CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Contanti per l'estero: esperienza diretta

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 136
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4651
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 11:45:49
In risposta al messaggio di ledzep del 26/08/2020 alle 11:40:35

il fatto è che per legge il POS devono averlo. 
Non lo ricordavo... allora si poteva dire di non avere soldi, e vedere cosa succedeva... 
il fatto è che, alla fine, siamo ancora troppo abituati al nero e a questi comportamenti, che ci si adegua nostro malgrado.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 13:01:08
In risposta al messaggio di giorgioste del 26/08/2020 alle 11:45:49

Non lo ricordavo... allora si poteva dire di non avere soldi, e vedere cosa succedeva...  il fatto è che, alla fine, siamo ancora troppo abituati al nero e a questi comportamenti, che ci si adegua nostro malgrado.
Se era per me non avrei pagato fino a quando non compariva lo scontrino fiscale, ma non ho pagato io smiley
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 17:05:29
Capotato dalle parti di Leuca. Mi fermo a fare il pieno di gasolio ad un distibutore Agip. Costo 85 euro. Mi avvicino alla cassa con il telefonino per pagare e l'omino fa: " No carta, solo contanti". 
Bene, gli dico, e dove è scritto che  non accetti la carta? Se lo scrivevi facevo solo 20 euro e basta. Io non li ho 85 euro in contanti, che si fa?
Minuto di silenzio.... poi mi ha proposto di fare a metà con la spesa.  A quel punto, per non approfittare della situazione, sono riuscito a raccimolare gli 85 euro e l'ho pagato in contanti. 

La legge prevede l'obbligo del POS da parte degli esercenti, se non ce l'hanno o è guasto devono segnalarlo subito, altrimenti io ciente potrei anche trovarmi in difficoltà a pagare dopo aver consumato, non essendo obbligato ad avere i contanti.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
9
Piero1976
Piero1976
06/04/2016 273
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 21:23:43
In risposta al messaggio di ledzep del 20/08/2020 alle 08:34:01

la prepagata non è una carta di credito. Non lo è per definizione: se è prepagata, che credito è?, non lo è tecnicamente. E' un bancomat che si appoggia ai circuiti Visa o MasterCard per cui non sempre è riconosciuto.
Dipende dai rapporti della banca emettitrice. Non mi è mai successo che una vera carta di credito non sia stata accettata da qualche parte del mondo, africa asia o americhe che fosse. Tranne ovviamente in Iran per motivi indipendenti dalla loro e dalla mia volontà. Lì servono i contanti.
...
Beh, in Olanda la maggior parte degli esercizi accettavano solo circuito maestro.
No VISA, no MASTERCARD, no AMEX. 

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 15:39:51
Anni fa quando si pagava con carte di credito veniva utlizzato un aggeggio che stampava il numero della carta su un foglietto sul quale poi si apponeva la firma, i collegamenti con la rete non erano necessari e si  effettuavano i pagamenti senza tanti problemi, oggigiorno quel metodo, non molto sicuro ai fini di contraffazioni o furti di carte, viene usato solo in zone molto remote, ma i nuovi sistemi  imformatici hanno anche loro degli inconvenienti, quando la linea va in tilt nulla più funziona ed in quei casi è necessario avere contanti per risolvere il problema.  Non penso che il datore di un servizio, per esempio hotel, ristorante o stazione di servizio lasci andare un cliente senza pretendere il pagamento con la scusa di non avere contanti ma solo carte ed in quel momento inutilizzabili. 
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 16:08:47
In risposta al messaggio di Marino2 del 28/08/2020 alle 15:39:51

Anni fa quando si pagava con carte di credito veniva utlizzato un aggeggio che stampava il numero della carta su un foglietto sul quale poi si apponeva la firma, i collegamenti con la rete non erano necessari e si  effettuavano
i pagamenti senza tanti problemi, oggigiorno quel metodo, non molto sicuro ai fini di contraffazioni o furti di carte, viene usato solo in zone molto remote, ma i nuovi sistemi  imformatici hanno anche loro degli inconvenienti, quando la linea va in tilt nulla più funziona ed in quei casi è necessario avere contanti per risolvere il problema.  Non penso che il datore di un servizio, per esempio hotel, ristorante o stazione di servizio lasci andare un cliente senza pretendere il pagamento con la scusa di non avere contanti ma solo carte ed in quel momento inutilizzabili. 
...
Se è onesto, visto che lo sa deve dirlo prima. Qualche giorno fa a Castelli (Teramo) ho fatto acquisti in un negozio di ceramiche e la signora ha accettato il pagamento con il bancomat registrando tutti i dati a mano, fatto che mi ha stupito non poco.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 16:21:09
In risposta al messaggio di ezio59 del 28/08/2020 alle 16:08:47

Se è onesto, visto che lo sa deve dirlo prima. Qualche giorno fa a Castelli (Teramo) ho fatto acquisti in un negozio di ceramiche e la signora ha accettato il pagamento con il bancomat registrando tutti i dati a mano, fatto che mi ha stupito non poco.
Non sempre può saperlo, a me è successa una cosa simile l'anno scorso in un lodge al mattino al momento di partire e di pagare la  cena e la notte , fatti tanti tentativi senza esito, poi stavo preparando i contanti e con una ultima prova finalmente era riuscita a prendere la linea, per quello viaggio sempre con contanti  che servono a cavarti d'impaccio in  queste situazioni.  
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 16:37:34
In risposta al messaggio di Marino2 del 28/08/2020 alle 15:39:51

Anni fa quando si pagava con carte di credito veniva utlizzato un aggeggio che stampava il numero della carta su un foglietto sul quale poi si apponeva la firma, i collegamenti con la rete non erano necessari e si  effettuavano
i pagamenti senza tanti problemi, oggigiorno quel metodo, non molto sicuro ai fini di contraffazioni o furti di carte, viene usato solo in zone molto remote, ma i nuovi sistemi  imformatici hanno anche loro degli inconvenienti, quando la linea va in tilt nulla più funziona ed in quei casi è necessario avere contanti per risolvere il problema.  Non penso che il datore di un servizio, per esempio hotel, ristorante o stazione di servizio lasci andare un cliente senza pretendere il pagamento con la scusa di non avere contanti ma solo carte ed in quel momento inutilizzabili. 
...
Non è un problema mio se a lui il pos non funziona. Mi può mandare il conto a casa. Può seguirmi a bancomat più vicino, non sono certo io che devo tornare indietro. Oppure può chiamare la polizia. Io chiamo la finanza e vediamo che ne esce megliolaugh
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 17:01:58
In risposta al messaggio di ledzep del 28/08/2020 alle 16:37:34

Non è un problema mio se a lui il pos non funziona. Mi può mandare il conto a casa. Può seguirmi a bancomat più vicino, non sono certo io che devo tornare indietro. Oppure può chiamare la polizia. Io chiamo la finanza e vediamo che ne esce meglio
Non è  sempre cosi semplice, la situazione descritta era in un lodge in sud Africa al confine con il Botswana, la cittadina più vicina se ricordo bene a 80 km. e non me la sarei sentita di andare via senza pagare, alla fine non si può fare affidamento solo sulla moneta di plastica. Oltretutto proprio il noleggiatore al momento della consegna del veicolo mi chiese se avevo valuta loro, io non ero ancora andato ad un cambio e mi accompagnò lui, perchè dal noleggio dovevo poi prendere l'autostrada ed il pagamento avveniva esclusivamente in contanti.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 22:47:02
In risposta al messaggio di Marino2 del 28/08/2020 alle 17:01:58

Non è  sempre cosi semplice, la situazione descritta era in un lodge in sud Africa al confine con il Botswana, la cittadina più vicina se ricordo bene a 80 km. e non me la sarei sentita di andare via senza pagare, alla
fine non si può fare affidamento solo sulla moneta di plastica. Oltretutto proprio il noleggiatore al momento della consegna del veicolo mi chiese se avevo valuta loro, io non ero ancora andato ad un cambio e mi accompagnò lui, perchè dal noleggio dovevo poi prendere l'autostrada ed il pagamento avveniva esclusivamente in contanti.
...
Stai parlando di un caso particolare, ma in certe zone d'Italia è la regola. Molto meno all'estero dove con il bancomat paghi anche un solo caffè.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 23:51:28
In risposta al messaggio di ezio59 del 28/08/2020 alle 22:47:02

Stai parlando di un caso particolare, ma in certe zone d'Italia è la regola. Molto meno all'estero dove con il bancomat paghi anche un solo caffè.
Qui più che di Italia stiamo discutendo sul fatto di portarsi valuta all'estero sia o meno conveniente ed indispensabile. C'è anche da capire come mai in certe nazioni come negli usa i pagamenti con le carte sia così diffuso, non è dovuto  certo per la questione solo di evitare le transazioni in nero, ma perchè moltissimi usano le carte revolving che permettono di spendere e pagare poi ratealmente con grandi profitti delle aziende di credito e grossi problemi per quelle famiglie che non sanno gestirsi le spese, questo sistema è stata anche una delle cause che ha portato alla crisi la nazione qualche anno fa con il fallimento di diverse famiglie che spendevano molto al di sopra delle loro possibilità. 
Oltretutto quelle delle piccole cifre pagate con le carte mi pare più una leggenda metropolitana e non certo la realtà, io ho avuto modo di vedere che la maggior parte di cittadini paga con denaro contante, certo non al ristorante di lusso, ma nei fastfood alle casse  vedi solo dollari e poca plastica.
Comunque io pur avendo diverse carte non rinuncerò mai alla vecchia e sicura cartamoneta., le ricevute basta chiederle per evitare il nero.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 10:48:37
"""... ! p.s.: okkio che a Lienz non accettano il bancomat alla cassa della stazione! Ciao Fabio!!
"""""""""
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 00:45:07
Da qualche parte, forse in Norvegia, più volte mi è stato rifiutato il bancomat, accettavano solo carte di credito. Mi porto dietro solo il contante per poter rientrare in caso di smarrimento o furto o blocco delle carte. Ne abbiamo più di una, sia io che mia moglie. All'estero, ma anche in Italia, raramente utilizzo il contante, neppure per spese modeste, quali il caffe
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 22:49:06
Ritorno sul discorso contanti, dopo l'esperienza dell'anno scorso in Irlanda.
Quest'anno esperienza diretta nella precisa e ferrea Svizzera.
In due campeggi accettavano solo cash (ovviamente senza ricevuta), scritto a caratteri cubitali in reception, senza me ne sarei dovuto andare.
A  Willisau, vicino a Lucerna, in una delle rare aree camper della Svizzera, 15 euro a notte parcometro solo con monete
Quindi non vedo che senso abbia non portarsi un po' di contante per poi avere spiacevoli sorprese.
Tutto il resto l'ho pagato comodamente con carta di credito, ma non affronterei mai un viaggio senza contante.
Massimo

Modificato da Max Max il 10/09/2020 alle 22:50:37
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 07:45:07
In risposta al messaggio di Max Max del 10/09/2020 alle 22:49:06

Ritorno sul discorso contanti, dopo l'esperienza dell'anno scorso in Irlanda. Quest'anno esperienza diretta nella precisa e ferrea Svizzera. In due campeggi accettavano solo cash (ovviamente senza ricevuta), scritto a caratteri
cubitali in reception, senza me ne sarei dovuto andare. A  Willisau, vicino a Lucerna, in una delle rare aree camper della Svizzera, 15 euro a notte parcometro solo con monete Quindi non vedo che senso abbia non portarsi un po' di contante per poi avere spiacevoli sorprese. Tutto il resto l'ho pagato comodamente con carta di credito, ma non affronterei mai un viaggio senza contante. Massimo
...
Io abito in svizzera da 52 anni e non ho mai sentito di un negozio, un albergo, un ristorante o un bar che sia condannato o sospettato di evadere il fisco non facendo la ricevuta ai clienti. Esiste il lavoro nero ma e' un'altra cosa.

se non ti danno la ricevuto la chiedi e te la danno. Se non la ricevi e' o per dimenticanza o per un problema tecnico come mi e' successo l'ultima volta dal veterinario che non hanno potuto stampare la fattura ma ho avuto uno scontrino elettronico su carta della carta con cui ho pagato. La prossima volta che vado chiedero' la fattura precisa dell'ultima volta e me la daranno.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13195
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 09:35:52

Come ho scritto altre volte, andando all'estero, non è economicamente conveniente dotarsi di valuta locale da qui in Italia ma è più conveniente prelevare ai bancomat locali. È ovvio che qualche spiccio servirà senz'altro ma non sempre nelle nazioni attraversate dove, tutt'al più, si farà rifornimento di gasolio o spesa al supermercato dove è generalmente accettata la moneta elettronica. 

Giovanni 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link