

non ce ne sono pedaggi in germania
Zeni Corrado
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1664
Inserito il 30/04/2016 alle: 14:09:34
Corrado,
come avrai letto nei primi post, NON si paga in Germania. Ancora gratis, nessuna vignetta.
Francesco
20
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 30/04/2016 alle: 14:45:32
In risposta al messaggio di Grillo5 del 26/04/2016 alle 18:44:34

Davide, sei stato gentile nella spiegazione. Domanda, ho visto che scade nel 2017, non devo richiedere il controllo? E una cosa Tedesca. Francesco

In Germania esiste l'obbligo del controllo dell'impianto gas anche per caravan e camper annuale come da noi per le case (il nostro è biennale)
Gian Franco

10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1664
Inserito il 30/04/2016 alle: 21:01:39
In risposta al messaggio di itinerante del 30/04/2016 alle 14:45:32

In Germania esiste l'obbligo del controllo dell'impianto gas anche per caravan e camper annuale come da noi per le case (il nostro è biennale) Gian Franco

Ciao Gian Franco,

vorrsti dire che se mi fermano per il peso o un'altro controllo, mi potrebbero controllare anche il gas?
 
Francesco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Oggi alle 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Oggi alle 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Oggi alle 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Oggi alle 14:41
Altro non sui camper
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Oggi alle 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Oggi alle 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Oggi alle 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
Ieri alle: 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
Ieri alle: 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Ieri alle: 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Ieri alle: 16:33
Meccanica
Pressione Pneumatici Estate
Buongiorno, ho un MH carthago compactline i143 con pneumatici MICHELIN Crossclimate Campin...
ovsp84
Ieri alle: 09:13
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link