https://video.lastampa.it/ester...
In risposta al messaggio di Armando del 09/12/2020 alle 14:53:31subbacqqua?
Qui ... la bella presentazione del nuovo tunnel sottomarino che verrà inaugurato in dicembre e abbrevierà parecchio i percorsi per chi viaggia sulle isole Faroe. Comprende anche una suggestiva rotonda subbacqqua per servire una biforcazione. Tommaso, hanno detto che ti aspettano .. Armando
In risposta al messaggio di Armando del 09/12/2020 alle 14:53:31ottimo, ecco perchè ho aspettato a andarci!
Qui ... la bella presentazione del nuovo tunnel sottomarino che verrà inaugurato in dicembre e abbrevierà parecchio i percorsi per chi viaggia sulle isole Faroe. Comprende anche una suggestiva rotonda subbacqqua per servire una biforcazione. Tommaso, hanno detto che ti aspettano .. Armando
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Tramy del 09/12/2020 alle 17:23:57Hai presente .. "Rieduchéscional Ciènnel" ... No eh?
subbacqqua? Giorgio
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/12/2020 alle 18:34:24Tommaso quel tunnel il laerdal è lungo quasi 25 km e le rotonde interne sono due, io lo attraversai nell'agosto del 2002, non so ora ma allora era gratuito.
ottimo, ecco perchè ho aspettato a andarci! Gia in Norvegia feci un lunghissimo tunnel con una rotonda a metà, o qualcosa del genere. Secondo me una rotonda o due nei tunnel molto lunghi, sarebbe da mettere obbligatoria perchè in caso di incendio i veicoli possono girare e tornare indietro. Ora vado a vedere se capisco tra che isole è questo tunnel.
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In risposta al messaggio di fd3x del 09/12/2020 alle 22:00:56La mitica Vulvia....
In risposta al messaggio di smilzo del 09/12/2020 alle 23:00:08Nel Laerdal tunnel (25km) ci passai nel 2010, allora gratuito, ricordo bene i tratti luminescenti color blu (per spezzare la monotonia del lungo percorso), ma in quel tunnel non ricordo di aver percorso rotonde sotterranee.
Tommaso quel tunnel il laerdal è lungo quasi 25 km e le rotonde interne sono due, io lo attraversai nell'agosto del 2002, non so ora ma allora era gratuito.
https://it.wikipedia.org/wiki/T...
60.490451, 6.823472
) lungo circa 8km.
In risposta al messaggio di Roberto CG del 10/12/2020 alle 12:22:24Da notare cosa è specificato riguardo al Laerdal tunnel
Belle opere pubbliche, in Italia ce le possiamo solo sognare! Buoni chilometri
In risposta al messaggio di nanonet del 10/12/2020 alle 11:31:32mi accorgo sempre più di perdere colpi ma il LAERDAL ha piazzole illuminate ma non rotonde.se sbaglio non penso venga lapidato.era il 2016 e era gratis.nel 2018 fatto tunnel con rotonda e sempre se... era prima del nuovo ponte su HANDANGERFJORD.se va bene ritorno visto il proverbio non ce 2 senza 3 ma penso di fare interno norvegia sud.molte vallate ecc mi pare poco viste dai camperisti
Nel Laerdal tunnel (25km) ci passai nel 2010, allora gratuito, ricordo bene i tratti luminescenti color blu (per spezzare la monotonia del lungo percorso), ma in quel tunnel non ricordo di aver percorso rotonde sotterranee.Anche perchè per invertire il senso di marcia in caso di problemi, sono ampiamente sufficienti i vari slarghi presenti lungo il percorso (quelli con la luce blu) C3%A6rdal Ho invece letto che ad esempio una rotonda sotterranea è presente nel Vallavik tunnel (nei pressi di Granvin, 60.490451, 6.823472) lungo circa 8km. In rete si trovano foto di quella rotonda, ce ne sono di identiche che la descrivono su entrambi i tunnel, il che mi lascia un pò dubbioso sulla reale serietà dei siti che lo pubblicano... Potrei anche sbagliarmi, lo dico solo per mio dubbio... magari nel Laerdal tunnel ho anche percorso una rotonda sotterranea senza accorgermene, capacissimo, con la testa che ho...
In risposta al messaggio di Armando del 10/12/2020 alle 12:59:49Accidenti Armando, 40 anni fa. Se hai molto tempo libero puoi conciliare caponord e Grecia
Pensate che io sono andato presso Capo Nord (andata Norvegia, ritorno Finlandia-Svezia) nel 1980 in Fiat 127 e tenda e poi non ci sono più tornato. Ne ho parlato tante volte a casa, ma con i figli si voleva fare mare e anche dopo, da soli, il tempo non era poi tanto e non si voleva rinunciare alla Grecia .. Devo convincere l'ammiraglio .. io sono solo il pilota
In risposta al messaggio di ex camionaro del 10/12/2020 alle 13:00:01Anche noi da 5/6 anni a questa parte programmiamo sempre di tornarci, ma una volta non abbiamo abbastanza ferie (da far coincidere in due), poi questo e quello, a settembre 2019 decidiamo che doveva essere quest'anno, tira fuori l'itinerario (ormai molto ricco...)... ma figurati se non ci si mette il covid..
mi accorgo sempre più di perdere colpi ma il LAERDAL ha piazzole illuminate ma non rotonde.se sbaglio non penso venga lapidato.era il 2016 e era gratis.nel 2018 fatto tunnel con rotonda e sempre se... era prima del nuovoponte su HANDANGERFJORD.se va bene ritorno visto il proverbio non ce 2 senza 3 ma penso di fare interno norvegia sud.molte vallate ecc mi pare poco viste dai camperisti
In risposta al messaggio di nanonet del 10/12/2020 alle 11:31:32si, hai ragione, ho detto male, non sono rotonde, ma sono delle grandi camere illuminate di blu, con degli slarghi in cui potere fare inversione in caso di pericolo e solo se autorizzati dagli avvisi.
Nel Laerdal tunnel (25km) ci passai nel 2010, allora gratuito, ricordo bene i tratti luminescenti color blu (per spezzare la monotonia del lungo percorso), ma in quel tunnel non ricordo di aver percorso rotonde sotterranee.Anche perchè per invertire il senso di marcia in caso di problemi, sono ampiamente sufficienti i vari slarghi presenti lungo il percorso (quelli con la luce blu) C3%A6rdal Ho invece letto che ad esempio una rotonda sotterranea è presente nel Vallavik tunnel (nei pressi di Granvin, 60.490451, 6.823472) lungo circa 8km. In rete si trovano foto di quella rotonda, ce ne sono di identiche che la descrivono su entrambi i tunnel, il che mi lascia un pò dubbioso sulla reale serietà dei siti che lo pubblicano... Potrei anche sbagliarmi, lo dico solo per mio dubbio... magari nel Laerdal tunnel ho anche percorso una rotonda sotterranea senza accorgermene, capacissimo, con la testa che ho...
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In risposta al messaggio di Armando del 10/12/2020 alle 12:59:49Ciao Armando.
Pensate che io sono andato presso Capo Nord (andata Norvegia, ritorno Finlandia-Svezia) nel 1980 in Fiat 127 e tenda e poi non ci sono più tornato. Ne ho parlato tante volte a casa, ma con i figli si voleva fare mare e anche dopo, da soli, il tempo non era poi tanto e non si voleva rinunciare alla Grecia .. Devo convincere l'ammiraglio .. io sono solo il pilota
In risposta al messaggio di salvatore del 10/12/2020 alle 15:03:19con 850 coupè riuscivo a straccionare le mini. traffico pochissimo e sui passi intorno a GENOVA andavi di matto.poi giù della bocchetta mi sono rigirato completamente.andata di c..o e calmato. programma 3 norvegia nel 2022 50 di mariage e va be se son rose fioriranno
Ciao Armando. Sono andato a Capo Nord nel 1973 assieme a mio cugino (una quarantina di anni in due), con una 850 coupe' (credo che moltissimi non l'hanno neanche sentita nominare) e, naturalmente, tenda. All'epoca, dopo il circolo polare artico, era tutta pista.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/12/2020 alle 13:57:46Le città con grandi svincoli e strade sotterranee sono "simpaticissime" per il navigatore, perchè semplicemente non funziona o "tenta" di estrapolare qualcosa, che a volte è peggio che non averlo.
si, hai ragione, ho detto male, non sono rotonde, ma sono delle grandi camere illuminate di blu, con degli slarghi in cui potere fare inversione in caso di pericolo e solo se autorizzati dagli avvisi. Lessi allora che erannostati fatti proprio per questo motivo. Invece ho trovato rotonde sotterranee entrando a Tromso , e ovviamente mi sono perso e sbagliato due volte strada in quanto li sotto il GPS non funziona e mi ha preso alla sprovvista
In risposta al messaggio di nanonet del 10/12/2020 alle 15:26:53Quanto hai ragione
Le città con grandi svincoli e strade sotterranee sono simpaticissime per il navigatore, perchè semplicemente non funziona o tenta di estrapolare qualcosa, che a volte è peggio che non averlo. In questi casi ci si rendedavvero conto come nel tempo a volte si tende ad affidarsi del tutto al navigatore, e si mette da parte la capacità di orientarsi con i segnali stradali. Io ad esempio fin da piccolo ho sempre amato leggere, districarmi ed orientarmi nelle mappe cartacee, sviluppando un ottimo senso dell'orientamento. Poi (più per pigrizia mentale che per effettiva necessità), ho iniziato a lasciar fare al navigatore, più che altro perchè in quei casi in cui percorri decine di km diritti, ti fai i cavoli tuoi (chiacchieri ecc) ed inconsciamente attendi la sua voce che prima o poi ti sveglia e ti dice tra 2km prendo l'uscita a destra, in quel momento collego il cervello e prendo coscienza della strada da prendere. Un paio di volte è capitato di aver escluso l'audio e di non uscire dove dovevo, solo perchè non mi arrivava l'avviso sonoro, non essendo sempre con gli occhi sul nav, ho combinando delle belle caxxate. Comunque fa tutto parte del divertimento di viaggiare, se tutto scorresse alla perfezione, niente inghippi, strade sbagliate (per pigrizia o altro), non ci sarebbe nulla da raccontare. Ricordo nemmeno troppo tempo fa che (per lavoro) ho vagato nella viabilità sotterranea di Basilea o Lucerna (non ricordo esattamente quale delle due), alla ricerca di un'azienda che avevo impostato sul nav... non capendoci più nulla, ma sopratutto non avendo possibilità di fermarmi a lato per ragionare, sono uscito in superficie e ci sono arrivato evitando accuratamente di finire nuovamente sottoterra.