In risposta al messaggio di annapasqua del 30/06/2022 alle 07:37:48
Io mi immaginavo proprio un Paese cosi'. Non nelle architetture, che sono molto particolari, ma negli spazi e nei ritmi della vita. Grazie della conferma e buona continuazione del viaggio
Questa è la vista dal camper. In risposta al messaggio di Silvy 60 del 30/06/2022 alle 18:41:41Grazie, adesso si che sono invidioso
Questa è la vista dal camper. Alla sera le donne vanno a prendere i vitelli che erano al pascolo. Scene di altri tempi...
In risposta al messaggio di jana del 30/06/2022 alle 21:51:37concordo pienamente la tua riflessione!
Per questo noi amiamo girare questi paesi! Anche vedere i loro mercantini lungo le strade dove vendono di tutto possibile e impossibile, i loro mestieri, come fanno il pane nelle piccole botteghe, come accompagnano gli animalidai pascoli, pure come preganio che a me viene l'orticaria vedere bacciare tutti la stessa icona nello stesso punto... :) E come vanno vestiti da festa alle celebrazionireligiose. Come fanno le coppe con il fieno, con la legna, come viaggiano su carettino trainato da asini a volte pure addobbati con i fiocchi colorati. altrimenti trainati dalcavallo. La signorache sotto la pioggia leggera e fastidiosa pascola la mucca legata con una corda al polso e intanto sferruzza la maglia. Mi ricordo ancora il colore della maglia, era verde. Non mi riferisco solo a Giorgia, mi riferisco a tutti quei paesi snobbati dai di piu perche poco interessanti. Si preferisce foresta nera e Provenza. E finche va cosi noi viaggeremo felici. Si sta troppo sviluppando nel senso di turismo caotico l'Albania, pero nell'interno e' ancora vera Albania. Al mare un disastro. ormai chi non l'ha vista, non la vedra piu come era. Mi sono allargata, ma mi e' venuto spontaneo cosi. Noi adesso dobbiamo lavorare per la nostra attivita estiva, cotti come saremo in autunno sara il mare, sabbia branda acqua e sole, bici (senza le batterie) e bastoni da camminata. Dove, non si sa... Pero abbiamo ancora gli occhi pieni di Islanda da dove siamo tornati poco fa. Islanda fa parte del discorso di prima.
In risposta al messaggio di tommaso52 del 30/06/2022 alle 21:59:49Anche noi viaggiamo così ma devo ANCHE trovare qualche cosa che mi interessi!
concordo pienamente la tua riflessione!..anche noi viaggiamo così!
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 01/07/2022 alle 07:59:27Ok, siamo noi che abbiamo trovato un'atmosfera indimenticabile a Tbilisi nella parte vecchia li dalla chiesa,sulla riva opposta della cattedrale. Nelle viuzze caratteristiche piene di locali, di musicisti in strada, di decorazioni carine, abbiamo fatto tutto il giro in mattinata con sole splendente ma anche di sera con iluminazione notturna, ci siamo fermati e consumato in piu localini solo per sederci e vivere l'atmosfera. Non so data precisa, so che pasqua abbiamo festeggiato in Turchia prima di entrare in Giorgia, abbiamo fatto il giro di Giorgia e Armenia e alla fine ci siamo fermati a Tbilisi. Facciamo sempre cosi con le caPitali, quando abbiamo assimilato abbastanza il paese, l'abitudini, usanze, i comportamenti, visitiamo la capitale. Percio saremo stati a Tbilisi verso meta maggio. Che potrebbe essere ben diverso da come si presenta in stagione turistica. Batumi abbiamo visto per prima subito dopo ingresso in Giorgia, arieggiata sotto il sole, circondata da un lato da montagne innevate, il lungomare ampio con poca gente, la architettura moderna che non ci dispiace cosi come si presenta a Batumi, i ristorantini caratteristici con poche persone, i tavolini dei ristoranti in spiaggia sui ciottoli e una bicchierata al tramonto. A dormire sotto la ruota illuminata eravamo in 3 camper. Ci piacerebbe rivivere quelle atmosfere. Io di paesini carini non ricordo neanche uno, solo caratteristici, nel bene e nel male, piu nel male che nel bene. Fa bene vedere come si sono ridotti in certi regimi. Fonti termali non so, non ci interessano, qua in Sk e' pieno di fonti termali, a fianco in Ungheria idem, non le cerchiamo in giro, manco in Islanda, che e' famosissima per quelle. Un bagno alla fine. La storia del pane e'carina. :) Diventa molle, duro... A volte si girano i paesi con pane insacchettato nelle bustine perche altro non si trova, ma almeno a me non e' mai passato per la mente giudicare un paese dal pane. Adesso mi e' capitato nel gruppo di Albania lamentarsi del pane albanese... :) :) :)
Anche noi viaggiamo così ma devo ANCHE trovare qualche cosa che mi interessi! E poi il mio post iniziale era un po' in reazione a quello che scrivono certi youtubers su Instagram. Non puoi scrivere l'intero paese è costellatodi sorgenti calde quando non è così e solo perché hai fatto una bellissima foto con il drone in un posto che trovi su park4night. Poi lo stesso diffonde la voce che la Georgia non è niente di ché. Ma che cosa ha visto? È rimasto non so quanto tempo a caxxeggiare a Batumi e poi Tbilisi. Se ha visto solo quello posso anche dargli ragione Io non cancello nessun punto del mio post iniziale. Il pane georgiano è buonissimo appena sfornato poi diventa molle Di paesini carini non ne ho visti ma, se questo non è vero, avrei accettato suggerimenti. Lo Svaneti e l'alta montagna in Georgia ci sono piaciuti tantissimo sia per i paesaggi che per l'autenticità di questi luoghi. È vero che questa autenticità la trovi anche nel resto del paese, nei paesini che attraversi ma, ripeto, devo trovare anche altro che mi stimoli. Se qualcuno vuole tornare in Georgia per visitare Tbilisi e Batumi non mi metto a discutere... Io non lo farei. Tornerei nello Svaneti. Siamo tutti diversi (e menomale!) viaggiamo per noi stessi e non per dimostrare chissà che cosa agli altri. Con questo post ho solo cercato di dare un'altra visione di quello che si legge comunemente. Ora andiamo a scoprire la bellissima Batumi
In risposta al messaggio di jana del 01/07/2022 alle 08:44:29Capisci quello che vuoi e dopo questo non ti rispondo più!
Ok, siamo noi che abbiamo trovato un'atmosfera indimenticabile a Tbilisi nella parte vecchia li dalla chiesa,sulla riva opposta della cattedrale. Nelle viuzze caratteristiche piene di locali, di musicisti in strada, di decorazionicarine, abbiamo fatto tutto il giro in mattinata con sole splendente ma anche di sera con iluminazione notturna, ci siamo fermati e consumato in piu localini solo per sederci e vivere l'atmosfera. Non so data precisa, so che pasqua abbiamo festeggiato in Turchia prima di entrare in Giorgia, abbiamo fatto il giro di Giorgia e Armenia e alla fine ci siamo fermati a Tbilisi. Facciamo sempre cosi con le caPitali, quando abbiamo assimilato abbastanza il paese, l'abitudini, usanze, i comportamenti, visitiamo la capitale. Percio saremo stati a Tbilisi verso meta maggio. Che potrebbe essere ben diverso da come si presenta in stagione turistica. Batumi abbiamo visto per prima subito dopo ingresso in Giorgia, arieggiata sotto il sole, circondata da un lato da montagne innevate, il lungomare ampio con poca gente, la architettura moderna che non ci dispiace cosi come si presenta a Batumi, i ristorantini caratteristici con poche persone, i tavolini dei ristoranti in spiaggia sui ciottoli e una bicchierata al tramonto. A dormire sotto la ruota illuminata eravamo in 3 camper. Ci piacerebbe rivivere quelle atmosfere. Io di paesini carini non ricordo neanche uno, solo caratteristici, nel bene e nel male, piu nel male che nel bene. Fa bene vedere come si sono ridotti in certi regimi. Fonti termali non so, non ci interessano, qua in Sk e' pieno di fonti termali, a fianco in Ungheria idem, non le cerchiamo in giro, manco in Islanda, che e' famosissima per quelle. Un bagno alla fine. La storia del pane e'carina. :) Diventa molle, duro... A volte si girano i paesi con pane insacchettato nelle bustine perche altro non si trova, ma almeno a me non e' mai passato per la mente giudicare un paese dal pane. Adesso mi e' capitato nel gruppo di Albania lamentarsi del pane albanese... :) :) :)
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 01/07/2022 alle 08:56:56Non rispondere, ma se alla gente piace pane giorgiano e non gliene frega che non rimane fresco, perche lo mangia subito, sara un problema per te ma non per quelli che dicono che il pane e' buonissimo. Baghette francesi allora... Sei tu a criticare chi dice diversamente. Buon proseguimento.
Capisci quello che vuoi e dopo questo non ti rispondo più! Non giudico un paese per il pane! È solo che non vedo perché decantare un prodotto e non voler dire le cose come stanno.
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 01/07/2022 alle 07:59:27Sto "usando" le vostre notizie per farmi un'idea in diretta e sicuramente piu' precisa e oggettiva delle varie guide.
Anche noi viaggiamo così ma devo ANCHE trovare qualche cosa che mi interessi! E poi il mio post iniziale era un po' in reazione a quello che scrivono certi youtubers su Instagram. Non puoi scrivere l'intero paese è costellatodi sorgenti calde quando non è così e solo perché hai fatto una bellissima foto con il drone in un posto che trovi su park4night. Poi lo stesso diffonde la voce che la Georgia non è niente di ché. Ma che cosa ha visto? È rimasto non so quanto tempo a caxxeggiare a Batumi e poi Tbilisi. Se ha visto solo quello posso anche dargli ragione Io non cancello nessun punto del mio post iniziale. Il pane georgiano è buonissimo appena sfornato poi diventa molle Di paesini carini non ne ho visti ma, se questo non è vero, avrei accettato suggerimenti. Lo Svaneti e l'alta montagna in Georgia ci sono piaciuti tantissimo sia per i paesaggi che per l'autenticità di questi luoghi. È vero che questa autenticità la trovi anche nel resto del paese, nei paesini che attraversi ma, ripeto, devo trovare anche altro che mi stimoli. Se qualcuno vuole tornare in Georgia per visitare Tbilisi e Batumi non mi metto a discutere... Io non lo farei. Tornerei nello Svaneti. Siamo tutti diversi (e menomale!) viaggiamo per noi stessi e non per dimostrare chissà che cosa agli altri. Con questo post ho solo cercato di dare un'altra visione di quello che si legge comunemente. Ora andiamo a scoprire la bellissima Batumi
In risposta al messaggio di annapasqua del 01/07/2022 alle 11:22:36Infatti è lo scopo di questo post altrimenti facciamo come gli youtubers: "è tutto bello, è tutto buono". Poi sta a chi legge farsi la sua propria idea.
Sto usando le vostre notizie per farmi un'idea in diretta e sicuramente piu' precisa e oggettiva delle varie guide. gli youtubers non li considero proprio, per loro e' tutto bello, tutto allucinante, tutto incredibile.credo che ogni paese presenti aspetti belli, altri discutibili, altri che preferirei non vivere. secondo me viaggiare e' cogliere gli aspetti positivi e, se possibile, portarseli dietro e cercare di riprodurli. mi interessa molto la cucina che credo sia un po' la somma della cultura di un popolo e ti sarei molto grata se ci raccontassi qualcosa in piu' , se ne hai tampo e voglia, nel bene e nel male: non tutte le cucine sono buone, alcune raccontano l'estrema poverta' , a volte anche culturale, di un luogo. buon proseguimento del viaggio