CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Diario di viaggio Belgio 2015, e un pò di Germania

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11346
Inserito il 06/11/2015 alle: 13:00:32
Ecco pubblicato il diario del nostro viaggio in Belgio di quest'anno, abbiamo scoperto un paese davvero interessante

https://www.camperonline.it/diari-di-viaggio/Belgio-2015_5362

Un sentito grazie a tutti coloro che hanno pubblicato i diari su questo paese, dai quali abbiamo preso spunti interessanti.

Da dimenticare: Le strade dissestate, incredibile aver trovato così tanti km di asfalto rovinato

Da ricordare: Bruges è stata qualcosa di incantevole, da sola vale tutto il viaggio

Buona lettura

Davide
21
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4229
Inserito il 06/11/2015 alle: 13:56:08
In risposta al messaggio di nanonet del 06/11/2015 alle 13:00:32

Ecco pubblicato il diario del nostro viaggio in Belgio di quest'anno, abbiamo scoperto un paese davvero interessante Un sentito grazie a tutti coloro che hanno pubblicato i diari su questo paese, dai quali abbiamo preso
spunti interessanti. Da dimenticare: Le strade dissestate, incredibile aver trovato così tanti km di asfalto rovinato Da ricordare: Bruges è stata qualcosa di incantevole, da sola vale tutto il viaggio Buona lettura   Davide
...

Grazie Davide, per tutte le informazioni pubblicate e condivise.

Buon viaggio

Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
mtravel
mtravel
-
Inserito il 06/11/2015 alle: 15:53:10
Bello, preciso e ben fatto. Sia dal punto di vista grafico che per la scorrevolezza  di lettura.
Ti ho lasciato un commento.
Dimenticavo, ti sei dimenticato di Liege (Luik in fiammingo, Liegi in italiano, quella della Paola Ruffo di Calabria che è stata anche regina).
Che tempi quando le banconote erano double-face (francese/fiammingo).
E quando passando nei paesini vedevi le vetrine con i neon rossi o blu. Dietro le tendine le "serveuses" a servire birra e un pò di "conversazione".
Certo che le strade devono essere peggiorate parecchio, io me le ricordavo più che buone.

Max

p.s. A proposito di commenti. Perchè la moderazione non pubblicizza un poco la cosa che sta passando inosservata ?
Fra l'altro anche l'invito sul "primo a farlo" è abbastanza fuorviante.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11346
Inserito il 06/11/2015 alle: 16:56:10
In risposta al messaggio di mtravel del 06/11/2015 alle 15:53:10

Bello, preciso e ben fatto. Sia dal punto di vista grafico che per la scorrevolezza  di lettura. Ti ho lasciato un commento. Dimenticavo, ti sei dimenticato di Liege (Luik in fiammingo, Liegi in italiano, quella della Paola
Ruffo di Calabria che è stata anche regina). Che tempi quando le banconote erano double-face (francese/fiammingo). E quando passando nei paesini vedevi le vetrine con i neon rossi o blu. Dietro le tendine le serveuses a servire birra e un pò di conversazione. Certo che le strade devono essere peggiorate parecchio, io me le ricordavo più che buone. Max p.s. A proposito di commenti. Perchè la moderazione non pubblicizza un poco la cosa che sta passando inosservata ? Fra l'altro anche l'invito sul primo a farlo è abbastanza fuorviante.
...

Grazie Roberto e grazie Max, sempre molto gentili (e professionali nei suggerimenti)

No so dirti il motivo per cui abbiamo "saltato" Liegi, avevamo anche altri posto in programma, poi sai com'è, lanci i dadi....
Riguardo alle strade lo avevo letto in qualche diario, e purtroppo ne ho avuto conferma, ci sono dei tratti davvero dissestati, non l'ho scritto sul diario,
ma in tutto il periodo in cu siamo stati in Belgio avremo visto 3/4 auto ferme sul ciglio della strada con una gomma a terra, giuro.

Riguardo alle recensioni sui diari, anch'io ritengo che avrebbero dovuto pubblicizzare meglio la cosa........

Ciao amiconi!!!!!!
Davide
13
54Lele
54Lele
26/06/2012 226
Inserito il 06/11/2015 alle: 19:33:48
In risposta al messaggio di nanonet del 06/11/2015 alle 13:00:32

Ecco pubblicato il diario del nostro viaggio in Belgio di quest'anno, abbiamo scoperto un paese davvero interessante Un sentito grazie a tutti coloro che hanno pubblicato i diari su questo paese, dai quali abbiamo preso
spunti interessanti. Da dimenticare: Le strade dissestate, incredibile aver trovato così tanti km di asfalto rovinato Da ricordare: Bruges è stata qualcosa di incantevole, da sola vale tutto il viaggio Buona lettura   Davide
...

Volevo ringraziarti personalmente del diario molto ben fatto, oltre alle utili informazioni, leggendolo mi sono ritornati in mente alcune località che avevo visitato nel 2002 quando ero transitato dal Belgio per andare in Olanda. Veramente bella Bruges, mi ero fermato in un campeggio a Sud della città che adesso non esiste più; un pò più deludente Bruxelles in quanto in quel periodo stavano facendo diversi lavori  stradali e stavano ristrutturando palazzi per cui non avevo potuto apprezzare la città. Comunque complimenti ancora.....

Saluti a tutti
54LELE
Spagna e Portogallo del sud in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Previous Next
11
Marcok2
Marcok2
25/01/2014 170
Inserito il 06/11/2015 alle: 21:09:49
Grande Davide. I tuoi diari sono sempre una certezza ed è un piacere poterli leggere.
Grazie per condividere con noi esperienze e informazioni.
Un saluto e complimenti ancora.

Ciao.

Marco
9
guido61
guido61
12/10/2015 4
Inserito il 07/11/2015 alle: 09:56:49
Ciao a tutti,

molto bello nanonet! utile guida il pdf e molto ben dettagliato, sicuramente utile per idee e viaggi si spera non troppo futuri...

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11346
Inserito il 07/11/2015 alle: 12:00:49
In risposta al messaggio di guido61 del 07/11/2015 alle 09:56:49

Ciao a tutti, molto bello nanonet! utile guida il pdf e molto ben dettagliato, sicuramente utile per idee e viaggi si spera non troppo futuri...  

Grazie Guido, Marco (mitico) e Lele........... la soddisfazione più grande è sapere che può essere utile a tante persone, da questo forum ricevo sempre tanto e mi sembra il minimo poter contraccambiare in qualche modo.

yesyes
Davide
16
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 09/11/2015 alle: 16:52:51
Grande Davide!!! Ancora una volta mi hai battuto sul tempo, io sono ancora a metà diariocrying, prima o poi riuscirò....
Leggerò il tuo solo dopo la nostra pubblicazione, per non farmi influenzare!!! wink

In ogni caso grazie e complimenti, rendi il sito sempre più piacevole con i tuoi diari e le tue info!!!
[:D][^][:p][:)][:X]
17
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Inserito il 10/11/2015 alle: 09:22:47
Sempre perfetto, come al solito!
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Inserito il 10/11/2015 alle: 10:42:23
MOOOOOlto bello!
---------------------
Simone
Helix Camper Galibier 620S

http://helixisti.wordpress.com/

http://camperaptor.blogspot.it/

19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Inserito il 10/11/2015 alle: 11:04:21
Complimenti Davide, anche se non l'ho letto, ho visto al volo che è simile agli ultimi che ho letto e stampato per portarmi in vacanza quest'anno wink
Presumo che siano precisi, dettagliati ed utilissimi comee gli altri.

Anch'io prima o poi finirò il mio ultimo diario, Strada delle Fiabe e Danimarca, ma nell'attesa mi piace sempre sbirciare per trovare nuove mete e nuovi stimoli per i prossimi viaggi.

In Belgio sono passato al volo, per collegare Parigi all'Olanda, ed anch'io mi fermai a Bruges ma molto velocemente. 
Sicuramente la tua descrizione sarà motivo per organizzare una visita più approfondita.

Un saluto e grazie ancora per le informazioni che ci rendi disponibili.

__________________________________________________________________________ Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11346
Inserito il 10/11/2015 alle: 20:56:53
In risposta al messaggio di andrea6388 del 10/11/2015 alle 11:04:21

Complimenti Davide, anche se non l'ho letto, ho visto al volo che è simile agli ultimi che ho letto e stampato per portarmi in vacanza quest'anno  Presumo che siano precisi, dettagliati ed utilissimi comee gli altri. Anch'io
prima o poi finirò il mio ultimo diario, Strada delle Fiabe e Danimarca, ma nell'attesa mi piace sempre sbirciare per trovare nuove mete e nuovi stimoli per i prossimi viaggi. In Belgio sono passato al volo, per collegare Parigi all'Olanda, ed anch'io mi fermai a Bruges ma molto velocemente.  Sicuramente la tua descrizione sarà motivo per organizzare una visita più approfondita. Un saluto e grazie ancora per le informazioni che ci rendi disponibili.   Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.
...

Grazie Andrea e a tutti, e non finirò mai di ripetere che ringrazio chi prima di me posta e ci regala diari e notizie molto utili..
Insomma, la solita "ruota che gira " e che diffonde info utili....

Un particolare saluto a Barbara..... attendo il tuo resoconto, di sicuro sarà sempre molto interessante ed utile....

Buona serata
Davide
16
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 30/11/2015 alle: 10:55:38
Ciao Davide, spero non ne ne vorrai se approfitto del tuo post per avvertire tutti gli amici del sito della pubblicazione del nostro diario sul Belgio. Ammettiamo di aver iniziato a leggere il tuo diario solo ieri sera, e già ne siamo conquistati.
Ringraziamo tutti coloro hanno pubblicato diari su questo bel paese e ci hanno così consentito di viaggiare con notizie e informazioni reali. 

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11346
Inserito il 30/11/2015 alle: 17:11:03
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 30/11/2015 alle 10:55:38

Ciao Davide, spero non ne ne vorrai se approfitto del tuo post per avvertire tutti gli amici del sito della pubblicazione del nostro diario sul Belgio. Ammettiamo di aver iniziato a leggere il tuo diario solo ieri sera, e
già ne siamo conquistati. Ringraziamo tutti coloro hanno pubblicato diari su questo bel paese e ci hanno così consentito di viaggiare con notizie e informazioni reali.    [:D][^][:p][:)][:X]
...

Vuoi scherzare? Anzi, lo sai che attendevo con interesse il vostro diario, corro subito a leggerlo, sono certo che sarà utile e soprattutto simpaticissimo come gli altri (mi immagino già le visite ai vari musei e agli stadi di calcio con i vostri ragazzi yes)
Purtroppo dopo le ultime e tristi vicende legate ai fatti accaduti in Francia (e Belgio), aver visitato poco prima quei luoghi in piena spensieratezza lascia un po' sgomenti e spiazzati....  

Ciao

Davide
16
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 01/12/2015 alle: 08:10:05
In risposta al messaggio di nanonet del 30/11/2015 alle 17:11:03

Vuoi scherzare? Anzi, lo sai che attendevo con interesse il vostro diario, corro subito a leggerlo, sono certo che sarà utile e soprattutto simpaticissimo come gli altri (mi immagino già le visite ai vari musei e agli stadi
di calcio con i vostri ragazzi ) Purtroppo dopo le ultime e tristi vicende legate ai fatti accaduti in Francia (e Belgio), aver visitato poco prima quei luoghi in piena spensieratezza lascia un po' sgomenti e spiazzati....   Ciao   Davide
...

Ciao Davide!!!
Anche noi non abbiamo parole che gli ultimi fatti di cronaca, cerchiamo di rimanere concentrati sulla magia che quello stato ci ha regalato quest'estate.

Siamo partiti con un bel pò di diari scaricati qui su Col, naturalmente il tuo non era ancora presente...ma siccome nanonet è sempre con noi, ti abbiamo comunque "sfruttato" per Lubeccawink

Abbiamo notato che il navigatore non ha fatto impazzire solo noi...e inutile commentare le strade.
Ma anche tu hai trovato così differenza fra Vallonia e Fiandre?
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11346
Inserito il 01/12/2015 alle: 12:36:42
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 01/12/2015 alle 08:10:05

Ciao Davide!!! Anche noi non abbiamo parole che gli ultimi fatti di cronaca, cerchiamo di rimanere concentrati sulla magia che quello stato ci ha regalato quest'estate. Siamo partiti con un bel pò di diari scaricati qui
su Col, naturalmente il tuo non era ancora presente...ma siccome nanonet è sempre con noi, ti abbiamo comunque sfruttato per Lubecca Abbiamo notato che il navigatore non ha fatto impazzire solo noi...e inutile commentare le strade. Ma anche tu hai trovato così differenza fra Vallonia e Fiandre? [:D][^][:p][:)][:X]
...

wink

Riguardo alla condizione delle strade è stato davvero sorprendente incontrare così tanto deterioramento, c'erano dei momenti in cui non ci parlavamo nemmeno, un po' per il rumore infernale, un pò per il nervoso di dover far subire al camperino nuovo così tanta sofferenza. E non si trattava di andare piano o veloce, perché a volte il miglior "equilibrio" tra scossoni e rumore era una velocità "media", insomma, troppo piano era peggio che troppo veloce.....

Poi è chiaro che non era così dappertutto, ma come ho già detto in altri post, durante tutta il periodo della nostra permanenza in Belgio avremo visto 3 o 4 auto al bordo della strada con una gomma a terra, non sto affatto esagerando o scherzando, e non fatico ad immaginare il motivo.

A parte questa particolarità e per l'abitudine che in Belgio hanno di occupare le loro bellissime piazze spesso con enormi parcheggi, giostrai, autoscontri o venditori di cianfrusaglie, il resto è stato davvero un gran bel viaggio

Ciao

Davide
mtravel
mtravel
-
Inserito il 01/12/2015 alle: 14:08:51
Se prima non sorridete non scrivo, non vorrei passare per saputello.

Lingua: Nelle zone fiamminghe si parla fiammingo. Simile all'olandese, una sorta di dialetto ma lingua propria. Flamand in francese e flemish in inglese.
Del resto anche il francese parlato in Vallonia è una sorta di dialetto (esempi ma non unici sono septante e non soixante-dix e nonante invece di quatre-vingt-dix).

Bruxelles: E' un enclave preminentemente francofona. Anche se il confine con la Wallonie non è lontano, si trova in zona fiamminga.

Gossip1: Non ricordo quale università abbia dimostrato che quello belga è il popolo più stupido sulla terra.
              In base a quali parametri non saprei ma sembra fosse una ricerca seria.
Gossip2: Almeno ai miei tempi, tanto belle erano le ragazze belghe quanto orripilanti i maschi. Gli italiani non avevano molta concorrenza.

Max
18
igorb
igorb
30/06/2007 2125
Inserito il 01/12/2015 alle: 14:49:05
ok la prendiamo sul ridere, anche perche' affibbiare la prerogativa di "stupido"ad un intero popolo ha ben poco di scientifico anche se viene da qualche improbabile Università. 

Modificato da igorb il 02/12/2015 alle 18:38:34
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Noleggio-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link