CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Etilometro

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
16
elio46
elio46
29/11/2009 422
Inserito il 29/04/2016 alle: 21:54:58
Buona sera, vorrei sapere se in Francia e Spagna e' obbligatorio l'etilometro a bordo. Grazie, Elio
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 30/04/2016 alle: 00:08:14
Per la Spagna non ne ho mai sentito parlare.
Per la Francai invece sarei curioso anch'io di avere una versione ufficiale definitiva e sicura, visto che molti mi dicono che non serve, perché è stata modificata la legge, e altrettanti che dicono il contrario. Conoscenti che viaggiano molto in Francia (non camperisti) dicono che non serve per gli stranieri e che comunque nelle farmacie li (zona Monginevro e Briancon) non se ne trovano ... Da altre parti ho anche letto che bisognerebbe averne due a bordo ...
Intanto QUI, nella sezione "Mobilità", e mi risulta che quanto segnalato sia attendibile ed aggiornato, si riferisce che l'etilometro deve essere a bordo ...

Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
16
elio46
elio46
29/11/2009 422
Inserito il 30/04/2016 alle: 09:08:58
Grazie Bruno, a buon rendere. Elio
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 30/04/2016 alle: 09:30:30
A me risulta che dopo una iniziale obbligatorietà ,la legge è stata modificata e non è più necessario avere etilometro a bordo. Comunque io ne ho due o tre acquistati per pochi € su Ebay e li tengo nel cassettino del camper. Saluti. Giani
11
Eleuterio bis
Eleuterio bis
24/03/2014 2709
Inserito il 30/04/2016 alle: 10:31:51
Vengo or ora dalla Francia. In macchina. Informazione presa dal cugino che vive in Francia da 50 anni. L'etilometro si dovrebbe tenere a bordo, ma per chi non ce l'ha non vi è nessuna sanzione. Come per dire non c'è bisogno di tenerlo. 

----------
E'' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
mtravel
mtravel
-
Inserito il 30/04/2016 alle: 10:42:42
Ethylotest, non ethylometre. Il secondo è lo strumento utilizzato dalla police.

Per chi sa il francese, date uno sguardo a (aggiornato):

http://www.securite-routiere.go...

Mi ravvedo, avevo letto che non fosse più obbligatorio. Sembrerebbe che vada avuto a bordo (uno, non due) ma in caso contrario non ci sono sanzioni. Non si parla di stranieri.
Tra le domande ci sono anche info su quali sono certificati (okkio, scadono) e dove comprarli (grande distribuzione).

Max

p.s. altri siti dicono il contrario ma guardate anche la data di inserimento su internet. Molti risalgono al 2013 quando sembrava non più necessario, evidentemente la cosa è stata superata.

Modificato da mtravel il 30/04/2016 alle 10:53:01
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 30/04/2016 alle: 10:43:00
Ho fatto ulteriori ricerche sul web.
Con il Decreto n. 2013-180 del 28 febbraio 2013 (francese naturalmente) rispetto alla norma precedente, è stata tolta la sanzione per chi non possiede l'etilometro a bordo, non ha tolto l'obbligo di averlo. Prova di questo fatto è quanto segnalato sul sito del
Ministero degli Interni francese al capitolo "étylotest" ultima riga cita "IL NON RISPETTO DI QUESTO OBBLIGO NON E' PUNIBILE".
Quindi sta a noi decidere se portarcelo dietro (naturalmente deve essere certificato NF ecc. ecc.) oppure rischiare di trovare il poliziotto rompiscatole o poco attento alle norme francesi che ci fa il kiulo ... wink

Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 30/04/2016 alle: 10:51:32
In risposta al messaggio di mtravel del 30/04/2016 alle 10:42:42

Ethylotest, non ethylometre. Il secondo è lo strumento utilizzato dalla police. Per chi sa il francese, date uno sguardo a (aggiornato): Mi ravvedo, avevo letto che non fosse più obbligatorio. Sembrerebbe che vada avuto
a bordo (uno, non due) ma in caso contrario non ci sono sanzioni. Non si parla di stranieri. Tra le domande ci sono anche info su quali sono certificati (okkio, scadono) e dove comprarli (grande distribuzione). Max p.s. altri siti dicono il contrario ma guardate anche la data di inserimento su internet. Molti risalgono al 2013 quando sembrava non più necessario, evidentemente la cosa è stata superata.
...

Oltre a dire che quelli usa e getta scadono dice anche che quelli digitali o elettronici devono essere sottoposti a revisione annuale ...
mtravel
mtravel
-
Inserito il 30/04/2016 alle: 10:55:14
In risposta al messaggio di campersempre del 30/04/2016 alle 10:51:32

Oltre a dire che quelli usa e getta scadono dice anche che quelli digitali o elettronici devono essere sottoposti a revisione annuale ... Saluti e buoni km a tutti. BrunoLe persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Hai ragione ma penso che nessuno vada a comprare un aggeggio elettronico quando quello chimico costa circa tre euro.
Senza parlare di un altro aggeggio con batterie e relativi problemi.

Max
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 30/04/2016 alle: 11:36:34
In risposta al messaggio di mtravel del 30/04/2016 alle 10:55:14

Hai ragione ma penso che nessuno vada a comprare un aggeggio elettronico quando quello chimico costa circa tre euro. Senza parlare di un altro aggeggio con batterie e relativi problemi. Max

yes
12
Orso Stanco
Orso Stanco
01/11/2013 388
Inserito il 30/04/2016 alle: 11:46:45
faccio notare che tra gli accessori obbligatori è menzionata anche la ruota di scorta. nulla viene detto a proposito dei kit di riparazione che in alcuni camper, come nel mio caso, la sostituiscono

19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 30/04/2016 alle: 12:08:21
L'etilometro in Francia non è obbligatorio, io a ottobre scorso ho avuto un incidente ed è intervenuta la Gendarmerie che mi ha fatto fare la prova etilica con il loro strumento senza avermi chiesto se lo avessi a bordo.
Gian Franco

mtravel
mtravel
-
Inserito il 30/04/2016 alle: 12:20:48
In risposta al messaggio di itinerante del 30/04/2016 alle 12:08:21

L'etilometro in Francia non è obbligatorio, io a ottobre scorso ho avuto un incidente ed è intervenuta la Gendarmerie che mi ha fatto fare la prova etilica con il loro strumento senza avermi chiesto se lo avessi a bordo. Gian Franco

Se leggi il sito che ho postato, si parla anche di questo. Hanno usato l'ethylometer. Spiegato bene che fa testo in sede legale.
Secondo me ti possono chiedere di usare il tuo ethylotest, se passi lasciano perdere. Se non passi, rifanno la loro prova la fanno con il loro ethylometer.
Perchè è questa misura che permette di sanzionare, non quella di un aggeggio da pochi euro compreto chissà dove.

L'obbligo di avere l'ethylotest secondo me rimane.

Max
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 30/04/2016 alle: 12:47:59
Come riportato sui link precedenti rimane l'obbligo ma non c'è più la sanzione se non lo si ha ...
Riguardo la ruota di scorta, che cita OrsoStanco, sul sito che avevo linkato io si parla di "raccomandazione" non di obbligo ... almeno io lo interpreto così. Non mi risulta nemmeno in altri siti tipo quello di Viaggiare Sicuri o dell'ACI dove la ruota di scorta non è citata tra le dotazioni in Francia ma è citata invece in Spagna (ma non sul sito Viaggiare Sicuri)

Francia

Spagna

C'è molta confusione in tutto, anche su siti pseudo ufficiali ... sad
16
elio46
elio46
29/11/2009 422
Inserito il 30/04/2016 alle: 22:02:16
Grazie a tutti per le risposte, provvedero' ad acquistarne due cosi' sto tranquillo. Ciao a tutti. Elio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link