CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Facciamo 3 conti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 39
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 30/10/2011 alle: 17:49:54
quote:Risposta al messaggio di dariolamp inserito in data 30/10/2011  13:09:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai cambiato serbatoio? Vabbè che il Marocco non è la Libia, però ! [:)] Un abbraccio ad Antonella, però vi aspettavamo [}:)]id="brown"> Ettore
18
dariolamp
dariolamp
18/06/2008 1183
Inserito il 30/10/2011 alle: 20:45:12
quote:Risposta al messaggio di Etj inserito in data 30/10/2011  17:49:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Sicuramente ci vedremo in nave a Genova.Un saluto a tutta la famiglia,ciao Dario
20
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 31/10/2011 alle: 00:41:19
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 29/10/2011  19:10:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per fare 3 conti non dimenticare che il camperista medio fa circa 10000 km anno mentre quello che è più gironzolone ne fa circa 20000km anno e considerando che le meccaniche dei nostri mezzi fanno circa 300000 km senza troppa manutenzione la vita media di un camper può essere mediamente di circa dai 15 ai 30 anni. Il tagliando dei nuovi ducato è a 45000 km indipendetemente dagli anni trascorsi questa affermazione è stata data dal n verde FIAT. spese traghetto 1200 euro, circa, pasti inclusi, tempo 2 + 2 giorni concordo 1200€ esclusi i pastiid="red"> spese via terra per 4000 km Genova Algeciras A/R 400 litri gasolio euro 600 OKid="red"> autostrade -minimo indispensabile euro 100 OKid="red"> traghetto x Tangeri 200 € 180id="red"> 1/10 di pneumatici 70 1/15 €50id="red"> parte di olio e filtri 100 1/11 €40id="red"> freni, dischi, cuffie, usure varie 70 1/10 € 50id="red"> 1/20 distribuzione 40 il ducato 3000 non ha più la cinghiaid="red"> varie eventuali 20 OKid="red"> diciamo 8 giorni di viaggio (ma sono alquanto tirati se non si va in autostrada) quindi 8 colazioni e 16 pasti 100 OKid="red"> soste notturne gratuite (?) € 100id="red"> Pertanto sostanzialmente i costi sono simili credo che ognuno possa scegliere come andare senza preoccuparsi troppo dei 4000km Genova - Algeciras

Modificato da itinerante il 31/10/2011 alle 00:42:16
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29019
Inserito il 31/10/2011 alle: 07:42:27
. se ho capito bene: -1-via terra mi faccio 4giorni in meno in Marocco -2-se non mi voglio interessare a programarmi il viaggio mi appoggio a qualcuno che mi organizza,che giustamente tanto-o-poco lo pago ,mi metto in fila con altri e seguo il capofila ed il programma -3-ognuno se la gioca come vuole

EVENTO 30/06/26

Family Wellness Camping Al Sole
Trentino Alto Adige
Family Wellness Camping Al Sole
Molina di Ledro (TN)

Al Camping al Sole vi aspetta Dino!

PROMO fino al 08/11/26

Camper Park Rimini
Emilia Romagna
Camper Park Rimini
Miramare (RN)

Benefit Card

EVENTO 27/06/26

Area Sosta Camper Orobie
Lombardia
Area Sosta Camper Orobie
Ardesio (BG)

Ciao Ragazzi Ciao - Ardesio

14
carlarenata
carlarenata
29/09/2011 272
Inserito il 31/10/2011 alle: 08:26:12
ciao pf cos'è il rosio?
quote:Risposta al messaggio di domo inserito in data 29/10/2011  22:23:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
14
carlarenata
carlarenata
29/09/2011 272
Inserito il 31/10/2011 alle: 08:28:26
d'accordo 100x100
quote:Risposta al messaggio di cucky48 inserito in data 29/10/2011  23:18:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
cucky48
cucky48
-
Inserito il 31/10/2011 alle: 08:31:01
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 31/10/2011  07:42:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, beh....non e' che via terra , ti fai 4 giorni in meno di MAROCCO , non e' esattamente cosi' . Vorrai dare il tempo alla nave di arrivare a TANGERI? Mi pare che ci impieghi circa 40 ore . Il bel vantaggio che ti offre la nave , se vai su TANGERI (cioe' direttamente in MAROCCO e non a CEUTA che e' ancora SPAGNA ) , e' che le pratiche doganali le sbrighi dirattamente sulla nave e quando sbarchi sei libero. Diversamente, a CEUTA devi necessariamente fare le pratiche in frontiera che e' a 3 chilometri circa e per qualcuno potrebbe essere un po' noioso con qualche fastidio in piu' . Bisogna necessariamente compilare i modulini ,che comunque ti vengono gia' dati da GUTIERREZ , sia per le persone che per il mezzo e fare le solite registrazione agli sportelli e inoltre devi tenere a bada le decine di faccendieri marocchini che , per qualche monetina , si offrono di sbrigarti le pratiche. Saluti - PIERO
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29019
Inserito il 31/10/2011 alle: 12:20:15
. ...fare le solite registrazione agli sportelli e inoltre devi tenere a bada le decine di faccendieri marocchini che , per qualche monetina , si offrono di sbrigarti le pratiche.... gia^ dato nel75-76 via terra, con""" ilpremiatotouroperetorfassotuttomi"""
16
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5574
Inserito il 31/10/2011 alle: 18:36:47
Personalmente io ho scelto una via intermedia e mi stranizza che altri non la prendono in considerazione. Ho cioè fatto in nave la tratta Genova - Barcellona sia all'andata che al ritorno. Questa soluzione consente a chi va di fretta di arrivare in 2 giorni ad Alcesiras, Invece, a chi ha tempo, consente di ripassarsi un pò di Spagna, che non è certo cosa da poco. Concordo con chi preferisce appoggiarsi a un operatore turistico perchè non si sente sufficientemente preparato ad affrontare qualche piccolo imprevisto,( dalla foratura alla ricerca dei campeggi), se non ha voglia o capacità di contrattare giornalmente servizi e acquisti. In Marocco tutto si contratta, non esiste un prezzo per qualsiasi cosa ma solo l'incontro tra due capacità a contrattare (le guide locali, oppure il taxi e anche il pane), di solito vince sempre il locale. Se non ha la capacità di sviluppare una road- map coerente, è meglio il tour organizzato. In tutti gli altri casi la solitaria o il mini gruppo di amicissimi è l'ideale per Marocco.

Modificato da franco1945 il 31/10/2011 alle 18:37:52
cucky48
cucky48
-
Inserito il 31/10/2011 alle: 19:03:52
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 31/10/2011  18:36:47 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao , per la ricerca dei campeggi , non esistono problemi , esiste un guida in francese che riporta tutti i campeggi e i bivacchi di MAROCCO ,MAURITANIA ,SENEGAL e MALI - "CAMPING DU MAROC " di JACQUES GANDINI edita da SERRE EDITEUR - la si puo' anche trovare nell' agenzia di GUTIERREZ mi pare di ricordare al costo di 10 euro . Esiste comunque un sito francese specifico per camperisti sul quale si possono trovare tutte le informazioni possibili per intraprendere un viaggio del genere - chi e' interessato puo' digitare :

www.lemarocencampingcar.com

Saluti - PIERO
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7686
Inserito il 31/10/2011 alle: 19:37:19
quote:Risposta al messaggio di cucky48 inserito in data 31/10/2011  19:03:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Aggiungerei le guide ROUTARD sul Marocco in vendita in tutte le librerie, guida che ritengo una delle migliori per chi viaggia in camper. [:)] Marco
18
domo
domo
09/01/2008 1319
Inserito il 02/11/2011 alle: 23:03:26
quote:Risposta al messaggio di carlarenata inserito in data 31/10/2011  08:26:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' una cosa bellissima e un pò pericolosa che accade una volta all'anno nel Parco della Donana in Andalusia. In pratica è il raduno annuale dei Gitani in una località chiamata El Rosio. Per una ricerca accurata usa: La Romerìa del Rocio. Attenta, come dicevo, gira un bel pò di alcool e non tutti lo sopportano. Cordialità Domo
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 03/11/2011 alle: 10:22:52
solo 2 considerazioni 1) aprendo questo 3d, il mio intento era quello di affermare che quando si fanno i conti di un viaggio, non si deve guardare solo al consumo del gasolio ma si deve considerare anche tutto il resto, come ho dettagliato,il che porta a un aumento considerevole delle cifre Il Marocco c'entra come i cavoli a merenda, potevo prendere ad esempio Venezia Istanbul che tanto era lo stesso 2) il conteggio da me effettuato si riferisce a viaggi fatti da persone normali che non guidano più di 8/9 ore al giorno a velocità umane e consentite più dal buon senso che dalla legge e non fanno autostrade ove sia possibile Chi afferma di fare Genova Algeciras in 2 giorni facendo le autostrade (specialmente le francesi sic !) non può essere preso come termine di paragone 3) sono appena tornato dalla Calabria, 2000 km A/R, posso confermare che con il mio camper semintegrale con motore 3000, alla max velocità di 100 kmh ho consumato 48 litri per 500 km , e non tutti in autostrada
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 03/11/2011 alle: 11:15:42
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 03/11/2011  10:22:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Consideriamo nel caso in oggetto (Algeciras - Ventimiglia) che necessita fare in 2.5 gg. perchè rientrante al lavoro con un mansardato, quindi medie molto alte .... magari con un gemellato ... [:)]id="brown"> Ettore
cucky48
cucky48
-
Inserito il 03/11/2011 alle: 14:13:11
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 03/11/2011  10:22:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , non mi ritengo un'extraterrestre , penso di essere una persona assolutamente normale e in camper non faccio di regola velocita' "folli". Non ho mai detto di fare GENOVA - ALGECIRAS in 2 giorni . In FRANCIA poi , non ho mai fatto autostrada se non nel brevissimo tratto da PERPIGNAN alla frontiera spagnola . Nella prima giornata che , volendo per quanto mi riguarda puo' essere ridotta , solitamente mi porto dalle parti di NARBONNE massimo PERPIGNAN percorrendo circa 500-550 km. ( da CUNEO ). Nelle due giornate che seguono percorro in autostrada / superstrada i rimanenti 1500 km. ( 750 km. al giorno) senza mai superare rigorosamente i 100-110 km. all'ora e i consumi sono realmente quelli che ho indicato in precedenza . (anche se a quanto vedo , si stenta a crederlo - ma la cosa non e' che mi ruba il sonno ) . Non sono mai arrivato spossato e stravolto ad ALGECIRAS - che poi sia piu' riposante farsi portare in nave , e' "pacifico". Ribadisco ancora una volta che ognuno e' libero di fare le scelte che preferisce . Saluti - PIERO
18
dariolamp
dariolamp
18/06/2008 1183
Inserito il 03/11/2011 alle: 19:46:16
Mà è arrivato il momento di partire e ancora state pensando come è meglio arrivarci ?ma che ogniuno di noi parti come meglio crda e si goda in santapace le sue meritate ferie(o se volete lo svernare)in quel meravigliso posto che tutti chiamano MAROCCO.Buon viaggio a tutti voi in strada o in nave che sia un felice viaggiare.Ciao Dario
19
dafi
dafi
25/03/2007 791
Inserito il 04/11/2011 alle: 08:04:31
quote:Risposta al messaggio di cucky48 inserito in data 29/10/2011  20:37:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è per difendere nessuno ma mi sa che sei l'unico che fa 10,3 perchè anch'io ho il 130 MH e ai 110 non faccio più degli 8,5..provati A MIE SPESE anche nell'ultimo WE fatto tutto su autostrada. ciaociao
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 04/11/2011 alle: 08:10:00
quote:Risposta al messaggio di cucky48 inserito in data 03/11/2011  14:13:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quando si fanno certe considerazioni generali, quello he fa testo è la media, non i casi personali PS: certi camionisti guidano anche 20 ore
14
masso126
masso126
29/08/2011 1691
Inserito il 07/11/2011 alle: 06:28:51
quote:Risposta al messaggio di dafi inserito in data 04/11/2011  08:04:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
no non è l'unico, a settembre ho affittato un eliott5 su ducato 2300 per un WE e dovendolo restituire con il pieno ho la certezza di aver avuto la media di 10.2km/l, abito a Moncalieri (Torino) ed ho fatto come itinerario la val Chisone fino a Sestrire e ritorno val Susa, per chi non conosce la zona statale a salire e autostrada a scendere
id="left">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro non sui camper
Consiglio su configurazione trivalente
Salve a tutti ho bisogno di un aiuto,premetto che non ho esperienza vorrei sapere un info ...
Angeloescobar
Oggi alle 16:23
Cellula abitativa
Tecnica costruttiva
Ho in officina un Rimor e ha un controtelaio sotto tutto il pavimento , credo che a livell...
100176
Oggi alle 12:05
Meccanica
Ducato 244 2.8 TDI non rende
Ciao a tutti, ho un Mclouis Tandy del 2004 con 100.000 km da 5 anni ma come un ciula non ...
Chiara0212
Oggi alle 09:40
Comportamenti
Como, camperista svuota WC nell’aiuola
Grazie a camperisti così, lo definirei in altro modo, si moltiplicano i divieti. Como, il...
massolento
Oggi alle 08:00
Viaggi all'estero
Sostare a Lefkada
Buongiorno, qualcuno mi può dare notizie più aggiornate su dove sostare sull’isola in agos...
ciaospenk
Oggi alle 01:40
Viaggi in Italia
Abruzzo a inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
Ieri alle: 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
Ieri alle: 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Ieri alle: 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Ieri alle: 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Ieri alle: 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Ieri alle: 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Ieri alle: 10:56
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link