www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/03/2020 alle 12:18:20Gli Usa non sono un gran modello in termini di sanita' pubblica e in ogni caso ogni stato Usa ha una discreta autonomia.
Mah, lo sbaglio sono comunque le chiusure e campanilismi, sia in un senso che nell altro. A monte lo sbaglio dell Europa è di avere ancora le nazioni e i governi nazionali e non avere ancora fatto un unica nazione Europa con unico governo, unico esercito e unica bandiera sul modello degli USA. Ma diventa un discorso lungo.
In risposta al messaggio di Armando del 13/03/2020 alle 11:58:28Non sono solo i regolamenti. Per quanto leggo, la Grecia inizia adesso l'epidemia, hanno un po meno di 200 contagiati. Con la sanita che si trova la Grecia temo che a maggio fai meglio andare a Pinzolo... :) Anche se spero che tutto torna a posto per quella data.
Penso che quest'estate torneremo in Grecia. Abbandonata l'idea di passare dalla Turchia e poi da lì Rodi e Creta, vorremmo ritornare in quest'ultima , passando prima dal Peloponneso. Si pensava di partire a fine maggio, sempre che sia possibile, altrimenti andremo quando i regolamenti e il buon senso lo consentiranno
In risposta al messaggio di annapasqua del 14/03/2020 alle 13:47:48Certo, non intendevo parlare di qualità della sanità, ma che certi provvedimenti e decisioni dovrebbero essere scelti a livello europeo. Qua c'è chi ha fatto scelte drastiche, anche se impopolari e che puniscono l economia, ma indispensabili, come l Italia, mentrealtre nazioni Europee fanno poco o nulla e così l epidemia va avanti.
Gli Usa non sono un gran modello in termini di sanita' pubblica e in ogni caso ogni stato Usa ha una discreta autonomia. p.s.: la bandiera europea esiste
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ledzep del 14/03/2020 alle 12:01:14Abolire il trattato di Shengen non vuol dire chiudere le frontiere al 100%, ma soltanto controllare chi vuole entrare
senza Schengen è bene che tu abbia fatto grandi scorte di cibo perché entro pochi giorni smetterai di trovare la maggioranza dei prodotti che consumi. E prega che il camper non si rompa perché trovare i pezzi di ricambiodiventerà un terno al lotto e in ogni caso li troveresti a prezzi tripli con tempi di consegna decuplicati, se va bene. Non c'è NESSUNA produzione, nemmeno la pasta, che col ripristino dei controlli alle frontiere, sopravviverebbe. Per il semplice motivo che tutte le produzioni sono tarate su un mercato unico senza frontiere. Tutte le linee di approvigionamento, tutto il calcolo dei costi, tutte le organizzazioni aziendali, tutti i servizi. E' questo il limite dei sovranisti...pensare di vivere nel secolo scorso.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 14/03/2020 alle 15:47:03Secondo me non ha senso bloccare le frontiere, che sono unicamente linee convenzionali tracciate su una mappa, ma serve rallentare gli spostamenti delle persone da un posto all altro, che sia dentro o fuori di confini, e cio si attua applicando a tutto il territorio europeo le norme ora applicate in Italia.
Abolire il trattato di Shengen non vuol dire chiudere le frontiere al 100%, ma soltanto controllare chi vuole entrare Pertanto quello che scrivi non si avvererebbe, le merci continuerebbero a circolare tranquillamente come avveniva prima di Shengen.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di jana del 14/03/2020 alle 15:25:01Per quello che ho parlato anche di buon senso, Jana.
Non sono solo i regolamenti. Per quanto leggo, la Grecia inizia adesso l'epidemia, hanno un po meno di 200 contagiati. Con la sanita che si trova la Grecia temo che a maggio fai meglio andare a Pinzolo... :) Anche se spero che tutto torna a posto per quella data.
In risposta al messaggio di antar del 14/03/2020 alle 17:51:56Accettiamo scommesse sulla data prevista di fine epidemia!!
E pensare che sto rimodellando un viaggio dell'amico Tommaso IZ4DJI in Norvegia (come voleva fare KIND OF BLUE)...tanto devo stare in casa...ma credo proprio che sarà dura per agosto...ho sentito che la Danimarca ha giàun caso e ha chiuso la frontiera agli stranieri (fonte France 24). Gli Inglesi mi stanno...(scusate il campanilismo) ...mi faro un altro viaggio nella NOSTRA bella ITALIA alla scoperta dei paesini...e intanto stiamo in casa....salutoni
In risposta al messaggio di antar del 14/03/2020 alle 17:51:56Se tutti ci dovessimo muovere nel mese di agosto in Italia sarebbe un grosso problema trovare posto e più che altro esser accettati dai nostri comuni che verso i camperisti non hanno molta simpatia.
E pensare che sto rimodellando un viaggio dell'amico Tommaso IZ4DJI in Norvegia (come voleva fare KIND OF BLUE)...tanto devo stare in casa...ma credo proprio che sarà dura per agosto...ho sentito che la Danimarca ha giàun caso e ha chiuso la frontiera agli stranieri (fonte France 24). Gli Inglesi mi stanno...(scusate il campanilismo) ...mi faro un altro viaggio nella NOSTRA bella ITALIA alla scoperta dei paesini...e intanto stiamo in casa....salutoni
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/03/2020 alle 15:40:24"Vedi in USA, per esempio il presidente (di cui comunque ho una sfavorevole opinine) ha decretato lo stato di emergenza, e quello vale su tutta la confederazione e permette di prendere decisioni drastiche, penso anche scavalcando le autonomie locali."
Certo, non intendevo parlare di qualità della sanità, ma che certi provvedimenti e decisioni dovrebbero essere scelti a livello europeo. Qua c'è chi ha fatto scelte drastiche, anche se impopolari e che puniscono l economia,ma indispensabili, come l Italia, mentrealtre nazioni Europee fanno poco o nulla e così l epidemia va avanti. Forse avere fatto una zona rossa europea da subito, avrebeb ridotto il problema. Vedi in USA, per esempio il presidente (di cui comunque ho una sfavorevole opinine) ha decretato lo stato di emergenza, e quello vale su tutta la confederazione e permette di prendere decisioni drastiche, penso anche scavalcando le autonomie locali. Si, la bandiera europea esiste, ma un pezzo di stoffa non significa nulla se non ha dietro unità e sentimento europeo. Io è gia un bel po che ho smesso di considerarmi Italiano, ma Europeo, ma edo che molti continuano a essere legati al loro piccolissimo angolino di modo. Una bandiera Europea avrà un valore quando ci sarà un unico esercito Europeo con unica divisa e unico comando e cio unirà molto l europa, e non tanti diversi eserciti seppure collaboranti. Riguardo ai viaggi, io penso che prima di fine giugno sia meglio non fare progetti, probabilmente una parvenza di normalità potrà esserci ai primi di Giugno, ma per prudenza secondo me non conviene andare in paesi con una sanità che si suppone peggiore della nostra prima di Luglio o Agosto. Poi solo una mia idea guardando anche un po i tempi dell evoluzione della epidemia in cina.
In risposta al messaggio di wippet del 14/03/2020 alle 18:47:07Giusto, ma il fatto di avere un solo presidente e anche con poteri abbastanza ampi, e un unico esecito, secondo me fa gia tanta differenza.
Vedi in USA, per esempio il presidente (di cui comunque ho una sfavorevole opinine) ha decretato lo stato di emergenza, e quello vale su tutta la confederazione e permette di prendere decisioni drastiche, penso anche scavalcandole autonomie locali. Non sono propriamente autonomie locali; gli USA sono una federazione di stati indipendenti. L'autonomia é totale, quella di un vero e proprio Stato; per dirne una, in alcuni stati c'é la pena di morte, in altri no....bella differenza. Il Presidente ha decretato lo stato di emergenza, perché quello gli consente di emanare disposizioni federali, come succede in caso di guerra. La sanitá é un fatto tipicamente di competenza sei singoli stati, ed é anche logico che sia cosí: le differenze di tipo climatico, ambientale, etnico, di densitá, ecc. rendono impensabili regole, protocolli e comportamenti comuni, salvo che in casi come questo della pandemia. In Europa si é abituati a percepire gli USA (e gli americani) come un paese uniforme, un unicum, ma la sua vastitá, la differenza di culture, di filosofie, di lingue ecc, rendono alcuni concetti assolutamente impropri.
www.iz4dji.it
https://notizie.tiscali.it/cron...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/03/2020 alle 19:05:19Da noi,proprio oggi, hanno deciso che alcuni luoghi pubblici saranno chiusi, bar,ristoranti,parrucchieri,ecc...
Giusto, ma il fatto di avere un solo presidente e anche con poteri abbastanza ampi, e un unico esecito, secondo me fa gia tanta differenza.
RufusArras L'Extra CEE In risposta al messaggio di RufusArras del 14/03/2020 alle 19:43:01Vero che voi giocate ai 4 cantoni
Da noi,proprio oggi, hanno deciso che alcuni luoghi pubblici saranno chiusi, bar,ristoranti,parrucchieri,ecc... e questo è stato fatto a livello “cantonale” e non nazionale.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di RufusArras del 14/03/2020 alle 19:43:01Io spero, che epidemia permettendo, ferie permettendo e soprattutto camper permettendo (ne ha sempre una) vorrei coronare il sogno di andare in Algeria del sud, ovviamente con viaggio organizzato visto che non mi sembra si possa andare diversamente.
Da noi,proprio oggi, hanno deciso che alcuni luoghi pubblici saranno chiusi, bar,ristoranti,parrucchieri,ecc... e questo è stato fatto a livello “cantonale” e non nazionale.