quote:Originally posted by alfa147> Non condivido il tuo giudizio sulla svizzera e sulle loro leggi, come giustamente ha rilevato Gianni, loro hanno le loro leggi e le fanno rispettare, altra cosa qui in Italia abbiamo le nostre leggi e quasi nessuno le rispetta, anzi chi si alza prima si veste!!![;)][:D]
...sì è vero... ma ci sono le leggi e c'è il buon senso... e se la Svizzera è rimasta l'isola che è una ragione, che dite?, ci sarà..à ....???? io, contrariamente a quello che dice il famoso motivetto, credo che non sia proprio una "nazion"... ma piuttosto un " deposito" di.... Ma a parte questa polemichetta sulla Svizzera, che comunque mi interessa poco o punto, tornando a noi vogliamo affrontare il problema in casa nostra? perché ci può anche capitare il carabiniere che ci ricorda che le leggi ci sono anche da noi e che andrebbero rispettate, e allora?.... >
quote:Originally posted by itinerante> Ma come fai? Io se mangio un pò di più vado oltre il peso consentito! Comunque, senza nulla togliere alla Svizzera, devo dire che le leggi sono terrificanti ed un poveretto rischia di passare molte notti in prigione prima che si ricordino di chiedergli come sono andati i fatti! (chiaramente non faccio riferimento al peso del camper). Se in Svizzera qualcuno ti denuncia dicendo che lo hai derubato, prima ti arrestano e poi, quando hanno tempo, cercano di capire se è vero o se è stato preso un granchio! A scuola si chiamava "la legge del taglione". DADO
Sono 18 anni che ho il camper e sono 18 anni che in Svizzera vado almeno 5-6 volte all'anno non mi hanno mai pesato. Io ho un Laika Kreos 3007 del 2001, dopo aver messo tendalino, doppia batteria, con tutta l'attrezzatura per fare 3 settimane di ferie, con i pieni di acqua, gasolio, e gas, mia moglie ed io a bordo il peso era di kg 3460. >
quote:Originally posted by alfa147> e allora scusami...ma sei uno che non capisce ! Quando si va in casa d'altri ci si adegua, oppure si evita di andarci. Mi sembra talmente logico ! Non pretendiamo noi lo stesso da chi viene da noi ?....NO !? Allora sbagliamo noi ! Ed inoltre ribadisco che pur non essendo in Europa, le norme Svizzere sono le stesse in vigore da noi. Invece di chiederti perché le autorità Svizzere sono intransigenti, chiediti perché quelle Italiane hanno permesso l'omologazione di un mezzo come il tuo e chiediti anche con umile autocritica perché non ti sei posto queste domande prima di acquistare un mezzo così ! Scusami sai, ma io la penso come gli Svizzeri....non per niente da loro sono sempre il Benvenuto e mi trattano con i guanti senza essere xenofobi!
...sì è vero... ma ci sono le leggi e c'è il buon senso... e se la Svizzera è rimasta l'isola che è una ragione, che dite?, ci sarà..à ....???? io, contrariamente a quello che dice il famoso motivetto, credo che non sia proprio una "nazion"... ma piuttosto un " deposito" di.... Ma a parte questa polemichetta sulla Svizzera, che comunque mi interessa poco o punto, tornando a noi vogliamo affrontare il problema in casa nostra? perché ci può anche capitare il carabiniere che ci ricorda che le leggi ci sono anche da noi e che andrebbero rispettate, e allora?.... >
quote:Originally posted by alfa147> e allora scusami...ma sei uno che non capisce ! Quando si va in casa d'altri ci si adegua, oppure si evita di andarci. Mi sembra talmente logico ! Non pretendiamo noi lo stesso da chi viene da noi ?....NO !? Allora sbagliamo noi ! Ed inoltre ribadisco che pur non essendo in Europa, le norme Svizzere sono le stesse in vigore da noi. Invece di chiederti perché le autorità Svizzere sono intransigenti, chiediti perché quelle Italiane hanno permesso l'omologazione di un mezzo come il tuo e chiediti anche con umile autocritica perché nonti sei posto queste domande prima di acquistare un mezzo così ! Scusami sai, ma io la penso come gli Svizzeri....non per niente da loro sono sempre il Benvenuto e mi trattano con i guanti senza essere xenofobi!
quote:Originally posted by alfa147> scusami ancora, ma se ben noti NON COMPERANO camper Italiani...se non modelli molto piccoli ed in regola con i pesi !
dice carlito gigante: "Quindi la legge va applicata con intelligenza: se io sono a pieno carico di acqua e benzina, porto la famiglia e nessun altro oggetto in più (tipo moto nel garage) non posso evitare di superare in ogni caso il limite, dato il peso intrineco del veicolo, cosa posso fare ?" ed io sono d'accordo = l'applicazione delle leggi mi sta bene, ma il "tutore" della legge deve essere coerente ed applicarla sempre e a TUTTI oppure visto che dove ci sono troppi interessi non la si può sempre applicare nelle altre occasioni, dove si può, la si applichi con un po' di BUON SENSO! e tornando per un attimo agli svizzeri (poverini non ce l'ho con loro, a me hanno trattato sempre benissimo, e ci sono andato tante volte da loro): ma che io sappia fabbriche di camper in Svizzera(??).. e se comprano camper italiani come fanno a circolare nel loro paese? ... mi e vi pongo la domanda! >
quote:Originally posted by alfa147> OK ! Mi cospargo il capo di cenere per aver interpretato male il tuo messaggio, anch'io non volevo fare polemica, ma solo dire che con gli Svizzeri non ho problemi e che ci vado d'accordo...tutto qui. Un saluto anche a te[:)]
@ ziogas ... non ti sembra di esserci andato giù un po' troppo duro, forse faresti meglio a leggere attentamente tutto quello che ho scritto e capirne il senso prima di dare giudizi ed aprire polemiche a cui pare nessuno sia interessato (io per primo). ciao ti saluto >
quote:Originally posted by marcoalderotti> se non erro, in Svizzera vale la "RS 741.031 - Ordinanza concernente le multe disciplinari"; in merito al superamento del peso (salvo che questa info non sia stata aggiornata...) recita: Art 300.1. Superare i pesi massimi autorizzati, dopo la detrazione del margine di incertezza dovuto alla misura e agli apparecchi definito dall’USTRA (art. 9 cpv. 1 e 30 cpv. 2 LCStr, art. 67 cpv. 1 e 3 ONC) a. di non oltre 100 kg - 100 FrS b. di oltre 100 kg ma di non oltre il 5 per cento per veicoli e combinazioni di veicoli con peso totale o peso totale del convoglio non superiore a 3500 kg - 200 FrS (non immagino cosa succeda oltre il 5%, ma penso nulla di simpatico) ma non c'e' da scandalizzarsi visto che: 610.1. Spingere un veicolo o un oggetto, da parte del conducente (art. 71 cpv. 1 ONC) - 20 FrS 613. Utilizzare la pista ciclabile in senso contrario (art. 33 e 74 cpv. 7 OSStr) - 30 FS 600.2. Circolazione di ciclisti: abbandono dei pedali (art. 3 cpv. 3 ONC) - 20 FrS 302. Non conservare il posto nella colonna circolando con motoveicoli quando la circolazione è ferma (art. 47 cpv. 2 LCStr) - 60 FrS 325. Abuso (art. 32 ONC) dei fari fendinebbia - 40 FrS 326. 1. Far riscaldare inutilmente il motore di un veicolo fermo (art. 33 lett. a ONC) - 60 FrS 2. Far girare inutilmente il motore di un veicolo fermo (art. 33 lett. a ONC) - 60 FrS e per i pedoni... 901. Omissione dell’uso (art. 47 cpv. 1 e art. 50a cpv. 1 ONC) 1.di un passaggio pedonale che disti meno di 50 m - 10 FrS se poi queste regole le fanno anche rispettare c'e' poco da obiettare... Buoni km a tutti Giordano ps: mai avuti problemi in Svizzera
... cosa cambia se mi fermano con il mezzo che pesa 40 q e la patente c...? grazie >
quote:Originally posted by ziogas> Hai perfettamente ragione, i tempi cambiano. Ma dobbiamo farci "furbi" per non farci fegare dagli allestitori che, con pochi scrupoli, ci propinano veicoli favolosi, che però non tengono assolutamente conto delle attuali limitazioni legali: tanto poi la multa la paghiamo noi [V] Ciao Giordano ps: un conto e' acquistare una vettura che arriva a 250km/h, finchè vado a 130 in autostrada posso guidarla liberamente...un'altro conto e' guidare un veicolo che supera i limiti imposti sulla mia patente: nessuno mi potrà vietare di acquistarlo, ma poi non potrò guidarlo [B)]
[8)] non so se è una mia impressione, ma forse gli equilibri stanno cambiando troppo rapidamente. 25 anni fa si abitava in più di 100 mq. ma si girava in 500 o in auto non molto più grandi nella media e in camper da 5 mt.o giù di li...ricordate il Briciola ? - Oggi abitiamo in case più piccole, ma giriamo (per chi può) con i SUV che pesano 25 qli.....magari anche da soli e desideriamo camper da almeno 40 qli. tanto è che si sta spingendo la legge in quella direzione. Lungi da me il dire che ciò sia sbagliato, ma comunque in un mondo dove siamo sempre di più e consumiamo inquinando sempre di più questo mi fa davvero pensare. Il problema vero è che chi vuole mezzi piccoli, tanta scelta non ce l'ha, a parte qualche camper puro o qualche piccolo allestitore che cmq. fa mezzi costosi e non sempre funzionali. Almeno questa è la mia impressione.[:I] >
quote:Originally posted by beppeg> si Beppe, è tutto così salvo che per l'età. A 65 anni ti viene limitata a 200 qli. ed il rinnovo diventa annuale anziché ogni 5 - tutto qui.[:)]
x Carlito e Alfa147 In ogni caso credo opportuno ricordare alcuni svantaggi della C: Revisione ogni anno; rinnovo ogni 5 e possibilità di averla fino a 60 anni (o 65 non ricordo)e poi ............. grande problema senza una risposta definitiva ......... i limiti di velocità 80- 100. >
quote:Originally posted by Al65> Pienamente daccordo con te, noi da un Rimor Super brig 749 con qualche accessorio facevamo 38 q. di tara!!!!!!(senza nessumo a bordo) cosa che tutti i venditori sanno benissimo quindi prova a rivenderlo!!! Dopo tanto siamo diventati i possessori (molto soddisfatti ) di un CONCORDE CHARISMA 840 (PATENTE C CON TUTTI GLI ACCESSORI RIMANGONO 13 QUINTALI DI PORTATA dei quali 5 q. in garage). La mia patente C è tranquilla e tranquillo sono io. Ciao!!
Tutti noi pensiamo a come spendere un sacco di soldi nei ns camper, perciò dovremmo spendere per una patente C, e comprare un mezzo adeguato a 40 qli, così il mercato del nuovo e dell'usato non sarebbero condizionati e tutti saremmo in regola, con le leggi e le assicurazioni. Ciao >