CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Croazia dubbi organizzativi prenotazioni/guide/..

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
13
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Inserito il 08/05/2016 alle: 17:00:54
Ciao a tutti,

come da titolo, vorrei qualche consiglio di carattere organizzativo relativamente alla Croazia.

Saremo due equipaggi (totale 4 ragazzi di 8,9,10 e 13 anni) che, nelle due settimane centrali di agosto vorrebbero visitare i Laghi di Plitvice, qualche cittadina sul mare (tipo Zara, Spalato e Dubrovnik), in modo da poter alternare la spiaggia alle visite un po' più culturali, per poi rientrare verso nord facendo una tappa alle terme di Catez (in Slovenia). All'andata o al ritorno (da decidere) altre due tappe dovrebbero essere Aquileia e le grotte di Postumia.

Ora, mi rendo conto che i km sarebbero tantini, ma il problema non è quello, quanto il fatto che non siamo tanto abituati a pianificare nel dettaglio i nostri viaggi.
Lo scorso anno in Francia abbiamo fatto un giro bellissimo (3311 km in 2 settimane - stesso periodo), decidendo di giorno in giorno il da farsi, senza avere mai particolari problemi per la sosta.

Però in Croazia pare che siano pochissime le aree di sosta, la sosta libera non sia consentita .. ed inoltre il periodo temo possa essere piuttosto affollato.

Quindi vi chiedo:
  1. A vostro avviso è necessario pianificare (e quindi prenotare prima) le varie tappe (e relativi campeggi)?
  2. Dove trovo l'elenco dei campeggi e degli autokamp croati? Ho trovato il sito 

http://www.camping.hr/it/campin...

che però non mi pare molto ricco di punti sosta (ne segnala solo uno a Spalato!), né ho trovato una bibliografia cartacea da acquistare.
In sostanza, vorrei capire se, dotandomi di un po' di supporti informativi (ammesso che si trovino), possiamo permetterci di affrontare il viaggio senza troppi vincoli, oppure se tale approccio è sconsigliato per tale destinazione, rendendo più prudente una fine pianificazione preventiva.

Grazie in anticipo per il vostro supporto!

Ciao e buoni km,
Luca
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 08/05/2016 alle: 21:56:49
Ciao,innanzitutto sappi che troverai autokamp ovunque.Una mia piccola osservazione.3311 km,in 15 giorni,significano 4 ore di media al giorno di guida.Non ti resta molto tempo per visitare,se non dal finestrino.Resta un po più vicino e goditi i posti!!!Ovviamente è il mio parere personale,ed è solo per dire di fare vacanze più calme,non solo di corsa!!Non me ne volere...
13
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Inserito il 08/05/2016 alle: 22:15:44

Grazie Max369,

sapere che gli autokamp sono abbastanza diffusi è già una buona notizia. Quindi la prenotazione preventiva potrebbe non essere necessaria?  Oppure si rischia di essere scomodi alle cittadine e/o alle spiagge?
Cercando un po' in rete sono giunto alla conclusione che potrebbe essere il caso di procurarsi la guida ACSI (che comprende anche la Croazia), per avere almeno un'idea dei campeggi che ci sono nelle varie zone.

Per quanto riguarda la tua osservazione sulle nostre percorrenze dello scorso anno, non te ne voglio per nulla... la capisco, e quest'anno contavo di fare qualche km in meno. Comunque sappi che sostanzialmente abbiamo fatto due "tirate impegnative" per arrivare a Parigi all'andata, e dalla Loira al confine al ritorno, poi però i restanti giorni li abbiamo fatti in scioltezza: di solito un'ora di guida al giorno, un paio qualche volta. Il vero problema è stato quando le signore ci hanno fatto visitare TRE castelli della Loira in un giorno crying ... ma non voglio andare OT ...

Grazie ancora e buoni km,
Luca

Modificato da Commodore64 il 08/05/2016 alle 22:18:09
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 09/05/2016 alle: 10:47:10

...agosto in Croazia sparati subito al sud dove ci sae relativamente meno gente.traffico poi risali e forse.forse troverai più posto
​il link mi sembra molto completto forse non ci sono gli autokamp che sono circa minicampeggi o aree di sosta nei giardini di case anche in riva al mare ma sempre per pochi veicoli...mi correggo...gli chiamano minicamp e ci sono forse ne mancherà qualc uno..

perle ore di viaggio e le medie orarie in alcuni tratti in un ora può succedere che non fai neanche 50km.correggo neanche 30km.
...poi chissà può essere un agosto al contrario di tutti gli altri anni con poca gente...

Modificato da salito il 09/05/2016 alle 12:31:05
13
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Inserito il 09/05/2016 alle: 21:23:51
In risposta al messaggio di salito del 09/05/2016 alle 10:47:10

...agosto in Croazia sparati subito al sud dove ci sae relativamente meno gente.traffico poi risali e forse.forse troverai più posto ​il link mi sembra molto completto forse non ci sono gli autokamp che sono circa minicampeggi
o aree di sosta nei giardini di case anche in riva al mare ma sempre per pochi veicoli...mi correggo...gli chiamano minicamp e ci sono forse ne mancherà qualc uno..perle ore di viaggio e le medie orarie in alcuni tratti in un ora può succedere che non fai neanche 50km.correggo neanche 30km. ...poi chissà può essere un agosto al contrario di tutti gli altri anni con poca gente...
...

Grazie Salito,
terremo in debito conto il suggerimento di affrontare il viaggio in "risalita". Non ci avevo pensato...
A questo punto cercheremo un paio di località "minori" in cui fare tappa per la discesa.
Quanto alle percorrenze orarie che citi .. fanno paura! Spero fossero riferite alle strade costiere e non alle autostrade surprise.
Grazie ancora!
Ciao e buoni km,
Luca
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 10/05/2016 alle: 11:39:50
...vedere per credere...giù al sud purtroppo la Jadranska Magistrala cosi si chiama la strada costiera la hanno aassassinata"raddrizzandola" in più tratti era e comunque rimane ancora oggi molto panoramica bordo e sul mare .
​un peccato farla in luglio.agosto con troppo traffico e farla a salire ...andrebbe fatta a scendere con poco traffico con un passeggero non fifone ma fotografo appassionato.

​per scendere in fretta c'è la nuova autostrada che corre Nell entroterra su in alto e poi scendere a Zara
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 10/05/2016 alle: 22:39:53
L'autostrada è tutta nuova,è una passeggiata,anche se fa il giro largo.Unico neo un paio di gallerie da 5 km,a mille metri di quota.
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 11/05/2016 alle: 09:27:30
Buongiorno a tutti
Questa l'autostrada croata ,se può servire
pino

da E65, Croazia a Segna - Google Maps

13
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Inserito il 11/05/2016 alle: 22:17:09
Ciao a tutti,
scusate per l'assenza, ma ho avuto due giornate lavorative piuttosto intense...
Vi ringrazio per i suggerimenti: probabilmente punteremo verso sud con l'autostrada indicata, così da ridurre i tempi di percorrenza e goderci di più la risalita.
Ciao e buoni km,
Luca
16
marinox
marinox
30/09/2009 5086
Inserito il 12/05/2016 alle: 15:09:14
ciao ,intanto AUGURI x l'estate in CROAZIA il peggiore momento x visitarla come si deve ,GENTE ,GENTE ,E ANCORA GENTE ,MA! sei fortunato visto che di AUTO KAMP a gestione familiare sono ovunque e in ogni paesino che passerai hai solo l'imbarazzo della scelta ( di solito due,tre o più' ) se puoi parti verso la metà di agosto e ti fiondi dopo DUBROVNIK stai sereno molta meno gente e poi con calma comincerai la salita percorrendo la strada costiera che è una favola e merita di essere fatta almeno una volta x chi visita la CROAZIA . io ci vado spesso ma rifuggo giugno luglio e agosto ,ottimo da settembre fino ad aprile ,poi .......... , altro lo scoprirai al porto x eventuali escursione con battello o tipo submariner con fondo in vetro . x il resto a TAVOLA o ORATA o BRANZINO e CALAMARI ,vino buono è il MALVASIA locale . 

carlo
17
ciarliromeo
ciarliromeo
02/11/2008 1257
Inserito il 12/05/2016 alle: 18:47:37
dipende dal periodo l anno scorso fine agosto
stesso posto camper 2 pers 1000 kune in meno noi avevamo tessera ACSI
ciao buone ferie
22
sarrim
sarrim
25/10/2003 299
Inserito il 13/05/2016 alle: 17:34:46
Puoi informarti direttamente alla fonte con

www.croatia.hr

(ente turismo)
Buona Croatia.

Marco

Modificato da sarrim il 13/05/2016 alle 17:37:40
13
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Inserito il 14/05/2016 alle: 09:32:57
Grazie a tutti per i vostri commenti.
Ieri sera ci siamo incontrati con l'altro equipaggio per organizzare un po' il viaggio e, viste le considerazioni emerse relativamente all'affollamento, è venuto qualche dubbio sulla scelta della destinazione crying.  E purtroppo avere a disposizione le 2 settimane centrali di agosto non aiuta...

Ma una volta passato il confine italo-sloveno (riterrei strategico di arrivarci verso sera), e scegliendo le autostrade per la discesa, è così concreto e realistico il rischio di code? Io avrei sperato di no...
Inoltre vista la diffusione degli autokamp, contavo di essere abbastanza tranquillo sul trovare una sistemazione per due.
Voi che fareste, visto che il periodo 6-21 agosto è comunque vincolante?

Grazie ancora a tutti!
Ciao e buoni km,
Luca
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 14/05/2016 alle: 12:43:23
Tentar non nuoce però l essere in due camper non aiuta .
​ovvio che la frontiera e' un imbuto dove oltre a noi si aggiungono i vacanzieri del nord Europa.prendenfo l autostrada aiuta allontanarsi dalla " rimini" che e' l Istria .
​a sud sarà senz altro meno congestionata ma non certo deserto perché comunque in molti hanno capito l antifona .
​e' in un due occasione di questo tipo che nella nostra compagnia si capi che essere in più camper ci si creava problemi in modo particolare per quelli amanti del stare compatti vicini sempre e comunque e ci fu una selezione.e l abitudine ad essere autonomi
auguri

Modificato da salito il 14/05/2016 alle 12:52:58
22
oryon
oryon
10/12/2003 928
Inserito il 14/05/2016 alle: 16:33:47
Questo sarà il quarto anno consecutivo che andrò in Croazia e purtroppo anche io devo andare, causa lavoro, solo le due centrali di agosto. Unico vantaggio: riesco a partire di giovedì e essere a Trieste la mattina verso le 10:00 evitando così le famigerate code della barriera di Lisert.
Punteremo diretto a Zadar dove passeremo 8/10 gg di mare e relax per poi andare al Krka National Park e risalire verso nord-est per visitare la Slavonia fino al Danubio e alcuni castelli del Nord.
Negli ultimi tre anni non abbiamo mai trovato tratti impercorribili a causa del traffico, nemmeno quando abbiamo scelto di fare la Jadranska da Zara Dubrovnik
Buoni Km
Maury 
13
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Inserito il 14/05/2016 alle: 21:12:57
Grazie Orion e Salito per aver condiviso le vostre esperienze.
Mi pare di poter dedurre che, incrociando le dita, in due camper a sud potremmo probabilmente farcela (anche se è vero che a volte essere in due complica un po' ... ma la compagnia reciproca bilancia il rischio).
A me l'idea prende molto, così come il percorso in Slavonia indicato da Orion ... mi sa che ci studio sopra...
Grazie ancora e buoni km!
Luca
15
davide67
davide67
08/06/2010 443
Inserito il 14/05/2016 alle: 23:00:50
Ho un dubbio.....dite che partendo il 10 di giugno (10/15 giorni) rischio di trovare già molta gente ??
Sicuramente e' il periodo preferito per tedeschi e olandesi.
Stavo valutando di scendere il più possibile a sud con soste di almeno un paio di giorni a tappa per poi rientrare via nave da Dubrovnik o Spalato, non amo macinare troppi chilometri e soprattutto odio ricalcare lo stesso percorso

Davide
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 15/05/2016 alle: 06:58:55

Giugno ...dai non esageriamo ...hanno turisti nordici ma non da avere problemi...sarà perché non sono così tanti oppure perché manchiamo noi "latini" ...
Ricalcare stesso percorso ? A parte il fatto che tutti abbiamo confermato che c'è in parallelo l autostrada ,, pochi euro in confronto al traghetto, ma avendo tempo le prime 99 volte la jadraska magistrala offre sempre viste diverse puoi fermarti negli  autokamp spiazzi slarghi baiette che all andata hai visto un attimo dopo e non ti sei fermato. Se hai tempo fai andata e ritorno se non hai tempo o ti ha impressionato c'è l autoput oppure se abiti nel sud, sud Italia allora si  prendi il traghetto

Modificato da salito il 15/05/2016 alle 07:20:28
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 15/05/2016 alle: 10:21:30
Ciao commodore wink anche noi quest'anno due camper andremo in croazia andata via terra e ritorno via nave. sulle prenotazioni non mi preoccuperei piu di tanto.... il camper e bello anche per questo.
in altro post, dopo aver chiesto informazioni agli amici per evitare la vignetta slovena il nostro itinerario sarà il seguente per la seconda 15na di agosto.
partiremo da napoli, poi un giorno a venezia, poi laghi di plitvic, poi ritorneremo sulla costa e seguiremo la magistrala fino a dubrovnik dove ci imbarcheremo per far ritorno a napoli.
su google ho seguito tutta la magistrala da fiume fino a dubrovnik, lungo il percorso ho individuato un infinità di campeggi e autokamp che mi sono appuntato e se non troveremo posto andremo oltre.... per ora i punti fermi sono , i laghi zara spalato megdiugorie dubrovnik poi vedremo e decideremo strada facendo.
il tutto senza alcuna prenotazione yes per la verità una l'abbiamo fatta : il traghetto dobrovnik bari per il 31/8 al costo di 429.00 euro camper 7 mt. e 3 persone in cabina. 
buoni km in terra croata. wink

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

Modificato da Roca il 15/05/2016 alle 10:28:52
13
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Inserito il 02/06/2016 alle: 21:44:03
In risposta al messaggio di Roca del 15/05/2016 alle 10:21:30

Ciao commodore anche noi quest'anno due camper andremo in croazia andata via terra e ritorno via nave. sulle prenotazioni non mi preoccuperei piu di tanto.... il camper e bello anche per questo. in altro post, dopo aver
chiesto informazioni agli amici per evitare la vignetta slovena il nostro itinerario sarà il seguente per la seconda 15na di agosto. partiremo da napoli, poi un giorno a venezia, poi laghi di plitvic, poi ritorneremo sulla costa e seguiremo la magistrala fino a dubrovnik dove ci imbarcheremo per far ritorno a napoli. su google ho seguito tutta la magistrala da fiume fino a dubrovnik, lungo il percorso ho individuato un infinità di campeggi e autokamp che mi sono appuntato e se non troveremo posto andremo oltre.... per ora i punti fermi sono , i laghi zara spalato megdiugorie dubrovnik poi vedremo e decideremo strada facendo. il tutto senza alcuna prenotazione per la verità una l'abbiamo fatta : il traghetto dobrovnik bari per il 31/8 al costo di 429.00 euro camper 7 mt. e 3 persone in cabina.  buoni km in terra croata.   Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto  
...

Ciao Roca,
scusa il clamoroso ritardo e grazie per i consigli: non male l'idea di seguire la strada panoramica su maps per trovare via via gli autokamp!
Oggi pomeriggio ci siamo incontrati con l'altro equipaggio ed abbiamo sancito definitivamente che la Croazia sarà la nostra meta del prossimo agosto.
Faremo tesoro di tutti i consigli che ci avete dato.
Ciao e buoni km a tutti!
Luca

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link