CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Fatemi amare l'Austria!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 23/07/2010 alle: 22:55:20
Dovendo rinunciare per motivi di sicurezza&salute ad una meta agognata e sognata fin dall'ormai lontano inverno-ovvero la favolosa Scozia&Orcadi-sto tentando di giocare il jolly con l'angelica metà decisionale verso una diversa, estera e più vicina meta. Però... Però, dato però che agosto arriva PURTROPPO una sola volta l'anno vorrei carpire le impressioni di chi di voi in Austria c'è già stato. Impressioni sia di prima di partite che di dopo, al ritorno ovviamente! Insomma, tolte le foche ed i pulcinella di mare, in Austria che c'è da fare e vedere d'interessante? Purtroppo sono stato a lungo sintonizzato sulla lunghezza d'onda di verde, mare, natura, 58° parallelo e trovarmi di colpo in mezzo alle Alpi mi lascia un tantino disorientato. Illuminatemi, se potete! [:I][:p]id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
18
bianca bernie
bianca bernie
03/02/2007 437
Inserito il 23/07/2010 alle: 23:41:36
L'Austra si fa amare da sè! La Karinzia: I laghi le montagne i castelli è tutta una scoperta...al primo ufficio info turistiche chiedi l'opuscolo sulla Kaertencard ti sarà utile per decidere cosa si fa oggi? ogni giorno una meta diversa. Se hai bambini, terme e piscine non mancano, minimondo a Klagenfurt, Seggiovie e bob. Se tipice il campeggio, ce ne sono che si affacciano direttamente su laghi balneabili vedi Ossiach e Faaker see. I laghi sono navigabili e ti assicuro che merita una gita in motonave il Worthersee (non perdere Velden e MariaWorth) Villac e Kalagenfurt città tutte da scoprire. Ti segnalo il castello Landskron con esibizione di volo di uccelli rapaci. Poi se vuoi girare altre due mete che da sole possono valere tutta una una vacanza sono Vienna e Salisburgo. Visto che accennavi alle Alpi se ti piace la montagna prendi in considerazione la strada alpina degli Alti Tauri del Grossglockner, per poi rientrare in Italia da San Candido. Buoni Km e Gute Wahl! PS unico neo sono le AA nel senso che non esistono. Mai avuto problemi a pernottare in parcheggi di funivie o ristoranti, per carico e scarico unica possibilità camping.

Modificato da bianca bernie il 23/07/2010 alle 23:45:29
rossocrociato
rossocrociato
-
Inserito il 24/07/2010 alle: 00:18:57
La provincia di Salisburgo è particolarmente "stimolante" per chi ama trascorrere le vacanze a contatto con la natura. Oltre alla Grossglockeralpenstrasse (molto bella nonostante il ghiacciaio sia quasi scomparso), sono imperdibili le cascate di Krimml, la gola del Liechtensteinklamm (ma di gole e cascate molto belle ce ne sono diverse in zona), le superbe grotte di ghiaccio Eisriesenwelt a Werfen (c'è anche un castello carino con i falchi). Con un piccolo sconfinamento in Germania potrai goderti il lago Konigsee (una vera perla) nei cui pressi mi è piaciuta l'escursione alla "cappella di ghiaccio", invece ho trovato deludente la miniera di sale. AA in zona quasi zero: ne abbiamo trovato solo a Krimml e vicino al nido dell'Aquila, in Germania (Oberau) ma a 2-3 km dal confine austriaco. per il resto pochi parcheggin in cui sono "tollerati" i camper. Valter
18
bianca bernie
bianca bernie
03/02/2007 437
Inserito il 24/07/2010 alle: 01:57:25
Tollerati? La mia esperienza sempre positiva ovunque. Con buon senso se sosti nel parcheggio di una funivia, supermakt o di un ristorante ti considerano cliente e nessuno ti dice nulla se pernotti. Certo se fai il furbo... tipo entri nel locale al mattino presto ordini un caffè chiedendo della toilette con lo spazzolino e il dentifricio infilati sul taschino e con un rotolo di carta igenica calcato in tasca... sai un pò si insospettiscono[:D] Vai tranquillo in Karinzia e Salisburghese. Buoni km
rossocrociato
rossocrociato
-
Inserito il 24/07/2010 alle: 09:08:47
Lo ribadisco: in diversi parcheggi non permettono di dormire e non si tratta di educazione e pulizia (quelli sono requisiti d'obbligo), ma semplicemente non lo permettono punto e basta. Faccio un esempio: a Werfen si può dormire nel parcheggio da cui parte la navetta per le grotte di ghiaccio, invece mandano via da quello del castello. Altro esempio: non lasciano dormire nel parcheggio delle miniere di sale Talvolta invece le cose sono più complesse: avevo letto che si può dormire nel park 2 del Liechtensteinklamm (l'1 è vietato anche di giorno) e dopo aver chiesto conferma a degli addetti del parco ci siamo sistamati nel massimo dell'educazione e silenziosità, ma in piena notte è arrivata la polizia a svegliarci e a farci il terzo grado facendoci spostare in un piccolo parcheggio più periferico ed in pendenza.

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 24/07/2010 alle: 13:11:48
Nella zona del Neusiedler See un campeggio con tutti i servizi costa meno di 20 euro al giorno e la zona è a 30 km da Vienna, praticamente al confine con l'Ungheria perchè il Lago divide i due stati e a 40 km da Bratislava. Che vuoi di più?
19
Cladi
Cladi
06/10/2006 583
Inserito il 24/07/2010 alle: 13:40:52
Io sono appena rientrata dall' Austria.Non era la prima volta che andavamo,così questa volta ci siamo concentrati su Vienna e il Danubio.Se puoi,portati le biciclette,perchè ci sono tantissime ciclabili,facili.Siamo stati a Vienna e l' abbiamo visitata in bici,seguendo le ciclabili in città.Camping Neue Donau.Poi ci siamo spostti a Krems,delizioso paesino medievale,sul Danubio.Da lì abbiamo fatto la ciclabile fino a Melk e poi siamo tornati indietro in nave.La zona è davvero stupena,piena di vigneti e frutteti (albicocche,con cui fanno diverse prodotti,tipo liquori ,sciroppi..)ed è punteggiata da piccoli paesini medievali,conservati intatti e in cui non vedrai stonature o brutture moderne.Il campeggio a Krems è uno solo.é direttamente sul Danubio,con vista verso le colline su cui è un grande monastero,di cui ora mi sfugge il nome.Siamo poi andati a Gmunden sul Traunsee,il lago più bell' dell' Austria.E qui puoi portarti il costume,perchè le rive sono prati su cui puoi stenderti a prendere il sole.L' acqua è abbastanza caldaQuesta volta abbiamo saltato il Salisburghese e tutta la zona dei laghi,ma vale davvero la pena andarci! Questo è l' angolino del campeggio di Krems in cui eravamo: E qui c' è la famigliola di cigni,sulla "spiaggia" di Gmunden,di fronte al campeggio

Modificato da Cladi il 24/07/2010 alle 13:52:57
18
eiger
eiger
25/09/2007 931
Inserito il 24/07/2010 alle: 17:24:44
Io ho passato diverse vacanze in tenda a Kossen pochi km da Rupholding-Koningsee-Kiemsee.Buon campeggio con altrettanto ottimo ristorante,passeggiate rilassanti,vicino a Salisburgo(meno di un ora in autostrada).
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4244
Inserito il 24/07/2010 alle: 18:35:05
quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 23/07/2010  22:55:20 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Non ti demoralizzare King, non sei l'unico in questa situazione.[:(] Pensa positivo, il bello del camper è anche questo, puoi ridimensionare il viaggio in caso di imprevisti senza altri impegni. Pensa se avevi prenotato una crociera ai Caraibi e non potevi presentarti alla partenza. Quest'anno per me sarebbe stata l'ora del Mont Ventoux e la traversata dei Pirenei (francesi e spagnoli), purtroppo 'motivi di sicurezza e salute', come dici tu, ancora non ci permettono di sapere se partiremo o no. Questa è già la terza volta che ci capita, nelle precedenti è stata sempre l'Austria la nostra meta. Rossocrociato ti ha illustrato bene le mete più note, io ho anche fatto le terme ... queste le mie impressioni

http://www.rsnail.net/magellano...

http://www.rsnail.net/magellano...

Buon viaggio (magari ci si incrocia)
19
Faros
Faros
01/11/2006 222
Inserito il 24/07/2010 alle: 19:35:08
Prova guardare questo: www.austria.info/it e poi la Strada romantica tra Salisburgo e Vienna:

www.romantikstrasse.at/it/start...

Qualcosa troverai. Ciao, Faros
18
bianca bernie
bianca bernie
03/02/2007 437
Inserito il 25/07/2010 alle: 11:24:03
Certo Rossocrociato, essere svegliati dalla Polizei non èbello e capisco il tuo punto di vista, essere "ben accetti" è ben altra cosa. Tuttavia sappiamo che non è possibile parcheggiare ovunque, del resto capita anche in Italia di trovare divieto. Io mi sono sentito "poco tollerato" spesso in Italia, tipo in certe zone turistiche del Trentino, a Cortina... all'estero in Croazia per niente Tollerato! In Germania mi sono sentito invece ben accolto (mi dicono bene anche della Francia) L'Austria per quanto mi riguarda sta nel mezzo, perche priva di AA e CS, certo ci sono parcheggi viatati ma ci sono anche buone possibilità di parcheggio, tutto quà. Ciao e bunoni km
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 25/07/2010 alle: 15:20:14
Prova a guardare qui (c'è anche in italiano).

http://www.neusiedler-see.at/it...

Con la neusiedler card hai sconti e accesso gratuito a spiagge e trasporti. Ciao

Modificato da nordkap il 25/07/2010 alle 15:22:25
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 28/07/2010 alle: 09:06:50
grazie amici poco alla volta sto facendomi un'idea di quello che potrei andare a visitare nei giorni a disposizione. Tra i vari posti non dovrebbe mancare senz'altro la zona del Grossglockeralpenstrasse ma, leggendo qualche diario di bordo ho appurato che le pendenze (per quello ed altri passi) sono abbastanza proibitive, più durante la discesa che in salita. Addirittura qualcuno ha dovuto percorrere la strada in prima marcia...! L'unica esperienza simile l'ho avuta anni fa in una discesa dalle parti di Garmisch ma fatta in auto con i freni che alla fine della strada se potevano mi prendevano a pugni. Però (e ciò che è peggio!) l'auto pesa la metà di un camper! Ora, anche farsi una dicesa in prima o seconda marcia, non è che sia uno sforzo troppo grosso per il motore (al di là che i freni andranno comunque fatti sempre funzionare, pur a intermittenza...)? Il veicolo è un nuovo transit TA con 4 freni a disco e, purtroppo, con un freno motore molto limitato. id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
16
marx650r
marx650r
22/05/2009 487
Inserito il 28/07/2010 alle: 09:22:54
Non ti preoccupare per il motore, se le pendenze lo richiedono puoi andare devi usare la prima e non la seconda, agendo ogni tanto sui freni per evitare di salire troppo di giri. I moderni motori non hanno nemmeno il problema di pescaggio dell' olio in condizioni di lavoro con forti pendeze. Per quanto riguarda le temperature si parla delle montagne dell' Austria[:)]... L' anno scorso abbiamo trascorso 9gg nel salisburgese e tirolo...bellissimi...e poi amano anche i cani[:p] Marco.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 28/07/2010 alle: 09:48:49
La strada del Grossglockner e' favolosa e assolutamente da non perdere. Per la discesa bisogna stare attenti, non tanto per le pendenze, quanto perche' e' una discesa senza respiro di 25km circa, quindi i freni non si raffreddano mai. Io l'ho fatta col mio vetusto Ducato mansardato di 20 anni fa, sovraccarico, e sapientemente ho messo quasi sempre la prima marcia, arrivando giu' (dalla parte di Zell am See) con i freni perfetti. Mio suocero, con un recente profilato su Ducato 2800, ha fatto l'allegro in seconda marcia ed e' arrivato giu' a ruote fumanti.... [:0][:D] Non per niente all'inizio della discesa e' pieno di cartelli del tipo: "Hai controllato i freni ?" , "Metti una marcia bassa", "Attento al surriscaldamento dei freni", ecc., che fanno capire in quanti hanno avuto problemi di freni arroventati.
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 28/07/2010 alle: 10:24:38
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 28/07/2010  09:48:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)una discesa senza respiro di 25km circa>
> Quello che mi fa temere di più è, per l'appunto, la mancanza di aree di fuga. O meglio, nella discesa austriaca fatta anni fa le vie di fuga c'erano ma erano in realtà RAMPE in contropendenza su strada laterale dissestata e fatte al solo scopo di arrestare il veicolo. Della serie, se ci finisci dentro a 40-50 all'ora con in camper la cellula e tutte le supellettili andrebbero in malora! Per caso lungo il Grossglockeralpenstrasse ci sono aree o piazzole esterne per far riposare i freni (ed il conducente[B)][:0])?id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
22
alcan
alcan
23/10/2003 1253
Inserito il 28/07/2010 alle: 10:59:29
quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 28/07/2010  10:24:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, per fare riposare i freni non hai problemi, dato che è pieno di soste con vista mozzafiato. Come già consigliato ti conviene scendere quasi sempre in prima, altrimenti sono dolori! L'ultima volta (ca. 1 mese fa) ho visto un camper olandese con il fumo che usciva dall'anteriore dx [V]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 28/07/2010 alle: 11:14:22
Come si diceva, basta mettere in prima e frenare per brevi tratti solo per evitare il fuorigiri (anche in prima il camper prende velocita' alla grande). Piazzole ce ne sono e magari ogni tanto ti fermi e senti la temp. dei cerchioni anteriori. Alla disperata, comunque, si puo' sempre girarsi e fare un tratto in salita, ma sicuramente non ce ne sara' bisogno. [;)]
rossocrociato
rossocrociato
-
Inserito il 28/07/2010 alle: 13:35:40
Ci sono stato inizio mese e ti posso comfermare che ci sono molte piazzole per far riposare il mezzo e diversi punti dove è un peccato non fermarsi per scattare delle foto. Tra l'altro, se hai bambini piccoli, scendendo verso nord a una spacie di rifugio c'è un piccolo parco giochi tipo cercatori d'oro (e anche un'area di parcheggio) per far sfogare i pargoli mentre i freni si riposano. Per quanto riguarda le pendenze non superano il 12% ma sono interminabili. A dopo per la 2° parte.
rossocrociato
rossocrociato
-
Inserito il 28/07/2010 alle: 15:42:05
Tieni presente che è vietato dormire all'interno del parco del Grossglokner e, se arrivi da sud non fanno stare la notte nemmeno presso la sbarra dove si paga il pedaggio. Noi abbiamo dormito senza problemi a Dollach, un paesino pochi km a sud, nel parcheggio di un mulino ad acqua. Ti sarà molto utile il sito del Gross...(anche in italiano). Il ghiacciaio è ridotto veramente male [:(] E la passeggiata che mi pregustavo è stata un fallimento Invece è stato piacevole il sentiero Gramsgrubenweg che porta ad una lingua in quota meglio conservata su cui abbiamo potuto fare la nostra passeggiata nel ghiaccio (sinceramente mi sembrava più un nevaio perenne che un ghiacciaio). Per quanto riguarda le cascate di Krimml c'è un'AA carina gestita da un albergo all'altezza del primo parcheggio arrivando da Est. Di altro ho già scritto. Come ho già detto una zona che ci è piaciuta molto è quella di Berchtesgarden: il lago Konigsee è delizioso (per il battello esiste anche il biglitto famiglia) con il piccolo Obersee. Da S. Bartoloma in un'oretta si arriva all'Eiskapelle (cappella di ghiaccio): un nevaio scavato all'interno da un torrente che abbiamo percorso per qualche metro. Inizio mese era così: Se ti piace il genere e hai tempo non disdegnerei nemmeno le gole Kitzoklamm (vicino Taxenbach, parcheggio comodo) o la cascata di Golling. Buoni Km, Valter Dimenticavo un'ottima AA in Germania ma a 2 Km dal'Austria (zona miniere di sale) è quella di Oberau: tra le cascine, molto tranquilla, nel verde (ci siamo svegliati al canto degli usignoli), con WC,CS, 220 (le prese sono alla francese ma il gestore ha gli adattatori) a 12 euro. La strada diretta da lì (e il vicino nido dell'aquila) a Berchtesgarden è breve ma con pendenze del 23%! Consiglio di fare pochi km in più passando da Unterau (319 + 305)

Modificato da rossocrociato il 28/07/2010 alle 17:10:36
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 03/08/2010 alle: 00:49:32
un ringraziamento a tutti gli amici che sono intervenuti ed ai loro interessantissimi spunti domani si parte e al ritorno vi saprò dire come la penso a proposito del Titolo! Auf Wiedersehenid="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link