CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

E anche quest'anno... Norvegia!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 461
21
umbe
umbe
22/03/2004 2309
Inserito il 26/05/2015 alle: 09:09:39

obiettivamente le considerazioni circa il viaggiare in senso orario o antiorario per non avere il sole in faccia hanno fondamento. Per quanto mi riguarda nei viaggi fatti verso l'estremo nord ho sempre preferito salire dalla Svezia e Finlandia e tornare dalla parte norvegese. A mio parere, pur essendo affascinanti, Svezia e Finlandia sono più monotone rispetto alla Norvegia; per questo ridiscendendo dalla parte occidentale - quando si saranno accumulati già parecchi km - le ore di guida saranno meno pesanti potendo contare sui continui mutamenti dei paesaggi norvegesi.
Tra due mesi risaliremo anche noi per la quarta volta e,  dopo 18 anni ritorneremo fino a Nord Kapp....

Buona Norvegia a tutti....
Umberto
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31301
Inserito il 26/05/2015 alle: 10:51:27

La moglie ha decretato che la reflex potrò permettermela solo per il compleanno dei 50 anni. Per ora mi limiterò ad usare la nostra bridge che comunque andando a vedere le varie funzioni permette di fare degni prodotti.

http://tinyurl.com/poyhyhh
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
15
Ophelia
Ophelia
06/01/2011 213
Inserito il 26/05/2015 alle: 10:58:44
Anche perchè, vista l'ultima spesa non preventivata... se vogliamo andare in Norvegia, la reflex proprio non ci sta!
O preferisci avere la reflex e stare a casa?!? cheeky
21
umbe
umbe
22/03/2004 2309
Inserito il 26/05/2015 alle: 12:11:56
In risposta al messaggio di Ophelia del 26/05/2015 alle 10:58:44

Anche perchè, vista l'ultima spesa non preventivata... se vogliamo andare in Norvegia, la reflex proprio non ci sta! O preferisci avere la reflex e stare a casa?!?

... poche parole, ma molto ben chiare....smiley
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
16
galelo
galelo
07/10/2009 1507
Inserito il 26/05/2015 alle: 12:13:17

Anche perchè, vista l'ultima spesa non preventivata... se vogliamo andare in Norvegia, la reflex proprio non ci sta! O preferisci avere la reflex e stare a casa?!?

Ophelia,vuoi convincere tuo marito che la reflex poi non e' cosi' utile? Vai a vedere le foto che posta qui sui vari forum...specie quelli sulla Francia,un certo  cucky48y.
Usa una bridge e sinceramente,tornassi indietro,non mi sarei accattato una D200 Nikon che pesa un tot e che alla fine non giustifica la spesa....Almeno per i non professionisti.!!!!Io la penso cosi'.
Meglio la Norvegia....Le mogli hanno sempre ragione.Lo dice uno che e' sopportato da 45 anni.
Buoni Km.galelo.
15
Ophelia
Ophelia
06/01/2011 213
Inserito il 26/05/2015 alle: 12:18:41
blush
ergosum
ergosum
-
Inserito il 26/05/2015 alle: 21:44:17
Per il collegamento internet, confermo quanto già scritto con qualche ulteriore dettaglio fornitomi da un amico norvegese.
MyCall è ancora la più conveniente e ora è venduta dalle catene di negozi: MyCall shop,  7-Eleven,  Narvesen,  Coop,  Statoil,  Rimi,  Ica

Occorre acquistare una SIM ricaricabile (con relativo numero telefonico)  dal costo di 49 NOK (circa 6 Euro) + un Datapakke (pacchetto dati) dal costo attuale è di 69NOK  (circa 8 Euro) per 1Gb di traffico, validità 30GG.

Per fare ciò basta andare con un documento di identità valido, presso uno dei negozi suddetti e compilare un modulo.
Inseriamo la scheda nel telefono o nel modem ecc e  un SMS ci avviserà che la SIM è attiva (max 48 ore ma normalmente poche ore). Da quel momento si può attivare il datapakke acquistato assieme alla SIM.
Se si raggiunge il Gb di traffico, per continuare basta acquistare ovviamente solo un altro Datapakke.
Mauro
17
la piera
la piera
16/10/2008 760
Inserito il 26/05/2015 alle: 22:03:13
In risposta al messaggio di ergosum del 26/05/2015 alle 21:44:17

Per il collegamento internet, confermo quanto già scritto con qualche ulteriore dettaglio fornitomi da un amico norvegese. MyCall è ancora la più conveniente e ora è venduta dalle catene di negozi: MyCall shop,  7-Eleven, 
Narvesen,  Coop,  Statoil,  Rimi,  Ica Occorre acquistare una SIM ricaricabile (con relativo numero telefonico)  dal costo di 49 NOK (circa 6 Euro) + un Datapakke (pacchetto dati) dal costo attuale è di 69NOK  (circa 8 Euro) per 1Gb di traffico, validità 30GG. Per fare ciò basta andare con un documento di identità valido, presso uno dei negozi suddetti e compilare un modulo. Inseriamo la scheda nel telefono o nel modem ecc e  un SMS ci avviserà che la SIM è attiva (max 48 ore ma normalmente poche ore). Da quel momento si può attivare il datapakke acquistato assieme alla SIM. Se si raggiunge il Gb di traffico, per continuare basta acquistare ovviamente solo un altro Datapakke. Mauro
...

Bellissimo, grazie, rispondi perfettamente alle domande che ancora mi stavo facendo !
Piera
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 27/05/2015 alle: 13:12:18
Buongiorno a tutti, leggo i vostri commenti con interesse visto che stiamo pianificando le nostre vacanze in Norvegia.
So che il costo della vita  in Norvegia è elevato e che il viaggio di per sé non è dei più economici...ma ho notato che nessuno parla dei ristoranti. surprise
Come mai? Siccome mi piace anche mangiare fuori volevo capire com'é la situazione da questo punto di vista. Graziee

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 27/05/2015 alle: 19:11:11
In risposta al messaggio di Chantal F del 27/05/2015 alle 13:12:18

Buongiorno a tutti, leggo i vostri commenti con interesse visto che stiamo pianificando le nostre vacanze in Norvegia. So che il costo della vita  in Norvegia è elevato e che il viaggio di per sé non è dei più economici...ma
ho notato che nessuno parla dei ristoranti. Come mai? Siccome mi piace anche mangiare fuori volevo capire com'é la situazione da questo punto di vista. Graziee
...

Io preferisco comprare la materia prima...e cucinare il tutto nel ristorante DASH!

Qualche scorta conviene portarsela da casa: olio EV oliva, parmigiano, pasta, riso da risotti (i funghi li trovi a bordo strada...), erbette per cucinare il pesce, insomma quello che ti serve per cucinare in camper. Come verdura loro sono scarsissimi: oltre una certa latitudine vendono solo patate e carote (e vendute al pezzo, non al Kg!!!). Oppure scatolette.
Attenzione: certe cose è vietatissimo importarle (insaccati, mi sembra le patate). C'era un post ("Norvegia: Istruzioni per l'uso", con il titolo che ha subìto diverse "mutazioni genetiche" approdando a un improbabile "Norvegia, quattro belinate al bar")  dove qualche informazione c'era... Devi guardare in archivio.

I ristoranti: cari arrabbiati, soprattutto se oltre a mangiare vuoi anche bere qualcosa...Hanno tasse pazzesche sugli alcoolici e questo si riflette sia sul prezzo al ristorante sia sul prezzo al supermercato. Gente che fa il contrabbando dalla Danimarca con 1000 lattine in auto e passaggio notturno alle frontiere ne ho viste...

Bisogna nascondere accuratamente le bottiglie di vino in camper, alcune volte controllano...e son dolori!

BUONA NORVEGIA DA DASH

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 27/05/2015 alle: 20:01:49

Se hai "sbuzzo", non importa la fotocamera che usi...

...e hai messo benissimo in prospettiva le cose: meglio la Norvegia senza macchina fotografica, e portarsi in memoria -quella umida, posizionata fra gli occhi- delle immagini indimenticabili! --> occhio che vien voglia di tornarci...

BUONA NORVEGIA DA DASH

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 27/05/2015 alle: 21:26:00
In risposta al messaggio di Dash del 27/05/2015 alle 19:11:11

Io preferisco comprare la materia prima...e cucinare il tutto nel ristorante DASH! Qualche scorta conviene portarsela da casa: olio EV oliva, parmigiano, pasta, riso da risotti (i funghi li trovi a bordo strada...), erbette
per cucinare il pesce, insomma quello che ti serve per cucinare in camper. Come verdura loro sono scarsissimi: oltre una certa latitudine vendono solo patate e carote (e vendute al pezzo, non al Kg!!!). Oppure scatolette. Attenzione: certe cose è vietatissimo importarle (insaccati, mi sembra le patate). C'era un post (Norvegia: Istruzioni per l'uso, con il titolo che ha subìto diverse mutazioni genetiche approdando a un improbabile Norvegia, quattro belinate al bar)  dove qualche informazione c'era... Devi guardare in archivio. I ristoranti: cari arrabbiati, soprattutto se oltre a mangiare vuoi anche bere qualcosa...Hanno tasse pazzesche sugli alcoolici e questo si riflette sia sul prezzo al ristorante sia sul prezzo al supermercato. Gente che fa il contrabbando dalla Danimarca con 1000 lattine in auto e passaggio notturno alle frontiere ne ho viste... Bisogna nascondere accuratamente le bottiglie di vino in camper, alcune volte controllano...e son dolori! BUONA NORVEGIA DA DASH   .(\_/). (='.'=) ('')_('') A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
...

Grazie, ho capito laugh .... volevo solo la conferma di quello che intuivo wink
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 28/05/2015 alle: 08:46:30
In risposta al messaggio di Dash del 27/05/2015 alle 19:11:11

Io preferisco comprare la materia prima...e cucinare il tutto nel ristorante DASH! Qualche scorta conviene portarsela da casa: olio EV oliva, parmigiano, pasta, riso da risotti (i funghi li trovi a bordo strada...), erbette
per cucinare il pesce, insomma quello che ti serve per cucinare in camper. Come verdura loro sono scarsissimi: oltre una certa latitudine vendono solo patate e carote (e vendute al pezzo, non al Kg!!!). Oppure scatolette. Attenzione: certe cose è vietatissimo importarle (insaccati, mi sembra le patate). C'era un post (Norvegia: Istruzioni per l'uso, con il titolo che ha subìto diverse mutazioni genetiche approdando a un improbabile Norvegia, quattro belinate al bar)  dove qualche informazione c'era... Devi guardare in archivio. I ristoranti: cari arrabbiati, soprattutto se oltre a mangiare vuoi anche bere qualcosa...Hanno tasse pazzesche sugli alcoolici e questo si riflette sia sul prezzo al ristorante sia sul prezzo al supermercato. Gente che fa il contrabbando dalla Danimarca con 1000 lattine in auto e passaggio notturno alle frontiere ne ho viste... Bisogna nascondere accuratamente le bottiglie di vino in camper, alcune volte controllano...e son dolori! BUONA NORVEGIA DA DASH   .(\_/). (='.'=) ('')_('') A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
...

I prezzi dei ristoranti li ho sempre trovati equivalenti a quelli della mia regione (Liguria, notoriamente cara se non si sa bene dove andare) ed una bella bistecca di balena non me la nego mai.
La differenza di prezzo la fanno gli alcolici come giustamente hai detto, ma una birra da 50 cl. a € 7/8 penso che non faccia saltare il banco.
Il ristorante piu' caro che ho trovato sinora e' quello dell' HardRockCafe di Oslo, ma aime' sono appassionato di quella "catena di Cafe" e non ci scappo mai (3 maga burger + 2 birre + 1 coca + 1 caffe' d'orzo sono circa € 90, tanti, lo so)

P.S.: circa l'altra considerazione rivolgersi a chi ha mandato in vacca il 3d
trudi
trudi
10/06/2006 2187
Inserito il 28/05/2015 alle: 09:18:32
Buongiorno anche qui.
Io faccio domande un po' qui un po' là, poi copia/incolla e preparo un manualetto "istruzioni per l'uso" (il vecchio post manca anche a mefrown).
Mi sto ubriacando di diari e informazioni varie e non ho chiara una cosa e cioè l'entrata nelle città a pagamento. La registrazione per l'Autopass con il numero della carta di credito, vale anche per le città o solo per le strade? Se non è così, come si effettua il pagamento nelle città?

Altra cosa: non sappiamo se arriveremo fino a Bergen o fino ad Alesund. Da lì poi vorremmo tornare a Oslo, che strada consigliate nei due casi? Magari non molto impegnativa per la guida wink
Grazie e bun giovedì a tutti smiley
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 31/05/2015 alle: 22:17:27
In risposta al messaggio di trudi del 28/05/2015 alle 09:18:32

Buongiorno anche qui. Io faccio domande un po' qui un po' là, poi copia/incolla e preparo un manualetto istruzioni per l'uso (il vecchio post manca anche a me). Mi sto ubriacando di diari e informazioni varie e non ho
chiara una cosa e cioè l'entrata nelle città a pagamento. La registrazione per l'Autopass con il numero della carta di credito, vale anche per le città o solo per le strade? Se non è così, come si effettua il pagamento nelle città? Altra cosa: non sappiamo se arriveremo fino a Bergen o fino ad Alesund. Da lì poi vorremmo tornare a Oslo, che strada consigliate nei due casi? Magari non molto impegnativa per la guida Grazie e bun giovedì a tutti
...

La registrazione della carta vale per tutte le tratte a pagamento (autostrade e citta'), puoi anche evitare di fare la registrazione ed aspettare che ti arrivi il conto a casa e procedere poi al pagamento (non vi sono spese aggiuntive e/o interessi-more)

Per le strade da Bergen o Alesund le alternative sono veramente tante
la piera
la piera
16/10/2008 760
Inserito il 01/06/2015 alle: 04:09:12
In risposta al messaggio di Chantal F del 27/05/2015 alle 13:12:18

Buongiorno a tutti, leggo i vostri commenti con interesse visto che stiamo pianificando le nostre vacanze in Norvegia. So che il costo della vita  in Norvegia è elevato e che il viaggio di per sé non è dei più economici...ma
ho notato che nessuno parla dei ristoranti. Come mai? Siccome mi piace anche mangiare fuori volevo capire com'é la situazione da questo punto di vista. Graziee
...

Siamo stati qualche volta: se non è un ristorantone super lusso ( spesso è un "museo" dove anche cucinano, tipo a Bugoynes ) ti danno , di solito, un piatto unico,spignattando parecchio però per fartelo: due granini di riso, tre pezzettini di rapa rossa, una forchettata di verdurine fritte, poi pesce, un pezzetto di salmone, di merluzzo, chele di granchio, di solito senza pane e senza bevande. Due piatti così ( da mangiare poi dei crackers sul camper ) li ho pagati, in tutto, nel 2012 , 550 corone. Vabbè che a mia richiesta mi hanno dato una caraffa di acqua di rubinetto e due pezzettini di pane nero. Col camper parcheggiato di fronte, mio marito gli ha chiesto se poteva andarsi a prendere del vino, hanno storto il naso, essendo un locale "culturale". Però poi la grappetta che è andato a prendere non l'hanno rifiutata, trangugiandola allegramente anche loro.
In altri posti esperienza quasi simile. Tranne ad Alesund, nel campeggio un po' fuori , prima di entrare in città ( ora mi sfugge il nom ) nel 2007. Anche lì gran spignattamento per preparare un piatto unico di verdurine e pesce, due fette di pane, una caraffa di acqua ma anche una bella bottiglia di Valpolicella nostrano, gustato anche dal gestore che poi, per il mezzo bicchiere che ha bevuto, ci ha dimezzato l'importo della cena e ci ha regalato una manciata di gettoni per la doccia . Comunque l'impressione è che i ristoratori non siano di ceppo norvegese, ci è capitato un bosniaco, uno svedese ma di origine serba, ecc.
Sui traghetti lunghi, sempre piatto unico, ma gustoso e appagante e a  prezzo più conveniente.  A Capo Nord , 2007, con 200 corone mangiato bene a buffet. Caffè imbevibili e carissimi.
Piera
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 01/06/2015 alle: 08:21:31
avviso pertutti quelli che salgono   via Rostoch:
la A19dopo Wittstock prevede un'uscita obbligatoria per tutti i mezzi superiori alle 3,5t, con larghezzasuperiore a m.2,1 e altezza superiore a m. 3.
la deviazione comporta un giro piuttosto lungo.
meglio salire direttamente daPritzwalk ed entrare in A19 dopo la U7.
buon viaggio
13
FrancescoM
FrancescoM
07/05/2012 213
Inserito il 04/06/2015 alle: 22:22:14
Beh, io ho sempre trovato abbastanza esagerati i prezzi dei ristoranti, e con l' esperienza, mi sono comportato di conseguenza smiley
Riguardo al pesce alla brace, ho sempre cercato di provvedere personalmente sia all' approvvigionamento che alla perfetta cottura, per quanto concerne la sublime bistecca di balena ,con una spesa irrisoria e' possibile acquistarla in loco e quindi prepararla perfettamente con opportuno barbecuesmiley . Vi segnalo, se puo' interessare a Reine sulla strada delle lofoten meridionali,  tragitto che porta a A , per intenderci, un simpaticissimo e fornitissimo negozio dove e' possibile acquistare ogni tipo di leccornia norvegese ( '....salmone affumicato  salame di renna bistecche di balena ed affini a prezzi decisamente accessibili) Non escludo che fuori dalle Lofoten si possano trovare posti ancora piu' a buon mercato smiley
Francesco

Modificato da FrancescoM il 04/06/2015 alle 22:23:38
18
fabrizio331
fabrizio331
08/09/2007 73
Inserito il 05/06/2015 alle: 08:40:31
Per quanto riguarda Internet, visto quanto costa la vacanza, penso che i 2,5€ al giorno che costa Wind, tutto automatizzato, siano ben spesi e tolgano tutti i pensieri. Oltretutto l' opzione traffico del navigatore mi ha evitato diverse seccature. Per l' itinerario di avvicinamento voto senza indugio per i ponti: totale libertà sugli orari e spesa non certamente superiore. Oltretutto quest' anno vado su con un Adria Twin 600 SPT di 5,99 m. e penso di risparmiare un bel po' di gasolio e pedaggi. Ci vediamo su.
fabrizio
13
FrancescoM
FrancescoM
07/05/2012 213
Inserito il 07/06/2015 alle: 11:36:19
Ciao a tutti adesso ho le idee un po' piu' chiare
Sto organizzando il mio quarto giro oltre il circolo, che sara' piu' o meno cosi' congegnato:
partenza verso meta' luglio
durata circa 4 settimane ( sarebbe meglio, per le mie esigenze un paio di giorni in meno piuttosto che un paio di giorni in piu'..ma so gia' che dovro' necessariamente abbondare:) )
Titolo del viaggio : Da Slettness Fyr a Lindness Fyr...
Itinireario: mi concentrerero' sulla zona oltre il circolo a dx di capo nord (penisole di Varanger e Nordkin conn obbiettivo lo Slettnes Fyr), poi qualche altro fiordo oltre il circolo, tralasciando volutamente capo nord, non per snobbismo ma solo il per il fatto che ci sono gia' stato 2 volte e vorrei fare altre scelte meno praticate in passato. Immancabili e prioritarie saranno l' isola di Senja , le Vesteralen e le Lofoten..
Pescata di un paio di giorni a Straumen poi' giu' dritti lungo la E6 piu' interna e veloce fino a Bergen ( ho gia' fatto un paio di volte il giro lungo la costa). Da Bergen scenderemo lungo la costa fino a Stavanger, quindi a Preikestolen, per poi raggiungere il Lindesnes fyr, punto piu' a sud della Norvegia.
Trattandosi di strade che ho gia' percorso, volevo chiedere a qualche appassionato norvegiofilo , qualche meta meno usuale e meno riportata nei vari diari di viaggio che potrebbe valere la pena visitare.
Altra domanda su cui so gia' che sara difficile avere risposte, in quanto l' ho gia' posta in passato ..ma non si sa mai: vorrei provare nella zona al confine fra Finlandia e Norvegia (fiume Tana o analoghi) a pescare un salmone. Qualcuno si e' gia' cimentato con questa esperienza ed ha consigli da darmi?

Francesco

Modificato da FrancescoM il 07/06/2015 alle 11:39:53
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link