CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Francia,quale guida per sostare?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
14
cami91
cami91
19/03/2011 71
Inserito il 23/05/2015 alle: 20:46:32
Salve,
stiamo programmando il nostro viaggio in Bretagna e siamo indecisi se acquistare la "Guide  de officiel aires de service campinig-car" oppure la "guida camper europa 2015".
Cosa ci consigliate?
Grazie
----
----
-
Inserito il 23/05/2015 alle: 20:57:35
Io vi consiglio queste: www.campingcar- infos.com
 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/05/2015 alle: 21:42:38
se vuoi una guida cartacea da consultare comodamente io mi sono trovato bene con queste:

http://www.trailers-park.fr/



riportano molte info e anche le coordinate GPS.

avevo anche sullo smarthphone Android queste app:

https://play.google.com/store/apps/details?id=fr.aires.ccinfos

https://play.google.com/store/apps/details?id=org.tbag.aires

ma devo dire che sarò alla antica ma mi trovo meglio con il libro, anche perchè con le app, mi perdo un po la vista di insieme, comunque tra libro e app, si lavora bene.

Se puo esserti utile, alla fine del mio diario trovi anche una bella lista di AA dove abbiamo sostato, con tanto di coordinate, e testate appena ad Agosto

http://www.iz4dji.it/Normandia_Bretagna_Parigi_2014/Normandia_Bretagna_Parigi_2014.htm


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 

Modificato da IZ4DJI il 23/05/2015 alle 21:48:03
15
doppioross
doppioross
06/12/2010 1278
Inserito il 24/05/2015 alle: 14:34:35
In francia non ho mai avuto bisogno di nulla, ci sono aree in ogni cittadina, comunale e private.
____________________________________
Camper Diem (Orazio ed io)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 24/05/2015 alle: 16:34:25
In risposta al messaggio di doppioross del 24/05/2015 alle 14:34:35

In francia non ho mai avuto bisogno di nulla, ci sono aree in ogni cittadina, comunale e private. Camper Diem (Orazio ed io)

E' vero che in Francia ce ne sono ovunque, ma se arrivi in un paesino o città, e non sai dove è o se c'è, mica è detto che ti capiti sotto gli occhi, casomai si trova un po defilata. Sapere esattamente dove andare, con le coordinate nel navigatore, evita giri avanti e indietro, che casomai ci passi vicino ma non la vedi.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 24/05/2015 alle: 18:15:20
Io non conosco il francese e con la guida camper Europa mi sono sempre trovato bene, diciamo che è una guida decente e le cose principali ci sono. 
Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4242
Inserito il 24/05/2015 alle: 19:49:19
Se ti può essere utile, di complemento alle indicazioni che ti hanno già dato, ti suggerisco di dare un'occhiata anche a www.campereavventure.it (http://www.campereavventure.it/aree/aree-ELENCO-dipartimenti.html), non costa niente e negli elenchi sono riportati anche punti sosta 'non ufficiali' che nelle guide tradizionali non trovi.

Buon viaggio


Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
14
cami91
cami91
19/03/2011 71
Inserito il 24/05/2015 alle: 20:30:59
Grazie a tutti per i vostri consigli.yes
Con calma visionerò i siti suggeriti e compreremo la Guida francese ,soprattutto x trovare velocemente un area.
 A grandi linee  le tappe saranno queste:partiremo da Firenze,i primi d'Agosto e passando dal Moncenisio (con fermata obbligatoria) entreremo in  Francia .Abbiamo a disposizione circa  20 -25 giorni .Saliremo al Nord,velocemente , fermandoci  al massimo 2 volte per poi gustarci la Bretagna con più calma.
Vorremmo iniziare il giro  da Vitrè Fougeres, per poi dirigersi sulla costa.(escluderemo  Dinan e St.Malo viste lo scorso  anno).Passare da Plougrescant,Tregastel ,Plouarzel,Pointe S.Mathieu,Brest,Locronan,Pointe du Van e Raz,Concarneau,Carnac,Vannes Rochefort en terre,Guerande.E poi ....vedremo . Forse toccheremo Carcassone e Roussillion .
Forse troppe cose?
Questo è l'intinerario buttato giu ,ma è ancora tutto da confermare.
Chi a voglia di darmi consigli  e indicazioni lo faccia pure!Tutto è buon accettato!
laugh
 
15
Sal235
Sal235
15/06/2010 832
Inserito il 25/05/2015 alle: 10:13:44
Ciao, sono più di venti anni che vado in Francia, e non ho mai usato guide per soste, in ogni borgo visitato ho sempre trovato aree di sosta e/o campeggi municipali, parlo abbastanza bene il francese e quando sono stato in difficoltà ho chiesto info a passanti che mi hanno sempre consigliato al meglio. In Bretagna ho sempre fatto sosta libera in parcheggi in riva al mare o in splendidi paesini dove sono sempre stato in compagnia di camperisti  francesi, tedeschi ed olandesi. Mai avuto problemi, Cmq. infine, i suggerimenti sulle guide che ti hanno dato gli altri intervenuti sono più che soddisfacenti. Buone vacanze smiley e saluti alla Francia che quest'anno tradirò per una visita in Rep. Ceca.wink
Salvatore
La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili. William Burroughs
mtravel
mtravel
-
Inserito il 25/05/2015 alle: 10:29:53
In risposta al messaggio di cami91 del 24/05/2015 alle 20:30:59

Grazie a tutti per i vostri consigli. Con calma visionerò i siti suggeriti e compreremo la Guida francese ,soprattutto x trovare velocemente un area.  A grandi linee  le tappe saranno queste:partiremo da Firenze,i primi
d'Agosto e passando dal Moncenisio (con fermata obbligatoria) entreremo in  Francia .Abbiamo a disposizione circa  20 -25 giorni .Saliremo al Nord,velocemente , fermandoci  al massimo 2 volte per poi gustarci la Bretagna con più calma. Vorremmo iniziare il giro  da Vitrè Fougeres, per poi dirigersi sulla costa.(escluderemo  Dinan e St.Malo viste lo scorso  anno).Passare da Plougrescant,Tregastel ,Plouarzel,Pointe S.Mathieu,Brest,Locronan,Pointe du Van e Raz,Concarneau,Carnac,Vannes Rochefort en terre,Guerande.E poi ....vedremo . Forse toccheremo Carcassone e Roussillion . Forse troppe cose? Questo è l'intinerario buttato giu ,ma è ancora tutto da confermare. Chi a voglia di darmi consigli  e indicazioni lo faccia pure!Tutto è buon accettato!  
...

Non so se hai un navigatore, se si, oltre all'onnipresente Board Atlas per tutta europa (

http://www.bordatlas.de/

)
di cui un sottoinsieme (senza commenti) è scaricabile da

http://www.bordatlas.de/

overlays_en.php

Io trovo piuttosto affidabili questi due siti, il primo soprattutto:

http://www.i-campingcar.fr


http://www.campingcar-infos.com



dai quali puoi scaricare i POI almeno per tomtom e garmin, comunque trasformabili in altri formati con Poiedit.

Se ti va, nella sezione diari cerca per il mio nickname e francia, ci trovi 6 diari un pò di tutte le regioni.
Tranne quello dei paesi catari sono tutti invernali ma cambia poco, anzi d'estate i campeggi sono tutti aperti.
Ce ne sono anche altri ma precedenti al 2008 e quindi non mappati nello strumento di ricerca.

Max

p.s. Strano a dirsi ma in Francia spesso sono le grandi città ad essere poco accoglienti e attrezzate per il turismo itinerante.
Anche le zone balneari e fortemente turistiche non eccellono in questo. I pochissimi cartelli di divieto ai nostri mezzi
(per categoria o, più perfidi, per larghezza li ho proprio trovati in Bretagna).
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link