quote:Risposta al messaggio di dariolamp inserito in data 30/10/2011 13:09:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai cambiato serbatoio? Vabbè che il Marocco non è la Libia, però ! [:)] Un abbraccio ad Antonella, però vi aspettavamo [}:)]id="brown"> Ettore
quote:Risposta al messaggio di Etj inserito in data 30/10/2011 17:49:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Sicuramente ci vedremo in nave a Genova.Un saluto a tutta la famiglia,ciao Dario
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 29/10/2011 19:10:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per fare 3 conti non dimenticare che il camperista medio fa circa 10000 km anno mentre quello che è più gironzolone ne fa circa 20000km anno e considerando che le meccaniche dei nostri mezzi fanno circa 300000 km senza troppa manutenzione la vita media di un camper può essere mediamente di circa dai 15 ai 30 anni. Il tagliando dei nuovi ducato è a 45000 km indipendetemente dagli anni trascorsi questa affermazione è stata data dal n verde FIAT. spese traghetto 1200 euro, circa, pasti inclusi, tempo 2 + 2 giorni concordo 1200€ esclusi i pastiid="red"> spese via terra per 4000 km Genova Algeciras A/R 400 litri gasolio euro 600 OKid="red"> autostrade -minimo indispensabile euro 100 OKid="red"> traghetto x Tangeri 200 € 180id="red"> 1/10 di pneumatici 70 1/15 €50id="red"> parte di olio e filtri 100 1/11 €40id="red"> freni, dischi, cuffie, usure varie 70 1/10 € 50id="red"> 1/20 distribuzione 40 il ducato 3000 non ha più la cinghiaid="red"> varie eventuali 20 OKid="red"> diciamo 8 giorni di viaggio (ma sono alquanto tirati se non si va in autostrada) quindi 8 colazioni e 16 pasti 100 OKid="red"> soste notturne gratuite (?) € 100id="red"> Pertanto sostanzialmente i costi sono simili credo che ognuno possa scegliere come andare senza preoccuparsi troppo dei 4000km Genova - Algeciras
quote:Risposta al messaggio di domo inserito in data 29/10/2011 22:23:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di cucky48 inserito in data 29/10/2011 23:18:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 31/10/2011 07:42:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, beh....non e' che via terra , ti fai 4 giorni in meno di MAROCCO , non e' esattamente cosi' . Vorrai dare il tempo alla nave di arrivare a TANGERI? Mi pare che ci impieghi circa 40 ore . Il bel vantaggio che ti offre la nave , se vai su TANGERI (cioe' direttamente in MAROCCO e non a CEUTA che e' ancora SPAGNA ) , e' che le pratiche doganali le sbrighi dirattamente sulla nave e quando sbarchi sei libero. Diversamente, a CEUTA devi necessariamente fare le pratiche in frontiera che e' a 3 chilometri circa e per qualcuno potrebbe essere un po' noioso con qualche fastidio in piu' . Bisogna necessariamente compilare i modulini ,che comunque ti vengono gia' dati da GUTIERREZ , sia per le persone che per il mezzo e fare le solite registrazione agli sportelli e inoltre devi tenere a bada le decine di faccendieri marocchini che , per qualche monetina , si offrono di sbrigarti le pratiche. Saluti - PIERO
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 31/10/2011 18:36:47 (> Ciao , per la ricerca dei campeggi , non esistono problemi , esiste un guida in francese che riporta tutti i campeggi e i bivacchi di MAROCCO ,MAURITANIA ,SENEGAL e MALI - "CAMPING DU MAROC " di JACQUES GANDINI edita da SERRE EDITEUR - la si puo' anche trovare nell' agenzia di GUTIERREZ mi pare di ricordare al costo di 10 euro . Esiste comunque un sito francese specifico per camperisti sul quale si possono trovare tutte le informazioni possibili per intraprendere un viaggio del genere - chi e' interessato puo' digitare :Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
www.lemarocencampingcar.com
Saluti - PIEROquote:Risposta al messaggio di cucky48 inserito in data 31/10/2011 19:03:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Aggiungerei le guide ROUTARD sul Marocco in vendita in tutte le librerie, guida che ritengo una delle migliori per chi viaggia in camper. [:)] Marco
quote:Risposta al messaggio di carlarenata inserito in data 31/10/2011 08:26:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' una cosa bellissima e un pò pericolosa che accade una volta all'anno nel Parco della Donana in Andalusia. In pratica è il raduno annuale dei Gitani in una località chiamata El Rosio. Per una ricerca accurata usa: La Romerìa del Rocio. Attenta, come dicevo, gira un bel pò di alcool e non tutti lo sopportano. Cordialità Domo
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 03/11/2011 10:22:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Consideriamo nel caso in oggetto (Algeciras - Ventimiglia) che necessita fare in 2.5 gg. perchè rientrante al lavoro con un mansardato, quindi medie molto alte .... magari con un gemellato ... [:)]id="brown"> Ettore
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 03/11/2011 10:22:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , non mi ritengo un'extraterrestre , penso di essere una persona assolutamente normale e in camper non faccio di regola velocita' "folli". Non ho mai detto di fare GENOVA - ALGECIRAS in 2 giorni . In FRANCIA poi , non ho mai fatto autostrada se non nel brevissimo tratto da PERPIGNAN alla frontiera spagnola . Nella prima giornata che , volendo per quanto mi riguarda puo' essere ridotta , solitamente mi porto dalle parti di NARBONNE massimo PERPIGNAN percorrendo circa 500-550 km. ( da CUNEO ). Nelle due giornate che seguono percorro in autostrada / superstrada i rimanenti 1500 km. ( 750 km. al giorno) senza mai superare rigorosamente i 100-110 km. all'ora e i consumi sono realmente quelli che ho indicato in precedenza . (anche se a quanto vedo , si stenta a crederlo - ma la cosa non e' che mi ruba il sonno ) . Non sono mai arrivato spossato e stravolto ad ALGECIRAS - che poi sia piu' riposante farsi portare in nave , e' "pacifico". Ribadisco ancora una volta che ognuno e' libero di fare le scelte che preferisce . Saluti - PIERO
quote:Risposta al messaggio di cucky48 inserito in data 29/10/2011 20:37:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è per difendere nessuno ma mi sa che sei l'unico che fa 10,3 perchè anch'io ho il 130 MH e ai 110 non faccio più degli 8,5..provati A MIE SPESE anche nell'ultimo WE fatto tutto su autostrada. ciaociao
quote:Risposta al messaggio di cucky48 inserito in data 03/11/2011 14:13:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quando si fanno certe considerazioni generali, quello he fa testo è la media, non i casi personali PS: certi camionisti guidano anche 20 ore
quote:Risposta al messaggio di dafi inserito in data 04/11/2011 08:04:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>