CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

...del peso dei camper ...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 61
18
alfa147
alfa147
17/02/2007 265
Inserito il 25/02/2007 alle: 16:24:26
Non so se l'argomento sia stato già dibattuto, frequento questo forum da poco, perciò chiedo ragguagli!!!??? In un altro topic ci si interrogava sul problema del transito in Svizzera dove pare sia concreto il rischio del controllo del peso. Al suggerimento di passare senza avere il pieno di acqua qualcuno obiettava che si cadeva nel ridicolo; io faccio però il mio caso (Laika 4.1): in ordine di marcia con 4 p sfiora i 35 q.li perciò mettere o no 200 l d'acqua fa la differenza. Capisco che è ridicolo il problema, sono ridicoli quelli che con l'emanazione di norme non attuabili non si rendono conto della realtà, poi sugli Svizzeri ogni commento è inutile... basta dire che molti di loro sono xenofobi ... il resto viene da sé. Comunque mi e vi chiedo: supponendo di avere il camper in regola con persone e cose standard, se (anche in Italia) mi dovessero contravvenzionare per sovrappeso, posso rivalermi sulla casa costruttrice o chi per essa che mi ha venduto un mezzo omologato con quelle condizioni standard che supera già in partenza i pesi di omologazione??? Le associazioni hanno trattato l'argomento con le autorità? o tutto viene lasciato al libero arbitrio di ognuno visto che combinando l'attuale normativa con gli attuali autotelai l'unica soluzione sarebbe quella di costruire cellule più piccole e/o più leggere con tutte le conseguenze tecniche e di mercato del caso? ???????????? che mi dite?
18
mizar66
mizar66
17/04/2007 224
Inserito il 25/02/2007 alle: 17:02:27
Sono sicuro che pesi tanto, quindi, fatti spedire tutto a destinazione. Passa il confine solo dalla francia. ciao a presto e buon viaggio.
19
giannibg
giannibg
16/02/2006 2932
Inserito il 25/02/2007 alle: 17:42:59
gli svizzeri saranno svizzeri nessuno lo nega, anche le loro leggi sono leggi e quindi le rispettano e le fanno rispettare, come dovrebbero essere tutte le leggi, quindi o stai nei pesi o cambi destinazione. Non è colpa loro se noi NON rispettiamo le nostre leggi. A buon intenditor....
18
alfa147
alfa147
17/02/2007 265
Inserito il 25/02/2007 alle: 18:19:39
...sì è vero... ma ci sono le leggi e c'è il buon senso... e se la Svizzera è rimasta l'isola che è una ragione, che dite?, ci sarà..à ....???? io, contrariamente a quello che dice il famoso motivetto, credo che non sia proprio una "nazion"... ma piuttosto un " deposito" di.... Ma a parte questa polemichetta sulla Svizzera, che comunque mi interessa poco o punto, tornando a noi vogliamo affrontare il problema in casa nostra? perché ci può anche capitare il carabiniere che ci ricorda che le leggi ci sono anche da noi e che andrebbero rispettate, e allora?....
19
giannibg
giannibg
16/02/2006 2932
Inserito il 25/02/2007 alle: 20:13:07
andrebbero rispettate punto e basta! concordi oppure.....concili??? aggiungo che in fondo ad ogni legge italiana c'è scritto: "Le leggi vanno rispettate e fatte rispettare" quindi se il carabiniere non fa il suo dovere infrange pure lui la legge!! Forse così facendo anche i costruttori di VR rispetterebbero le norme tuttora vigenti, non credi?? e non ci sarebbero le solite "deroghe" tanto care a noi italiani! a parte la polemica sulla Svizzera, di cui non mi sono minimamente introdotto, che vogliamo fare bombardiamo la Svizzera per non farla restare un'isola in mezzo all'Europa?

Modificato da giannibg il 25/02/2007 alle 20:26:48
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 25/02/2007 alle: 21:05:41
purtroppo,alfa,il problema peso si presenta molte volte a veicolo acquistato. io non arei mai immaginato che il mio super brig sarebbe pesato 40 quintali ... altrimenti non l'avrei mai acquistato. i miei precedenti camper,decisamente + corti,mai avevano dato problemi che mi facessero pensare al peso. Adesso che ce l'ho mi sento dire che per stare entro ipesi devo viaggiare con 10 lt di gas,10 litri d'acqua,e fare la spesa quando arrivo sul posto... che faccio... denuncio la rimor..? lo farei ma se solo avessi due euro cambiarei il camper. Purtroppo,per uno come me,un camper simile si compra una volta nella vita e adesso che ce l'ho non vorrei trovarmi nei casini quando lo vendero'. Per cui si sta zitti e si prende in tasca,almeno per quasta volta. Tra l'altro anche le grandi case editrici,per non fare nomi,quando provano i camper grandi non è che mettano bene in evidenza questo clamoroso problema.ricordo bene che prima di comprarlo consultai tali schede che non menzionavano affatto il problema del carico.
18
alfa147
alfa147
17/02/2007 265
Inserito il 25/02/2007 alle: 21:34:25
Il mio, almeno per la pesata che ho fatto fare ( a vuoto con me sopra =circa 33 q.li) diciamo che è quasi regolare, ma chi è già fuori all'acquisto, siccome non può pesarlo prima, potrebbe effettivamente denunciare la casa produttrice, .... sinceramente rispondo così di istinto senza pensare a quali potrebbero essere le conseguenze negative... che ne dici? ciao
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 25/02/2007 alle: 23:01:25
Secondo me le case purtroppo riescono a dimostrare che siamo noi utilizzatori a caricare il camper, infatti loro dichiarano il peso con gli accessori di serie e qui guardate come fanno i tedeschi ti mettono paccheti di accessori a prezzi convenienti e sotto il catalogo dichiarano che l'installazione di accessori diminuisce la portata scritto in piccolo. Poi su un CHA che avevo acquistato nuovo nel 2002 mi hanno dato un foglio con la distribuzione dei carichi negli armadi ebbene c'era 5Kg qua 5 la 20 bombole e stop poi il + o - 5% se lo mangiano loro totale se siamo 40 quitali è colpa nostra perche accessori perche la moglie carica carica di tutto di più io perche sono 90 Kg e non 70.....tranquilli salvo pochi casi è colpa nostra anzi ora che mi viene in mente pare che anche la BS sia accessorio, saluti
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 26/02/2007 alle: 06:57:25
Si è vero sui depliants della Carthago sul listino dei pacchetti e sui singoli accessori, è riportato il peso che va a gravare sul veicolo... SALUTONI ARMANDO
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1078
Inserito il 26/02/2007 alle: 09:30:43
Per una volta rompo la mia regola di non intervenire nelle polemiche. Io sono stato pesato in Svizzera varie volte, sempre in regola (camper di 7 mt caricato restando nei pesi) ho sempre ricevuto un grazie e un saluto. Se poi gli Svizzeri sono "strani" mi chiedo cosa sono quelli che pensano gli altri siano strani. Il problema del sovrappeso, così come quello del "non ci fanno sostare" non è un problema del "dopo", ma un problema del PRIMA dell'acquisto! Se nonostante tutte le informazioni che sono messe a disposizione non lo si è realizzato prima dell'acquisto, vuol dire che lo si è acquistato coscientemente. In questo caso non potendo dimostrare che la buona fede è stata carpita ne si è corresponsabili. La Comunità Europea ha ribadito la patente B a 35 q.li e quindi se gli altri (Svizzeri, Austriaci, Spagnoli per i limiti di velocità, ecc.) fanno rispettare le leggi l'unico consiglio è di restare nel Bel Paese fintanto che dura. Sarebbe ora di smetterla con queste lamentele. Quando si decide di comprare un camper fuori peso lo si fa coscientemente perchè QUELLO è ciò che si vuole comprare. Se poi qualche autorità verificherà che la proposta di vendita non è corretta, sarà questa ad attivarsi. Ma se la disposizione è riconosciuta come valida nella CE mi chiedo perchè un utente italiano debba definire "strani" gli altri. Ciao a tutti Beppe
19
V Lmc
V Lmc
22/09/2006 681
Inserito il 26/02/2007 alle: 09:54:59
quote:Originally posted by alfa147
...sì è vero... ma ci sono le leggi e c'è il buon senso... e se la Svizzera è rimasta l'isola che è una ragione, che dite?, ci sarà..à ....???? io, contrariamente a quello che dice il famoso motivetto, credo che non sia proprio una "nazion"... ma piuttosto un " deposito" di.... Ma a parte questa polemichetta sulla Svizzera, che comunque mi interessa poco o punto, tornando a noi vogliamo affrontare il problema in casa nostra? perché ci può anche capitare il carabiniere che ci ricorda che le leggi ci sono anche da noi e che andrebbero rispettate, e allora?.... >
> Non riesco a capire cosa si celi dietro i puntini. Cosa vuol dire una nazion.......... ma piuttosto un deposito di .... Puoi essere più chiaro? Appena avrò capito cosa vuoi dire ti darò il mio parere in proposito
jana
jana
-
Inserito il 26/02/2007 alle: 10:24:57
quote:Originally posted by alfa147
...sì è vero... ma ci sono le leggi e c'è il buon senso... e se la Svizzera è rimasta l'isola che è una ragione, che dite?, ci sarà..à ....???? >
> Ultimamente si sono verificati i casi di controllo pesi anche in Austria. Ciao, Jana
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 26/02/2007 alle: 11:40:12
Tutti noi pensiamo a come spendere un sacco di soldi nei ns camper, perciò dovremmo spendere per una patente C, e comprare un mezzo adeguato a 40 qli, così il mercato del nuovo e dell'usato non sarebbero condizionati e tutti saremmo in regola, con le leggi e le assicurazioni. Ciao
19
elvisss
elvisss
03/05/2006 152
Inserito il 26/02/2007 alle: 13:25:43
Non sarebbe allora meglio se si avesse la possibilità di non farsi montare componenti che a tanti non servono per potere rientrare nei pesi. Nel mio caso preferirei fare a meno di vari forni con gas, frigoriferi enormi etc e portarmi a casa un posto omologato in più. Girando per l'Europa, ho notato che sono ancora troppi i divieti per mezzi superiori alle 35 q.li per convincere me utente comune ad imbarcarmi in una patente C. Che allora le case costruttrici,si sveglino, ed investendo in ricerca e materiali pregiati e perchè no tirando fuori idee anche brillanti ritornino nei tanti agoniati limiti. Ciao
18
alfa147
alfa147
17/02/2007 265
Inserito il 27/02/2007 alle: 01:14:10
Io sono più d'accordo con elviss che con beppeg (ma si far per trattare il problema non per polemizzare, ognuno dice la sua, anche sugli svizzeri, ... a proposito "la nazion" era quel motivetto che dice: ... la svizzeraaa è una nazion, ma non c'entra nulla, anche se in Svizzera hanno un sacco di soldi e non tutti frutto del loro sudore-erano i puntini-). Io invece penso che la buona fede talvolta viene carpita, tanti acquirenti non hanno la minima idea del problema, io stesso al terzo camper ho fatto fatica a capire perché il mio su ducato maxi fosse omologato per 5 p mentre lo stesso modello su iveco 35 per 4 e si guardarono bene dal propormi il problema dei pesi. La verità secondo me sta nel fatto che al camper ci è arrivata tanta gente che non ha nulla delle caratteristiche del vero campeggiatore e vuole mezzi sempre più grossi e con tutte le comodità, il mercato tira e le case costruttrici sfornano camperoni tanto qualcuno li compra! Chissà se c'è una statistica sulle differenze fra pesi omologati e pesi reali, quanti sono i camper in regola all'uscita dalle fabbriche? C'è da considerare che il fuorilegge lo si può ritrovare anche su quelli piccoli, perché devono sfruttare al max e oltre le capacità dell'autotelaio per minimizzare i costi. Il mio precedente su ducato 10 =26 q.li pesava di più..... ok, vi saluto e vado a nanna. niente polemiche solo considerazioni e ragionamenti e se poi ci scappa qualche buona idea o qualche buon dato, TANTO MEGLIO!
19
elvisss
elvisss
03/05/2006 152
Inserito il 27/02/2007 alle: 10:20:27
Ho provato a fare dei calcoli e la differenza di peso tra un camper di 6,6m ed uno di 7,2m dovrebbe essere a livello di scocca di circa 180 kg. Ci sono case che dichiarano differenze di peso di soli 20 - 30 kg IRREALISTICHE. Chissà come mai i pesi dei Rollerteam (che come sappiamo foriscono i certificati di pesata elettronica) si avvicinano a questo valore (differenza tra Granduca 10 e granduca GT: 130 kg). Questo conferma secondo me che bisogna imparare a leggere tra le righe di tutto per non farci infinocchiare. Ciao Marco
paso71
paso71
-
Inserito il 28/02/2007 alle: 11:24:44
Io personalmente rinuncerei ad alcuni optional per avere delle barre antintrusione che scorrano all'interno delle pareti su tutto il perimetro del camper, se un auto ti entra in dinette, ti squarta a metà in camper come fosse di cartone...in effetti.... Ma questo è un altro problema ancora.....
21
filcar
filcar
09/09/2004 44
Inserito il 28/02/2007 alle: 23:43:09
Secondo voi la pesata che si effettua al collaudo è affidabile ? Domando questo perchè leggendo il referto finale ho visto che vengono indicati i pesi gravanti sugli assi in (N) davanti e dietro. Almeno nel mio caso non mi sembra abbiamo usato una pesa classica ma le fosse che si usano per provare i freni. Quindi prima l'avantreno e poi il retrotreno. Che ne dite è affidabile ? Ciao a tutti Filippo P.S. sono passato più volte dalla Svizzera e nessuno mi ha mai degnato, almeno in apparenza, di un'occhiata. Certo il camper era bello alto, non stracarico; probabilmente diverso sarebbe stato se avessi avuto il retro del camper semi-strisciante per terra... anche l'occhio vuole la sua parte.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 01/03/2007 alle: 06:43:00
quote:Originally posted by filcar
Secondo voi la pesata che si effettua al collaudo è affidabile ? Domando questo perchè leggendo il referto finale ho visto che vengono indicati i pesi gravanti sugli assi in (N) davanti e dietro. Almeno nel mio caso non mi sembra abbiamo usato una pesa classica ma le fosse che si usano per provare i freni. Quindi prima l'avantreno e poi il retrotreno. Che ne dite è affidabile ? Ciao a tutti Filippo P.S. sono passato più volte dalla Svizzera e nessuno mi ha mai degnato, almeno in apparenza, di un'occhiata. Certo il camper era bello alto, non stracarico; probabilmente diverso sarebbe stato se avessi avuto il retro del camper semi-strisciante per terra... anche l'occhio vuole la sua parte. >
> Infatti!!! quando le fabriche creano un prototipo di camper e lo mandano alla motorizzazione per collaudarlo, il camper ci va quasi senza mobilia,senza batterie dei servizi,senza il frigo,senza acqua,e con un filo di gasolio, cosi facevano anche con i pulmans di gran turismo, li mandavano con le poltrone di cartapesta, poi una volta collaudati, toglievano le poltrone finte e ci mettevano quelle da gran turismo, ma pesantissime!!! SALUTONI
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 01/03/2007 alle: 09:04:01
quote:Originally posted by elvisss
Girando per l'Europa, ho notato che sono ancora troppi i divieti per mezzi superiori alle 35 q.li per convincere me utente comune ad imbarcarmi in una patente C. >
> Mai trovato uno di questi divieti!!!! Non è che ti sei fatto intimorire dai divieti OVER 35 q. con l'icona del CAMION? Se è così questi riguardano solo il TRASPORTO MERCI. Ciao
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 01/03/2007 alle: 09:19:15
quote:Originally posted by beppeg
Il problema del sovrappeso, così come quello del "non ci fanno sostare" non è un problema del "dopo", ma un problema del PRIMA dell'acquisto! Se nonostante tutte le informazioni che sono messe a disposizione non lo si è realizzato prima dell'acquisto, vuol dire che lo si è acquistato coscientemente. In questo caso non potendo dimostrare che la buona fede è stata carpita ne si è corresponsabili. La Comunità Europea ha ribadito la patente B a 35 q.li e quindi se gli altri (Svizzeri, Austriaci, Spagnoli per i limiti di velocità, ecc.) fanno rispettare le leggi l'unico consiglio è di restare nel Bel Paese fintanto che dura. Sarebbe ora di smetterla con queste lamentele. Quando si decide di comprare un camper fuori peso lo si fa coscientemente perchè QUELLO è ciò che si vuole comprare. >
> Non sarei così categorico!!! Quando acquistai il mio primo camper NESSUNO mi aveva mai detto della storia del sovrappeso. Scelsi il modello, la grandezza, il confort, la disposizione interna fidandomi esattamente come faccio acquistando un'automobile. Solo dopo tre anni di utilizzo appresi che c'era il problema dei pesi... pensa a vuoto senza acqua e gasolio era già fuori peso massimo consentito. L'ho venduto!!! A me il camper piace grande, comodo, accessoriato... un piccolo albergo viaggiante!!! L'unica soluzione era prenderlo omologato per molto più di 35 q. Prendere la patente C non è certo un problema!!!! Così è stato. Oggi viaggio traquillo e sereno portandomi tutto ciò che ritengo essere necessario, compreso il superfluo (ma necessario per il piacere personale) sapendo di restare sempre entro i limiti. Le case costruttrici in genere dovrebbero essere più oneste dichiarando con precisione i pesi e cosa è compreso in essi. Ora ho Hymer e sui pesi fu onesta già fin dal catalogo (peso a vuoto comprensivo di autista, pieno d'acqua e gasolio, bombole piene del gas). Quando è arrrivato prima di ritirarlo lo feci pesare e rispetto ai 33 q. dichiarati eccedeva di BEN 5 kg (non male!!!). Anche con gli accessori la Hymer dichiara con precisione quanto pesano. Purtroppo non tutte le case costruttrici si comportano così e non tutti gli acquierenti (soprattutto se al primo acquisto) sanno della questione "pesi". Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link