CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

E anche quest'anno... Norvegia!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
23 20 461
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 17/10/2015 alle: 20:05:03

...staremo più larghi!

di terra ce n'è un bel po'...

Ciao da Dash
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Inserito il 17/10/2015 alle: 20:12:47

Hai scordato pestilenze, tsunami, meteoriti etc...Ma un po' di equilibrio, mai, eh?
I tre mesi e passa di buio forse alle Svalbard, freddo e nebbia alle Lofoten niente di più che in Danimarca, poi arrivare al suicidio, a parte che devi avere dei problemi gravi a pensarci, eppoi neanche la nostra meravigliosa Italia ne è indenne...
Poi nulla mi vieta di trascorrere sei mesi in sardegna e sei mesi in Norvegia, come d'altra parte fanno molti nordici che hanno colonizzato intere parti di Spagna
Diciamo che stare un po' fuori ti consente di vedere le cose a casa con una migliore prospettiva
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 17/10/2015 alle: 21:00:38
da quello che ho visto l'inverno alle Lofoten è molto movimentato, oltre agli sciatori, e sono tanti, è piena stagione di pesca, quindi tanti, tanti battelli, tanta, tanta gente e tanti, tanti merluzzi.

Modificato da annapasqua il 17/10/2015 alle 21:04:05
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 18/10/2015 alle: 10:28:54

Ovviamente scherzavo ed esageravo... ma...dici uno in meno, ma davvero passi i tuoi inverni alle Lofoten ( e non una settimana) ?
Poi è facile scrivere di tutto ma i fatti mi sembra che parlino chiaro, anche qui sul COL ci sono decine di camperisti che svernano al caldo ( Spaga, Marocco etc.), e mai sentito di camperisti che svernano alle Lofoten, o mi sbaglio?
P.S.Quest'estate la Norvegia mi è piaciuta tantissimo e senz'altro ci tornerò, ma sempre in estate....... quindi uno in meno te lo scordi wink

Modificato da Max Max il 18/10/2015 alle 10:39:10

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 18/10/2015 alle: 10:33:39
In risposta al messaggio di fabio55 del 17/10/2015 alle 20:12:47

Hai scordato pestilenze, tsunami, meteoriti etc...Ma un po' di equilibrio, mai, eh? I tre mesi e passa di buio forse alle Svalbard, freddo e nebbia alle Lofoten niente di più che in Danimarca, poi arrivare al suicidio, a
parte che devi avere dei problemi gravi a pensarci, eppoi neanche la nostra meravigliosa Italia ne è indenne... Poi nulla mi vieta di trascorrere sei mesi in sardegna e sei mesi in Norvegia, come d'altra parte fanno molti nordici che hanno colonizzato intere parti di Spagna Diciamo che stare un po' fuori ti consente di vedere le cose a casa con una migliore prospettiva
...

Ovviamente esageravo e scherzavo...
Poi nulla mi vieta di trascorrere sei mesi in sardegna e sei mesi in Norvegia, come d'altra parte fanno molti nordici che hanno colonizzato intere parti di Spagna
Però vedi che sei d'accordo con me, perchè penso che i sei mesi che passeresti in Norvegia non vadano da ottobre a marzo o no?
E anche i nordici che hanno colonizzato intere parti di Spagna, secondo te, ci vanno in estate o in inverno ??
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 18/10/2015 alle: 10:53:19
I tre mesi e passa di buio forse alle Svalbard

Forse tre no, ma due si. A Svolvaer non c'è nemmeno l'alba per un mese dal 6 dicembre al 5 gennaio e non pensare che nel resto di dicembre e gennaio le tre ore di "luce", se non è sereno, non siano quasi equivalenti al buio.

Modificato da Max Max il 18/10/2015 alle 10:54:21
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 18/10/2015 alle: 11:28:35
In risposta al messaggio di Max Max del 18/10/2015 alle 10:28:54

Ovviamente scherzavo ed esageravo... ma...dici uno in meno, ma davvero passi i tuoi inverni alle Lofoten ( e non una settimana) ? Poi è facile scrivere di tutto ma i fatti mi sembra che parlino chiaro, anche qui sul COL
ci sono decine di camperisti che svernano al caldo ( Spaga, Marocco etc.), e mai sentito di camperisti che svernano alle Lofoten, o mi sbaglio? P.S.Quest'estate la Norvegia mi è piaciuta tantissimo e senz'altro ci tornerò, ma sempre in estate....... quindi uno in meno te lo scordi
...

Uno di meno per viverci.

D'estate ormai vi e' un'inflazione tale che io (come tanti altri) mi guardo bene di scrivere le coordinate di certi posticcini che permettono ancora di godere ed assaporare quelle terre e quelle genti senza che arrivi il solito turista con la sindrome del "vicini vicini". (sistematicamente italiani)
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 18/10/2015 alle: 11:55:05
In risposta al messaggio di Sandvik del 18/10/2015 alle 11:28:35

Uno di meno per viverci. D'estate ormai vi e' un'inflazione tale che io (come tanti altri) mi guardo bene di scrivere le coordinate di certi posticcini che permettono ancora di godere ed assaporare quelle terre e quelle genti senza che arrivi il solito turista con la sindrome del vicini vicini. (sistematicamente italiani) Ciao Giulio

certi posticcini che permettono ancora di godere ed assaporare quelle terre e quelle genti senza che arrivi il solito turista con la sindrome del "vicini vicini"
Per fortuna in Norvegia di quei posti se ne trovano quanti ne vuoi anche senza le tue coordinate.
Ciao
Massimo

16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 18/10/2015 alle: 12:06:55
In risposta al messaggio di Max Max del 18/10/2015 alle 11:55:05

certi posticcini che permettono ancora di godere ed assaporare quelle terre e quelle genti senza che arrivi il solito turista con la sindrome del vicini vicini Per fortuna in Norvegia di quei posti se ne trovano quanti ne vuoi anche senza le tue coordinate. Ciao Massimo  

Infatti.

Comunquw non hai capito cosa intendo dire.
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 18/10/2015 alle: 15:25:59
In risposta al messaggio di Sandvik del 18/10/2015 alle 12:06:55

Infatti. Comunquw non hai capito cosa intendo dire. Ciao Giulio

Sono d'accordo anch'io che non si spiattellano al primo che passa (prima di averlo conosciuto per bene) i posti a noi più cari

Poi ci sono dei posti che si difendono da soli, anche se dico che è una bellissima esperienza fare la traversata con la tendina della calotta dello Svartisen, non troverò frotte di turisti in infradito con bastoni da selfie (al posto dei bastoncini da trekking)wink

Dopo questa serie di zampate (siamo orsi o no?), ecco qua l'indovinello 12 (12? o è il 13? BOH?), abbastanza facile...

INDOVINELLO 12 (oppure 13):

e INDOVINELLO 13 (oppure 14?):

(occhio che c'è il trucco...)

Ciao da Dash

19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Inserito il 18/10/2015 alle: 16:21:18
In risposta al messaggio di Max Max del 18/10/2015 alle 10:33:39

Ovviamente esageravo e scherzavo... Poi nulla mi vieta di trascorrere sei mesi in sardegna e sei mesi in Norvegia, come d'altra parte fanno molti nordici che hanno colonizzato intere parti di Spagna Però vedi che sei d'accordo
con me, perchè penso che i sei mesi che passeresti in Norvegia non vadano da ottobre a marzo o no? E anche i nordici che hanno colonizzato intere parti di Spagna, secondo te, ci vanno in estate o in inverno ??
...

Ciao,
evidentemente mi sono spiegato male e me ne scuso, " chiaramente valgono i distinguo in funzione dell' età", troppo criptico.
A seconda delle diverse stagioni dell'età di ciascuno di noi, cambiano le esigenze ed aspettative, a vent'anni diverse che a quaranta che a sessanta.
Circa il buio, riguarderò con più attenzione le webcam cui mi collego, l'impressione che ho avuto non è quella del buio assoluto, dalla webcam di Vardo la luce mi sembrava durasse più di tre ore.
Più che svernare, i nordici da qualche anno sono fissati con il golf, e li trovi in giro per il mondo in qualsiasi periodo, basta che ci sia un campo, se poi si mangia bene anche meglio, esperienza diretta.

19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Inserito il 18/10/2015 alle: 16:49:14
In risposta al messaggio di Dash del 18/10/2015 alle 15:25:59

Sono d'accordo anch'io che non si spiattellano al primo che passa (prima di averlo conosciuto per bene) i posti a noi più cari Poi ci sono dei posti che si difendono da soli, anche se dico che è una bellissima esperienza
fare la traversata con la tendina della calotta dello Svartisen, non troverò frotte di turisti in infradito con bastoni da selfie (al posto dei bastoncini da trekking) Dopo questa serie di zampate (siamo orsi o no?), ecco qua l'indovinello 12 (12? o è il 13? BOH?), abbastanza facile... INDOVINELLO 12 (oppure 13): e INDOVINELLO 13 (oppure 14?): (occhio che c'è il trucco...) Ciao da Dash  
...

Tonto, sono proprio un tonto! Avevo avuto qualche sospetto sulla reticenza dei vs interventi - Dash & Sandvik - un campanellino ulteriore mi suonò riguardo il discorso telepass nordico, sino all'odierno intervento. Ah, bene! smiley
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ma il "vicini, vicini" è curabile? che sia dovuta ad una sorta di calamita? ho cercato nel mezzo noleggiato ma non ho trovato alcunchè, tuttavia ho notato che colpisce trasversalmente gli itineranti visitatori stranieri
Purtroppo, spiace ammetterlo, le persone presenti quando distribuivano il buon senso sono sempre meno, per non parlare del capitolo educazione, ma questo è scoprire l'acqua calda o inventare il cucchiaio
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
E comunque il sospetto che il meglio fosse fuori dalle classiche  rotte  per Nordkapp, l'ho avuto quasi subito,lo scorso anno, quest'anno ne ho fatto un must, limitato ahimè dal dover conservare al meglio il mezzo - non mio - chè altrimenti qualcosa in più avrei anche osato.

19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Inserito il 18/10/2015 alle: 16:59:48
In risposta al messaggio di Dash del 18/10/2015 alle 15:25:59

Sono d'accordo anch'io che non si spiattellano al primo che passa (prima di averlo conosciuto per bene) i posti a noi più cari Poi ci sono dei posti che si difendono da soli, anche se dico che è una bellissima esperienza
fare la traversata con la tendina della calotta dello Svartisen, non troverò frotte di turisti in infradito con bastoni da selfie (al posto dei bastoncini da trekking) Dopo questa serie di zampate (siamo orsi o no?), ecco qua l'indovinello 12 (12? o è il 13? BOH?), abbastanza facile... INDOVINELLO 12 (oppure 13): e INDOVINELLO 13 (oppure 14?): (occhio che c'è il trucco...) Ciao da Dash  
...

????????????????????
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 18/10/2015 alle: 17:01:45

Il buio è una questione oggettiva e definita dalla legge.
Quando il Sole tramonta si ha il crepuscolo, che all'Equatore è quasi istantaneo e invece nei paesi nordici dura parecchie ore.
E' stato rilevato che le attività umane sono ancora possibili quando il Sole è meno di 6° sotto l'orizzonte. Questa informazione è alla base della definizione di crepuscolo civile.
Viene un buio tale da necessitare di illuminazione artificiale, se il sole è più di 6° sotto l'orizzonte.
Quindi i giorni di buio H24 sono solo quelli in cui il sole non sorge mai, e rimane almeno 6° sotto l'orizzonte.
Neanche a Nordkapp (71°10'21'') c'è il buio H24, bisogna arrivare come minimo 6° più in alto che al circolo polare, ossia a 72°33' di latitudine.

Per il resto un po' di chiarore a cavallo del mezzogiorno c'è.
Mi è piaciuto il documentario sul "buio di mezzogiorno" di Ivo Caprino che proiettavano al Polaria (Tromso), dove questi concetti erano molto ben spiegati, e dove facevano vedere i bambini che andavano a giocare anche al pomeriggio (d'inverno): non si abbronzavano, ma in compenso sudavano poco...winke vedevano anche dove dovevano tirare il puck in porta... (ice hockey)

Ciao da Dash

Modificato da Dash il 18/10/2015 alle 17:11:18
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 18/10/2015 alle: 17:09:14

Fabio,

ce l'hai il posto per tenere tutti gli orsi che hai vinto? Ho capito che hai i figli abbastanza grandini, forse torneranno comodi per i nipotini...smiley

Ciao da Dash

P.S. Non solo hai beccato che la foto era stata scattata sul Lyngenfjorden, ma hai anche indovinato il posto preciso... Vale almeno un orso e mezzo!

Nessuno invece ha individuato l'indovinello 13 (quello col trucco).

Ecco un aiutino: alcuni di noi i tre gufetti li hanno in tasca...

Riciao da Dash

Modificato da Dash il 20/10/2015 alle 13:46:42
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Inserito il 20/10/2015 alle: 17:42:53
In risposta al messaggio di Dash del 18/10/2015 alle 17:09:14

Fabio, ce l'hai il posto per tenere tutti gli orsi che hai vinto? Ho capito che hai i figli abbastanza grandini, forse torneranno comodi per i nipotini... Ciao da Dash P.S. Non solo hai beccato che la foto era stata scattata
sul Lyngenfjorden, ma hai anche indovinato il posto preciso... Vale almeno un orso e mezzo! Nessuno invece ha individuato l'indovinello 13 (quello col trucco). Ecco un aiutino: alcuni di noi i tre gufetti li hanno in tasca... Riciao da Dash  
...

Io sono uscito dalla parte dove tu hai fatto la foto ! rammento la fattoria ed un tubo di gomma che attraversava la strada, un indigeno che mi guardava ed io che a gesti gli chiedevo se potevo oltrepassare o girarmi, in qualche modo ci siamo intesi, credo abbia apprezzato il riguardo
Nel frattempo mia moglie aveva scattato mille e mille foto....Che sole quel giorno, un caldo boia e che paesaggi, e si proseguiva verso nord.. 
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Inserito il 20/10/2015 alle: 23:33:49
In risposta al messaggio di Dash del 18/10/2015 alle 17:09:14

Fabio, ce l'hai il posto per tenere tutti gli orsi che hai vinto? Ho capito che hai i figli abbastanza grandini, forse torneranno comodi per i nipotini... Ciao da Dash P.S. Non solo hai beccato che la foto era stata scattata
sul Lyngenfjorden, ma hai anche indovinato il posto preciso... Vale almeno un orso e mezzo! Nessuno invece ha individuato l'indovinello 13 (quello col trucco). Ecco un aiutino: alcuni di noi i tre gufetti li hanno in tasca... Riciao da Dash  
...

Sì, però, Dash, anche te, coi gufi...di 'sti tempi...eddai....smiley 
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 21/10/2015 alle: 17:16:15
In risposta al messaggio di fabio55 del 20/10/2015 alle 23:33:49

Sì, però, Dash, anche te, coi gufi...di 'sti tempi...eddai.... 

Occaz! Non avevo pensato ai gufi...in quel senso!

In realtà era per vedere se stavate attenti (e nessuno è caduto nel tranello):

50 eurocent austriaci

Nella monetina da 50 centesimi austriaca è rappresentato l'edificio della Sezession, e si intuiscono i tre gufetti che stanno appunto sulla parete esterna dell'edificio.

Comunque è con Harry Potter che gufi e civette sono diventati beneauguranti, nonostante qualche politico continui a nominarli come apportatori di sfighe...

A me i gufetti piacciono...

Ciao da Massimo (Dash)

19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Inserito il 22/10/2015 alle: 13:36:54
In risposta al messaggio di Dash del 21/10/2015 alle 17:16:15

Occaz! Non avevo pensato ai gufi...in quel senso! In realtà era per vedere se stavate attenti (e nessuno è caduto nel tranello): 50 eurocent austriaci Nella monetina da 50 centesimi austriaca è rappresentato l'edificio
della Sezession, e si intuiscono i tre gufetti che stanno appunto sulla parete esterna dell'edificio. Comunque è con Harry Potter che gufi e civette sono diventati beneauguranti, nonostante qualche politico continui a nominarli come apportatori di sfighe... A me i gufetti piacciono... Ciao da Massimo (Dash)  
...

Sì, ma infatti, gufi e civette mi sono sempre piaciuti, senza motivo particolare, sin da piccolo - preistoria, direbbe qualcuno in famiglia mia - avevo una serie di peluche ( che ho ancora, in verità, da qualche parte).
Ed ogni tanto la mattina ne sento qualcuno dagli alberi del giardino, avrà perso la metro...smiley

Non ci sarei mai arrivato, ma proprio mai, unico flash di vienna - sono colpevole, confesso - è questo:

Rimedierò - prima o poi ... 
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Inserito il 28/10/2015 alle: 11:11:05

Ogni tanto - spesso - viene la tentazione di vedere come butta lassù ..
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link