Ciao a tutti,
volevo conferma su due cose per quanto riguarda questo stato.
1) E' sufficiente la Carta Regionale dei Servizi per avere eventuale copertura sanitaria?
2) Per il cane è sufficiente il passaporto?
Grazie!!
Ciao ti so rispondere solo per il punto 2:
per il cane serve passaporto con vaccinazione antirabbica fatta almeno 20-30 giorni prima della partenza.
Buone Vacanze [8D]
Giugiu85
Nel mio caso al cane ho fatto lo scorso anno anche l'echinococco per non avere sorprese e per muovermi senza problemi negli altri vicini stati scandinavi dove è obbligatorio.
Per l'assistenza sanitaria è sufficiente il tesserino sanitario italiano.
Ciao
che io sappia se hai la carta del s.s.n. elettronica sei a posto in quanto comunità europea ed sostituisce il vecchio modulo che dovevi richiedere alla u.s.l. io ci vado ad agosto ed ho solo quelle.[:D]
Per il cane adesso non basta più il tatuaggio, ma serve il microchip registrato sul passaporto.
http://www.arcatribe.eu
http://www.viaggiincamper.com
http://www.toyotablu4x4.org
La Francia ha un'assistenza sanitaria di tipo indiretto, come le nostre ex-mutue (per chi ha qualche annetto se lo ricorderà), quindi si paga e poi si ottiene il rimborso.
Quando si torna in Italia, si deve andare alla ASL per il rimborso (se le cifre lo giustificano), parte la domanda alla Francia e la Francia (dopo qualche mese) rimborsa al cittadino per tramite ASL una parte delle spese sostenute sulla base delle loro tabelle di rimborso.
L'importante è sapere che è la Francia che decide quanto rimborsare, e che spesso le cifre che rimangono a proprio carico sono elevate, perchè l'assistenza garantita dalla Francia è di tipo "base", i francesi poi si fanno delle assicurazioni aggiuntive per se'.
D'altra parte ogni paese ha una assistenza sanitaria diversa, e quando si va all'estero si riceve assistenza "a parità dei cittadini di quel paese", non come si avrebbe in Italia.
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.