CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Diari di bordo: per favore, siate onesti!

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 51
17
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 08/09/2006 alle: 11:01:34
Premetto che non voglio criticare nessuno, per carità. Ognuno è liberissimo di scrivere ciò che più ritiene opportuno. Però, il mio consiglio personale è di rimanere con i piedi per terra ed avere anche il coraggio, qualche volta, di dire come stanno le cose. Io non dico di prendere alla lettera l'esempio dal Prof. A. Calosci e la sua Grecia, ma comunque, nei limiti del possibile, di essere realisti. Ho letto alcuni diari pubblicati e - secondo il mio modestissimo parere - alcuni mi sembrano esageratamente ottimisti. Anche il nulla assoluto viene venduto come "fantastico". Questo può generare, a chi arriva dopo, e dopo aver letto questi diari, delle aspettative che non trovano fondamento nella realtà. Infatti, negli ultimi viaggi lunghi che ho fatto, ho abbandonato la lettura dei diari di bordo, tanto ci trovo che tutto è bello e tutto è fantastico, salvo poi trovarmi con un pugno di mosche. Ripeto, comunque, che ognuno è libero di scrivere ciò che vuole e come vuole; non voglio censurare o dare voti a nessuno: solo il consiglio di tener conto anche di chi poi consulterà per la pianificazione del proprio viaggio. Elio
wilddrake
wilddrake
-
Inserito il 08/09/2006 alle: 11:26:32
Bisogna dire però che i parametri del bello non sono uguali per tutti. Ciò che entusiasma te, magari a me resta del tutto indifferente o viceversa. Quest'anno a Santander un camperista consigliava la nostra troupe di non proseguire lungo la costa della Cantabria Asturie e Galizia perchè di uno squallore unico e priva di vita. Noi invece abbiamo visto luoghi unici e uno addirittura talmente bello che non vogliamo nemmeno segnalarlo per conservarlo il più possibile. Ho visitato Andorra, se volete farmi morire fatemi stare li 3 giorni, mia moglie si trasferirebbe anche subito. Come vedi, forse, sono le aspettative a essere diverse, più che poco veri i diari. Ciao ennioid="orange"> P.S. se ti fa pacere scrivere dei diari io sarei felice di leggerti. Grazie.
SMauro
SMauro
-
Inserito il 08/09/2006 alle: 11:27:19
io normalmente incrocio i diari di bordo con le inforamazioni recuperate dalle guide. Normalmente non sbaglio di molto... Ciao, Mauro
17
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 08/09/2006 alle: 11:55:24
Il fatto e' che i luoghi sono sempre quelli, ma gli osservatori cambiano, e con essi il giudizio.
19
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 21955
Inserito il 08/09/2006 alle: 12:02:26
io non penso che qualcuno scriva il diario con intenzioni appositamente fuorvianti o "disoneste". Come gia' detto da altri cambiano i parametri di valutazione che sono soggettivi. Io ritengo che un diario di viaggio in questo sito debba senz' altro essere stilato con l' occhio del camperista e contenere informazioni utili in tal senso. Tante cose si trovano gia' sulle guide . Ben vengano tutte quelle notizie che non si trovano su quest' ultime e che ne aggiornano le notizie .(mi padre mi presto' la sua guida della Yugoslavia per il mio primo viaggio in Croazia !! praticamente inutile !). Poi ognuno lo scrive con il proprio stile . Per me quello del prof piu' che un resoconto e' uno sfogo anche se contiene molte info. Ciao Roberto
18
villa
villa
05/04/2004 251
Inserito il 08/09/2006 alle: 12:05:01
X mauring non solo, mi e' capitato di tornare negli stessi posti a distanza di anni, e vuoi la diversa compagnia, vuoi il passare del tempo le impressioni sono state completamente diverse. C'e' poi da dire che in genere la stesura di un diario avviene a casa dopo aver metabolizzato il viaggio e quindi per certi versi un po' mitizzato. Saluti CristianoTO
Viaggio in camper, tra storia e sapori d
Viaggio in camper, tra storia e sapori d
Sicilia in Inverno - Mordi e fuggi
Sicilia in Inverno - Mordi e fuggi
Al Park Movieland con i nipotini
Al Park Movieland con i nipotini
Viaggio in camper nel Monferrato Piemont
Viaggio in camper nel Monferrato Piemont
Vacanze 2022 tra Basilicata, Calabria e
Vacanze 2022 tra Basilicata, Calabria e
Previous Next
17
serpedone
serpedone
17/03/2006 126
Inserito il 08/09/2006 alle: 12:07:48
Io devo dire che in certi casi apprezzo il pragmatismo.Cioè non mi interessano i commenti sui luoghi ma pittosto i particolari pratici che possono tornarmi utili.Però devo confessare che che io sono un "disgraziato" perchè non ho la pazienza di fare dei diari di bordo,invece sono una utile fonte di informazione per tutti i Cmperisti. Un Grazie a coloro che nell'enfasi della loro esperienza trovano il tempo di condividerla con tutti attraverso i loro "Diari" ciao Marco
16
pilao
pilao
27/04/2006 3955
Inserito il 08/09/2006 alle: 12:15:27
Penso che se il diario di bordo è una replica di una o più guide, tanto vale consultare quelle. Orari, date, numeri, tempi, condizioni sinceramente non mi interessano tanto. Sono cose che scopro da solo e fanno parte dell'avventura del viaggio. Ma se nel diario ci trovo impressioni, sensazioni e anche descrizioni personali, allora li leggo, e con che interesse! E questi possono anche divergere da come la vedo e la penso io, ma non rischio niente di pratico. Come mi sembra di aver già scritto, il 'fantastico' lo puoi trovare anche in un angolo di un giardino condominiale. Comunque ognuno scrive quello che si sente di scrivere, e mi sembra già tanto. Buona lettura. pilao
17
nico70
nico70
14/03/2006 42
Inserito il 08/09/2006 alle: 12:46:59
Quando leggo i diari, anche solo per sognare, di fronte alle "esagerazioni ottimistiche" più evidenti rimango un pò dubbioso. Poi però non posso fare a meno di notare che spesso chi li scrive non è il camperista "navigato", dal cui sacro verbo trarre viaggi epocali, ma quello al primo viaggio, magari a noleggio, e le "esagerazioni ottimistiche" nascono proprio dall'entusiamso e dalla voglia di condividere l'esperienza appena maturata. Quindi rimprovero me che non li scrivo e Ringrazio coloro che invece lo fanno: - per il loro atto generoso nei confronti degli altri camperisti; - per le informazioni preziose, fresche e gratuite sui punti sosta (ricordiamoci che non esistono guide in tal senso - o meglio - quelle esistenti, e vendute, sono proprio tratte dai diari di viaggio); - per l'entusiasmo che trasmettono. Ciao.
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 08/09/2006 alle: 12:57:44
A tutte le guide, comprese quelle blasonate, bisgogna fare la tara. Non conoscendo le persone che scrivono, non si può capire in che cosa si esagera, quindi l'unico modo è quello di leggere le informazioni da varie fonti e farsi autonomamente un'idea. Basta guardare le bandiere blu, spacciate per località con mare pulito, e magari assegnate più che altro per l'organizzazione delle strutture turistiche, proprio quelle da cui fuggo e che per me sono un elemento negativo!
18
vertigo
vertigo
26/10/2004 7185
Inserito il 08/09/2006 alle: 13:33:42
un esempio "au contraire" l'ho vissuto io quest'anno: in un diario avevo letto il commento di un collega sulla cittadina di GHITION nel Peloponneso: "abbiamo mangiato male e caro e siamo scappati subito dal paese" e invece noi ci siamo trovati benissimo, sia per il luogo (è una cittadina di mare, niente di speciale, ma nel complesso, tranquilla e carina...) che per la qualità del mangiare. Nel complesso credo che "le opinioni separate dai fatti" siano la migior cosa... Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
18
gianni54
gianni54
07/05/2004 242
Inserito il 08/09/2006 alle: 14:13:56
quote:Originally posted by vertigo
.... Nel complesso credo che "le opinioni separate dai fatti" siano la migior cosa... Marioid="Georgia">id="blue">id="size3"> >
> Beh, avrai anche ragione, ma che noia! Le informazioni, con un po' di buona volonta', di solito le trovi in rete in maniera abbastanza esaustiva. Quel che piu' conta, secondo me, e' proprio il feeling di un altro, le sue impressioni, le sue emozioni: personalmente nei diari (ma non solo nei diari, anche nei forun) io cerco le emozioni degli altri. Cosi' per sapere dove il cuore li ha portati che' magari ci vado anch'io. O per espandere la gioia della mia vacanza nell'anticipazione prima e nel racconto poi. Ciao Gianni
19
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 21955
Inserito il 08/09/2006 alle: 15:01:21
alcuni stralci dal diario che vorrei scrivere... ... percorrendo l' autostrada deserta... ... l' area di sosta in riva al mare ordinatissima...accolti da una radiosa Victoria Silvstedt... ... un tempo magnifico con temperature ideali...gente simpatica e rispettosa....ristorantini pulitissimi con ottimo pesce a prezzi contenuti...dove ho conosciuto tanti amici camperisti...all' ingresso del paese lo striscione Benvenuti Camperisti...viaggio della durata di tre mesi...[:p][:p]
17
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 08/09/2006 alle: 15:39:40
quote:Originally posted by Roberto66
...viaggio della durata di tre mesi...[:p][:p]>
> Solo tre mesi? L'anno scorso, al supermercato dove mi stavo approvvigionando per un misero ponte, mi si è avvicinato un signore e... beh, per farla breve, era australiano, con un camper italiano (Granduca), comprato in Germania, immatricolato in Inghilterra, con targa internazionale scozzese per difendersi dalle lotte Francia/Inghilterra del passato e... restava in Europa per soli miseri quattro anni... quattro anni! Scusate il fuori tema... Elio
17
gnagnela
gnagnela
05/05/2005 3245
Inserito il 08/09/2006 alle: 16:14:09
anche le guide piu' blasonate toppano.... Quest'estate ci siamo "inerpicati" su x la Normandia xche' avevamo letto sulla mitica Lonely che a Barfleur c'era l'acquario piu' grande d'europa. Sorpresa! C'e' un gran bel sottomarino nucleare dismesso da visitare, ma x quanto riguarda i pesci....bhe, proprio pochini! Una delusione costata + di 50 euro!
18
vertigo
vertigo
26/10/2004 7185
Inserito il 08/09/2006 alle: 16:29:10
"opinioni separate dai fatti" (non è mia, è lo slogan che accompagna da decenni un famoso settimanale...) significa che bisognerebbe evitare di comunicare come dati di fatto quelle che sono delle sensazioni. Dire: "spiaggia deserta" è un FATTO; dire: "spiaggia deserta, un paradiso" è un FATTO e un' OPINIONE; dire: "un paradiso" è un'OPINIONE che può risultare fuorviante, non avendo tutti lo stesso concetto di "paradiso"! E comunque, pur amando molto il genere letterario, trovo che le vere informazioni pratiche siano veramente scarse.... Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
17
serpedone
serpedone
17/03/2006 126
Inserito il 08/09/2006 alle: 16:37:04
Trovo giuste le sue parole se rivolte a delle riviste specializzate.Ma trttandosi di "Diari di bordo di gente comune" per la quale non è richiesto nessun titolo o professionalita, credo debbano essere lette , accettate e giudicate come tali. Comunque molto utili (e lette a quanto pare) ciao Marco
Video CamperOnTest: Weinsberg X-Cursion Van 500 LT Edition Pepper
Video CamperOnTest: Weinsberg X-Cursion Van 500 LT Edition Pepper
Le aree di sosta consigliate da CamperOnLine: Malga Ces - San Martino di Castrozza (TN)
Le aree di sosta consigliate da CamperOnLine: Malga Ces - San Martino di Castrozza (TN)
Video CamperOnTest: Roller Team Zefiro 298 TL Advance
Video CamperOnTest: Roller Team Zefiro 298 TL Advance
Visti da vicino: Itineo Compact CM 660
Visti da vicino: Itineo Compact CM 660
Video CamperOnTest: Robeta Ares Bike Edition
Video CamperOnTest: Robeta Ares Bike Edition
Previous Next
17
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 08/09/2006 alle: 16:49:51
Sinceramente non vedo qual'è il problema. Uno scrive un diario secondo quel che ha vissuto ed i propri gusti. Non è detto che quel che è piaciuto a me debba piacere per forza a te, e viceversa. Prima di partire per la Norvegia, ho letto moltissimi diari di gente che ha fatto un viaggio lì. Ricordo di averne letto uno, PENSIERI SCANDINAVI (Enzo Ibertis, estate 2004) che massacrava la Norvegia. E allora? A lui quel paese non è piaciuto, io e mia moglie invece lo adoriamo. La coppia di amici che è venuta con noi, lui ha trovato la Norvegia fantastica, lei un pò meno ed ha già detto che l'estate prossima vuol andare in Spagna. Non vedo perchè devi pensare che uno scriva un diario raccontando di posti fantastici quando invece ha trovato quel posto uno schifo. Noi, ad esempio, abbiamo trovato Kirkenes squallidissima, e così abbiamo scritto nel diario. Magari, altra gente andrà a Kirkenes e la troverà carina.
18
vertigo
vertigo
26/10/2004 7185
Inserito il 08/09/2006 alle: 16:53:26
per serpedone: non ho capito se ti stai rivolgendo al primo post o al mio, e non capisco perchè dai del "LEI", cosa abbastanza inusuale in questo forum... Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
16
pilao
pilao
27/04/2006 3955
Inserito il 08/09/2006 alle: 17:03:46
da alex70: Non vedo perchè devi pensare che uno scriva un diario raccontando di posti fantastici quando invece ha trovato quel posto uno schifoid="red">id="size4"> ..il diario del prof sulla Grecia ne è una prova a dir poco vivente!!

Modificato da pilao il 08/09/2006 alle 17:04:11
17
serpedone
serpedone
17/03/2006 126
Inserito il 08/09/2006 alle: 17:13:40
Spero di non aver urtato la tua sucettibilità,ma personalmente io rivolgo del tu a poche persone con cui ho molta confidenza e conosco personalmente.(diciamo che è un mio difetto nell'era attuale)che sto cercando di smussare. Per quanto riguarda l'opinione espressa:forse ho interpretato male il tuo pensiero e quello di altri,credo che pretendere una logica di contenuti o forma su scritti popolari eseguiti a volte con ingenua spontaneità non sia appropriato. Invece trovo estremamente positivo ed utile che alcuni(indipendentemente dal loro grado culturale e dalla loro capacità) sentano la necessità di comunicare scrivendo le proprie esperienze. ciao Marco
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
larcos
Guarda sul nostro canale YouTube.
Noleggio-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.