In risposta al messaggio di gianninotopo del 18/05/2026 alle 22:04:27Rimanda tutto al 2 Agosto 2027, ci sarà una eclisse totale di Sole il cui punto migliore per osservarla va dal Maocco all'Egitto.
Ciao, vi spiego la situazione: mia moglie ha ferie dal 10 agosto al 8 settembre; io avrei una settimana in più e, avendo trovato un volo a pochi euro per marrakech, vorrei partire prima da solo (o con amichetto pazzarello),arrivare in 3/4 giorni e andare a prenderla all'aeroporto. Di qui cominciare il nostro giro. L'unico mio interesse è spendere il meno possibile, perchè per me senza mogliettina non è vacanza. Non che debba fare penitenza, ma vorrei fare le strade più brevi e con minori pedaggi, dormire in sicurezza spendendo poco o nulla, decidere il traghetto col solo obiettivo del risparmio, ecc. Conosco benino la Francia e la Spagna, ho alcune app locali (camping car park, pverde). Tendenzialmente vorrei svegliarmi presto, guidare 4 o 5 ore, farmi un bagno col mezzo al sicuro, pranzare al sacco in spiaggia, ripartire nel pomeriggio, altre 4 o 5 ore di guida, passeggiata in cittadina, pernotto (al limite con altre 2 ore di guida prima dello stesso) e così via. Qualsiasi consiglio è gradito. Forse farò lo stesso al ritorno.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di gianninotopo del 18/05/2026 alle 22:04:27Qui di solito trovi al miglior prezzo la traversata Algegira Marocco e molte altre info .
Ciao, vi spiego la situazione: mia moglie ha ferie dal 10 agosto al 8 settembre; io avrei una settimana in più e, avendo trovato un volo a pochi euro per marrakech, vorrei partire prima da solo (o con amichetto pazzarello),arrivare in 3/4 giorni e andare a prenderla all'aeroporto. Di qui cominciare il nostro giro. L'unico mio interesse è spendere il meno possibile, perchè per me senza mogliettina non è vacanza. Non che debba fare penitenza, ma vorrei fare le strade più brevi e con minori pedaggi, dormire in sicurezza spendendo poco o nulla, decidere il traghetto col solo obiettivo del risparmio, ecc. Conosco benino la Francia e la Spagna, ho alcune app locali (camping car park, pverde). Tendenzialmente vorrei svegliarmi presto, guidare 4 o 5 ore, farmi un bagno col mezzo al sicuro, pranzare al sacco in spiaggia, ripartire nel pomeriggio, altre 4 o 5 ore di guida, passeggiata in cittadina, pernotto (al limite con altre 2 ore di guida prima dello stesso) e così via. Qualsiasi consiglio è gradito. Forse farò lo stesso al ritorno.
Normandie Travel
https://orix-on-road.blogspot.com
In risposta al messaggio di ledzep del 19/05/2026 alle 14:31:01Sinceramente due tappe La vedo troppo tirata, Volevo fare una cosa un po' più rlassata; sono Oltre 3000 km, più il traghetto. Pensavo di farli in tre o quattro giorni e mi sarebbe piaciuto avere informazioni utili per risparmiare come spiagge dove si può sostare avendo il camper sott'occhio o custodito a poco prezzo, soste notturne gratuite o economiche, ma sempre sicurizzate o ben frequentate, consigli sulla tratta in traghetto più economica, paesi in cui effettuare soste lasciando il mezzo in sicurezza. Diciamo che le parole d'ordine sono sicurezza ed economia, poi mi posso prendere tutto il tempo che mi serve, pensavo di evitare le autostrade dove questo non diventi troppo penalizzante, anche per andare a velocità più ridotte e Risparmiare carburante
prendendola tranquilla la fai agilmente in due tappe. Fai conto che io lasciando la frontiera di Ceuta alle dieci di mattina sono arrivato a Souiria Beach, a 78km da Essaouira, alle sette di sera. E nel mezzo c'è stata una pausa pranzo di quasi tre ore. In pratica poco più di sei ore di viaggio. Dormito proprio di fronte alla spiaggia. C'erano altri camper
In risposta al messaggio di gianninotopo del 19/05/2026 alle 16:53:30Secondo me, o trovi qualcuno che ha avuto esattamente la stessa idea, o ti conviene fare una simulazione in gmap e con p4n fare la prima scrematura.
Sinceramente due tappe La vedo troppo tirata, Volevo fare una cosa un po' più rlassata; sono Oltre 3000 km, più il traghetto. Pensavo di farli in tre o quattro giorni e mi sarebbe piaciuto avere informazioni utili per risparmiarecome spiagge dove si può sostare avendo il camper sott'occhio o custodito a poco prezzo, soste notturne gratuite o economiche, ma sempre sicurizzate o ben frequentate, consigli sulla tratta in traghetto più economica, paesi in cui effettuare soste lasciando il mezzo in sicurezza. Diciamo che le parole d'ordine sono sicurezza ed economia, poi mi posso prendere tutto il tempo che mi serve, pensavo di evitare le autostrade dove questo non diventi troppo penalizzante, anche per andare a velocità più ridotte e Risparmiare carburante
In risposta al messaggio di Rucki del 19/05/2026 alle 15:20:06Grazie; sai se, per ottenere il miglior prezzo, devo acquistarli di persona in agenzia o anche a distanza? La tratta più economica ti risulta essere algeciras-tangerimed? Mi chiedevo se ci fossero opzioni da Barcellona, Almeria... che potessero risultare nel complesso più economiche.
Qui di solito trovi al miglior prezzo la traversata Algegira Marocco e molte altre info . Normandie Travel 36.179419, -5.441257 Goggle Maps Buon viaggio Rucki
In risposta al messaggio di giorgioste del 19/05/2026 alle 17:09:52Non hai torto, col mio mezzo posso andare più velocemente (ma non ne ho intenzione) parcheggiare negli autosilo in città e nei parcheggi con sbarra e qualche altra cosina. Gli svantaggi, da solo in estate, sono limitati: volendo posso risolvere bagno e doccia, anche se preferisco farlo altrove.
Secondo me, o trovi qualcuno che ha avuto esattamente la stessa idea, o ti conviene fare una simulazione in gmap e con p4n fare la prima scrematura. 3000km sono troppi per dei consigli in zone a caso senza contare che hai anche un mezzo diverso, con pro e contro diversi, dalla maggior parte di chi è su col
In risposta al messaggio di gianninotopo del 19/05/2026 alle 17:29:58Io sempre in agenzia , il motivo é che tante volte ci sono diversi camper e ha la posibilità di fare un biglietto di gruppo che costa meno , ho anche già dormito nel posteggio di fronte , sé esiste ancora e sé non hanno proibito .
Grazie; sai se, per ottenere il miglior prezzo, devo acquistarli di persona in agenzia o anche a distanza? La tratta più economica ti risulta essere algeciras-tangerimed? Mi chiedevo se ci fossero opzioni da Barcellona, Almeria... che potessero risultare nel complesso più economiche.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 19/05/2026 alle 17:29:58Più economica e' Algeciras - Ceuta, a cui devi aggiungere la differenza di tragitto ( salite e discese) Ceuta- Tangeri Med, una trentina di km, sempre che tu vada verso la costa atlantica, se invece vai verso Chefchaouen ad esempio meglio Ceuta, che tra l'altro a me piace di più come frontiera.
Grazie; sai se, per ottenere il miglior prezzo, devo acquistarli di persona in agenzia o anche a distanza? La tratta più economica ti risulta essere algeciras-tangerimed? Mi chiedevo se ci fossero opzioni da Barcellona, Almeria... che potessero risultare nel complesso più economiche.
In risposta al messaggio di Groningen del 19/05/2026 alle 21:10:31Devo andare a marrakech
Più economica e' Algeciras - Ceuta, a cui devi aggiungere la differenza di tragitto ( salite e discese) Ceuta- Tangeri Med, una trentina di km, sempre che tu vada verso la costa atlantica, se invece vai verso Chefchaouen ad esempio meglio Ceuta, che tra l'altro a me piace di più come frontiera.