CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Conques / Bozouls

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 18/10/2015 alle: 22:19:40
Piccolo spunto di notevole interesse storico e paesaggistico , per chi fosse a transitare nell'alta Valle del LOT 

Grande sito di FRANCIA , classificato Patrimonio Mondiale dell'UNESCO , questo minuscolo villaggio 
infilato tra le montagne in una stretta Valle laterale dell'alto LOT lungo il corso del DOURDOU ,e' 
consideratore tra "i piu' bei villaggi di FRANCIA" . 

Deve la sua notorieta' al fatto che fosse dislocato lungo l'antico cammino che portava i pellegrini a 
SANTIAGO di COMPOSTELA e al fatto di esibire all'interno del villaggio la pregevole e importantissima 
abbazia di SAINTE FOY , vero e quasi unico capolavoro di arte romanica risalente addirittura all'anno 
1041 .

Degni di nota : il pregevole "timpano" sul portale d'ingresso risalente al XII secolo che rappresenta 
il "Giudizio Universale" .
Le vetrate , i resti del chiostro romanico ma sopratutto ,lo stupendo tesoro , veramente unico con 
reperti del periodo carolingio tra cui : ori ,argenti reliquie , cammei , etc... veri capolavori 
dell'arte orafa medioevale tra cui una statua-reliquia della Santa . 

CONQUES , si trova sulla D 901 che si diparte verso sud e scende verso RODEZ , iniziando il suo 
tracciato nell'alta Valle del LOT , tra ENTRAYGUES e DECAZEVILLE .
Considerando la posizione , ci sono seri problemi per il parcheggio e la sosta ; ricordo dei 
parcheggi terrazzati non molto ampi nella parte est del paese verso il paese di SENERGUES , poco dopo 
il Centro Turistico e Culturale , oppure c'e' un campeggio sull'altro versante del villaggio , in 
basso lungo il corso del DOURDOU lungo la D 901 : camping BEAU RIVAGE - aperto dal 1 aprile al 30 
settembre - accetta camper di passaggio a prezzo ridotto . coordinate : N 44°36'0''  E 2°23'29''

Comunque per saperne di piu' : www.conques.fr

BOZOULS 

Da non perdere li' vicino , lo spettacolare "trou de BOZOULS" , impressionante canyon scavato 
nel gres rosso , sempre sul DOURDOU con le case del villaggio di BOZOULS costruite direttamente sugli strapiombi 
del canyon in posizione spettacolare .
Possibilita' di scendere su sentieri e stradine attrezzate all'interno del canyon e risalire sull'altro versante toccando un altro
piccolo borgo con chiesetta in posizione veramente incantevole . 

BOZOULS si trova a nord-est di RODEZ sulla D 920 , circa 10 km. a sud di ESPALION .
Coordinate comodo parcheggio in paese  ,  N 44°28'15''    E 2°43'21''

Buona gita
PIERO

18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Inserito il 19/10/2015 alle: 09:07:41
Grazie, begli spunti per una visita primaverile!
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 20/10/2015 alle: 19:06:02
Visto che c'è stato solo un tiepido recepimento delle preziose informazioni di Piero, voglio confermare che i due posti meritano davvero, e ce n'è anche degli altri nelle vicinanze (un esempio per tutti: le Gorges du Lot).

In particolare, la Cattedrale di Conques è davvero unica. Aggiungo qualche immagine (sono stato lì sotto il timpano del portale almeno 3/4 d'ora):

Il Redentore attorniato dai Santi e dai Giusti (particolare del timpano):

Qui una scena abbastanza classica, una cosa degna di nota è che si notano ancora i colori delle vesti e del cielo (tutto il timpano era dipinto)

Il bello viene al piano di sotto, dove c'è la divisione delle anime fra l'Angelo e il Diavolo:

Angelo e Diavolo si contendono le anime:

sotto i piedi del Redentore ci sono l'Angelo e il Diavolo che valutano se l'anima debba prendersela uno oppure l'altro...
subito sotto, ci sono le due porte: il Paradiso a sinistra (anime accolte da un Angelo), e l'Inferno a destra (anime accolte da un Diavolo con mazza, e vengono infilate nella bocca del drago (porta a destra).

I dannati ricevono le pene dell'Inferno:

Molto realistico: ci sono impiccagioni, graticole con le fiamme, lingue strappate, serpenti e altre bestie che mordono i dannati.

Anche Bozouls è molto bella, l'area sosta è a 50 metri di distanza dalla balaustra dove si guarda giù il meandro del fiume.
Il meandro è percorso da un ottimo sentiero ed è percorribile a piedi o in bicicletta. Attenzione, il ritorno è una bella salita!
Si può anche risalire con un buon sentiero sulla cittadella fortificata (chiesa e convento, inoltre un bel parco curatissimo dove è piacevole oziare)

Bozouls, chiesa e convento:

Ciao da Dash

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 20/10/2015 alle: 20:32:38

Piero,
io dico sempre: meglio pochi...ma buoni! (staremo più larghi...)

Poi c'è anche qualcuno che legge, magari fa copia/incolla nei suoi appunti, e si dilegua senza neanche dire grazie...

Ciao da Massimo (Dash)

18
Cenerino
Cenerino
30/05/2007 73
Inserito il 21/10/2015 alle: 10:22:46
Piero, anch'io sono tra quelli che hanno approfittato a piene mani dei tuoi preziosi suggerimenti anche se, mea culpa, solo raramente ho inviato messaggi di riscontro ed incoraggiamento a proseguire con le tue "monografie" che continuo a salvare.
Tra l'altro proprio a giugno 2014 ho girato il Lot ed il Périgord utilizzando con profitto le tue indicazioni tra cui quelle su Conques e Bozouls che meritano veramente; tra l'altro a Conques al park a pagamento dopo aver chiesto al parcheggiatore ci hanno permesso di pernottare e quindi di effettuare di buon'ora una seconda visita con la cittadina praticamente deserta.
Grazie ancora.

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 21/10/2015 alle: 11:42:21

Ciao Piero, io leggo avidamente i tuoi post, sono i primi che apro quando mi collego (non si offendano gli altri amici). Citi sempre luoghi e riferimenti storico_artistici, coordinate e soste....gli altri argomenti di col, specie "comportamenti", oramai li lascio a chi ama discutere a volte sul nulla....egoisticamente potrei dirti "meglio così", almeno questi amati posti d'oltralpe ce li godiamo noi senza ritrovarci anche li il condominio orizzontale con ragazzini/caciaroni/generatoredipendenti ecc ecc.
Anche l'estate scorsa ci siamo fatti un bel "tour de France", mio figlio in viaggio commentò come i tuoi riferimenti sono estremamente precisi ed interessanti, fuori dal solito percorso che "i camperisti" a quanto pare "devono fare".
Personalmente ti ringrazio per i luoghi le descrizioni e le foto, sapessi quante volte  penso "anvedi!! ci siamo stati anche noi" con tutti i bei ricordi e le sensazioni collegate.
Continua così yes Piero
Ciao, Andrea.
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 21/10/2015 alle: 12:27:36
Vedo con piacere che siamo parecchi cuckydipendenti. Io ho cominciato ad apprezzare la Francia con le sue informazioni.
Sono diversi anni che vado oltralpe e il suo prezioso vademecum è sempre con me. Certi posti non l'avrei mai visti senza i suoi suggerimenti.
Forza Piero
Ciao

14
fiandre
fiandre
19/04/2011 462
Inserito il 21/10/2015 alle: 14:01:15
BUONGIORNO
ringrazio delle info copio e incollo , magari poi straccio la carabina in privato , vale anche per la Picardie 

grazie 
Marco
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 21/10/2015 alle: 21:26:15

Ciao Piero,lo scorso anno ho avuto il piacere di visitare questi 2 magnifici posti anche grazie alle tue informazionismiley.

Non ho trovato difficolta a sostare per la visita di Conques,ci sono dei parcheggi terrazzati,.Gli inservienti dopo avermi fatto pagare il tiket di 4€ valido 1 anno,ancora ce l'ho attaccato al parabrezza del mezzo,mi hanno indirizzato nel parcheggio adibito ai camper,in piano e vicinissimo al centro.

Anche a Bozouls,come dici,c'è un comodissimo parcheggio.
Noi ci siamo fatta una bellissima passeggiata lungo il fondo del canyon,percorso da un torrente,ne vale veramente la pena.Risaliti dalla parte opposta siamo poi tornati con il trenino turistico.
Grazie ancora per le tue ottime informazioni.wink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link