Inserito il 03/11/2006 alle: 17:03:17
Lisbona e tutto il Portogallo in genere meritano una visita approfondita, vado a memoria vicino al castelo de Belem, c’è il monumento del Descobrimento, di fronte c’è il Monsteiro di Jeronimo (cattedrale), nelle vicinanze da non perdere c’è il museo delle carrozze con dei pezzi unici, proseguendo verso Lisboa centrosi giunge alla Praca di Commercio, da li risalendo verso nord entri nella zona pedonabile, appena all’ingresso sulla sinistra c’è il più vecchio cinema di Lisbona interamente in legno (stiamo parlando del 92 non so se sia ancora aperto), nelle vicinanze trovi l’Elevador che collega il Bairo Basso al Bairo Alto, sempre nei dintorni il negozio più piccolo al mondo di luvas (guanti). Se sei amante delle porcellane fini visita uno dei numerosi negozi “Vista Alegre” prodotti in Portogallo non in Cina.
Una serata al Bairo baixo in uno dei ristorantini degustando ad esempio patanisca de bacalhao, piatto a base di baccalà e per finire la serata in un locale dove suonano il Fado, ce ne sono parecchi, la maggior parte per i turisti, ma ce ne sono anche nascosti con una piccola insegna, trovi un portone chiuso, suoni il campanello, ti fanno entrare, se ti piace stai e consumi se no te ne vai senza alcun problema per i gestori.
Senz’altro un giro su l’eletrico 28 da capolinea a capolinea, se non hanno cambiato le vecchissime carrozze, noterai che quando arrivi a destinazione ti fanno scendere e rifare la coda per risalire, il conduttore cambia l’inclinazione degli schienali nel senso di marcia.
Nel quartiere Alfama, dalla parte opposta al Bairo Basso, troverai la chiesa di Sant’Antonio dedicata appunto al santo nato in Portogallo.
In tre giorni se ti organizzi e prendi magari a noleggio una vettura, vai al Castelo di Sintra, li una giornata la dedichi tutta, c’è un museo dove ti fanno depositare ogni genere di borsa e segui un itinerario dove trovi diversi tipi di arredamento antico e suppellettili degli ultimi secoli.
Sempre se hai tempo spingiti fino ad Alcobaca, circa 150 km a nord di Lisbona, spettacolare cattedrale in stile manuelino.
Buon divertimento, mi spiace solo al momento non ricordare ulteriori dettagli
Francesco