quote:Originally posted by alfa147> Non riesco a capire cosa si celi dietro i puntini. Cosa vuol dire una nazion.......... ma piuttosto un deposito di .... Puoi essere più chiaro? Appena avrò capito cosa vuoi dire ti darò il mio parere in proposito
...sì è vero... ma ci sono le leggi e c'è il buon senso... e se la Svizzera è rimasta l'isola che è una ragione, che dite?, ci sarà..à ....???? io, contrariamente a quello che dice il famoso motivetto, credo che non sia proprio una "nazion"... ma piuttosto un " deposito" di.... Ma a parte questa polemichetta sulla Svizzera, che comunque mi interessa poco o punto, tornando a noi vogliamo affrontare il problema in casa nostra? perché ci può anche capitare il carabiniere che ci ricorda che le leggi ci sono anche da noi e che andrebbero rispettate, e allora?.... >
quote:Originally posted by alfa147> Ultimamente si sono verificati i casi di controllo pesi anche in Austria. Ciao, Jana
...sì è vero... ma ci sono le leggi e c'è il buon senso... e se la Svizzera è rimasta l'isola che è una ragione, che dite?, ci sarà..à ....???? >
quote:Originally posted by filcar> Infatti!!! quando le fabriche creano un prototipo di camper e lo mandano alla motorizzazione per collaudarlo, il camper ci va quasi senza mobilia,senza batterie dei servizi,senza il frigo,senza acqua,e con un filo di gasolio, cosi facevano anche con i pulmans di gran turismo, li mandavano con le poltrone di cartapesta, poi una volta collaudati, toglievano le poltrone finte e ci mettevano quelle da gran turismo, ma pesantissime!!! SALUTONI
Secondo voi la pesata che si effettua al collaudo è affidabile ? Domando questo perchè leggendo il referto finale ho visto che vengono indicati i pesi gravanti sugli assi in (N) davanti e dietro. Almeno nel mio caso non mi sembra abbiamo usato una pesa classica ma le fosse che si usano per provare i freni. Quindi prima l'avantreno e poi il retrotreno. Che ne dite è affidabile ? Ciao a tutti Filippo P.S. sono passato più volte dalla Svizzera e nessuno mi ha mai degnato, almeno in apparenza, di un'occhiata. Certo il camper era bello alto, non stracarico; probabilmente diverso sarebbe stato se avessi avuto il retro del camper semi-strisciante per terra... anche l'occhio vuole la sua parte. >
quote:Originally posted by elvisss> Mai trovato uno di questi divieti!!!! Non è che ti sei fatto intimorire dai divieti OVER 35 q. con l'icona del CAMION? Se è così questi riguardano solo il TRASPORTO MERCI. Ciao
Girando per l'Europa, ho notato che sono ancora troppi i divieti per mezzi superiori alle 35 q.li per convincere me utente comune ad imbarcarmi in una patente C. >
quote:Originally posted by beppeg> Non sarei così categorico!!! Quando acquistai il mio primo camper NESSUNO mi aveva mai detto della storia del sovrappeso. Scelsi il modello, la grandezza, il confort, la disposizione interna fidandomi esattamente come faccio acquistando un'automobile. Solo dopo tre anni di utilizzo appresi che c'era il problema dei pesi... pensa a vuoto senza acqua e gasolio era già fuori peso massimo consentito. L'ho venduto!!! A me il camper piace grande, comodo, accessoriato... un piccolo albergo viaggiante!!! L'unica soluzione era prenderlo omologato per molto più di 35 q. Prendere la patente C non è certo un problema!!!! Così è stato. Oggi viaggio traquillo e sereno portandomi tutto ciò che ritengo essere necessario, compreso il superfluo (ma necessario per il piacere personale) sapendo di restare sempre entro i limiti. Le case costruttrici in genere dovrebbero essere più oneste dichiarando con precisione i pesi e cosa è compreso in essi. Ora ho Hymer e sui pesi fu onesta già fin dal catalogo (peso a vuoto comprensivo di autista, pieno d'acqua e gasolio, bombole piene del gas). Quando è arrrivato prima di ritirarlo lo feci pesare e rispetto ai 33 q. dichiarati eccedeva di BEN 5 kg (non male!!!). Anche con gli accessori la Hymer dichiara con precisione quanto pesano. Purtroppo non tutte le case costruttrici si comportano così e non tutti gli acquierenti (soprattutto se al primo acquisto) sanno della questione "pesi". Ciao
Il problema del sovrappeso, così come quello del "non ci fanno sostare" non è un problema del "dopo", ma un problema del PRIMA dell'acquisto! Se nonostante tutte le informazioni che sono messe a disposizione non lo si è realizzato prima dell'acquisto, vuol dire che lo si è acquistato coscientemente. In questo caso non potendo dimostrare che la buona fede è stata carpita ne si è corresponsabili. La Comunità Europea ha ribadito la patente B a 35 q.li e quindi se gli altri (Svizzeri, Austriaci, Spagnoli per i limiti di velocità, ecc.) fanno rispettare le leggi l'unico consiglio è di restare nel Bel Paese fintanto che dura. Sarebbe ora di smetterla con queste lamentele. Quando si decide di comprare un camper fuori peso lo si fa coscientemente perchè QUELLO è ciò che si vuole comprare. >