CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Faroe, tunnel

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 14:53:31
Qui

https://video.lastampa.it/ester...

la bella presentazione del nuovo tunnel sottomarino

che verrà inaugurato in dicembre e abbrevierà  parecchio i percorsi per chi viaggia sulle isole Faroe. Comprende anche una suggestiva rotonda "subbacqqua" smiley per servire una biforcazione.

Tommaso, hanno detto che ti aspettano .. smiley

_____________ Armando

Modificato da Armando il 09/12/2020 alle 14:57:44
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 17:23:57
In risposta al messaggio di Armando del 09/12/2020 alle 14:53:31

Qui ... la bella presentazione del nuovo tunnel sottomarino che verrà inaugurato in dicembre e abbrevierà  parecchio i percorsi per chi viaggia sulle isole Faroe. Comprende anche una suggestiva rotonda subbacqqua  per servire una biforcazione. Tommaso, hanno detto che ti aspettano ..    Armando
subbacqqua?
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 18:34:24
In risposta al messaggio di Armando del 09/12/2020 alle 14:53:31

Qui ... la bella presentazione del nuovo tunnel sottomarino che verrà inaugurato in dicembre e abbrevierà  parecchio i percorsi per chi viaggia sulle isole Faroe. Comprende anche una suggestiva rotonda subbacqqua  per servire una biforcazione. Tommaso, hanno detto che ti aspettano ..    Armando
ottimo, ecco perchè ho aspettato a andarci! laugh

Gia in Norvegia feci un lunghissimo tunnel con una rotonda a metà, o qualcosa del genere.  Secondo me una rotonda o due nei tunnel molto lunghi, sarebbe da mettere obbligatoria perchè in caso di incendio i veicoli possono girare e tornare indietro.

Ora vado a vedere se capisco tra che isole è questo tunnel.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 21:30:37
In risposta al messaggio di Tramy del 09/12/2020 alle 17:23:57

subbacqqua? Giorgio
Hai presente .. "Rieduchéscional Ciènnel" ... No eh?
Vabbé 
_____________ Armando
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 22:00:56
tumblr_inline_nmuz70ygln1rhiomx_500(2).gif
Carlo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 23:00:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/12/2020 alle 18:34:24

ottimo, ecco perchè ho aspettato a andarci! Gia in Norvegia feci un lunghissimo tunnel con una rotonda a metà, o qualcosa del genere.  Secondo me una rotonda o due nei tunnel molto lunghi, sarebbe da mettere obbligatoria perchè in caso di incendio i veicoli possono girare e tornare indietro. Ora vado a vedere se capisco tra che isole è questo tunnel.
Tommaso quel tunnel il laerdal è lungo quasi 25 km e le rotonde interne sono due, io lo attraversai nell'agosto del 2002, non so ora ma allora era gratuito. 
5
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 23:38:24
Anch'io di ritorno da nordkapp nell'agosto 2002 attraversai quel tunnel,mi rimase impresso il fatto che ogni tanto c'erano delle luci molto forti blu o altri vari colori,scoprimmo poi che le mettevano e mettono per evitare i colpi di sonno,se non sbaglio si trova sulla strada che collega Bergen ad Oslo....come dire sono avanti anni luce... 
Non importa che camper hai....gira la chiave e vai!!! Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 08:33:43
esattamente era proprio quello, rimanemmo stupiti da quelle grandi camere con le rotonde e le luci.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 09:43:53
In risposta al messaggio di fd3x del 09/12/2020 alle 22:00:56

La mitica Vulvia....
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 11:31:32
In risposta al messaggio di smilzo del 09/12/2020 alle 23:00:08

Tommaso quel tunnel il laerdal è lungo quasi 25 km e le rotonde interne sono due, io lo attraversai nell'agosto del 2002, non so ora ma allora era gratuito. 
Nel Laerdal tunnel (25km) ci passai nel 2010, allora gratuito, ricordo bene i tratti luminescenti color blu (per spezzare la monotonia del lungo percorso), ma in quel tunnel non ricordo di aver percorso rotonde sotterranee.
Anche perchè per invertire il senso di marcia in caso di problemi, sono ampiamente sufficienti i vari slarghi presenti lungo il percorso (quelli con la luce blu)

https://it.wikipedia.org/wiki/T...

image(2222).png

Ho invece letto che ad esempio una rotonda sotterranea è presente nel Vallavik tunnel (nei pressi di Granvin,

60.490451, 6.823472

) lungo circa 8km.

In rete si trovano foto di quella rotonda, ce ne sono di identiche che la descrivono su entrambi i tunnel, il che mi lascia un pò dubbioso sulla reale "serietà" dei siti che lo pubblicano...

image(2220).png

image(2221).png

Potrei anche sbagliarmi, lo dico solo per mio dubbio... magari nel Laerdal tunnel ho anche percorso una rotonda sotterranea senza accorgermene, capacissimo, con la testa che ho... wink
Davide

Modificato da nanonet il 10/12/2020 alle 11:51:40
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 12:22:24
Belle opere pubbliche, in Italia ce le possiamo solo sognare!

Buoni chilometri
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 12:38:17
In risposta al messaggio di Roberto CG del 10/12/2020 alle 12:22:24

Belle opere pubbliche, in Italia ce le possiamo solo sognare! Buoni chilometri
Da notare cosa è specificato riguardo al Laerdal tunnel

...per il transito nel traforo non è richiesto il pagamento di un pedaggio, conformemente alla politica regionale norvegese che intende promuovere le regioni periferiche...

Quando nel 2010 andammo a Nordkapp, pagammo il pedaggio del tunnel sottomarino che collega l'isola di Mageroya alla terraferma (collegamento che prima della costruzione del tunnel era possibile solo in traghetto), se ricordo bene si trattava di 60 euro.
Dal 2012, una volta arrivati a saldare il costo dei lavori di costruzione, il transito è diventato gratuito, per tutti, per la stessa ragione di cui sopra...

Le capacità e tecnologia per fare cose del genere le abbiamo anche noi, secondo me anche migliori, ma purtroppo è la volontà politica del nostro paese che è ferma al medioevo....
Davide

Modificato da nanonet il 10/12/2020 alle 12:40:58
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 12:59:49
Pensate che io sono andato presso Capo Nord (andata Norvegia, ritorno Finlandia-Svezia) nel 1980 in Fiat 127 e tenda e poi non ci sono più tornato. Ne ho parlato tante volte a casa, ma con i figli si voleva fare mare e anche dopo, da soli, il tempo non era poi tanto e non si voleva rinunciare alla Grecia ..
Devo convincere l'ammiraglio .. io sono solo il pilota sad

_____________ Armando

Modificato da Armando il 10/12/2020 alle 13:01:13
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 13:00:01
In risposta al messaggio di nanonet del 10/12/2020 alle 11:31:32

Nel Laerdal tunnel (25km) ci passai nel 2010, allora gratuito, ricordo bene i tratti luminescenti color blu (per spezzare la monotonia del lungo percorso), ma in quel tunnel non ricordo di aver percorso rotonde sotterranee.
Anche perchè per invertire il senso di marcia in caso di problemi, sono ampiamente sufficienti i vari slarghi presenti lungo il percorso (quelli con la luce blu) C3%A6rdal Ho invece letto che ad esempio una rotonda sotterranea è presente nel Vallavik tunnel (nei pressi di Granvin, 60.490451, 6.823472) lungo circa 8km. In rete si trovano foto di quella rotonda, ce ne sono di identiche che la descrivono su entrambi i tunnel, il che mi lascia un pò dubbioso sulla reale serietà dei siti che lo pubblicano... Potrei anche sbagliarmi, lo dico solo per mio dubbio... magari nel Laerdal tunnel ho anche percorso una rotonda sotterranea senza accorgermene, capacissimo, con la testa che ho... 
...
mi accorgo sempre più di perdere colpi ma il LAERDAL ha piazzole illuminate ma non rotonde.se sbaglio non penso venga lapidato.era il 2016 e era gratis.nel 2018 fatto tunnel con rotonda e sempre se... era prima del nuovo ponte su HANDANGERFJORD.se va bene ritorno visto il proverbio non ce 2 senza 3 ma penso di fare interno norvegia sud.molte vallate ecc mi pare poco viste dai camperisti
nonno pat 49
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 13:13:58
In risposta al messaggio di Armando del 10/12/2020 alle 12:59:49

Pensate che io sono andato presso Capo Nord (andata Norvegia, ritorno Finlandia-Svezia) nel 1980 in Fiat 127 e tenda e poi non ci sono più tornato. Ne ho parlato tante volte a casa, ma con i figli si voleva fare mare e anche dopo, da soli, il tempo non era poi tanto e non si voleva rinunciare alla Grecia .. Devo convincere l'ammiraglio .. io sono solo il pilota   
Accidenti Armando, 40 anni fa. Se hai molto tempo libero puoi conciliare caponord  e Greciasmiley
Carlo
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 13:29:23
In risposta al messaggio di ex camionaro del 10/12/2020 alle 13:00:01

mi accorgo sempre più di perdere colpi ma il LAERDAL ha piazzole illuminate ma non rotonde.se sbaglio non penso venga lapidato.era il 2016 e era gratis.nel 2018 fatto tunnel con rotonda e sempre se... era prima del nuovo
ponte su HANDANGERFJORD.se va bene ritorno visto il proverbio non ce 2 senza 3 ma penso di fare interno norvegia sud.molte vallate ecc mi pare poco viste dai camperisti
...
Anche noi da 5/6 anni a questa parte programmiamo sempre di tornarci, ma una volta non abbiamo abbastanza ferie (da far coincidere in due), poi questo e quello, a settembre 2019 decidiamo che doveva essere quest'anno, tira fuori l'itinerario (ormai molto ricco...)... ma figurati se non ci si mette il covid..
Comunque non demordiamo....
Davide
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 13:57:46
In risposta al messaggio di nanonet del 10/12/2020 alle 11:31:32

Anche perchè per invertire il senso di marcia in caso di problemi, sono ampiamente sufficienti i vari slarghi presenti lungo il percorso (quelli con la luce blu) C3%A6rdal Ho invece letto che ad esempio una rotonda sotterranea è presente nel Vallavik tunnel (nei pressi di Granvin, 60.490451, 6.823472) lungo circa 8km. In rete si trovano foto di quella rotonda, ce ne sono di identiche che la descrivono su entrambi i tunnel, il che mi lascia un pò dubbioso sulla reale serietà dei siti che lo pubblicano... Potrei anche sbagliarmi, lo dico solo per mio dubbio... magari nel Laerdal tunnel ho anche percorso una rotonda sotterranea senza accorgermene, capacissimo, con la testa che ho... 
...
si, hai ragione, ho detto male, non sono rotonde, ma sono delle grandi camere illuminate di blu, con degli slarghi in cui potere fare inversione in caso di pericolo e solo se autorizzati dagli avvisi.

Lessi allora che eranno stati fatti proprio per questo motivo.

Invece ho trovato rotonde sotterranee entrando a Tromso , e ovviamente mi sono perso e sbagliato due volte strada in quanto li sotto il GPS non funziona e mi ha preso alla sprovvista laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 10/12/2020 alle 14:00:12
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 15:03:19
In risposta al messaggio di Armando del 10/12/2020 alle 12:59:49

Pensate che io sono andato presso Capo Nord (andata Norvegia, ritorno Finlandia-Svezia) nel 1980 in Fiat 127 e tenda e poi non ci sono più tornato. Ne ho parlato tante volte a casa, ma con i figli si voleva fare mare e anche dopo, da soli, il tempo non era poi tanto e non si voleva rinunciare alla Grecia .. Devo convincere l'ammiraglio .. io sono solo il pilota   
Ciao Armando.
Sono andato a Capo Nord nel 1973 assieme a mio cugino (una quarantina di anni in duelaugh), con una 850 coupe'  (credo che moltissimi non l'hanno neanche sentita nominaresmiley) e, naturalmente, tenda.
All'epoca, dopo il circolo polare artico, era tutta pista.laugh
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 15:20:30
In risposta al messaggio di salvatore del 10/12/2020 alle 15:03:19

Ciao Armando. Sono andato a Capo Nord nel 1973 assieme a mio cugino (una quarantina di anni in due), con una 850 coupe'  (credo che moltissimi non l'hanno neanche sentita nominare) e, naturalmente, tenda. All'epoca, dopo il circolo polare artico, era tutta pista.
con 850 coupè riuscivo a straccionare le mini. traffico pochissimo e sui passi intorno a GENOVA andavi di matto.poi giù della bocchetta mi sono rigirato completamente.andata di c..o e calmato. programma 3 norvegia nel 2022 50 di mariage e va be se son rose fioriranno
nonno pat 49
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 15:26:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/12/2020 alle 13:57:46

si, hai ragione, ho detto male, non sono rotonde, ma sono delle grandi camere illuminate di blu, con degli slarghi in cui potere fare inversione in caso di pericolo e solo se autorizzati dagli avvisi. Lessi allora che eranno
stati fatti proprio per questo motivo. Invece ho trovato rotonde sotterranee entrando a Tromso , e ovviamente mi sono perso e sbagliato due volte strada in quanto li sotto il GPS non funziona e mi ha preso alla sprovvista
...
Le città con grandi svincoli e strade sotterranee sono "simpaticissime" per il navigatore, perchè semplicemente non funziona o "tenta" di estrapolare qualcosa, che a volte è peggio che non averlo.
In questi casi ci si rende davvero conto come nel tempo a volte si tende ad affidarsi del tutto al navigatore, e si mette da parte la capacità di orientarsi con i segnali stradali.
Io ad esempio fin da piccolo ho sempre amato leggere, districarmi ed orientarmi nelle mappe cartacee, sviluppando un ottimo senso dell'orientamento.
Poi (più per pigrizia mentale che per effettiva necessità), ho iniziato a lasciar fare al navigatore, più che altro perchè in quei casi in cui percorri decine di km diritti, ti fai i cavoli tuoi (chiacchieri ecc) ed inconsciamente attendi la sua voce che prima o poi "ti sveglia" e ti dice "tra 2km prendo l'uscita a destra", in quel momento "collego" il cervello e prendo coscienza della strada da prendere.
Un paio di volte è capitato di aver escluso l'audio e di non uscire dove dovevo, solo perchè non mi arrivava l'avviso sonoro, non essendo sempre con gli occhi sul nav, ho combinando delle belle caxxate.

Comunque fa tutto parte del divertimento di viaggiare, se tutto scorresse alla perfezione, niente inghippi, strade sbagliate (per pigrizia o altro), non ci sarebbe nulla da raccontare.

Ricordo nemmeno troppo tempo fa che (per lavoro) ho vagato nella viabilità sotterranea di Basilea o Lucerna (non ricordo esattamente quale delle due), alla ricerca di un'azienda che avevo impostato sul nav... non capendoci più nulla, ma sopratutto non avendo possibilità di fermarmi a lato per ragionare, sono uscito "in superficie" e ci sono arrivato evitando accuratamente di finire nuovamente "sottoterra".

wink
Davide

Modificato da nanonet il 10/12/2020 alle 15:27:52
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 16:01:13
In risposta al messaggio di nanonet del 10/12/2020 alle 15:26:53

Le città con grandi svincoli e strade sotterranee sono simpaticissime per il navigatore, perchè semplicemente non funziona o tenta di estrapolare qualcosa, che a volte è peggio che non averlo. In questi casi ci si rende
davvero conto come nel tempo a volte si tende ad affidarsi del tutto al navigatore, e si mette da parte la capacità di orientarsi con i segnali stradali. Io ad esempio fin da piccolo ho sempre amato leggere, districarmi ed orientarmi nelle mappe cartacee, sviluppando un ottimo senso dell'orientamento. Poi (più per pigrizia mentale che per effettiva necessità), ho iniziato a lasciar fare al navigatore, più che altro perchè in quei casi in cui percorri decine di km diritti, ti fai i cavoli tuoi (chiacchieri ecc) ed inconsciamente attendi la sua voce che prima o poi ti sveglia e ti dice tra 2km prendo l'uscita a destra, in quel momento collego il cervello e prendo coscienza della strada da prendere. Un paio di volte è capitato di aver escluso l'audio e di non uscire dove dovevo, solo perchè non mi arrivava l'avviso sonoro, non essendo sempre con gli occhi sul nav, ho combinando delle belle caxxate. Comunque fa tutto parte del divertimento di viaggiare, se tutto scorresse alla perfezione, niente inghippi, strade sbagliate (per pigrizia o altro), non ci sarebbe nulla da raccontare. Ricordo nemmeno troppo tempo fa che (per lavoro) ho vagato nella viabilità sotterranea di Basilea o Lucerna (non ricordo esattamente quale delle due), alla ricerca di un'azienda che avevo impostato sul nav... non capendoci più nulla, ma sopratutto non avendo possibilità di fermarmi a lato per ragionare, sono uscito in superficie e ci sono arrivato evitando accuratamente di finire nuovamente sottoterra.
...
Quanto hai ragionesmiley
Carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link