quote:Allora il quarto dito del peloponneso e' da evitare?>> da evitare forse no, il mare è sempre bello, però la zona di porto heli, kosta ecc è molto turistica, nel senso negativo [;)] a spetses circolano solo automezzi autorizzati dei residenti, sono permessi i motorini e naturalmente gli asini se decidi di andare, vale la pena di fare un salto a Poros (da Galatas) e/o Ydra. Methana è un posto particolare, ma non lo consiglio di certo per il mare.
Methana
Poros vista da Galatas
Massimo
camperista, viaggiatore e fotografo
http://camperistas.com quote:Risposta al messaggio di camperistas com inserito in data 09/06/2013 07:58:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>grazie massimo sono già stato a poros, molto bella,ho notato una spiaggia tra kosta e aghios emilianos che mi sembrava adatta a noi camperisti volevo sapere se la conosci, e se è come sembra dalla vista con Googleearth . Altrimenti da naplio taglio e vado direttamente a Corinto
quote:Risposta al messaggio di squalogrigio inserito in data 09/06/2013 15:10:37 (> No mi dispiace, sono anni che non passo da quelle parti proprio per la reputazione di troppo turistico che hanno. però magari mi sbaglio... forse kukosg ne sa qualcosa più di me... kukosg ci sei? Massimo camperista, viaggiatore e fotografoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://camperistas.com
quote:Risposta al messaggio di camperistas com inserito in data 09/06/2013 16:07:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci sono,ma non ho la minima idea.Chiedo pero agli amici del forum dei camperisti greci "taxidiarides.gr" e ritorno. Scusate per gli errori di ortografia,ma sono....greco e per di piu la mia tastiera,e greca pure lei,quindi niente... accenti.
http://camperistas.com
quote:Risposta al messaggio di kukosg inserito in data 10/06/2013 15:03:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Kukosg,grazie per la tua info,era una delle spiagge che avevo notato,ma ce ne un altra proprio sulla strada da kosta verso ag emilianos.sto cercando di trovare le coord gps poi se riesco le posto
quote:Risposta al messaggio di squalogrigio inserito in data 06/06/2013 23:21:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di squalogrigio inserito in data 06/06/2013 23:21:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, A Spetses nel 2006 ci sono rimasto un paio d'ore, il tempo per riprendere lo stesso traghetto dell'andata.Isola bellissima ma per andare in spiaggia penso necessiti andarsene a piedi o noleggiare un motorino.Rammento che le spiagge più amene sono inserite in complessi alberghieri. Ovviamente se hai un gommone tutto è più facile, dalla terra ferma ci arrivi in 10 minuti. Per quel che riguarda il tratto costiero da Porto Cheli a Nauplio le spiagge non sono proprio di facile accesso via terra, a meno che tu non abbia voglia di camminare. Peraltro ricordo la presenza di una decina - o quasi - di campeggi ovviamenti posizionati sul mare . Ho sostato tra Drepano e Tolo, al camping Triton , là ogni campeggio ha delle ottime spiaggette. Peraltro già a metà giugno c'era una certa animazione.
quote:Risposta al messaggio di bazylothis inserito in data 11/06/2013 12:46:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quindi mi dici che la sosta libera è complicata, è meglio che uso dei giorni in più di vacanza per altre zone? nel mani ci sono spiagge con la sabbia? Sai vorrei trovare delle alternative ad elafonissi che comunque visitero. Grazie per i suggerimenti.
quote:Risposta al messaggio di squalogrigio inserito in data 11/06/2013 14:13:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, lì per la sosta libera rammento qualche problema. Della pensiola del Mani ho ottimi ricordi, è molto caratteristica, un pò brulla all'inizio, con tante torri-vedette che servivano per avvistamento delle incursioni dal mare. Alla fine della penisola una discesa tortuosa ma fattibile (l'ho percorsa con camper + traino) ti conduce a Porto Kagio, paesino caratteristico in fondo alla baia dove finisce la strada. Inserito in un ampio golfo, con tante piccole spiaggette, raggiungibili solo via terra (ma attento: là il sole picchia) o con gommone anche di piccole dimensioni. Il golfo è piuttosto grande e molto riparato: ho pernottato alcuni giorni su uno spiazzo naturale all'altezza dell'ultimo tornante(posto per 2/3 mezzi, altrimenti in paese sulla spiaggia). Il paese, ovvero la trentina di case, è veramente caratteristico, con alcune ottime taverne. Se esci dal golfo costeggi la punta sino a Capo Matapan (o Capo Tenaro), famoso per la nota battaglia nella II guerra. A quel punto se sei arrivato sin là ti consiglio un ultimo sforzo e visita la costa tra Finikounta e Methoni .A Finikounta c'è una splendida spiaggia sabbiosa di svariati km , l'ampia baia è protetta da 3 isole (disabitate), l'ominimo paesino è pittoresco, i campeggi sono una mezza dozzina. Il migliore a mio giudizio il Loutsa, il primo venendo da Est. Ombreggiato, belle piazzole, sulla spiaggia. Nel 2011 Euro 24 a notte, (2 adulti, una bimba, cane + gommone al traino).Adiacente al camping la classica taverna greca, dove con 10 Euro a testa cenavamo ogni sera!. ciao
quote:Risposta al messaggio di bazylothis inserito in data 11/06/2013 15:00:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Grazie molte confermo che porto kagio e' un posto molto bello e caratteristico che voglio fare vedere ai miei compagni di viaggio,daro un occhiata s Finikounta che non mi ricordo di avere visto in passato,anche se noi preferiamo la sosta libera e non il camping ti ringrazio delle info che mi hai dato.Nel frattempo sono riuscito a trovare le coordinate della spiaggia che avevo notato vicino a kosta (se volete darci un'occhiata per vedere se ne puo' valere la pena le inserisco)grazie coord 37.295129,23.181549
quote:Risposta al messaggio di Viper100 inserito in data 17/06/2013 11:31:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Viper,io di solito prima mi giro tutta la zona che intendo fare con google earth e mi appunto,magari su una cartina le spiagge che mi sembrano piu' belle,e quando sono sul posto vado a vedere se ci ho visto bene[:p].Comunque in kalkidiki puoi fare senza campeggio:Posidi beach che e'sotto salonicco prima di prendere le dita,in kassandra:chorusso beach che e' l'unica che ho fatto xche poi le altre sono molto turistiche,magari ci sono dei camping che hanno belle spiagge ma io se posso nei campeggi non ci vado.Poi su sithonia c'e' da sbizzarrirsi:A Vourvourou,karidi b.sotto lapineta con un mare al top,Sarti bella cittadina con parking sulla spiaggia dove si puo' dormire,kalamitsi solo camping,kryaritsi b. al termine del dedalo di vie c'e' la spiaggia che quando sono stato io era il tripudio del free camping e non solo,parcheggio o meglio taverna x la sosta e acqua.devo andare avanti?
quote:Risposta al messaggio di bazylothis inserito in data 11/06/2013 15:00:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per correttezza storica. Le torri Maniote non servivano per avvistare le navi (se ne trovano anche all'interno) ma abitazioni a scopo difensivo e offensivo in particolare durante i periodi di faide tra famiglie. Furono costruite in tal modo per esigenze pratiche: difesa-offesa, per godere delle correnti più fresche a qualche metro dal suolo (il Mani è un vero forno d'estate), per avere le capre e provviste a portata di mano; per non dover/poter espandere l'abitazione in senso orizzontale a causa dell'asperità del terreno. Per saperne un po' di più (ma anche per le foto...): http://www.insidemani.gr/2011/02/tower-houses/ La 'casa-torre' della nonna di una nostra amica:
Chi va nel Mani profondo, non può non notarla, immersa nel verde [:D].
Saluti Manioti.
pilao quote:Risposta al messaggio di pilao inserito in data 18/06/2013 13:58:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Pilao, la tua conoscenza è sempre immensa [:)][:)][:D] ------------------ Massimo