CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Fussen

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
Robyle
Robyle
-
Inserito il 08/10/2015 alle: 23:42:26
Ciao a tutti,
Per il ponte dell'Immacolata volevo fare una puntatina dalle parti di Fussen con visita ai vari Castelli e, eventuali mercatini di Natale. Se qualcuno è già stato da quelle parti in inverno, mi dice come sono tenute le strade in caso di possibili nevicate e, poi, ho sentito che da quest'anno in Austria oltre alle catene, sono obbligatorie le gomme da neve, vi risulta ? Grazie in anticipo.
Robyle
17
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 30780
Inserito il 09/10/2015 alle: 09:59:47
In risposta al messaggio di Robyle del 08/10/2015 alle 23:42:26

Ciao a tutti, Per il ponte dell'Immacolata volevo fare una puntatina dalle parti di Fussen con visita ai vari Castelli e, eventuali mercatini di Natale. Se qualcuno è già stato da quelle parti in inverno, mi dice come
sono tenute le strade in caso di possibili nevicate e, poi, ho sentito che da quest'anno in Austria oltre alle catene, sono obbligatorie le gomme da neve, vi risulta ? Grazie in anticipo. Robyle
...

Non sono mai stato a fussen in inverno, ma di li passa la viabilità principale, ovviamente puliscono, ma se nevica, non c'è spazzaneve che tenga, sei praticamente in montagna.
Lo scorso anno si leggeva di persone in zona con non poche difficoltà.

Per quanto riguarda le norme in Germania e Austria, non bisogna farsi ingannare, se ne è parlato largamente nel forum. Non dicono esplicitamente che è obbligatorio avere gomme invernali. Però dicono che se c'è neve per terra ci vogliono quelle o le catene, ma le catene le puoi usare solo se la neve copre completamente l'asfalto.
Morale: se nevischia e non hai le invernali rischi di aspettare lo scioglimento in primavera. Tieni conto che li non è un evento così remoto che nevichi.
Io forse potrei arrischiarmi senza invernali in un we fuoriporta da noi, ma mettermi a fare centinaia di km all'estero ...

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Robyle
Robyle
-
Inserito il 09/10/2015 alle: 10:53:06
Grazie per i consigli, ne tengo sicuramente conto.
Robyle
mtravel
mtravel
-
Inserito il 09/10/2015 alle: 11:27:24
Dipende. Ho già fatto tre viaggi invernali in Germania senza problemi veramente insormontabili.
Per l'Immacolata mi sono fatto tutta la Romantiche strasse da Schongau in su senza vedere neve.
L'anno scorso il 27 Dicembre a Ulm ha tirato una nevicata che ha preso alla sprovvista i pur efficienti tedeschi.
Al rientro, inizio Gennaio, una bufera di neve scendendo verso Norimberga con diverse auto nei fossi dell'autostrada.

Non so da dove vieni ma i di solito salendo verso la Germania faccio sempre il San Bernardino o il Gottardo.
Per quanto riguarda le catene in Austria dai una okkiata a

http://www.austria.info/it/info...

Max

p.s. Ref. ai mercatini ce ne sono un pò ovunque, uno molto bello e grande è a Tubingen ma è un pò fuori strada. Senza contare il negozio Käthe Wohlfahrt a Rothenburg ober der Tauer (se hai il portafogli fornito). Rothenburg stessa d'inverno è un incanto.
19
IlVeterano
IlVeterano
rating

27/02/2006 18652
Inserito il 09/10/2015 alle: 14:18:30
La regola come del resto in Italia per il periodo invernale o gomme termiche o le marchiate M+S con a bordo le catene soprattutto in zone di montagna.
Le autostrade e la viabilità ordinaria generalmente quando nevica sono tenute pulite ma può capitare di trovarsi in circostanze climatiche particolari in cui possono esserlo di meno, mentre mi è capitato che siano meno pulite nelle città ma questo nell'immediato di una forte nevicata.
Ciao Vanni

Dicembre, Norimberga

Monaco di Baviera.

Autostrada verso Monaco.

© Edited by

Modificato da IlVeterano il 09/10/2015 alle 14:24:05
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Soste di Storia in Terre padovane, in ca
Soste di Storia in Terre padovane, in ca
Costa toscana e laziale on the road
Costa toscana e laziale on the road
Previous Next
Robyle
Robyle
-
Inserito il 09/10/2015 alle: 15:45:14
Grazie ancora a tutti.

Robyle
14
schnauzer
schnauzer
29/09/2010 194
Inserito il 09/10/2015 alle: 15:45:24
In risposta al messaggio di Robyle del 08/10/2015 alle 23:42:26

Ciao a tutti, Per il ponte dell'Immacolata volevo fare una puntatina dalle parti di Fussen con visita ai vari Castelli e, eventuali mercatini di Natale. Se qualcuno è già stato da quelle parti in inverno, mi dice come
sono tenute le strade in caso di possibili nevicate e, poi, ho sentito che da quest'anno in Austria oltre alle catene, sono obbligatorie le gomme da neve, vi risulta ? Grazie in anticipo. Robyle
...

Se vai a Fussen e vieni da Innsbruck farai probabilmente il Fernpass su una statale circondata da alberi carichi di neve.
In entrambi i lati del passo la salita è abbastanza impegnativa in inverno. Un paio di anni fa con le gomme da neve montate stavo rientrando da Fussen verso l'Austria sotto una bella nevicata e a un certo punto c'era una coda infinita di mezzi bloccati. Ho fatto dietro front e ho deciso di passare per Garmisch, e mi è andata bene fino quasi a Seefeld dove, in strada, c'erano 30 centimetri di neve. Mi sono fermato a un ristorante e ho aspettato che passassero a pulire perché la discesa verso Innsbruck era improponibile. Dopo un paio di ore erano passati e sono ripartito ma è stata un'avventura.
NON pensare di fare quelle strade con gomme estive o pseudo quattro stagioni. Le catene le puoi montare solo se queste non toccano l'asfalto, il che vuol dire che ci devono essere almeno 5 cm di neve battuta. Le invernali sono  obbligatorie da anni se c'è neve, e ne va della incolumità tua e del tuo portafoglio (fino a 5.000 Euro di multa in Austria).
A Fussen,in periferia, c'è un'ottima area di sosta.
Robyle
Robyle
-
Inserito il 09/10/2015 alle: 16:07:24
Grazie delle tue indicazioni, penso proprio che cambierò destinazione dopo quello che ho letto.
Robyle
12
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1630
Inserito il 09/10/2015 alle: 16:29:19
In risposta al messaggio di Robyle del 09/10/2015 alle 16:07:24

Grazie delle tue indicazioni, penso proprio che cambierò destinazione dopo quello che ho letto. Robyle

beh, a dire la verità prima di rinunciare a priori potresti attendere le previsioni meteo... non è detto che ti becchi la nevicata in strada...
Magari puoi decidere di fermarti a dormire dove sei e partire il giorno successivo, certo di trovare le strade pulite!!

A natale-capodanno di quest'anno noi abbiamo fatto innsbruck e fussen. a innsbruck abbiamo trovato la neve e ci siamo fermati 2 notti in campeggio. alla partenza le strade erano libere e pulite, ma il paesaggio era incantevole!!!

Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
Robyle
Robyle
-
Inserito il 09/10/2015 alle: 17:08:47
Effettivamente è quello che faccio sempre, valutare le condizioni meteo in prossimità della partenza, posso poi dire che questo è quello che apprezzo nel viaggiare con il camper, poter cambiare meta anche all'ultimo. Grazie in ogni caso anche a te.
Robyle
mtravel
mtravel
-
Inserito il 09/10/2015 alle: 17:46:20

Italiani pochi ma in Germania d'inverno di stranieri ne ho visti tanti. Salvo fenomeni veramente importanti un viaggio invernale in teutonia è del tutto fattibile.
Io sono arrivato fino a Bremen e anche in quel viaggio non ho mai trovato neve.
Se ti va, decisamente vecchio ma per tappe/etc forse ancora valido, prova a dare un'okkiata a:
https://www.camperonline.it/via...

Ho visto che, come me, provieni dall'hinterland milanese, perchè non fai anche tu il San Bernardino ?
Oppure il Gottardo che, via Zurigo, ti può portare a Schaffausen, cascate del Reno a due passi.
La vignette svizzera, se comprata dopo il 1 Dicembre 2015, vale da allora fino al 31 Gennaio del 2017 (all'ACI la paghi in euro).

Note:
- Dipende da quanto prevedi di star via e dalle temperature ma un problema da non sottovalutare è la scorta di gas.
- Sorry, mi sono dimenticato della salita (impegnativa) da Innsbruck a Seefeld ma ho visto un collega te ne ha già parlato.

Max

p.s. I germanofili mi malediranno ma se non hai bambini, i castelli di Ludwig sono una vera pacchianata. Opinabile ma questo è il mio parere.

Modificato da mtravel il 09/10/2015 alle 18:00:16
Robyle
Robyle
-
Inserito il 09/10/2015 alle: 19:07:21
Effettivamente è quello che faccio sempre, valutare le condizioni meteo in prossimità della partenza, posso poi dire che questo è quello che apprezzo nel viaggiare con il camper, poter cambiare meta anche all'ultimo. Grazie in ogni caso anche a te.
Robyle
Robyle
Robyle
-
Inserito il 09/10/2015 alle: 19:53:53
Hai ragione nel dirmi di passare dalla Svizzera ma, con il mio Camper perennemente fuori peso, e' forse peggio che in Austria senza gomme da neve. La scelta di Fussen e' proprio per portare i bambini a vedere i Castelli. Molto bella l'idea di Schaffausen con le cascate del Reno ma insieme all' isola di Meinau li abbiamo già visitati nel 2010. Comunque grazie per le proposte.
Robyle
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Noleggio-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link