Inserito il 08/07/2009 alle: 19:59:34
Ciao, sono Loredana. Visto il recentissimo viaggio con un percorso simile al vostro (hai visto Youposition?) cerco di darti qualche suggerimento. In Spagna generalmente tutti i campeggi accettano i cani, pur facendoli SEMPRE pagare, il problema è il trasferimento dal campeggio alla città. Tu vai comunque sulla Costa Atlantica (penso Galizia) e lì ci sono prevalentemente località turistiche, visitabili a piedi . Casomai specifica meglio dove intendete fermarvi, magari posso essere più precisa. Ti manderò appena possibile i riferimenti di tre aree attrezzate e gratuite dove non ci sono problemi per i cani. Una di queste località è la Playa de las Catedrales,località Ribadeo, -N 43 33 10.0 - OW 7 9 24.0 - assolutamente imperdibile, dove con la bassa marea emergono enormi formazioni rocciose fra le quali passeggiare : non sono spiagge nel senso tradizionale ma solo estese "secche" che durano poche ore e che vengono poi risommerse. Come al solito, cartelli di divieto di accesso ai cani! Io sono arrivata alle 9 della mattina, con pochissime persone, ed il cane l'ho portato. Non so se non mi hanno visto, ma almeno qui ha avuto accesso. La scala che porta in basso parte proprio dal bellissimo parcheggio delle coordinate, sempre pieno di camper, quindi alla peggio potreste darvi il cambio e scendere a turni. Per quanto riguarda Lourdes avevamo la segnalazione di un'area camper che il supermercato Leclerc ha allestito, ma quando siamo arrivati abbiamo scoperto che il Camper Service non funzionava, c'erano 40°, tutto al sole , 3 km. dalla Cattedrale ed -essendo domenica- nessun mezzo pubblico fino al lunedì mattina. Siamo andati quindi al camping "La Poste" Rue Langelle,26 -Lourdes, a 200 mt dalla Cattedrale (ben segnalato!), in pieno centro, dove con 15 euro (29 giugno) abbiamo pernottato (camper-2 persone- cane- elettricità). Si tratta in realtà di un piccolissimo cortile di una abitazione, capacità 12 camper, ombreggiatissimo da alti tigli, SICURISSIMO proprio per le sue ridotte dimensioni, e lì ho potuto lasciare in tutta tranquillità Golia sia per l'ombra che per la sicurezza. Sappi che nelle vie centrali del paese (appena fuori dal campeggio) i cani possono girare, ma già dal cancello antistante tutta la struttura della Cattedrale (parlo di strade e giardini vari) c'è il divieto di introdurre cani. In questo campeggio puoi lasciarli veramente in tutta tranquillità, l'unica cosa che ti consiglio è di tenere presente che con docce e carico acqua si rifanno delle basse tariffe , e in giro ci sono tantissimi camper service. Se possibile cerca di arrivare verso mezzogiorno, ora in cui praticamente si svuota per la rotazione. In Camargue, a Les Saintes Marie della Mer, c'è un'area camper -N 43 27 15.2 OW 4 26 17.2- dove con 8 euro al giorno complessive puoi sostare : è al sole, in riva al mare, ma puoi aprire il tendalino ed è sempre arieggiata. Anche qui nessun problema per i cani, ed il paese è vicinissimo, raggiungibile in 5 minuti a piedi. Fammi sapere qualcosa di più preciso per le località spagnole, se posso darti informazioni ben volentieri! Ti mando al più presto le altre due aree. Ciao
Loredanaid="Comic Sans MS">id="size2">id="blue">