quote:Risposta al messaggio di alex70 inserito in data 26/06/2010 10:40:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e le zanzare? zanzeroni come bacherozzi e nella maglietta hanno scritto" i Like tourist " poveri loro eh ?[:)][:D][:)] Ciao Naz.
quote:Risposta al messaggio di nazario1 inserito in data 26/06/2010 10:52:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si Si! Poveri loro Naz!! [:D] Dovranno armarsi di mazza da baseball per abbattere delle quaglie con il pungiglione che brindano con l'Autan!! [:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di alex70 inserito in data 26/06/2010 11:00:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e loro pensano che stiamo scherzando[:)] e chiuderanno porte e finestre e avranno doppie zanzariere, non sanno che tutto sarà inutile [:)] [:)] poi dopo gli diciamo che scherziamo, ma solo dopo [:)] Ciao Naz.
quote:Risposta al messaggio di nazario1 inserito in data 26/06/2010 11:06:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Solo a settembre glielo diremo Naz!! [:D] Nel frattempo già me li vedo in qualche postaccio brutto tipo il Lago di Inari o la penisola di Varanger, chiusi nel camper con delle zanzare dal peso di 3 etti e 20 l'una che gli bussano ai vetri del camper dicendo: "Che famo? Ce fate entra' voi, oppure dovemo rompe er vetro noi?" [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 26/06/2010 00:34:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sto preparando viaggio e provviste: tu e Monica ecc dite che avete portato troppa roba ecc: x esempio ?, cosa dovrei portare e cosa dovrei lasciare a casa ? Prevediamo un viaggio di minimo minimo un mese, senza date fisse. Già partiamo senza prenotare traghetti non sapendo esattamente quando potremo partire. Tutta Danimarca poi traghetto x Norvegia, risalita dopo Bergen sulla E 6 fino ad Alta e ridiscesa lungo i fiordi. Dalla precedente esperienza: porterò caffè, pasta, sale grosso, olio oltre a un po' di ragu. E dopo ?
quote:Risposta al messaggio di la piera inserito in data 26/06/2010 13:52:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse posso esserti utile. La pasta fai bene a portarla, ma il sale grosso no, lì li vendono anche a sacchettate perchè gli serve x mantenere il pesce. Io ne ho fatta una scorta anche x la lavastoviglie di casa[;)] Caffè fai bene a portarlo perchè il nostro si trova poco, e quello che si trova si paga circa 11 euro. Anche l'olio va bene (loro non ne hanno) e quello di semi è cattivo, e il ragu. Ok. Poi devi sapere che loro non conoscono la salvia, il rosmarino, il prezzemolo e poco il basilico, che lo vendono a piantine. Quindi se vuoi cucinare pollo e pesce, portatene da casa. Basilico e prezzemolo io lo compero congelato tritato, molto comodo. Altra cosa che la praticamente è come se non lo trovassi è il vino. Ci sono dei negozi appositi che lo vendono, ma sono rari e hanno orari ridotti. Inoltre costa un occhio della testa. Per il resto ci sono ottimi discount. L'abbigliamento è difficile da consigliare. Il tempo muta repentinamente, e ti ritrovi ad avere una maglietta mezze maniche e finire col metterti un pile e calzettoni da inverno. Per me è sempre stato difficile fare economia di vestiti. Io parto con dal costume alla giacca a vento. Come scarpe portane un paio comode (tipo ginnastica o mocassini) e magari un paio da trekking, specie se pensi di fare escursioni, magari al Pulpito. Un paio di sandali per paesi meno freddi come la danimarca, e le ciabatte per stare dentro il camper. Noi portiamo dietro anche gli stivali gomma, per andare nel bosco a cercar funghi, e un paio di infradito di gomma per fare la doccia nei bagni dei camping. Non mi viene in mente altro. Se vuoi chiedi pure, anche noi siamo a preparare il camper per partire il 30.Ciao. M.Stella
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 26/06/2010 00:34:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciaoooooooooo Elio,bentornato! Tutto bene? La Scandinavia è sempre bellissima?[:D] Aura
quote:Risposta al messaggio di alex70 inserito in data 26/06/2010 11:13:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fate pure...ma non mi spaventate...[:D]Nel Luglio 2007 sono già stato in "ZANZALAND",ma anche allora c'era chi diceva che avrei lottato con le zanzare ma sinceramente ne ho trovate veramente poche,e con un po' di autan e qualche zampirone acceso si riusciva a pescare tranquillamente lungo i fiumi o in riva ai laghi senza essere infastiditi dalle bestiole... Ciao e buni KM Maurizio
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 26/06/2010 14:17:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Marystar: mi confermi quanto prevedevo. Discorso "sale": nel 2007, in Norvegia, ho trovato solo del sale grosso umido, scuro, importato dalla Tunisia. Mi faceva un po' specie usarlo per la pasta. Forse da noi siamo abituati troppo bene... Bene: sembra che qualche problema casalingo sia in via di soluzione. Forse riusciamo a partire già entro i primi 10 gg di luglio. E' arrivata anche la risposta sugli anticorpi della minibelva... Chi va in Scandinavia dove prevede di dormire la notte o le notti in transito in Germania?
quote:Risposta al messaggio di Maurizio Monica Mattia inserito in data 26/06/2010 17:41:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ovvio!! Nel 2007 c'ero io in Scandinavia!! C'avevo parlato personalmente con le zanzare! Ma quest'anno vado in Spagna (già sudo al pensiero!! [:D]) e quindi non parlerò personalmente con le zanzare scandinave e loro saranno lì, ad aspettarvi con calice tra le zampine! [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di la piera inserito in data 27/06/2010 00:41:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipende da te Piera. Tu guarda la cartina e ipotizza un paio di soste tedesca, così potrò fornirti le aree di sosta nella zona. Evitate di dormire nelle aree di sosta in autostrada, a meno che voi non abbiate un sonno di quelli che non vi sveglia neanche un bombardamento!!
quote:Risposta al messaggio di la piera inserito in data 27/06/2010 11:38:25 (> Ragazzi iniziamo ad usare la nuova sezione di COL relativa alle aree sosta estero ! Mi intrometto in questo 3d soprattutto riferendomi all'inserire nuove aree man mano che torniamo dai nostri viaggi. Io sto mettendo i dati di alcune aree dove ho sostato. Già che ci sono ti dico alcuni posti dove ho fatto tappa altre volte, anche solo per dormire, comodi da raggiungere perchè vicini alle uscite dell'autostrada : Rothemburg ob der Tauber, saranno 200-250 km da Garmish dove fate la prima sosta, è anche un gran bel paese https://www.camperonline.it/are... (le coordinate giuste sono 49,3705 N 10,18345 E, ho appena inviato la segnalazione dell'errore). Gottinghen, altri circa 250 km a nord, https://www.camperonline.it/are... Goslar, circa 50 km a sud di Hannover, questo per la verità dista una ventina da km dall'autostrada, ma è un gran bel paesino con case a graticcio https://www.camperonline.it/are... Fockbek dove ci sono gli stabilimenti Hobby, vicino a Rendsburg ormai ad una cinquantina di km dal confine di Flensburg https://www.camperonline.it/are... Ciao, Sergio.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di la piera inserito in data 27/06/2010 00:41:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Noi dormiamo al confine Austriaco, poi, la mattina dopo, di buon ora, ci accingiamo a fare tutta la Germania in un giorno solo. Arriviamo al traghetto che è l'ora di cena, traghettiamo e poi ci fermiamo a Maribo (danimarca) a dormire. Facciamo sempre così. Rothemburg ob der Tauber lo facciamo al ritorno. Appena partiti abbiamo fretta di arrivare in danimarca dove iniziamo, finalmente, a rilassarci. M.S.