quote:Risposta al messaggio di mizio04 inserito in data 17/08/2010 22:34:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...in effetti al cambio (circa 0,75), avrebbe dovuto farti pagare 25,00 €(40 Franchi svizzeri) e darti un resto di circa 20 franchi svizzeri. Ma in questo caso della proverbiale precisione svizzera, non ne ha tenuto conto![;)]id="navy"> Laro
quote:Risposta al messaggio di befeca inserito in data 17/08/2010 23:01:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche a me, pochi giorni fa, hanno chiesto 40 euro e mi hanno dato 10 franchi di resto, che ancora ho qui sulla scrivania.
quote:Risposta al messaggio di Laro inserito in data 17/08/2010 22:45:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 40 franchi per il cambio che tu hai indicato 0.75 equivale a 30€ e pertanto non vi hanno fregato
quote:Risposta al messaggio di befeca inserito in data 17/08/2010 23:01:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma sai, è proprio una cosa strana ... anche se vai in Danimarca, Svezia, Norvegia, Inghilterra, Slovenia, Croazia, ecc. ecc. ti rifilano la loro insulsa moneta che puoi usare solo nel loro paese [:(] Poi non ho capito, quali grandi cose puoi comprare in Italia con 7-8 € ? criticare solo per criticare? [xx(][xx(]
quote:Risposta al messaggio di pat71 inserito in data 18/08/2010 09:14:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in Italia il doganiere avrebbe commesso un reato nel darti il resto (anche di poco) errato. Per la precisione: Il peculato mediante profitto dell'errore altrui L'art. 316 del Codice Penale introduce un'ulteriore fattispecie delittuosa che il pubblico ufficiale o l'incaricato di pubblico servizio integra quando, nell'esercizio delle sue funzioni, giovandosi dell'errore altrui, riceve o ritiene indebitamente, per sé o per un terzo, denaro od altra utilità. La pena per il peculato mediante profitto dell'errore altrui è la reclusione da 6 mesi a 2 anni.
quote:Risposta al messaggio di pat71 inserito in data 18/08/2010 09:19:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' noto essere la Svizzera paese particolarmente costoso. Con 10 franchi ci compri un gelato (forse 2). Io in Italia con 7/8 Euro ci faccio la spesa per un pasto intero per 5. Nel Regno Unito ci compri un bel libro. Negli altri paesi da te citati non saprei non essendoci mai stata. Criticare tanto per criticare? non mi sembra. I fatti parlano. Se siamo Svizzeri siamo precisi (come gli orologi) e allora mi dai il resto preciso.
quote:Risposta al messaggio di befeca inserito in data 18/08/2010 09:54:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [?][?] Ammetto di non essere grande consumatrice di gelati, ma dove lo compri, sulla Bahnhofstrasse di Zurigo? cioè, anche un turista nelle piazze principali di Venezia, Firenze, Roma viene spennato, ma non è da quei luoghi che si può giudicare l'effettivo costo della vita, o sbaglio? Cmq ad es. con fr. 10.- potresti comprare un cartone da 12 di birra, che costa sicuramente meno che in Italia, anche un libro volendo (nei supermarket li vendono allo stesso identico prezzo che in Italia), o prodotti cosmetici che costano meno; o li butti in benzina o diesel che ancora una volta sono più a buon mercato. Ovvio, vuoi il caffé al bar? costa di più! vuoi il vino al ristorante? costa di più! Ma ti assicuro che dall'avvento dell'euro e conseguenti aumenti vertiginosi in Italia dove quel che costava 10'000 Lit ormai sta a 10 €, la Svizzera è molto meno cara di quel che credi (il paragone dei prezzi in negozio lo faccio con Piemonte e Lombardia; un pasto completo per 5 persone? si anche Svizzera, se ti accontenti di un'insalata, un piatto di pasta/riso/gnocchi/ecc. e della frutta).
quote:Risposta al messaggio di DasyLilou inserito in data 18/08/2010 11:24:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao,io con i 10 franchi di resto ci ho comprato un pacchetto di sigarette nonostante le rimostranze di mia figlia che li voleva tenere!x la carta di idendita' non ci hanno detto nulla,ci hanno lasciato passare senza dire niente eppure le avevamo convalidate 15 giorni prima con la famosa scritta a penna del rinnovo x altri 5 anni!
quote:Risposta al messaggio di denda CH inserito in data 18/08/2010 23:43:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono pienamente d'accorto con te. Christian
quote:Risposta al messaggio di mizio04 inserito in data 18/08/2010 19:31:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione, io ho parcheggiato 200 metri più avanti a gratis e ho visitato il castello. Pero a Siena mi hanno chiesto 20 Euro[:(!] ciao Emil
quote:Risposta al messaggio di itinerante inserito in data 18/08/2010 08:48:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione, il cambio infatti risulta "antiquato". In ogni caso al cambio attuale, fatto con la conversione alla data odierna, 40 CHF corrispondono a 29,87 (per eccesso...basterebbero allora 30€). i 10 CHF dati di resto sui 40 pagati, corrispondono a circa 7,45 €.id="navy"> Laro