Dopo tanti cambiamenti eccoci finalmente alla programmazione del nostro viaggio estivo: Francia altantica e una piccola parte dei Paesi Baschi.
Ho tanti dubbi e vorrei se è possibile qualche consiglio da chi ha già fatto questo viaggio su posti assolutamente da non perdere.
Prima di tutto è consigliabile dirigerci verso Bordeaux e poi da lì scendere, oppure percorrere la Francia del Sud (in agosto!?) fino all'Atlantico, visitare Bilbao e S. Sebastian per poi risalire lungo la costa francese?
Abbiamo circa 16 giorni di ferie e partiamo da Roma.
Grazie a tutti
Io ho percorso entrambi gli itinerari e non vi ho trovato grande differenza
http://www.magellano.rsnail.net...
http://www.magellano.rsnail.net...
In entrambe le occasioni ho trovato più consono accoppiare i Pirenei piuttosto che i Paesi Baschi più legati ad un viaggio nella Spagna del Nord
Buon viaggio
Siamo tornati da quindici giorni dall'aver visitato tutta la Spagna Atlantica. Per quanto riguarda l'attraversamento della Francia, a nostro parere è da farsi esclusivamente in autostrada, nonostante i suoi costi. Nel sud della Francia le strade alternative all'autostrada sono diventate un susseguirsi continuo di rotonde e spesso si deve passare nel centro dei paesi con i relativi semafori e strade strettine e intasate di traffico. L'alternativa all'autostrada è giustificata solo se si intendono visitare i luoghi nell'ambito di pochi chilometri, altrimenti si impiega una intera mattinata per percorrere meno di 100 Km e ci si "rimbambisce" sulla giostra delle rotonde (esperienza fatta tra Pau e Tolosa)
Per quanto riguarda la costa Spagnola, possiamo dire che il meglio viene oltre i limiti che vi siete posti. A noi sono piaciuti i vari punti che si spingono sull'oceano, con i relativi fari. Ma più di tutto ci sentiamo di consigliare di non mancare assolutamente di visitare Le Cattedrali. Sono scogli rocciosi che si visitano dalla spiaggia in ore di bassa marea, ma si possono vedere anche dalla loro sommità e sono sempre molto suggestive, sopratutto al tramonto. Si trovano tra Foz e Ribadero, ma sono assai poco segnalate.
Per quanto riguarda le tue mete abbiamo trovato molto bella S. Sebastian. E con una comodissima area attrezzata che trovi indicata sulla segnaletica stradale appena entri in città. Camminando per dieci minuti si arriva sulla famosa spiaggia e al lato opposto c'è il centro storico. Ci sono anche i mezzi pubblici che fermano proprio a ridosso dell'AA se non si vuole camminare.
Bilbao non ci è piaciuta, caotica e non siamo riusciti a trovare nessun parcheggio che ci permettesse di visitare il famoso museo. (il parcheggio lì vicino c'è, ma è coperto e non adatto ai camper) inoltre erano in corso lavori di pavimentazione stradale che complicavano i percorsi e contribuivano ad aumentare il caos cittadino.
Ciao riri54, posso chiederti quanto hai speso di autostrada? Noi andremo sui Pirenei francesi partendo da Biarritz e facendo il viaggio a ritroso verso il Mediterraneo, quindi partendo da Reggio Emilia pensavamo di arrivare a Ventimiglia e poi da lì l'autostrada fino a Carcassonne e poi fino a Bayonne.
Grazie. Marie
Ho giusto fatto quattro conti e te li passo volentieri:
autostrada francese, andata e ritorno, tranne qualche tratto che abbiamo tentato di fare su statali = € 108,30
autostrada italiana, con partenza e arrivo a Bergamo, € 51,30
Ciao , quoto per la Spagna San Sebastian e Pamplona. Bilbao è un caos. Per la Francia da Bordeaux ,baia di Arcachon,duna di Pilat ,Biscarosse sia plage che i due laghi poco più all'interno li ho già visitati e vale la pena , la costa fino al confine ci andrò tra un mese. [:p][:p][:p][:p][8D][8D]
Sergio
Noi abbiamo fatto questo viaggio l'agosto scorso.
All'andata ricordo Sète ,Carcassone, Lourdes , Biarritz , San sebastian , Bilbao (solo se ti interessa il Museo?.
Ciao
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.