CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Corsica prima volta o ancora Sardegna?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
16
ecovip2 1
ecovip2 1
10/11/2009 159
Inserito il 01/04/2016 alle: 21:35:45
Buongiorno a tutti, quest'anno sono molto tentato dalla Corsica dove non sono mai stato per cui chiedo a voi consiglio e per questo vi do alcune indicazioni:
  • periodo: prime tre settimane di agosto;
  • composizione: mamma, papà, figli 15 e 10 anni;
  • mezzo: mansardato 7 mt + bici, wc nautico quindi scarico dal mezzo o tramite roller tank.
  • vacanza tipo: soste comode in Campeggio o buone AA, spostamenti ogni 3-4 giorni non di meno, solo località di mare, uso della bici limitato a percorsi semplici e non troppo lunghi, in spiaggia tutto il giorno anche se un pò affollato non importa, l'importante è il mare bello per fare snorkelling, la sera se si può giretto in paese con qualche pizza o cena.
Vi chiedo quindi agli "esperti" della Corsica consiglio se vale la pena provare l'avventura in base alle nostre esigenze o andare sul sicuro ( per me in quanto conosco abbastanza bene ) di nuovo in Sardegna.

Grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli

Saluti
Gianluca
13
rlui
rlui
04/01/2012 1645
Inserito il 02/04/2016 alle: 21:32:55
Anche noi due estati fa abbiamo provato la Corsica, dopo 8 anni di Sardegna. Pultroppo ci sono capitate due settimane di tempo piuttosto inclemente e non abbiamo potuto fare vita da mare e le tappe prefissate. Posso dirti che le spiagge migliori sono al sud (l'ovest non l'abbiamo fatto) : bella Palombaggia dove trovi una delle pochissime aree sosta, in pineta e con qualche doccia fredda; stupenda la Rondinara dove c'è un buon campeggio con market, ristorante e piscina, è però distante dal paese. Per trascorrere le giornate nuvolose abbiamo visitato vari borghi e siamo saliti al nord, ci siamo trovati bene al camping La Pinede di Calvi', ha la spiaggia di fronte e con passeggiata di 15 minuti arrivi in paese, ci siamo poi fermati due giorni al camping De la Plage di Algajola dove abbiamo preso il trenino della Balagne.
Avremmo voluto vedere anche spiagge del sud-ovest, ma il tempo non ce l'ha permesso. Campeggi ce ne sono in abbondanza, rarissime le aree sosta, se fa molto caldo si può arrivare in pochi KM al fresco perchè la Corsica è un po' come una Sardegna  più verde.  Ti sconsiglio le spiagge della costa est, il mare comincia ad essere bello da Fautea, dove c'è un campeggio direttamente sul mare.  Ho letto sul forum che merita anche il campeggio de l'Ostriconi...dipende sicuramente dal meteo.  Nel complesso ci torneremmo per approfondire, certo la Sardegna ha spiagge più grandi e varie. La spesa per gli alimentari è piuttosto cara, costa meno il gasolio. Un saluto.

cri
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8994
Inserito il 02/04/2016 alle: 22:59:34
In risposta al messaggio di ecovip2 1 del 01/04/2016 alle 21:35:45

Buongiorno a tutti, quest'anno sono molto tentato dalla Corsica dove non sono mai stato per cui chiedo a voi consiglio e per questo vi do alcune indicazioni:periodo: prime tre settimane di agosto; composizione: mamma, papà,
figli 15 e 10 anni; mezzo: mansardato 7 mt + bici, wc nautico quindi scarico dal mezzo o tramite roller tank. vacanza tipo: soste comode in Campeggio o buone AA, spostamenti ogni 3-4 giorni non di meno, solo località di mare, uso della bici limitato a percorsi semplici e non troppo lunghi, in spiaggia tutto il giorno anche se un pò affollato non importa, l'importante è il mare bello per fare snorkelling, la sera se si può giretto in paese con qualche pizza o cena.Vi chiedo quindi agli esperti della Corsica consiglio se vale la pena provare l'avventura in base alle nostre esigenze o andare sul sicuro ( per me in quanto conosco abbastanza bene ) di nuovo in Sardegna. Grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli Saluti Gianluca
...

La Corsica, come meta turistica,  merita qualche approfondimento.
Fai una ricerca qui su Camperonline con l' apposita funzione (simbolo lente di ingrandimento in altro a destra).

16
ecovip2 1
ecovip2 1
10/11/2009 159
Inserito il 03/04/2016 alle: 19:33:56
In risposta al messaggio di salvatore del 02/04/2016 alle 22:59:34

La Corsica, come meta turistica,  merita qualche approfondimento. Fai una ricerca qui su Camperonline con l' apposita funzione (simbolo lente di ingrandimento in altro a destra).  

Ciao Salvatore, il 99,99% degli argomenti trattati nel forum sono già stati discussi ampiamente in questi 15 anni di COL...
La lente ( a sinistra però.... ) la uso spesso anzi quasi sempre.
Poi capita magari una volta all'anno di inserire un post per aver maggior focus su un argomento...
Se si ha piacere si scrive in merito o si cita un forum in cui se ne è parlato.
Se non interessa si procede con altro che interessa di più.

Grazie ancora a chi vuol darmi suggerimenti.
Saluti
Gianluca
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8994
Inserito il 03/04/2016 alle: 23:02:01
In risposta al messaggio di ecovip2 1 del 03/04/2016 alle 19:33:56

Ciao Salvatore, il 99,99% degli argomenti trattati nel forum sono già stati discussi ampiamente in questi 15 anni di COL... La lente ( a sinistra però.... ) la uso spesso anzi quasi sempre. Poi capita magari una volta
all'anno di inserire un post per aver maggior focus su un argomento... Se si ha piacere si scrive in merito o si cita un forum in cui se ne è parlato. Se non interessa si procede con altro che interessa di più. Grazie ancora a chi vuol darmi suggerimenti. Saluti Gianluca
...

Ciao Gianluca.
Non era per non risponderti sullo specifico.
Concordo sul fatto che moltissimi argomenti sono stati gia' trattati.
Ci sono pero'  argomenti di largo interesse (e la Corsica e' tra questi) spesso trattati qua e la, per cui e' giocoforza, se si vuole approfondire, ricorrere alla funzione "cerca" (io ho sempre usato quella in alto a destra; dopo anni mi accorgo che ce n'e' un altra a sinistra, un po' piu' in bassosmiley).
Comunque, fondamentalmente, volevo portare la tua attenzione su alcuni problemi di sicurezza segnalati da amici del forum.
Cio' premesso, ti riporto la mia esperienza sulla Corsica, che risale a qualche anno fa.
Sono andato anche io in agosto e ho avuto grosse difficolta' di sistemazione.
Se le cose non sono cambiate, in Corsica, contrariamente a quanto succede nella Francia continentale, la sosta libera e' proibita.
E' quindi necessario appoggiarsi ai campeggi.
Personalmente trovo, in generale, il mare della Sardegna piu' bello.
Mi ha invece colpito l' interno della Corsica: ci sono, tra le varie attrattive, delle vasche naturali in pietra, formate da torrenti, nelle quali e' possibile fare il bagno.
Un po' di attenzione alle strade, che , tranne qualche eccezione, sono piuttosto strette.

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

13
rlui
rlui
04/01/2012 1645
Inserito il 05/04/2016 alle: 21:18:34
La spiaggia della Rondinara non ha nulla da invidiare a quelle sarde, cosi' come la Palombaggia- te lo dice un'appassionata di Sardegna. Per le altre zone non so dirti, ma mi pare di vedere bellissimi panorami dalle foto postate in internet.
cri
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 05/04/2016 alle: 22:37:25
Le 2 isole sono così vicine e così diverse!
La Sardegna l'abbiamo girata in lungo e in largo molte volte, mai avuto problemi a trovare un posticino anche in sosta libera, anche in Agosto. Di posti meravigliosi sia sulla costa che all'interno c'è ne sono così tanti che è inutile elencarli.
la Corsica visitata solo 2 volte, moltissimi anni fa in tenda e più recentemente in camper. Più piccola e molto più verde, montuosa e fresca della Sardegna. Strade spesso strette al limite del panico, pochissime possibilità di sosta libera, pochissime aree attrezzate, quindi non facilissima da girare ma comunque bellissima.
in 3 settimane di permanenza sull'isola siamo entrati in campeggio solo 3 volte per fare camper service (potenza del nautico Laika che avevamo allora), poi soste in aree idonee o in libera, non abbiamo vissuto i problemi di intolleranza e aggressioni di cui si legge qui sui forum.
io ci tornerei volentieri ma al resto della famiglia è forse piaciuta meno e comunque per vari motivi non vogliamo più legarci alle prenotazioni dei traghetti, per cui restiamo sul continente 😂
Gieffe
16
ecovip2 1
ecovip2 1
10/11/2009 159
Inserito il 06/04/2016 alle: 20:54:26
Ciao a tutti,

vi ringrazio per le informazioni fin qui riportate su questo topic.
In questi giorni ho provato a fare ulteriori ricerche e più mi informo e più la indecisione esposta nel titolo aumenta !!!!
E che in Corsica  non riesco proprio ad immaginare, per il nostro stile di vacanze, cosa di meglio potrei trovare rispetto alla Sardegna, diciamo che sarebbe solamente per conoscere nuove località e tradizioni perché il mare della Sardegna penso sia difficilmente superabile in bellezza.
Un punticino a favore della Corsica sono i prezzi più bassi dei traghetti che, con il risparmio nei confronti della Sardegna, mi permetterebbe di affrontare qualche giorno in più in campeggio.
Comunque i consigli sono sempre ed ancora ben accetti.

Saluti

Gianluca
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 07/04/2016 alle: 08:06:25
Se nella vacanza cerchi solo mare e spiagge bellissime, la Sardegna - per quello che ho visto - non la batte nessuno in tutto il Mediterraneo.
Se ti interessano anche la storia e le belle cittadine in Corsica devi visitare almeno Calvi (con fuochi d'artificio spettacolari nella baia a ferragosto), Porto e Bonifacio sulla costa e Corte (l'antica capitale) all'interno.
Ci sono poi alcuni posti veramente particolari: il deserto Des Agriates, la foce del fiume Ostriconi, Galeria con la riserva naturale e le tartarughe d'acqua, le Calanques a Pianaz, le Bocche di Bonifacio, la riserva marina dell'isola di Lavezzi, la baia di Rondinara solo per citare i più conosciuti e da vedere almeno una volta.

Gieffe
13
rlui
rlui
04/01/2012 1645
Inserito il 08/04/2016 alle: 07:39:39
Sono d'accordo con Gieffe, dipende anche dallla voglia cambiare o sperimentare.
 Un saluto

cri
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Inserito il 08/04/2016 alle: 10:14:51
Ciao,
io sono orientato sulla Corsica quest'anno.
Leggendo la guida LP e i vari diari, ci sono parecchie cose da vedere e fare. Ero dubbioso ma in realtà mi attira parecchio.
L'unica pecca, purtroppo, è andarci ad agosto... pazienza....
Se decidi per la Corsica, c'è un topic aperto "Corsica 2016"... se vuoi possiamo scambiarci percorsi ed opinioni lì!

Ciao, Simone
---------------------
Simone
Helix Camper Galibier 620S

http://helixisti.wordpress.com/

http://camperaptor.blogspot.it/

15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 08/04/2016 alle: 20:54:33
ciao a tutti, se avete letto altri post sulla Corsica sapete già come la penso a causa della mia , anzi delle mie esperienze..... Per cui...... SARDEGNA TUTTA LA VITA.....
Non dico che la Corsica non sia bella, anzi, è davvero bella, ma la gente..... assolutamente ostili ai camperisti..... per cui se anche il mare e le spiagge dovessero essere uguali (ma dico dovessero, perchè la bellezza della Sardegna non ha eguali...) andrei sempre in Sardegna perchè la gente è davvero cordiale e socievole, esattamente il contrario dei corsi......
Ma se ti va bene andare dove non sei gradito per visitare ed esplorare nuovi posti.... vai tranquillo.... noi ci siamo stati x 7 anni, sia al nord, Ostriconi, Ille Rouge, Calvì ecc ecc...poi Palombaggia, Rondinara.... Corte ecc.... per cui la conosco abbastanza bene, per cui posso dire che è molto bella ma....... buone ferie comunque....
paola
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63312
Inserito il 09/04/2016 alle: 07:33:09
Il traghetto per la Sardegna ha dei costi proibitivi, con quella spesa si va in Grecia, per la Corsica il prezzo é abbordabile.
Le due isole sono belle entrambe, la Corsica ha molti campeggi e li trovi ovunque, per chi non l'ha mai fatta la consiglio davvero.
Problemi con gli indigeni ci possono essere, abbiamo letto alcuni episodi ma non é che aspettano i camperisti per prenderli a sassate
Alla Sardegna preferisco la Grecia ma non perché é piú bella, la Sardegna é molto bella, solo che sono stufo di essere preso per il collo dalla Moby
------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------
10
Macih
Macih
18/06/2015 74
Inserito il 09/04/2016 alle: 23:20:14
In risposta al messaggio di ecovip2 1 del 06/04/2016 alle 20:54:26

Ciao a tutti, vi ringrazio per le informazioni fin qui riportate su questo topic. In questi giorni ho provato a fare ulteriori ricerche e più mi informo e più la indecisione esposta nel titolo aumenta !!!! E che in Corsica
 non riesco proprio ad immaginare, per il nostro stile di vacanze, cosa di meglio potrei trovare rispetto alla Sardegna, diciamo che sarebbe solamente per conoscere nuove località e tradizioni perché il mare della Sardegna penso sia difficilmente superabile in bellezza. Un punticino a favore della Corsica sono i prezzi più bassi dei traghetti che, con il risparmio nei confronti della Sardegna, mi permetterebbe di affrontare qualche giorno in più in campeggio. Comunque i consigli sono sempre ed ancora ben accetti. Saluti   Gianluca
...

E' indubbio, andare in Corsica è più economico rispetto all'andare Sardegna ma, pur essendo almeno 20 anni che nn torno sulla terraferma sarda e invece essendo tornato in Corsica la scorsa estate posso dire che lì il cibo è caro e la qualità scarsa...intendo cambusa da cucinare e non ristoranti, poichè con figli piccoli non c'è li godiamo e quindi x un pò non ci andremo.
Forse in 4  cosa si risparmia in traghetto, lo si spende x campeggi e AA [ visto che la libera è molto a macchia di leopardo...ad agosto poi ] e cibo.

Per il resto la Corsica è un bel paese da visitare.

Wesfalia Sven Hedin su VW LT 28
10
Dadi1967
Dadi1967
28/05/2015 10
Inserito il 14/04/2016 alle: 14:10:21
Ciao, io vado in Corsica dal 1991 ma la maggior parte delle volte in tenda. In camper solo tre volte, 2013, 2014 e 2015 e mai in libera.
In Agosto solo una volta, nel 1992 giocoforza per problemi di lavoro. Le strade, ad eccezione di quelle interne, sono tutte di ottima qualità.
Personalmente mi sono sempre trovato bene e non ho mai avuto nulla a che ridire con la popolazione locale. Per quanto riguarda
le spiagge per snorkeling, oltre la già citata Rondinara, ti suggerisco le spiagge di Bodri e Ghiunjeddu (Ile Rousse-Corbara) dove ai lati
ci sono delle splendide scogliere nelle quali incontrerai ogni genere di fauna marina.
Come campeggi io sono un quasi stanziale al Camping Le Bodri (Ile Rousse-Corbara) dove in agosto c'è veramente tanta gente ma ha, comodossimo a 1 km, il supermercato Leclerc e vale la pena pensare ad un periodo di sosta più lungo. Tra il mare e il campeggio passa il treno che collega il campeggio stesso con Clavi/Ile Rousse.  In zona c'è anche la mitica spiaggia di L'ostriconi con campeggio nei pressi, dove si trova una commistura di acqua dolce/acqua salata. Nel mezzo del cammino (Nord-Sud sulla costa est) ti suggerisco il campeggio Arinella Bianca di Ghisonaccia: costa un botto ma ci sono anche spettacoli con corpi di ballo professionisti e una piscina con idromassaggi multipli da paura. A Rondinara l'unico campeggio nei pressi della spiaggia è il Camping Rondinara, ma il supermercato più comodo è a Porto Vecchio (16km).
Buoni chilometri

Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link