CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

E anche quest'anno... Norvegia!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 461
ergosum
ergosum
-
Inserito il 11/06/2015 alle: 14:34:58

>>>Ma le mappe che avete linkato, sono solo per Android?
>>>PC nulla?
-------------------------------------------------
Ti segnalo un programma già segnalato in altra sezione,  un programma fantastico per pc, senza uguali per molti  aspetti:  SasPlanet
Fra le centinaia di cose che ci puoi fare:
.Le mappe  vengono messe nella cache sul pc e quindi una volta scaricato non hai più bisogno di internet
Puoi mettere percorsi, mettere POI con testi e foto (ad esempio Punti sosta , AA, camping)
Puoi creare mappe per navigatori, per Orux, da stampare, ecc.
Di default fra le mappe ci sono quelle di Eniro per la Scandinavia.
Ma se metti appositi file zmp nella cartella mappe, ci si collega a server WMS di tutto il mondo. Visto che qua si parla di Norvegia, allego il link per la mappa  dettagliatissima della Norvegia  

Istruzioni su come fare (semplicissime)
Si scarica SASPlanet  

http://www.sasgis.org/programs/...

(Non serve installazione basta scompattare il file zip e lanciare il file SasPlanet.exe all’interno)
Link per il file che scarica la mappa della Norvegia

http://www.sasgis.org/forum/dow...

Il  file va scompattato nella cartella Mappe
Rilanciando SasPlanet, nel menu delle mappe ci sarà  anche la Norway topo.
Poi ce ne sono tanti altri sempre per la Scandinavia e per molte parti del mondo.

Mauro
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 12/06/2015 alle: 10:34:50
In risposta al messaggio di ergosum del 11/06/2015 alle 14:34:58

>>>Ma le mappe che avete linkato, sono solo per Android? >>>PC nulla? Ti segnalo un programma già segnalato in altra sezione,  un programma fantastico per pc, senza uguali per molti  aspetti:  SasPlanet
Fra le centinaia di cose che ci puoi fare: .Le mappe  vengono messe nella cache sul pc e quindi una volta scaricato non hai più bisogno di internet Puoi mettere percorsi, mettere POI con testi e foto (ad esempio Punti sosta , AA, camping) Puoi creare mappe per navigatori, per Orux, da stampare, ecc. Di default fra le mappe ci sono quelle di Eniro per la Scandinavia. Ma se metti appositi file zmp nella cartella mappe, ci si collega a server WMS di tutto il mondo. Visto che qua si parla di Norvegia, allego il link per la mappa  dettagliatissima della Norvegia      Istruzioni su come fare (semplicissime) Si scarica SASPlanet   (Non serve installazione basta scompattare il file zip e lanciare il file SasPlanet.exe all’interno) Link per il file che scarica la mappa della Norvegia Il  file va scompattato nella cartella Mappe Rilanciando SasPlanet, nel menu delle mappe ci sarà  anche la Norway topo. Poi ce ne sono tanti altri sempre per la Scandinavia e per molte parti del mondo.   Mauro
...

OK, scaricato i due file, poi li provo

Per curiosità ho provato ad andare sulla homepage

http://www.sasgis.org/

ma è in russo... C'è un altro modo per cambiare la lingua oltre ad aprirlo da Chrome?

GRAZIE DA DASH

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Inserito il 12/06/2015 alle: 10:51:18
In risposta al messaggio di Dash del 12/06/2015 alle 10:34:50

OK, scaricato i due file, poi li provo Per curiosità ho provato ad andare sulla homepage ma è in russo... C'è un altro modo per cambiare la lingua oltre ad aprirlo da Chrome? GRAZIE DA DASH   .(\_/). (='.'=) ('')_('') A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde

L'ho aperto e mi pare un gis al limite tra il professionale e uno strumento di uso comune, quindi ottimo per l'uso che se ne farebbe dagli utenti di col. Su base java ma tutto sommato abbastanza leggero. Non ho ancora provato l'uso di mappe online, magari ci lavoro a casa.
Su android c'è un

applicativo cartografico apposta per la norvegia

, che permette di salvare su memoria. Non se lo aveva già linkato dash.

http://tinyurl.com/poyhyhh
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 12/06/2015 alle: 11:51:40
In risposta al messaggio di dani1967 del 12/06/2015 alle 10:51:18

L'ho aperto e mi pare un gis al limite tra il professionale e uno strumento di uso comune, quindi ottimo per l'uso che se ne farebbe dagli utenti di col. Su base java ma tutto sommato abbastanza leggero. Non ho ancora provato
l'uso di mappe online, magari ci lavoro a casa. Su android c'è un applicativo cartografico apposta per la norvegia, che permette di salvare su memoria. Non se lo aveva già linkato dash.   Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

No, non l'avevo linkato. Non uso Android

CIAO DA DASH

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

ergosum
ergosum
-
Inserito il 12/06/2015 alle: 12:50:07
In risposta al messaggio di Dash del 12/06/2015 alle 10:34:50

OK, scaricato i due file, poi li provo Per curiosità ho provato ad andare sulla homepage ma è in russo... C'è un altro modo per cambiare la lingua oltre ad aprirlo da Chrome? GRAZIE DA DASH   .(\_/). (='.'=) ('')_('') A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde

E' un programma sviluppato da un gruppo di programmatori russi
C'è solo una piccola sezione del forum, in inglese. 

http://www.sasgis.org/forum/vie...

Ma ho scritto in inglese nel loro forum e mi hanno gentilmente risposto, fornendomi file zmp per diverse mappe.

poi ci sono forum in altri paesi. esempi:

http://digimapas.blogspot.fr/20...

http://ttmaps.free.fr/forums/vi...

(in quest'ultimo, nella pagina indicata, cè ad esempio  il file  zmp per una mappa della Grecia dettagliatissima)

Se interessa, ho diversi zmp per Norvegia, Svezia, Danimarca

Mauro
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 12/06/2015 alle: 13:49:53
In risposta al messaggio di ergosum del 12/06/2015 alle 12:50:07

E' un programma sviluppato da un gruppo di programmatori russi C'è solo una piccola sezione del forum, in inglese.  Ma ho scritto in inglese nel loro forum e mi hanno gentilmente risposto, fornendomi file zmp per diverse
mappe. poi ci sono forum in altri paesi. esempi: (in quest'ultimo, nella pagina indicata, cè ad esempio  il file  zmp per una mappa della Grecia dettagliatissima) Se interessa, ho diversi zmp per Norvegia, Svezia, Danimarca     Mauro
...

Un po' mi sono arrangiato e la sezione in inglese (dove vengono dirottati i frequentatori internazionali, simpaticamente dicendo "invece di inviare traduzioni a zampa d'orso o a bus di cul dell'alce (google translate), scrivete in inglese che vi capiamo meglio..."), l'avevo trovata.

Il sito TTMAPS dell'ottimo jcr83 lo frequento spesso, ma non avevo passato al setaccio i forum abbastanza da trovare la pagina linkata da te. Ottimo! Altro materiale da guardare e studiare...

CIAO DA DASH

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

13
GieCi
GieCi
05/09/2012 178
Inserito il 12/06/2015 alle: 15:02:40

Buongiorno, ne approfitto visto che si parla di corde e sicurezza... Ho due figli, molto camminatori (si sono fatti entrambe le 6 ore di camminata a Plitvice senza battere ciglio), ma piccoli: lui 3, lei 6. Ho provato a buttare un occhio a street view, ma si capisce fino pochino. Chi ci è stato (suppongo tutti qui ehehe), mi può dire se il Preikestolen è meglio farlo con attrezzatura, o se i sentieri sono sicuri? Grazie!

Modificato da GieCi il 12/06/2015 alle 15:03:31
21
umbe
umbe
22/03/2004 2309
Inserito il 12/06/2015 alle: 15:18:41

ciao, il sentiero è per buona parte sicuro; ci sono tratti impervi e soprattutto scivolosi,  ma non pericolosi.
Verso la fine il sentiero si restringe e per qualche metro è  esposto.- Ma con l'occhio vigile del genitore , è superfluo l'uso del cordino.
A mio parere, anche se probabilmente ero in cattiva giornata, l'ho trovato piuttosto faticoso e, per quanto di buona volontà, forse un azzardo per il piccolino
ciao

Modificato da umbe il 12/06/2015 alle 15:21:36
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Inserito il 12/06/2015 alle: 15:46:00
In risposta al messaggio di GieCi del 12/06/2015 alle 15:02:40

Buongiorno, ne approfitto visto che si parla di corde e sicurezza... Ho due figli, molto camminatori (si sono fatti entrambe le 6 ore di camminata a Plitvice senza battere ciglio), ma piccoli: lui 3, lei 6. Ho provato a
buttare un occhio a street view, ma si capisce fino pochino. Chi ci è stato (suppongo tutti qui ehehe), mi può dire se il Preikestolen è meglio farlo con attrezzatura, o se i sentieri sono sicuri? Grazie!
...

Purtroppo non sono stato nella Norvegia meridionale. 
3 anni è l'età peggiore piccoli per camminare e pesanti sulla schiena. 
Io uso la corda perché la so usare con  ampia cognizione causa. 

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 12/06/2015 alle: 16:41:04
In risposta al messaggio di GieCi del 12/06/2015 alle 15:02:40

Buongiorno, ne approfitto visto che si parla di corde e sicurezza... Ho due figli, molto camminatori (si sono fatti entrambe le 6 ore di camminata a Plitvice senza battere ciglio), ma piccoli: lui 3, lei 6. Ho provato a
buttare un occhio a street view, ma si capisce fino pochino. Chi ci è stato (suppongo tutti qui ehehe), mi può dire se il Preikestolen è meglio farlo con attrezzatura, o se i sentieri sono sicuri? Grazie!
...

Preikestolen l'ho fatto nel 1991 e all'epoca c'erano dei lunghi attraversamenti su passerelle di legno un po' viscide di zone acquitrinose, senza pericoli se non di sbagliare la mira e mettere i piedi a mollo... Forse adesso che c'è stato molto riscaldamento quelle zone acquitrinose si sono asciugate. Non mi ricordo di zone pericolose(*) ma l'abbiamo fatto senza bambini appresso e quindi la visione degli eventuali pericoli può essere diversa.

Ribadisco quello che ha detto Daniele: se non hai fatto pratica di manovre di corda (e di nodi...), è più sicuro i bambini tenerli per la manina. Poi mi risponderai che sei di casa sulla parete del Civetta e che il Grand Capucin lo fai con una mano dietro la schiena, per cui se è così perdonami la petulanza...

BUONA NORVEGIA DA DASH

(*) Naturalmente, non giocate ai quattro cantoni sulla spianata di Preikestolen...wink

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Sissi 2002
Sissi 2002
-
Inserito il 12/06/2015 alle: 18:08:37
In risposta al messaggio di ergosum del 12/06/2015 alle 12:50:07

E' un programma sviluppato da un gruppo di programmatori russi C'è solo una piccola sezione del forum, in inglese.  Ma ho scritto in inglese nel loro forum e mi hanno gentilmente risposto, fornendomi file zmp per diverse
mappe. poi ci sono forum in altri paesi. esempi: (in quest'ultimo, nella pagina indicata, cè ad esempio  il file  zmp per una mappa della Grecia dettagliatissima) Se interessa, ho diversi zmp per Norvegia, Svezia, Danimarca     Mauro
...

Ieri sera ho provato SAS planet sulla Norvegia , sia con Eniro , che con mappa da te postata , molto interessante.Ti ringrazio, in quanto mi sara' molto utile ,fra un mese ritorno su, se vuoi postare altre mappe della Scandinavia faresti cosa gradita,(se vuoi anche in privato) ciao e di nuovo grazie Daniele.
13
GieCi
GieCi
05/09/2012 178
Inserito il 12/06/2015 alle: 18:48:08
In risposta al messaggio di Dash del 12/06/2015 alle 16:41:04

Preikestolen l'ho fatto nel 1991 e all'epoca c'erano dei lunghi attraversamenti su passerelle di legno un po' viscide di zone acquitrinose, senza pericoli se non di sbagliare la mira e mettere i piedi a mollo... Forse adesso
che c'è stato molto riscaldamento quelle zone acquitrinose si sono asciugate. Non mi ricordo di zone pericolose(*) ma l'abbiamo fatto senza bambini appresso e quindi la visione degli eventuali pericoli può essere diversa. Ribadisco quello che ha detto Daniele: se non hai fatto pratica di manovre di corda (e di nodi...), è più sicuro i bambini tenerli per la manina. Poi mi risponderai che sei di casa sulla parete del Civetta e che il Grand Capucin lo fai con una mano dietro la schiena, per cui se è così perdonami la petulanza... BUONA NORVEGIA DA DASH (*) Naturalmente, non giocate ai quattro cantoni sulla spianata di Preikestolen...   .(\_/). (='.'=) ('')_('') A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
...

Probabilmente io avrei bisogno del Suem per fare il Grand Capucin, mentre i due piccoli di casa lo farebbero saltellando su una gamba sola... non mi preoccupa la fatica (siamo pur confinanti col bellunese per qualcosa no? ehehe), quanto la pericolosità. Poi sulla spianata sarò proprio io a non andarci, se non tenuta per manina... Allora facciamo così: confidando nel bel tempo, arriveremo fin dove arriveremo. Se ce la facciamo e non crolliamo dalla fatica bene, sennò sarà una buona scusa per tornare!
grazie a tutti, gentilissimi!
ergosum
ergosum
-
Inserito il 12/06/2015 alle: 21:35:58

Questi sono i files ZMP per  Norvegia WebAtlas, con immagini aeree, mappa e ibrida

Norvegia_Webatlas

Come sempre, basta semplicemente scompattare il file con i   ZMP nella cartella Maps e al riavvio di SasPlanet le nuove mappe sono in eleco
Tieni conto che tutto quello che vedi a schermo, viene pure salvato sull'hard Disk nella cartella "cache"
Pratico perchè una volta scaricato non hai bisogno di internet ma conviene mettere tutto su un Hard disk esterno perchè se scarichi molto lo spazio occupato diventa tanto.
Puoi pure selezionare un'area da scaricare, lo zoom richiesto e in automatico scarica tutto
Se l'area è vasta i tempi sono ovviamente lunghi visto che la mappa è formata da tantissimi files (tiles - mattonelle)
Il bello è che puoi collegarlo al gps, puoi caricare percorsi gpx, puoi creare un'immagine jpg della mappa grande quanto vuoi, e stamparla per fare un'escursione. Puoi importare i file KMZ nei placemark. E soprattutto, puoi mettere tu i placemark nei posti che ti interessano inserendo informazioni, fotografie, link, testi.
Se servono altre mappe che ho, chiedi pure

Mauro

Modificato da ergosum il 12/06/2015 alle 21:36:59
Sissi 2002
Sissi 2002
-
Inserito il 13/06/2015 alle: 05:33:54
Ti ringrazio ,molto gentile, Daniele
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Inserito il 13/06/2015 alle: 16:17:05
In risposta al messaggio di ergosum del 12/06/2015 alle 21:35:58

Questi sono i files ZMP per  Norvegia WebAtlas, con immagini aeree, mappa e ibrida Norvegia_Webatlas Come sempre, basta semplicemente scompattare il file con i   ZMP nella cartella Maps e al riavvio di SasPlanet le
nuove mappe sono in eleco Tieni conto che tutto quello che vedi a schermo, viene pure salvato sull'hard Disk nella cartella cache Pratico perchè una volta scaricato non hai bisogno di internet ma conviene mettere tutto su un Hard disk esterno perchè se scarichi molto lo spazio occupato diventa tanto. Puoi pure selezionare un'area da scaricare, lo zoom richiesto e in automatico scarica tutto Se l'area è vasta i tempi sono ovviamente lunghi visto che la mappa è formata da tantissimi files (tiles - mattonelle) Il bello è che puoi collegarlo al gps, puoi caricare percorsi gpx, puoi creare un'immagine jpg della mappa grande quanto vuoi, e stamparla per fare un'escursione. Puoi importare i file KMZ nei placemark. E soprattutto, puoi mettere tu i placemark nei posti che ti interessano inserendo informazioni, fotografie, link, testi. Se servono altre mappe che ho, chiedi pure   Mauro
...

Stasera verifico se c'è una versione per linux da e se gira sul mio vecchissimo netbook, in tal caso sarebbe assolutamente essenziale, visto che le mappe per qgis non le trovo.

R.L. Stevenson
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Inserito il 14/06/2015 alle: 15:40:56
UN paio di domande banali
Voi l'avete fatta la camping key card ?
Ho visto su SW che la strada per l'isola di Runde è  molto stretta. Si arriva in camper ?

R.L. Stevenson
ergosum
ergosum
-
Inserito il 14/06/2015 alle: 16:09:55
In risposta al messaggio di dani1967 del 14/06/2015 alle 15:40:56

UN paio di domande banali Voi l'avete fatta la camping key card ? Ho visto su SW che la strada per l'isola di Runde è  molto stretta. Si arriva in camper ? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

>>>>Ho visto su SW che la strada per l'isola di Runde è  molto stretta. Si arriva in camper
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
Certo che sì, c'è il campeggio che prospera grazie ai camper smiley

Mauro
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Inserito il 14/06/2015 alle: 17:48:26
In risposta al messaggio di ergosum del 14/06/2015 alle 16:09:55

>>>>Ho visto su SW che la strada per l'isola di Runde è  molto stretta. Si arriva in camper Certo che sì, c'è il campeggio che prospera grazie ai camper Mauro

Ok grazie.
Da una lettura rapida in rete mi sembra di aver capito che per i pulcinella si può anche arrivare a piedi. O è necessario il battello ?

R.L. Stevenson
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 14/06/2015 alle: 19:05:41
In risposta al messaggio di dani1967 del 14/06/2015 alle 15:40:56

UN paio di domande banali Voi l'avete fatta la camping key card ? Ho visto su SW che la strada per l'isola di Runde è  molto stretta. Si arriva in camper ? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

Se non ce l'hai te la fanno al primo campeggio in cui vai.
Sarebbe annuale, ma io uso la stessa dal 2007, non sono poi cosi' fiscali
ergosum
-
Inserito il 14/06/2015 alle: 20:18:00
In risposta al messaggio di dani1967 del 14/06/2015 alle 17:48:26

Ok grazie. Da una lettura rapida in rete mi sembra di aver capito che per i pulcinella si può anche arrivare a piedi. O è necessario il battello ? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

>>>>Da una lettura rapida in rete mi sembra di aver capito che per i pulcinella si può anche arrivare a piedi. O è necessario il battello ?
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

A piedi, con scarponcini da trekking, lungo i percorsi, evitando le aree protette, ben segnalate.
A me è piaciuto molto anche se quando sono andato c'era un tempo infamesmiley

Mauro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link