In risposta al messaggio di Lo zio del 04/09/2015 alle 11:12:22
Ciao Massimo, campig tivat zaostrog sul mare paesino molto piccolo solo qualche negozio e ristorantini buon viaggio Massimo
grazie,
In risposta al messaggio di maxime del 04/09/2015 alle 07:58:56
come tutti gli anni, ormai da diversi, tra una quindicina di giorni, ho la nave Ancona Spalato per poi andare a Medjugorje. Quest'anno, avendo un po' di tempo a disposizione, avrei pensato invece di fare la solita autostradaSpalato/Medjugorje, di fare il tratto lungo costa (che non faccio ormai più da tanti anni) e meteo permettendo, fermarmi qualche giorno in un bel posticino sul mare in quei campeggini che ti fanno sostare a pochi metri dall'acqua; magari vicino anche a qualche bel centro storico di qualche paesino Croato dove fare una bella passeggiata e mangiare del buon pesce. Chiedo troppo vero Sono ben accette informazioni e consigli...... ........ grazie. Massimo
Secondo me da Split a Ploce, la costa è in buona parte sfruttata, oserei dire, in maniera eccessiva (anche se per il periodo sarà abbastanza tranquillo...i mega alberghi e le mega strutture restano!)...penso a Brela, Makarska, Baska Voda...
In risposta al messaggio di checcoesusy del 04/09/2015 alle 20:07:06
Secondo me da Split a Ploce, la costa è in buona parte sfruttata, oserei dire, in maniera eccessiva (anche se per il periodo sarà abbastanza tranquillo...i mega alberghi e le mega strutture restano!)...penso a Brela,Makarska, Baska Voda... Forse dopo Podgora fino alla Bosnia, la costa è meno turisticizzata, ma non ricordo paesetti caratteristici o mare da favola... Il mio consiglio, se arrivi dalle parti di Ploce (per poi entrare in Bosnia) ed hai qualche giorno, è di tirare dritto verso Dubrovnik. All'inizio della penisola di Peljesac troverai Mali Ston e Ston. Vedrai una miriade di allevamenti nel mare. Sono allevamenti di cozze e ostriche. A Ston puoi fermarti dovunque a mangiare questi molluschi in qualsiasi salsa! Potrai visitare pure la più lunga muraglia d'Europa (7 km). Una volta a Peljesac, puoi risalire e fermarti qualche giorno in campeggio dalle parti di Orebic con puntatina a vedere la cittadina di Korcula (15 min. di traghetto). I campeggi sono tutti concentrati da Viganj a Orebic, oppure dalla parte opposta a Trpanj (da cui potresti prendere il traghetto per la costa Croata senza rifare la penisola all'incontrario). Ciao Checco
Credimi, questo è davvero un gran consiglio.
In risposta al messaggio di checcoesusy del 04/09/2015 alle 20:07:06
Secondo me da Split a Ploce, la costa è in buona parte sfruttata, oserei dire, in maniera eccessiva (anche se per il periodo sarà abbastanza tranquillo...i mega alberghi e le mega strutture restano!)...penso a Brela,Makarska, Baska Voda... Forse dopo Podgora fino alla Bosnia, la costa è meno turisticizzata, ma non ricordo paesetti caratteristici o mare da favola... Il mio consiglio, se arrivi dalle parti di Ploce (per poi entrare in Bosnia) ed hai qualche giorno, è di tirare dritto verso Dubrovnik. All'inizio della penisola di Peljesac troverai Mali Ston e Ston. Vedrai una miriade di allevamenti nel mare. Sono allevamenti di cozze e ostriche. A Ston puoi fermarti dovunque a mangiare questi molluschi in qualsiasi salsa! Potrai visitare pure la più lunga muraglia d'Europa (7 km). Una volta a Peljesac, puoi risalire e fermarti qualche giorno in campeggio dalle parti di Orebic con puntatina a vedere la cittadina di Korcula (15 min. di traghetto). I campeggi sono tutti concentrati da Viganj a Orebic, oppure dalla parte opposta a Trpanj (da cui potresti prendere il traghetto per la costa Croata senza rifare la penisola all'incontrario). Ciao Checco
A Dubrovnik ci sono già stato un paio di volte negli anni passati e pur conoscendo le bellezze del posto, non avrei tanta voglia di allungare il tiro fino laggiù... ..... però terrò conto delle altre informazioni che mi hai dato che mi sembrano ottime. . . Intanto mi metto a guardare sulla carta ......
In risposta al messaggio di maxime del 04/09/2015 alle 21:24:38
A Dubrovnik ci sono già stato un paio di volte negli anni passati e pur conoscendo le bellezze del posto, non avrei tanta voglia di allungare il tiro fino laggiù... ..... però terrò conto delle altre informazioni che mi hai dato che mi sembrano ottime. . . Intanto mi metto a guardare sulla carta ...... grazie Massimo
Ciao,
In risposta al messaggio di checcoesusy del 05/09/2015 alle 10:16:22
Ciao, forse mi sono spiegato male. Non devi arrivare a Dubrovnik, ma fermarti molto prima a Ston. Da Ploce a Ston saranno 50/60 km Ciao Checco
Ok, capito. . . .ora vedo.
In risposta al messaggio di Lo zio del 07/09/2015 alle 12:26:36
Ciao, se decidi per Orebic direi camping Nevio, terrazzato su una bellissima baia di fronte a Korcula Buona vacanza Massimo
grazie. . . .ne terrò senz'altro di conto.
In risposta al messaggio di eva65 del 18/09/2015 alle 09:54:17
Blagaj merita sicuramente. Ci sono quattro campeggi di cui tre sul fiume e buoni collegamenti per Mostar. Da visitare la sorgente e il monastero li' accanto.
grazie dell'informazioni. .. .. .. ... ... per i campeggi si trovano bene e quale, secondo te, il migliore per visitare il villaggio ?
http://camping-blagaj.com/index...
http://www.camp-bara.com/
http://www.autocamp-blagaj.com/...
In risposta al messaggio di eva65 del 18/09/2015 alle 11:15:14
Ecco i link, cosi' ti fai un'idea. Vanno bene tutti, come caschi, caschi bene.
grazie 100000. .. . . .
In risposta al messaggio di jana del 18/09/2015 alle 14:45:54
Noi a Blagaj abbiamo dormito tranquillamente nel piccolo parcheggio in autobloccanti all'inizio della stretta stradina che porta al monasterino, non andarci i ncamper in quella stradina, e' troppo stretta. E' vicinisismoa piedi. Li dove esceil fiume dalla roccia ci sono diversi ristorantini che cucinano pesce d'acqua dolce, ma va bene nache per un bicchiere di ivno seduti volendo con i piedi della sedia in acqua. Non so quanti camping saranno aperti in questa stagione, noi a ottobre non ne abbiamo trovati. A parte eccezioni tipo quello di Medjugorie. Che specifico va bene per chi ci va per la fede, paesagisticamente e' come dire? Insomma... Non proprio straordinario... Edilizia fuori di ogni controllo e confusione totale. Pero consiglio vivamente visitare Pocitelj, un vilaggio abbandonato che e' diventato un museo all'aperto sopra Neretva, o le cascate di Kravice ma sicuramente Mostar, chi non l'ha visto, che comunque anche rivisto ha uso fascino paarticolare. Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
grazie Jana .. . . a Pocitelj ci sono gia stato come a Mostar ma non sono mai stata a Blagaj anche se ne ho sentito parlare e dato che ero di strada per Medjugorje (allungando qualche km) avevo pensato di farci un salto.
In risposta al messaggio di maxime del 18/09/2015 alle 15:00:00
grazie Jana .. . . a Pocitelj ci sono gia stato come a Mostar ma non sono mai stata a Blagaj anche se ne ho sentito parlare e dato che ero di strada per Medjugorje (allungando qualche km) avevo pensato di farci un salto.Potrei andare direttamente da Zemo a Medjugorje e poi con lo scooter che ho dietro arrivare a Blagaj ma conoscendo le strade di quelle zone (un anno ho fatto appunto Medjugorje - Mostar con lo scooter) non mi piacciono ed allora avevo pensato di fermarmi una 1/2 giornata con il camper . Certo se dici che non merita. . . . .sto 1/2 giornata di più sulla costa Croata. . .. . Massimo
Forse mi sono spiegata male, anzi, di sicuro. Paesagisticamente (ecct...nel mio discorso) non merita Medjugore, e' un luogo di fede ma per un semplice turista non interessante. Blagaj invece e' assolutamente da visitare, prova anche Kravice. Tra l'altro a Blagaj proprio vicino questo parcheggio in autobloccanti c'e una stradina, che porta verso le rovine di un castello che si vede li in cima a sx. Noi non ci siamo andati, nostri amici si. In camper si arriva fino ad un certo punto, poi bisogna andare a piedi, ma il panorama - mi dicono - merita. Tu, che hai uno scooter, puoi tranquillamente provare a salire, chi sa dove arrivi, magari in cima, se no, torni tranquillamente. Ops.. Il parcheggio in autoblacanti e' vicino vicino alle case e un bar - ristorante per i locali, secondo me proprio quelli sono i posti piu sicuri. Vacci, vacci a Blagaj e salutamelo, ci volgio tornare!
In risposta al messaggio di Max369 del 18/09/2015 alle 22:41:53
Noi ci siam stati a Blagaj,al Kamp Aganovac,in riva al fiume,abbiamo cenato nel ristorante di fronte.Voglio assolutamente tornarci!!!
Max, dipende solo, quando questi campeggi chiudono. Noi abbiamo viaggiato tra BiH e Montenegro tra ottobre e novembre ed era tutto chiuso allora a parte Medjugore. Uguale in Serbia e Macedonia anno dopo. Magari ora e' cambiato. Pero comunque abbiamo sempre sostato in assoluta tranquillita in tanti posti interessanti.