CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

E siamo di nuovo in Marocco

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
32 20 730
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 15/04/2013 alle: 16:18:42
Il ciclista equilibrista mi mancava [:D] questa foto e le altre sono state fatte ieri a El Jadidaid="size3">id="navy">id="Comic Sans MS"> Puccini è amato anche in Maroccoid="Comic Sans MS">id="size3">id="blue"> Marco Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.
17
Robert4
Robert4
14/09/2008 62
Inserito il 16/04/2013 alle: 11:13:02
Ebbene mi avete convinto. A fine maggio partiremo per il Marocco. Dopo la lettura dei vari topic e diari sull'argomento siete riusciti a convincere anche mia moglie. Prevediamo una vacanza di circa un mese. Partiremo da Porto Torres per Barcellona con la Grimaldi e giù fino ad Algesiras con un paio di soste di cui una sarà Valencia. A questo punto vorrei chiederVi alcune info: - considerato che la tratta per Ceuta è più corta, come mai quasi tutti sbarcano a Tangeri? Forse c'è più traffico e quindi il traghetto costa meno? Farò i biglietti da Gutierrez. - la costa mediterranea fino a Melilla merita essere visitata? - prevedo un itinerario in senso orario in modo da risalire la costa Atlantica nella seconda parte del viaggio quando sarà più caldo. Arriverò fino ad Agadir. - Ho la CARTASI circuito Visa, sarà utilizzabile per pagare e prelevare? Porterò anche un pò di contante. Grazie per i vs suggerimenti Romolo
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 16/04/2013 alle: 16:25:56
quote:Risposta al messaggio di Robert4 inserito in data 16/04/2013  11:13:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quelli che vanno a Ceuta lo fanno perchè (penso) vogliono iniziare a visitare la parte centrale del paese, Meknes Fes Azrou Ar Rachidia Rissani ecc. poi risalgono il Marocco dalla costa, io e tanti altri, invece preferisco Tangeri, perchè prendo l'autostrada e vado giù diritto fino ad Agadir, per poi proseguire a tappe sino a Dahkla e oltre. La carta Visa va benissimo per far gasolio e andare al Marjan (leggi l'inizio del mio topic) per prelevare dai bancomat è meglio (costa meno) la carta della tua banca purchè sia valida per il circuito maestro, anche io porto del contante circa 1000 euro che tengo nascosti nel camper, chi invece deve riciclare denaro sporco, o introiti in nero porti solo contante [:D][:D] Marco Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.
18
ventoinvespa
ventoinvespa
25/02/2007 1840
Inserito il 16/04/2013 alle: 18:10:12
quote:Risposta al messaggio di Baimar inserito in data 16/04/2013  16:25:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Marco io preferisco Tangeri med perchè sia in entrata che in uscita la dogana è molto più tranquilla e soprattutto mancano " i faccendieri" assillanti che vogliono aiutarti per poi spillarti una decina di €. Non c'è paragone tra lo "stress" di Ceuta e la "tranquillità " (tra virgolette) di Tangeri Med. Tra un posto e l'altro ci saranno una cinquantina di km che non vanno certo ad incidere ( secondo me)su percorsi atlantici o interni Il prezzo è solitamente lo stesso e quindi (a mio avviso) è una questione di scelta personale o di improvvisazione. In risposta a Romolo aggiungo la mia personale interpretazione del Marocco. Io amo il sud (profondo) e la costa atlantica oltre ovviamente al deserto di Merzouga e alle città imperiali. Il Rif e quindi la costa mediterranea è sicuramente bella ma non serve (sempre secondo me) arrivare fino a Melilla, basta Chefchaouen, Ketama e poi se proprio vuoi Al Hoceima. Per certo so che hanno terminato la strada costiera N16 e quindi può essere ipotizzato un giro in costa e poi un rientro verso la strada N2 In bocca al lupo a Romolo con tanti auguri di ottimi KM nel "nostro" Marocco Ciao Giancarlo
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
17
Robert4
Robert4
14/09/2008 62
Inserito il 16/04/2013 alle: 20:49:49
Grazie Marco e Giancarlo per le preziose e puntuali informazioni. Saluti Romolo
13
Silvy52
Silvy52
04/12/2012 119
Inserito il 17/04/2013 alle: 08:59:11
quote:Risposta al messaggio di Robert4 inserito in data 16/04/2013  20:49:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Roberto visto che partirete a fine maggio, avete ancora il tempo per fare una raccolta di vestiti (soprattutto x i bambini). Nn mi stancherò mai di ripeterlo, visto che sono rimasta scioccata delle condizioni in cui versano nell'entroterra. Nn so se farai un salto a vedere i posti all'interno, ma se sarà così, dammi retta (tua moglie ne sarà contenta). E ricordatevi che è un salto incredibile, veramente un altro mondo, diversissimi da noi, e sotto certi punti di vista, migliori (nel senso che sono talmente poveri, che nn riesci a capire come fanno a sorriderci). Io spero di ritornarci, questa volta in inverno/inizio primavera (l'anno scorso a fine estate abbiamo avuto anche 49°) e mi riempirò il camper di indumenti x i bimbi (avevo portato solo caramelle, dolcetti, pennarelli, quaderni, penne ecc. ma ci vuole altro). Vi auguro buon viaggio ed eventualmente poi ci riscriveremo. ciaooo[:)] Silvy
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 17/04/2013 alle: 17:17:27
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 11/04/2013  20:56:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche io ho già visto quelle teste da qualche altra parte [:0] Manca però all'appello una micia che starà arrostendo dentro al camper. Per fortuna che i Laika sono pieni di spifferi [:D] Una bella denuncia alla protezione animale non gliela toglie nessuno cosi imparano a girare il mondo mentre noi poveri tapini lavoriamo [:(!]
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Inserito il 17/04/2013 alle: 18:20:28
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 17/04/2013  17:17:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quella sta meglio di tutti! Sono 4 giorni che stiamo quasi a 40°...e pensare che pregavamo per avere il sole...intanto lei se ne sta in camper col condizionatore a palla[:D] QUOTO AL 1000x100 quanto detto da Silvy, ogni giorno vorrei avere un tir di roba da distribuire personalmente, donare a chi ha palesemente bisogno allarga il cuore e si lavano...le cornee[;)] questa è troppo carina per non mostrarla, il bambino non aveva mai avuto una palla e le bimbe non sapevano cosa fossero le passatine per capelli, pensare che ci hanno seguito fino al camper credendo di ricevere solo una semplice caramella[^][:)] andrea
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 17/04/2013 alle: 18:35:12
quote:Risposta al messaggio di robocop inserito in data 17/04/2013  18:20:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
BRAVISSIMIid="Comic Sans MS">id="size4">id="blue">
Così si fà, no tirare le caramelle al volo [xx(] Questi invece sono bimbi ai quali Anna ha appena dato un pacco con vestiti, li ho fotografati da dentro per non farmi vedere. Marco Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.

Modificato da Baimar il 17/04/2013 alle 18:37:10
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2422
Inserito il 17/04/2013 alle: 20:48:01
quote:Risposta al messaggio di robocop inserito in data 17/04/2013  18:20:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao a tutti avete immortalato dei bellissimi attimi saluti max59
17
Robert4
Robert4
14/09/2008 62
Inserito il 17/04/2013 alle: 21:31:18
Per quanto riguarda il vestiario ci avevo già pensato, farò una colletta fra parenti e amici e sono certo che recupererò un discreto quantitativo di indumenti. Pittosto vorrei sottoporre un'altro quesito o meglio avviso di cui avevo letto da qualche parte. In sostanza si sconsigliava vivamente il transito in una certa zona del paese (quale?) in quanto erano presenti piantaggioni di Hascis con relativa fauna umana intenta a tutelare i loro 'affari'. Saluti Romolo
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 17/04/2013 alle: 21:58:51
quote:Risposta al messaggio di Robert4 inserito in data 17/04/2013  21:31:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Corretto, la valle da evitare si chiama Ketama e si trova tra le città di Targuist e Dardara sulla Nationale 2. I posti sono molto belli e non so se oggi siano percorribili con più tranquillità. Venti anni fa il transito era problematico in quanto l'unica fonte di guadagno in quella valle era l'Haschich e dunque dovevano vendertelo a tutti i costi...per poi recuperarlo ai posti di blocco della polizia che sovente erano loro complici...Io ho dovuto percorrere quella valle quasi per forza non essendo riuscito a rientrare in Spagna da Melila. Ero in moto ed ho potuto evitare più facilmente le "imboscate" presenti sulla strada, con alberi tagliati messi di traverso dietro alle curve per costringerti a fermarti...non sono leggende... forse oggi è tutto diverso...
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2422
Inserito il 18/04/2013 alle: 19:28:54
quote:Risposta al messaggio di Robert4 inserito in data 17/04/2013  21:31:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Robert4 confermo quanto scritto da Topolone, la regione e' quella del RIF, il nord-est del Marocco,il capoluogo dovrebbe essere appunto KETAMA, segnalata su tutte le cartine. Non ci sono stato e francamente non so se il RIF vale la visita, gia' a Chechaouen si trovano venditori di droga per strada. Personalmente ho preferito evitare saluti max59
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 19/04/2013 alle: 11:35:17
> Io ci sono stato nel secondo mio viaggio che feci in marocco nel 2001, avevamo una guida del Marocco Le Routard, e sconsigliava di fare la regione del Rif, ma io se non vado a cercare problemi non sto bene, cosi da Chefchaouen invece di proseguire per Meknes, abbiamo preso la N2 fino ad Al Hoceima, sarà stata fortuna? non abbiamo avuto nessun problema, nessuno ci ha infastidito, abbiamo visto dei meravigliosi panorami, specialmente nella zona di Targuist, dove poco prima abbiamo corso l'unico pericolo, un bus a tutta velocità è uscito di curva invadendo la nostra carreggiata, ho avuto i riflessi per uscire di strada, abbiamo sbandato un po ma siamo riusciti a non subire danni di nessun tipo, ripeto le colline e le vallate da Targuist in poi, erano tutte "verdi" (marjuana) [:)] c'erano anche boschi di eucalipto, Al Hoceima era poco più di un paese, c'era un campeggio (da brivido) e una bella spiaggia, ancora pulita oggi non so. Non ho delle foto di quel periodo, perchè facevo solo i filmati, non avevo ancora la macchina digitale e nemmeno il pc portatile [:)] Il giorno dopo tornammo indietro, e come all'andata nessuno ci ha fermato e prendendo la N8 siamo arrivati a Fes. Ho sempre sentito dire che in quella zona (RIF)è meglio non andare, però non ho mai sentito nessuno dire "ci sono andato ed ho avuto problemi" Una mia riflessione è , il Marocco è grande, variegato, e tutto interessante, se non si va sul Rif non credo che si perda una parte importante di questo paese, a meno che non si voglia fare una tirata di erba fresca [:D] Marco Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Inserito il 19/04/2013 alle: 20:53:35
Macchè paure e problemi vari, la cosa più importante è sempre stare all'erta e domandarsi chi mai possano essere le persone che s'incontrano.[8D] Noi abbiamo identificato un quartetto assai pericoloso, se incontrate una di queste persone, state alla larga...[B)][:0] [:D][:D][:D] andrea
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 20/04/2013 alle: 11:15:32
quote:Risposta al messaggio di robocop inserito in data 19/04/2013  20:53:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo specialmente quello con la canottiera bianca, è ricercato in tutto il Marocco, attenzione e pericolosissimo mangia anche i bambini [:0]id="Comic Sans MS">id="size4">id="blue"> Donde està? Noi Bousselham Marco Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.
18
casaldo
casaldo
20/03/2007 616
Inserito il 20/04/2013 alle: 23:58:50
Ciao Raga! Dopo Chefchaouen, Meknes, Merzougà, Zaagorà, ora sono a Mhamid (dove mi aspettavo di meglio. Domani punto verso Tata per fare la strada della luna e Tafraoute ed i suoi dintorni. per ora a parte i 41° di oggi ed una sassata di un ragazzino presa in piena fiancata, tutto ok! Paesaggi meravigliosi, gente cordiale e disponibile come sempre e grandi mangiate di tajine. Spero di rileggervi presto. Ciao a tutti. Aldo.
16
guescio33
guescio33
01/12/2009 298
Inserito il 21/04/2013 alle: 00:35:51
quote:Risposta al messaggio di casaldo inserito in data 20/04/2013  23:58:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao ragazzi, io sono partito da Ceuta per fare prima il giro verso l'Atlante per poi tornare su verso la costa. Alla dogana di Ceuta non ho avuto assolutamente alcun problema, me la son cavata in circa 20 minuti, la frontiera era un po' movimentata ma bello anche da vedere. Sono sceso per Chefchaouen, Meknes, Volubilis, Fes, cascate d'Ouzoud, Marrakech, le gole Dades e Todra, Merzouga ed ora sono fermo a Zagora, non farò Mahmid, mi sono fermato perché domani mi hanno detto che ci sarà un mercato molto bello. Marco, Ma ancora sei in girata?? Aldo, ma allora siamo vicini, io sono ferma al campeggio di Zagora mi sembra che si chiami Sidnibad, un po' spartano ma è al centro e ti dirò non mi dispiace, abbiamo contrattato 50 dh. Prossimamente prenderò la via di Tafraoute via R106 (spero). Notte a tutti.
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 21/04/2013 alle: 11:28:18
quote:Risposta al messaggio di guescio33 inserito in data 21/04/2013  00:35:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Guescio siamo ancora in Marocco a Boussalhem (foto sopra) in attesa di prendere il traghetto martedì prossimo. Complimenti hai già fatto un bel giro e visto tanti posti, in quel campeggio di Zagora ci sono stato anche io [:)] al mercato fai le foto che ci sono un sacco di attrattive, poi le vediamo a Novilara. Ciao e buon proseguimento. Marco Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2422
Inserito il 21/04/2013 alle: 11:41:40
quote:Risposta al messaggio di Baimar inserito in data 21/04/2013  11:28:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Marco allora siete agli sgoccioli del tempo[:)] vista la situazione nazional-popolar-incasinatissima non sarebbe male trasferirsi laggiu' buon rientro max59
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link