CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Firenze-Parigi, quale strada consiglio ad un amico

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 24/11/2015 alle: 19:03:05
Buonasera,
un mio amico camperista aveva deciso per il ponte dell'Immacolata di andare a Lione a vedere la Fete des Lumiéres, ma però a causa delle ultime vicissitudini di Parigi e proprio per evitare posti con un notevole numero di persone, oltre 4 milioni di visitatori all'anno, purtroppo quest'anno la festa è stata annullata pochi giorni fa. (c'è un post anche proprio qui su Estero)
Adesso il mio amico mi dice che forse il posto più sicuro dove andare è sicuramente Parigi, Versailles e Fontainenbleau quindi mi ha chiesto un parere su quale strada fare, naturalmente limitando al limite le autostrade e facendo più possibile le strade normali/superstrade.

Due potrebbero essere le strade che al volo che mi sono sentito di indicargli, però gli ho detto che ci pensavo meglio e adesso chiedo anche un aiuto a voi:
1) Firenze - Como - Basilea - Langres - Troyes - Fontainenbleau (perché questa è la prima tappa)
2) Firenze - traforo del Fréjus - Lione - Roanne - Moulins - Nevers - Fontainenbleau

Nel tragitto n.1 deve fare la svizzera, non ha problemi di peso, quindi acquisto della vignetta che costerà circa 38/40 euro però dato che la partenza è il 3/4 di dicembre dovrebbe già acquistare quella con scadenza 12/16, quindi sfruttabile per altre occasioni per tutto l'anno prossimo. Poi dovrebbe essere tutto gratuito fino a Parigi, è cosi?

Nel tragitto 2, dato che attualmente passando per il Monginevro, la strada Briancon-Grenoble è interrotta ed il giro da fare per Gap sarebbe più lungo per arrivare a Lione, allora gli ho consigliato, come alternativa, di fare il traforo del Fréjus e poi uscire subito a Modane e per le vie nazionali arrivare a Fontainenbleau seguendo il percorso sopra. Il problema è che il traforo del Frejus, andata e ritorno entro 7 giorni, dovrebbe costare circa 75 euro A/R e, francamente, non è poco.

Cosa mi consigliate tra le due strade quella di indicargli?
Ci sono altre alternative... si accettano naturalmente tutti i consigli.
Grazie anticipate

.

Modificato da MorBa il 24/11/2015 alle 19:19:48
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Inserito il 25/11/2015 alle: 15:28:37
sono entrambi itinerari molto belli (fatti entrambi anche se in epoche e periodi diversi)
effettivamente il frejus AR e' piuttosto caro
passare dal monginevro oltre al rischio neve e' gia' lunga senza fare deviazioni quindi figurati

e quindi forse propenderei per la svizzera , inoltre a naso mi sembra pure piu' corta (non ho fatto i conti)
oltre a fontainebleu consiglio vaux le vicompte (trovi un post dedicato) 

Ovviamente perche' sia gratuito pensa di fare tutte statali ...
Enjoy the journey, not only the destination
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 25/11/2015 alle: 20:42:38
In risposta al messaggio di DonLimpio del 25/11/2015 alle 15:28:37

sono entrambi itinerari molto belli (fatti entrambi anche se in epoche e periodi diversi) effettivamente il frejus AR e' piuttosto caro passare dal monginevro oltre al rischio neve e' gia' lunga senza fare deviazioni quindi
figurati e quindi forse propenderei per la svizzera , inoltre a naso mi sembra pure piu' corta (non ho fatto i conti) oltre a fontainebleu consiglio vaux le vicompte (trovi un post dedicato)  Ovviamente perche' sia gratuito pensa di fare tutte statali ... Enjoy the journey, not only the destination
...

Grazie DonLimpio per il consiglio di fermarsi a vaux le vicompte, lo farò presente.

Oggi parlando con un altro amico, anche lui propenso a passare per la svizzera, però mi avrebbe detto che una volta arrivati a Basilea di non andare verso Langres, Troyes, ma da Basilea andare a Colmar, Nancy, St.Dizier quindi Fontanebleau.
 In quanto è sicuramente più lunga dell'altra però ha molta più autostrada gratuita, quindi più agevole e più scorrevole, che permette di camminare un po' di più e quindi di metterci minor tempo.
Qualcuno condivide quest'altra alternativa?
Moreno B. alias MorBa
mtravel
mtravel
-
Inserito il 26/11/2015 alle: 09:51:40
In risposta al messaggio di MorBa del 25/11/2015 alle 20:42:38

Grazie DonLimpio per il consiglio di fermarsi a vaux le vicompte, lo farò presente. Oggi parlando con un altro amico, anche lui propenso a passare per la svizzera, però mi avrebbe detto che una volta arrivati a Basilea
di non andare verso Langres, Troyes, ma da Basilea andare a Colmar, Nancy, St.Dizier quindi Fontanebleau.  In quanto è sicuramente più lunga dell'altra però ha molta più autostrada gratuita, quindi più agevole e più scorrevole, che permette di camminare un po' di più e quindi di metterci minor tempo. Qualcuno condivide quest'altra alternativa? Moreno B. alias MorBa ************************************
...

Pr quanto riguarda la mia esperienza confermo il suggerimento che hai riportato in quest'ultimo messaggio.
Fino a Nancy sarà anche parte del mio viaggio di andata per fine anno verso Picardie e Pas-de-Calais.
A meno che salti per via della situazione sicurezza. Conosco qualche francese e in questo momento tutti lo sconsigliano. Parigi inclusa.

Max

p.s. La vignette CH comprata dopo il 1° Dicembre 2015 varrà da allora fino al 31 gennaio 2017 e non come dici tu 12/16.
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 26/11/2015 alle: 17:55:41

Grazie per l'informazione sulla vignetta svizzera, pensavo scadesse alla fine di ogni anno e non alla fine del mese di gennaio di ogni anno.
Comunque rischio o non rischio, non si può stare a casa perché qualche "stupito" si è comportato come si è comportato, bisogna reagire, quindi muoversi. Fa bene il mio amico, per prima cosa a muoversi e non a fossilizzarli in casa e per seconde scegliere immediatamente la Francia e Parigi in particolare è un ottimo esempio di rilancio del turismo dopo quello che è accaduto.
In fin dei conti, come ha detto il mio amico che ci andrà, forse adesso e per un po' di tempo andare a Parigi è un'ottima scelta in quanto sicuramente dovrebbe essere un posto tranquillo e difficilmente faranno altri attentati.
Comunque domani sera lo vedrò e gli indicherò di fare il percorso Basilea, Colmar, Nancy, Saint Dizier e poi Fontainenbleau, dove mi ha detto che farà tappa.
Poi per il ritorno, gli consiglio, da Versailles, dove andrà dopo Parigi, di dirigersi verso il castello Vaux de Vicomte.
Poi da li potrà decidere se rifare la stesa strada oppure, anche per cambiare, dato che non ha premura in quanto il viaggio durerà un paio di settimane, si passare per Troyes, Langres, Vesoul, Thann, Mulhoise e Basilea. Cosi le farà entrambe e saprà poi dirmi quale delle 2 strade è la migliore.

Moreno B. alias MorBa

Modificato da MorBa il 26/11/2015 alle 17:57:24

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link