Buonasera,
un mio amico camperista aveva deciso per il ponte dell'Immacolata di andare a Lione a vedere la Fete des Lumiéres, ma però a causa delle ultime vicissitudini di Parigi e proprio per evitare posti con un notevole numero di persone, oltre 4 milioni di visitatori all'anno, purtroppo quest'anno la festa è stata annullata pochi giorni fa. (c'è un post anche proprio qui su Estero)
Adesso il mio amico mi dice che forse il posto più sicuro dove andare è sicuramente Parigi, Versailles e Fontainenbleau quindi mi ha chiesto un parere su quale strada fare, naturalmente limitando al limite le autostrade e facendo più possibile le strade normali/superstrade.
Due potrebbero essere le strade che al volo che mi sono sentito di indicargli, però gli ho detto che ci pensavo meglio e adesso chiedo anche un aiuto a voi:
1) Firenze - Como - Basilea - Langres - Troyes - Fontainenbleau (perché questa è la prima tappa)
2) Firenze - traforo del Fréjus - Lione - Roanne - Moulins - Nevers - Fontainenbleau
Nel tragitto n.1 deve fare la svizzera, non ha problemi di peso, quindi acquisto della vignetta che costerà circa 38/40 euro però dato che la partenza è il 3/4 di dicembre dovrebbe già acquistare quella con scadenza 12/16, quindi sfruttabile per altre occasioni per tutto l'anno prossimo. Poi dovrebbe essere tutto gratuito fino a Parigi, è cosi?
Nel tragitto 2, dato che attualmente passando per il Monginevro, la strada Briancon-Grenoble è interrotta ed il giro da fare per Gap sarebbe più lungo per arrivare a Lione, allora gli ho consigliato, come alternativa, di fare il traforo del Fréjus e poi uscire subito a Modane e per le vie nazionali arrivare a Fontainenbleau seguendo il percorso sopra. Il problema è che il traforo del Frejus, andata e ritorno entro 7 giorni, dovrebbe costare circa 75 euro A/R e, francamente, non è poco.
Cosa mi consigliate tra le due strade quella di indicargli?
Ci sono altre alternative... si accettano naturalmente tutti i consigli.
Grazie anticipate
.
Modificato da MorBa il 24/11/2015 alle 19:19:48