In risposta al messaggio di PiccViaggiatori del 09/06/2016 alle 16:33:11
Ciao a tutti, e prima di tutto grazie per le tantissime informazioni postate dagli esperti e amanti della Germania. Quest'anno vorremmo andarci anche noi per la prima volta e quindi dopo aver letto i vostri diari e gliultimi quattro anni del superpostone, provo a chiedervi un feedback più specifico. Abbiamo tre settimane e un equipaggio che comprende due maschietti (anni 10 e 12) e una fanciulla (16) dalle idee sempre divergenti, il che comporta qualche salto mortale per accontentare un po' tutti, e ci dà i due vincoli assoluti del viaggio: Legoland e Berlino. Dato che la Baviera è più facilmente raggiungibile anche in altre occasioni, l'idea è di privilegiare le zone più a nord verso Berlino, alternando città e natura... (e sempre in bilico tra la voglia di esplorare una zona in modo approfondito e quella di farsi un'idea generale di un paese nuovo...) L'itinerario di massima è questo: 1 - Milano.- Augsburgh 2 Augsburgh -Legoland (Günzburg) 3 - Legoland 4- Legoland-Rothenburg 5- Rothenburg-Bamberg 6- Fuori Dresda (Bastei – Festung Konigstein – - Bad Schandau) 7 - Bad Schandau -Dresda 8 - Dresda 9- Dresda - (?Meissen)- Lubbenau 10 - Lubbenau - Berlino 11-14- Berlino 15 Berlino- Quedlinburg (o Worlitz?) 16 - 17- 18 Quedlinburg - Wernigerode e monte Broken o 16 - 17- 18 Weimar – Eisenach - Erfurt 19- Tappa di ritorno in Baviera 20 - Milano (ci avanzano uno o due giorni relax da inserire sul momento) L'itinerario di sicuro verrà tagliato e modificato (siamo improvvisatori e ci perdiamo sempre in qualche deviazione sul posto...), ma intanto chiediamo a voi esperti se vedete errori macroscopici già da subito? Domande varie e sconnesse: - Conoscete musei all'aperto su questa direttiva? (ne ho trovati solo un paio al nord e nella foresta nera, ma in queste regioni niente...) Miniere? Grotte? altri siti che possano affascinare ragazzini? (dopo Legoland, scarteremmo altri parchi divertimento simili, sia perché la nostra tolleranza è limitata sia perché i costi per 5 adulti diventano in genere elevati..) - Il parco delle fiabe a Shongau può essere interessante anche per i grandicelli? (10-12) - Qualcuno ha visitato il parco cinematografico BabelPark a Potsdam? (ho letto recensioni molto contrastanti) - Sconsigliate una visita ai memoriali di Buchenwald o Sachsenhausen con il bambino di 10 anni? - Siete a conoscenza di feste o manifestazioni tra fine giugno e metà luglio in questa zona? (sul sito ufficiale del turismo della Germania non ce ne sono che coincidano con i nostri tempi...) - Ci sono musei tecnologici lungo la nostra direttiva? (ho visto alcuni bellissimi che avete segnalato, come Speyer, ma resteranno per un altro viaggio ;) - Leggevo su diversi siti che a Dresda ogni lunedì sera si svolgono manifestazioni del movimento di estrema destra Pegida. Avete per caso segnalazioni simili da fare? (i nostri due piccoli hanno un aspetto decisamente non caucasico e vorremmo evitare a priori situazioni potenzialmente spiacevoli, ove possibile...) Mi scuso per le mille domande, ma la Germania offre tantissimo ed è davvero difficile fare una scelta con conoscenze solo teoriche del paese... (e ditemi se invece è meglio che inserisca le domande in Meine Liebe Deutchland ;) ) Grazie mille!
Perchè restate cosìin casso e non salite verso il baltico ?
Davide In risposta al messaggio di PiccViaggiatori del 10/06/2016 alle 11:04:12
Grazie per le vostre risposte! Dani, vorremmo limitarci perché l'anno scorso siamo stati in Portogallo e quest'anno dobbiamo tenere un kilometraggio limitato se non vogliamo rischiare l'ammutinamento dell'intero equipaggio minorenne ;D Però ora mi studio bene le distanze dei posti che ha inserito Nanonet (grazie mille!)... a presto...
Mah, sai, quando sei a dresda, arrivare sul baltico siete praticamente arrivati.
In risposta al messaggio di PiccViaggiatori del 10/06/2016 alle 13:14:28
Caspita, avete demolito tutte le mie certezze! ;D Quindi secondo voi è sicuramente più interessante Legoland (per forza) Dresda Berlino (per forza pure questo) Nord/Meclemburgo @Dani, avevo letto di Dresda sul vostrodiario, ora lo rileggo con una prospettiva diversa (e grazie mille per l'indicazione della rampa skate! una delle missioni della vacanza è trovarne il più possibile che il 12enne è un superappassionato ;D) @Yuma, se posso, quali sono le cose che non vi sono piaciute/vi hanno infastidito dell'Est? Questo fine settimana ri-studio e torno... ;)
Ai tempi il ragazzo non aveva ancora cominciato il corso di skate
In risposta al messaggio di PiccViaggiatori del 10/06/2016 alle 13:14:28
Caspita, avete demolito tutte le mie certezze! ;D Quindi secondo voi è sicuramente più interessante Legoland (per forza) Dresda Berlino (per forza pure questo) Nord/Meclemburgo @Dani, avevo letto di Dresda sul vostrodiario, ora lo rileggo con una prospettiva diversa (e grazie mille per l'indicazione della rampa skate! una delle missioni della vacanza è trovarne il più possibile che il 12enne è un superappassionato ;D) @Yuma, se posso, quali sono le cose che non vi sono piaciute/vi hanno infastidito dell'Est? Questo fine settimana ri-studio e torno... ;)
La gente innanzitutto, il calore delle persone bavaresi è unico, anche in altre regioni centro nord non è male, tutt'altra cosa all'est... la gente non è cordiale e soprattutto non troverai la moltitudine di aree attrezzate che sono nell'ovest....