CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Croazia sosta, mare & money

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
15
tomina
tomina
01/06/2010 169
Inserito il 21/05/2016 alle: 08:19:43
Salve a tutti, mi rendo conto di non essere molto originale perché sembra che quest'anno hanno avuto tutti la stessa idea di andare in Croazia...
Partiremo il 5 giugno da Latina e questo sarà il nostro itinerario:
Prima tappa Trieste, poi Lubiana - Zagabria - Laghi Plitvice - Mare improvvisato - Zara - Mostar - Medjugorje - Sarajevo - Ragusa - Spalato
Chiedo consigli a chi ci è già stato sulle località di mare più meritevoli nel tratto Laghi/Zara ed eventuali aree di sosta economiche (non ci interessano campeggi super accessoriati ma solo un appoggio per la notte).
Accettano gli € o dobbiamo procurarci le kune?
Per i pagamenti accettano carte di credito / bancomat / Postepay?
Si trovano facilmente distributori di GPL?
Grazie.

22
oryon
oryon
10/12/2003 928
Inserito il 21/05/2016 alle: 16:55:53

Allora...
1 - Ti sconsigli la tappa a Trieste (quantomeno per il pernottamento) mi spiego meglio: la città merita tantissimo con una delle piazze più belle d'italia a parere mio e anche una visita al castello di Miramare sarebbe da fare; per la notte ti sconsiglio la sosta in quanto l'unica are attrezzata degna di questo nome si trova in posizione scomoda ed è molto cara (4 anni fa € 18,00 per la sosta, € 3 per la corrente e i bagni a pagamento) mentre quella gratuita non l'ho mai utilizzata ma a detta di molti è rumorosa in quanto adiacente alla sopraelevata.
Ti consiglio invece di entrare in territorio sloveno e appoggiarti a uno dei tanti gostlina (ristoranti a conduzione familiare) dotati di solito di parcheggio privato che puoi utilizzare in cambio della consumazione della cena presso la struttura.

2 - Lubiana merita sicuramente una sosta ma a parer mio abbastanza breve: parcheggia il mezzo fuori dalla zona pedonale o presso qualche market e girandola a piedi non ti porterà via più di mezza giornata in quanto molto piccola e le attrazioni sono tutte raccolte all'interno del centro storico. eviterei la sosta notturna al camping di lubiana in quanto abbastanza caro.

3 - lasciata Lubiana, a non più di tre ore di strada sei già in periferia a Zagabria e puoi scegliere tra due aree attrezzate: la Plitvice dietro all'area di servizio sulla E70 subito prima dell'uscita nr 4  oppure utilizzando il mini camp Zagreb nei pressi del Rakitje jezera; da considerare anche la possibilità di sosta presso le terme di catez 10 Km prima dell'ingresso in Croazia sulla strada tra Lubiana e Zagabria (un po' caro ma nel costo è compresso l'ingresso sia alla riviera estiva che a quella invernale).

4 - lasciata Zagabria tramite la A1 puoi uscire a Karlovac e fare strada normale fino ai Laghi; non mancano le possibilità di sosta ben segnalata nei pressi noi personalmente scegliamo sempre il Korana quando siamo in zona

5 - Dai Laghi scenderei verso il mare a Senj, da qui la D8 (Jadranska Magistrala) scende fino a Dubrovnik; non ti resta che scegliere dove fermarti per il mare improvvisato (secondo me più scendi e meglio è quindi il mare lo potresti lasciare alla fine quando sei a Dubrovnik)

6 - Intuisco che Spalato la lasci per ultima per poter poi traghettare verso Ancona giusto??? in ogni caso per evitare un doppio tragitto andrei prima a Sarajevo e poi a Mostar e Medjugorie che si trovano sulla strada per Dubrovnik

7 - Sulla capitale bosniaca purtroppo non ti posso aiutare in quanto non l'abbiamo ancora visitata (dovevamo andarci due anni fa ma poi siamo stati costretti a cambiare itinerario) per quanto riguarda Mostar noi abbiamo parcheggiato in un grosso parcheggio ben segnalato nei pressi dello Stari Pazar il ponte dopo lo Stari Most nella parte sud della città. 

8 - a Medjugorie abbiamo sostato presso il camp Zemo, molto spartano ma con i servizi essenziali, a 5 minuti a piedi dalla basilica

9 - Dubrovnik merita da sola tutto il viaggio; non puoi perderti la "Perla dell'adriatico" e una passeggiata serale nel suo Stradun con una sosta gastronomica in uno dei tanti ristoranti. La città vecchia è davvero fantastica; considera che l'unico campeggio in città è il Solitudo distante 4 Km dalla città vecchia ma ben servito dai mezzi (all'andata prendemmo il pullman ma al ritorno preferimmo il taxi) oppure fuori città è pieno di autokamp.

10 - ho letto in molte parti che accettano gli € ma a me è sempre capitato di pagare in Kune anche perchè ti applicano il cambio come vogliono quindi prelevo agli sportelli e pago nella loro valuta
Carte di credito e bancomat accettati preticamente ovunque Per il Gpl non so aiutarti
Buoni Km
Maury

Modificato da oryon il 21/05/2016 alle 16:58:06
15
tomina
tomina
01/06/2010 169
Inserito il 21/05/2016 alle: 23:03:02
Orion ti ringrazio tantissimo per i consigli. Penso che invertiremo il giro facendo prima Sarajevo e poi Medjugorje Mostar ecc.... e faremo il mare un po' più  a sud anche perché si ha bisogno di relax da metà viaggio in poi....smiley
Non ho capito cosa intendi con ^prelevo agli sportelli^. Vuoi dire che prelevi kune ai bancomat? Ma ti applicano ogni volta la commissione..... E invece la Postepay? Sai se funziona? Noi l'abbiamo sempre usata (anche in NOrvegia). Abbiamo avuto problemi solo qualche volta negli USA. 
Gli autokamp sono A.A.? Diversi dai campeggi?
Grazie mille ancora.
15
tomina
tomina
01/06/2010 169
Inserito il 21/05/2016 alle: 23:32:22
Ancora una cosa: In Slovenia si paga la vignetta? Quanto? e che validità ha?
E in Croazia e Dalmazia? 
22
oryon
oryon
10/12/2003 928
Inserito il 23/05/2016 alle: 10:18:20
In risposta al messaggio di tomina del 21/05/2016 alle 23:32:22

Ancora una cosa: In Slovenia si paga la vignetta? Quanto? e che validità ha? E in Croazia e Dalmazia? 

In Slovenia paghi la vignette per utilizzare le autostrade e se vuoi andare a Lubiana ti consiglio di utilizzarle; il costo se non è variato è di € 15,00 mi sembra per una settimana;
In Croazia ci sono i caselli come da noi anche se sono molto meno care le autostrade;
Si prelevavo ai Bancomat e anche se pagavo commissioni mi conveniva piuttosto che cambiare i soldi presso i "Cambio Kune" sparsi per Slovenia e Croazia
Sinceramente non so dirti per il Postepay non so aiutarti in quanto non lo utilizzo
Maury

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

15
doppioross
doppioross
06/12/2010 1278
Inserito il 23/05/2016 alle: 11:04:31
Un parere del tutto personale. La costa Croata è molto bella, goditela con relax. Io non farei tutta costa fino Dubrovnik, è come vistare la costa adriatica da Trieste al Gargano. alcune info spicciole:
- In Slovenia la vignetta per l'autostrada si compra anche alla stazione di servizio in Italia, prossima al confine (troverai dei cartelli sull'autostrada pubblicitaria). Si possono acquistare vignette con validità di vario tipo

http://www.slovenia.info/it/FAQ/Bollino-autostradale-(Vignetta).htm?faq=201&lng=4

- in croazia non usufruire dei cambi valute, una il bancomat per il prelievo. Alcuni accettano Euro ma il cambio....
- gli autokamp o i più diffusi minicamp sono microcampeggi, anche io li preferisco al grandi campeggi.
ciao
oryon
10/12/2003 928
Inserito il 23/05/2016 alle: 20:47:45
In risposta al messaggio di doppioross del 23/05/2016 alle 11:04:31

Un parere del tutto personale. La costa Croata è molto bella, goditela con relax. Io non farei tutta costa fino Dubrovnik, è come vistare la costa adriatica da Trieste al Gargano. alcune info spicciole: - In Slovenia la
vignetta per l'autostrada si compra anche alla stazione di servizio in Italia, prossima al confine (troverai dei cartelli sull'autostrada pubblicitaria). Si possono acquistare vignette con validità di vario tipo Vignetta).htm?faq=201&lng=4 - in croazia non usufruire dei cambi valute, una il bancomat per il prelievo. Alcuni accettano Euro ma il cambio.... - gli autokamp o i più diffusi minicamp sono microcampeggi, anche io li preferisco al grandi campeggi. ciao Camper Diem (Orazio ed io)
...

Quoto quasi tutto
Concedimi di non paragonare la nostra costa adriatica a quella croata che è di una bellezza che vale il viaggio da sola
Maury
15
tomina
tomina
01/06/2010 169
Inserito il 25/05/2016 alle: 07:08:53
Grazie a tutti per le informazioni. Ho cercato di procurarmi le kune ma, essendo valuta "rara", in banca mi hanno consigliato di cambiare direttamente al confine o in Slovenia che magari si trovano più facilmente. Non si sono voluti scomodare per un migliaio di €. Bohsad
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 25/05/2016 alle: 08:20:39
il miglior cambio (ufficiale) lo trovi negli uffici postali o se sei in Istria alla banca Istriana (ISTARSKA BANKA) ,nei cambiavalute privati accertati di quanta provvigione ti chiedono.
Nei campeggi ,quelli grandi , puoi pagare in euro,di solito hanno un cambio ragionevole,
pino

Modificato da odysseus il 25/05/2016 alle 08:23:02
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 25/05/2016 alle: 09:10:35
In risposta al messaggio di tomina del 25/05/2016 alle 07:08:53

Grazie a tutti per le informazioni. Ho cercato di procurarmi le kune ma, essendo valuta rara, in banca mi hanno consigliato di cambiare direttamente al confine o in Slovenia che magari si trovano più facilmente. Non si sono voluti scomodare per un migliaio di €. Boh

Un posto dove sicuramente NON bisogna cambiare è sul confine.
Riescono a ciularti anche il 5/6%.

Keep calm e buon camper Corrado
15
tomina
tomina
01/06/2010 169
Inserito il 26/05/2016 alle: 08:52:02
Proverò alle Poste.indecision
15
tomina
tomina
01/06/2010 169
Inserito il 26/05/2016 alle: 08:58:59
Ah! stavo dimenticando.... Qualcuno conosce un'app (a parte COL) o qualche sito facilmente consultabile sul posto, per trovare autokamp o campeggi? o magari da stampare ma sarebbe più complicato.... Thanx
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 26/05/2016 alle: 09:04:18
In risposta al messaggio di tomina del 26/05/2016 alle 08:52:02

Proverò alle Poste.

Cambio Euro -Kune     un euro= 7,5 Kune    ma anche 7,3.....7,4
ciao
15
Carth 49
Carth 49
20/03/2010 159
Inserito il 26/05/2016 alle: 09:36:07
In risposta al messaggio di tomina del 26/05/2016 alle 08:58:59

Ah! stavo dimenticando.... Qualcuno conosce un'app (a parte COL) o qualche sito facilmente consultabile sul posto, per trovare autokamp o campeggi? o magari da stampare ma sarebbe più complicato.... Thanx

Quà li trovi quasi tutti esclusi i piccoli autokamp che offrono 10/20 posti con servizi minimali

http://croatia.hr/it-IT/Ricerca-alloggi/Campeggi

Per cambiare servitevi solo di banche o poste perchè con altri, soprattutto quelli che sbandierano 0% di commissione, il tasso di cambio è più basso. Ad esempio 15 giorni fà ho cambiato sia in banca che poste a 7,44 mentre in prossimità della frontiera i chioschetti cambiavano a 7,04 e quindi ogni 100 euro ti pelano 5,37 euro.
15
tomina
tomina
01/06/2010 169
Inserito il 26/05/2016 alle: 12:56:45
Grazie!  In che lingua si comunica? 
22
oryon
oryon
10/12/2003 928
Inserito il 26/05/2016 alle: 22:27:51
In risposta al messaggio di tomina del 26/05/2016 alle 12:56:45

Inglese e italiano
Maury
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 27/05/2016 alle: 08:39:12
In risposta al messaggio di tomina del 26/05/2016 alle 12:56:45

La Dalmazia è stata sotto Venezia per secoli.
Alcuni anziani, ancora oggi, tra di loro parlano il venexiano.
Oltre all'italiano e all'inglese sanno bene anche tedesco e olandese.
Keep calm e buon camper Corrado
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link