CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Dogana Finlandia/Norvegia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 44
19
lucamugello
lucamugello
21/08/2006 2636
Inserito il 24/08/2010 alle: 17:57:22
in che periodo Peter ? Anche noi stiamo pensando alla Norvegia
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 24/08/2010 alle: 18:32:48
Va bèh, anche noi non siamo stati mai fermati in 8 anni! E anche passando dalla stessa frontiera! Ma è bastata una volta... Da tutto questo scaturisce un consiglio: portatevi vino in bottiglie senza etichetta, imbottigliate da voi (che si veda) Sembra che la propria produzione esuli i 3lt a testa. Auguri! M.S.
16
pat71
pat71
23/04/2009 681
Inserito il 24/08/2010 alle: 19:53:29
Sei davvero sicura? mi sembra veramente strano, piuttosto penso che vi abbiano reso il vino imbottigliato in casa perché rientrava nei quantitativi permessi. Facendo un calcolo delle varie combinazioni possibili (1+1½+2 oppure 3+2 oppure 5 l di sola birra -che però voi non avevate), quattro adulti possono importare quello che vi hanno ridato: 2 lt di bevande alcoliche tra 22% e 60% (quindi 1 rum e 1 amaro) 9 lt di bevande alcoliche tra 2,5% e 22% (e ci stanno le 3 bottiglie di Raboso, 2 Vinsanto, 4 piccole spumante e 1 grande) Sbaglio? Cmq, se già prima sforavamo magari di un paio di litri, mi sa tanto che dopo il tuo racconto staremo veramente attenti. Pat

Modificato da pat71 il 24/08/2010 alle 19:54:57
18
antebi44
antebi44
05/12/2007 891
Inserito il 24/08/2010 alle: 20:30:36
ma ci siete mai andati in Algeria o Libia !
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 25/08/2010 alle: 13:56:26
quote:Risposta al messaggio di antebi44 inserito in data 24/08/2010  20:30:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...perkè, che succede lì[?] M.S.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 25/08/2010 alle: 14:09:12
Alla frontiera tra Argentina e Cile vi è il divieto di importare nella nazione cilena alimenti freschi con multe pesantissime ai trasgressori, infatti noi sapendolo, siamo arrivati al posto di frontiera senza cibi freschi e passato il controllo a bordo del camper senza problemi, lo stesso avviene quando negli u.s.a. entri in California, vi è un posto di controllo sulle autostrade, tipo casello, dove delle specie di guardie forestali ti chiedono se hai prodotti ortofrutticoli a bordo. Ormai in europa le frontiere classiche sono state abolite ma queste restrizioni, diverse da stato a stato sono rimaste , ed è buona cosa viaggiare informati per evitare episodi spiacevoli come quello successo a Marystar. Saluti. Marino2
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 25/08/2010 alle: 18:57:20
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 25/08/2010  14:09:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ....è buona cosa viaggiare informati per evitare episodi spiacevoli come quello successo a Marystar... Grazie per l'informazione Marino, ma io lo sapevo. Non so se ci siamo capiti [?][?][?][?][?][?] Ma oltre al fatto che nessuno mai ci aveva fermato se non per chiedere (per prassi)e solo 2 volte "niente da dichiarare? Vacanze? Buona vacanza, ciao", che è quello che hanno come esperienza tutti coloro che hanno risposto in questo 3D, e lo so anche io che non conta niente, mi sono STUPITA del MODO in cui hanno fatto il tutto! capisci, IL MODO! E da lì è sorta la domanda: ma davvero potevano o è stato un abuso di potere? Ci mancava solo il mitra[}:)] M.S.
Jael
Jael
-
Inserito il 25/08/2010 alle: 19:32:21
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 25/08/2010  18:57:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Nessun abuso di potere, i funzionari doganali possono procedere all'esame dei mezzi che attraversano la dogana ed anche a controlli approfonditi qualora sussistessero fondati sospetti di irregolarità.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 25/08/2010 alle: 20:06:58
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 25/08/2010  18:57:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Visto che sei stata multata avrai un verbale con i nomi dei poliziotti od almeno da dove dipendevano, fossi in Te farei un esposto al consolato norvegese con copia all'Ufficio del turismo,segnalando il comportamento poco corretto tenuto dai verbalizzandi. Anzi, ti consiglio proprio di farlo, non bisogna lasciarsi intimorire da certa gente. Cordiali Saluti. Marino2
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 25/08/2010 alle: 22:40:15
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 25/08/2010  20:06:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono rientrata solo domenica sera e ho avuto tante cose da fare, ma è quello che farò. Non ho 1 verbale, ma ben 4, uno per persona occupante il mezzo. Infatti l'altra domanda che mi pongo è: saremo mica tutti schedati?? M.S.
Jael
Jael
-
Inserito il 26/08/2010 alle: 03:18:41
Non capisco tutta questa acredine: le norme doganali sono state consapevolmente infrante, accettarne pacatamente le conseguenze dovrebbe essere d'obbligo. I funzionari doganali hanno semplicemente svolto il loro dovere di controllo di un mezzo transitante attraverso il posto da loro sorvegliato ed i loro sospetti si sono rilevati fondati alla prova dei fatti. Che c'è ancora da recriminare? [?] Chi è cause del suo mal, pianga sè stesso.
19
IlVeterano
IlVeterano
rating

27/02/2006 18652
Inserito il 26/08/2010 alle: 10:23:32
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 23/08/2010  11:35:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho letto con dispiacere della vostra disaventura, alle volte da questi fatti negativi capitati ad altri si trae insegnamento per ripensare i propri comportamenti, non pensando alle volte alle conseguenze che possono generare, perchè anch'io mi porto sempre una discreta scorta di bevande "vino" e "birra" soprattutto nei paesi dove manca o sono eccessivamente cari, per intenderci un bicchiere di vino durante i pasti serali magari in conversazione con gli amici fa sempre piacere, ma anchio quando guido solo analcolici. E poi l'abitudine a passare le varie dogane ormai quasi senza controlli fa dimenticare che in certi paesi esistono norme restrittive. Sono appena ritornato dal Marocco passando dalla Spagna e all'andata ho inconsapevolmente portato una ventina di bottiglie di vino non pensando che se mi avessero controllato avrei potuto avere delle grane, ma è andata bene. Ti basti pensare che in un supermercato nei pressi di Marrakech ho aquistato un decina birre di loro produzione "Casablanca" da 4/5° ma per accedere al locale dove venivano venduti gli alcoolici e i super ho dovuto lasciare il passaporto dopo essere stato registrato. Ogni paese ha le sue regole putroppo a volte incomprensibili ma giustificate. ciao
15
flyer
flyer
01/06/2010 62
Inserito il 26/08/2010 alle: 10:37:45
Sono tornata anch'io domenica dalla Norvegia (ma non ci saremo incontrati per strada?) Noi abbiamo passato il confine tra Norvegia e Finlandia ad Utsjoki, non abbiamo visto neanche l'ombra di una guardia, il confine era completamente deserto, un semplice ponte con un cartello. Avevamo solo una bottiglia di prosecco per brindare a Capo Nord ed era sabato sera...sinceramente ho pensato che pur non facendo parte della UE, la Norvegia avesse aderito al trattato di Schengen... Per i modi secchi e maleducati sono veramente allibita, ovunque siamo andati siamo sempre stati accolti con gentilezza e cordialità...forse alle guardie era andata male la pesca.... Meglio sapere che queste cose accadono anche in Norvegia, dove tornerò sicuramente, ma non voglio fare questa esperienza, mi sono bastate le prepotenze dei mulattieri di Santorini! Scusate l'OT ma lì sono rimasta scioccata!
nazario1
nazario1
-
Inserito il 26/08/2010 alle: 11:10:34
quote:Risposta al messaggio di flyer inserito in data 26/08/2010  10:37:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Partendo dal presupposto che andare in Norge senza vino è un'idea deleteria e irrealizzabile potremmo prendere in considerazione e valutare sistemi di imboscamento di una modica quantità di succo d'uva, preferisco fare di queste valutazioni che nutrirmi di acqua che oltre ad essere insapore procura anche seri problemi di ruggine dicesi ossido di ferro [:)] a tal proposito la forumista Marystar potrebbe dirci se le hanno ispezionato il box doccia o il vano bombole luoghi che si potrebbe prestare alla bisogna Ciao Nazario
16
pat71
pat71
23/04/2009 681
Inserito il 26/08/2010 alle: 11:32:34
quote:Risposta al messaggio di flyer inserito in data 26/08/2010  10:37:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A proposito di trattato Schengen, la Svizzera ha aderito alla liberazione circolazione della persone MA NON delle merci, per cui attraversando la frontiera si possono portare 2 lt di vino + 1 di superalcolici (sup 15%) a testa; quantitativi superiori dovrebbero essere sdoganati ... Pat
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 26/08/2010 alle: 13:50:44
quote:Risposta al messaggio di pat71 inserito in data 26/08/2010  11:32:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:0][:0][:0][:0][:0] vedi come è facile cadere in errori che ti posso costar cari? Riguardo alla Svizzera, noi a Luglio abbiamo portato col camper ad una coppia di nostri amici Elvetici un bel quantitativo di Prosecco di quello [:p][:p][:p]... e come ringraziamento ci hanno caricato il camper di varie grappe e persino un bottiglione di Mirto (si... mirto fatto in casa in Svizzera...[:0][:0]...robe da matt ma...che qualità [;)]) Io ho trasportato il tutto sia all'andata che al ritorno senza minimamente pensare alle conseguenze. ciao, Giorgio
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 27/08/2010 alle: 09:49:27
quote:Risposta al messaggio di nazario1 inserito in data 26/08/2010  11:10:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vano doccia? MI FAI RIDERE! Ha aperto il WC, frugato in ogni paio di scarpe, guardato bene (con relative spiegazioni) che cosa era quella tanichetta bianca (dell'Efoy), annusato aceto,guardato nel congelatore, frugato nei giacconi... Insomma, non ha tralasciato nulla! Non saprei dirti dove mettere un po' di vino. CHI E' CAUSA DEL SUO MAL PIANGA SE STESSO Caro mio, non sono qui a piangere! Certamente a dare un'informazione perchè, come vedi, nessuno ha mai passato nulla del genere. E poi erano solo domande le mie. Devo sapere se siamo "schedati" per quella Nazione o addirittura per tutte le dogane. M.S.
Jael
Jael
-
Inserito il 27/08/2010 alle: 11:50:00
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 27/08/2010  09:49:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Forse non piangi ma continui a lamentarti ed insinuare all'abuso di potere. I funzionari doganali hanno il diritto e dovere di eseguire controlli anche approfonditi, ed i loro sospetti nel tuo caso si sono rilevati più che fondati. Quindi nessun abuso di potere e nessuna illegalità come più volte da te insinuato. Che "nessuno abbia mai pensato nulla del genere" è parimenti falso, al più puoi limitare tale affermazione ad un campione poco significativo di questo forum; e poi l'ignoranza di una normativa facilmente reperibile non è in alcun modo giustificativa di alcunché. A me peraltro risulta che sia molto chiaro che esistano limiti sulle quantità esportabili in duty free di certi articoli (alcolici e tabacco in primis) e che vi siano regole diverse da paese a paese per l'esportazione di merci e animali il che suggerisce di doversi informare appropriatamente su cosa sia o non sia consentito. Che siate schedati per tutte le dogane di tutte le nazioni pare assai poco plausibile. Limitatamente alle dogane norvegesi, non ti saprei dire; suggerisco di chiedere al loro consolato.
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 27/08/2010 alle: 12:02:42
A parte il fatto che non sono convinto che abbiano infranto le norme doganali "CONSAPEVOLMENTE" anzi sono sicuro del contrario non capisco invece questa tua acredine nei confronti di Marystar che ha semplicemente raccontato messo sull'avviso altre migliaia di equipaggi sulle possibili conseguenze di una perquisizione "norvegese". D'accordo che la legge non ammette ignoranza ma può capitare a tutti di imbattersi in controlli ma la malafede è un'altra cosa. I doganieri hanno sì diritto di fare il loro controllo ma c'è modo e modo...peccato che spesso non fanno anche il proprio dovere. Senza polemiche ci mancherebbe.id="size3">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di Jael inserito in data 26/08/2010  03:18:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Jael
Jael
-
Inserito il 27/08/2010 alle: 12:32:38
quote:Risposta al messaggio di peterpann inserito in data 27/08/2010  12:02:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Io non nutro nessuna acredine; trovo semplicemente ridicola l'insinuazione che i funzionari doganali abbiano agito illegalmente e/o abbiano esercitato un abuso di potere. Peraltro l'infrazione delle regole era assolutamente consapevole come si può facilmente desumere dalle dichiarazioni dell'OP:
quote:Allora, rispondo sul quantitativo di alcolici, ma premetto che sapevamo di averli in eccesso, solo che eravamo anche responsabili di usarli al momento opportuno, rimanendo assolutamente senza alcool (che poi era 1/2 bicchiere di vino) se si andava alla guida.>
> I funzionari doganali hanno svolto un controllo approfondito: immagino peraltro che siano passati alle scarpe ed alla cassetta WC etc. dopo aver trovato l'ampio eccesso di bevande alcoliche non dichiarate rispetto all'ammissibile. A me e ad altri che conosco è stata pressoché smontata (e riassemblata) la macchina e si è stati sottoposti a perquisizione personale alla ricerca di sostanze stupefacenti penso solo per la frequenza dei transiti attraverso la medesima dogana e, forse, una faccia "sospetta". Nessun abuso di potere, anche se una gran perdita di tempo (non c'era nulla da trovare). Che poi certi funzionari siano, nei modi, più affabili ed altri più militareschi è tutt'altra questione.

Modificato da Jael il 27/08/2010 alle 12:42:36
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link