Inserito il 28/07/2013 alle: 20:19:22
Ciao a tutti,
raccolgo con piacere la vostra richiesta perchè anch'io partirò il 9/10 agosto con il camper per la spagna con meta la Galizia (o Valencia se mia moglie mi boicotta il freddo dell'Atlantico) e per questo mi sono informato da mio zio che da parecchi anni fa lo stesso tragitto per la spagna, seppure in macchina con tenda appresso...
il percorso è questo: partenza Legnano (MI), direzione Bardonecchia (TO), uscita Oulx per passare in Francia attraverso il Monginevro; prima di scollinare, fermata strategica a Cesana Torinese, che dicono essere bel posticino; in Francia si arriva prima a Briancon, da li seguendo la statale 94 in direzione Gap si attraversa un bellissimo paesaggio alpino su strada che comunque risulta essere scorrevole e panoramica, con passaggio anche a ridosso del lago di Serre; poi si viaggia verso Serres e Nyons, attraversando paessaggi spettacolari e bucolici con campi di lavanda, vigneti e molta natura,fino addirittura ad attraversare per una ventina di km un canyon di fianco al fiume, credo nella tratta successiva che porta da Nyons a Orange, dove si rientra poi in autostrada; in ultimo mi raccomandano di fermarmi a dormire se necessita nell'area autostradale di Fabregues, appena dopo il casello di Montpellier, area servizio 99, molto accogliente dove c'è un parco con area pic-nic, percorso vita e tutti i servizi igienici con docce, dove mio zio ha sempre pernottato in tenda con due figlie piccole appresso e con lui tantissimi altri, a dispetto di chi afferma che non si possa pernottare nelle aree francesi...vedremo...dimenticavo: suggerimento culinario: assaggiare in questa area di servizio il famoso Tabulàn, dovrebbe essere un cous cous alla francese...spettacolare...
In ultimo, volendo fare un saltino a Lourdes che non guasta mai, mi dicono al ritorno di passare da Foix per tornare sulla costa mediterranea, perchè anche li si attraversano posti spettacolari (effettivamente sono indicati sulla cartina come tratti panoramici), anche se il mio problema sarà come e dove oltrepassare i Pirenei, se dovessi deviare verso Valencia, visto che una mia cara amica catalana di Manresa (vicina ad Andorra) mi dice che non sono particolarmente agevoli da percorrere...ma questo percorso ancora me lo devo studiare...anzi si accolgono suggerimenti!
Ovvio che il percorso l'ho scelto perchè da dove parto io mi torna comodo anche dirigermi verso Torino, non allungando poi di tanto la strada ed evitando soprattutto molta noiosa (e costosa) autostrada e le solite anguste gallerie liguri e litorale francese...ma soprattutto, scusate se mi permetto, ma a mio avviso il bello del camper non è la meta...ma il VIAGGIO!!
Un saluto da un sazio motonaturista (prima) e attuale felicissimo CAMPERNATURISTA!
Equipaggio
Alberto Linda
e i gemelli Alessio e Valentina
+ Ditti, gatta con passaporto [:D]
PS: per qualsiasi contestazione vi fornisco il recapito di mio zio!! [:p]
ALBERTO75