In risposta al messaggio di ledzep del 26/08/2020 alle 11:40:35Non lo ricordavo... allora si poteva dire di non avere soldi, e vedere cosa succedeva...
il fatto è che per legge il POS devono averlo.
In risposta al messaggio di giorgioste del 26/08/2020 alle 11:45:49Se era per me non avrei pagato fino a quando non compariva lo scontrino fiscale, ma non ho pagato io
Non lo ricordavo... allora si poteva dire di non avere soldi, e vedere cosa succedeva... il fatto è che, alla fine, siamo ancora troppo abituati al nero e a questi comportamenti, che ci si adegua nostro malgrado.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ledzep del 20/08/2020 alle 08:34:01Beh, in Olanda la maggior parte degli esercizi accettavano solo circuito maestro.
la prepagata non è una carta di credito. Non lo è per definizione: se è prepagata, che credito è?, non lo è tecnicamente. E' un bancomat che si appoggia ai circuiti Visa o MasterCard per cui non sempre è riconosciuto.Dipende dai rapporti della banca emettitrice. Non mi è mai successo che una vera carta di credito non sia stata accettata da qualche parte del mondo, africa asia o americhe che fosse. Tranne ovviamente in Iran per motivi indipendenti dalla loro e dalla mia volontà. Lì servono i contanti.
In risposta al messaggio di Marino2 del 28/08/2020 alle 15:39:51Se è onesto, visto che lo sa deve dirlo prima. Qualche giorno fa a Castelli (Teramo) ho fatto acquisti in un negozio di ceramiche e la signora ha accettato il pagamento con il bancomat registrando tutti i dati a mano, fatto che mi ha stupito non poco.
Anni fa quando si pagava con carte di credito veniva utlizzato un aggeggio che stampava il numero della carta su un foglietto sul quale poi si apponeva la firma, i collegamenti con la rete non erano necessari e si effettuavanoi pagamenti senza tanti problemi, oggigiorno quel metodo, non molto sicuro ai fini di contraffazioni o furti di carte, viene usato solo in zone molto remote, ma i nuovi sistemi imformatici hanno anche loro degli inconvenienti, quando la linea va in tilt nulla più funziona ed in quei casi è necessario avere contanti per risolvere il problema. Non penso che il datore di un servizio, per esempio hotel, ristorante o stazione di servizio lasci andare un cliente senza pretendere il pagamento con la scusa di non avere contanti ma solo carte ed in quel momento inutilizzabili.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 28/08/2020 alle 16:08:47Non sempre può saperlo, a me è successa una cosa simile l'anno scorso in un lodge al mattino al momento di partire e di pagare la cena e la notte , fatti tanti tentativi senza esito, poi stavo preparando i contanti e con una ultima prova finalmente era riuscita a prendere la linea, per quello viaggio sempre con contanti che servono a cavarti d'impaccio in queste situazioni.
Se è onesto, visto che lo sa deve dirlo prima. Qualche giorno fa a Castelli (Teramo) ho fatto acquisti in un negozio di ceramiche e la signora ha accettato il pagamento con il bancomat registrando tutti i dati a mano, fatto che mi ha stupito non poco.
In risposta al messaggio di Marino2 del 28/08/2020 alle 15:39:51Non è un problema mio se a lui il pos non funziona. Mi può mandare il conto a casa. Può seguirmi a bancomat più vicino, non sono certo io che devo tornare indietro. Oppure può chiamare la polizia. Io chiamo la finanza e vediamo che ne esce meglio
Anni fa quando si pagava con carte di credito veniva utlizzato un aggeggio che stampava il numero della carta su un foglietto sul quale poi si apponeva la firma, i collegamenti con la rete non erano necessari e si effettuavanoi pagamenti senza tanti problemi, oggigiorno quel metodo, non molto sicuro ai fini di contraffazioni o furti di carte, viene usato solo in zone molto remote, ma i nuovi sistemi imformatici hanno anche loro degli inconvenienti, quando la linea va in tilt nulla più funziona ed in quei casi è necessario avere contanti per risolvere il problema. Non penso che il datore di un servizio, per esempio hotel, ristorante o stazione di servizio lasci andare un cliente senza pretendere il pagamento con la scusa di non avere contanti ma solo carte ed in quel momento inutilizzabili.
In risposta al messaggio di ledzep del 28/08/2020 alle 16:37:34Non è sempre cosi semplice, la situazione descritta era in un lodge in sud Africa al confine con il Botswana, la cittadina più vicina se ricordo bene a 80 km. e non me la sarei sentita di andare via senza pagare, alla fine non si può fare affidamento solo sulla moneta di plastica. Oltretutto proprio il noleggiatore al momento della consegna del veicolo mi chiese se avevo valuta loro, io non ero ancora andato ad un cambio e mi accompagnò lui, perchè dal noleggio dovevo poi prendere l'autostrada ed il pagamento avveniva esclusivamente in contanti.
Non è un problema mio se a lui il pos non funziona. Mi può mandare il conto a casa. Può seguirmi a bancomat più vicino, non sono certo io che devo tornare indietro. Oppure può chiamare la polizia. Io chiamo la finanza e vediamo che ne esce meglio
In risposta al messaggio di Marino2 del 28/08/2020 alle 17:01:58Stai parlando di un caso particolare, ma in certe zone d'Italia è la regola. Molto meno all'estero dove con il bancomat paghi anche un solo caffè.
Non è sempre cosi semplice, la situazione descritta era in un lodge in sud Africa al confine con il Botswana, la cittadina più vicina se ricordo bene a 80 km. e non me la sarei sentita di andare via senza pagare, allafine non si può fare affidamento solo sulla moneta di plastica. Oltretutto proprio il noleggiatore al momento della consegna del veicolo mi chiese se avevo valuta loro, io non ero ancora andato ad un cambio e mi accompagnò lui, perchè dal noleggio dovevo poi prendere l'autostrada ed il pagamento avveniva esclusivamente in contanti.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 28/08/2020 alle 22:47:02Qui più che di Italia stiamo discutendo sul fatto di portarsi valuta all'estero sia o meno conveniente ed indispensabile. C'è anche da capire come mai in certe nazioni come negli usa i pagamenti con le carte sia così diffuso, non è dovuto certo per la questione solo di evitare le transazioni in nero, ma perchè moltissimi usano le carte revolving che permettono di spendere e pagare poi ratealmente con grandi profitti delle aziende di credito e grossi problemi per quelle famiglie che non sanno gestirsi le spese, questo sistema è stata anche una delle cause che ha portato alla crisi la nazione qualche anno fa con il fallimento di diverse famiglie che spendevano molto al di sopra delle loro possibilità.
Stai parlando di un caso particolare, ma in certe zone d'Italia è la regola. Molto meno all'estero dove con il bancomat paghi anche un solo caffè.
In risposta al messaggio di Max Max del 10/09/2020 alle 22:49:06Io abito in svizzera da 52 anni e non ho mai sentito di un negozio, un albergo, un ristorante o un bar che sia condannato o sospettato di evadere il fisco non facendo la ricevuta ai clienti. Esiste il lavoro nero ma e' un'altra cosa.
Ritorno sul discorso contanti, dopo l'esperienza dell'anno scorso in Irlanda. Quest'anno esperienza diretta nella precisa e ferrea Svizzera. In due campeggi accettavano solo cash (ovviamente senza ricevuta), scritto a carattericubitali in reception, senza me ne sarei dovuto andare. A Willisau, vicino a Lucerna, in una delle rare aree camper della Svizzera, 15 euro a notte parcometro solo con monete Quindi non vedo che senso abbia non portarsi un po' di contante per poi avere spiacevoli sorprese. Tutto il resto l'ho pagato comodamente con carta di credito, ma non affronterei mai un viaggio senza contante. Massimo