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Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 14:53:20
Relativamente al discorso revisione, durante la diretta con gli amici di Stepsover ho posto la domanda e mi hanno risposto che finché stanno nelle Americhe non serve, alla dogana si fa l'importazione temporanea, permesso di circolazione e assicurazione, la revisione la dovranno fare necessariamente al rientro in Europa.
Mi risulta che la revisione debba essere fatta nel paese di immatricolazione, visto che non verranno teletrasportati in Italia mi chiedo come faranno dal punto di sbarco al confine e poi dal confine a casa. Oltretutto mi chiedo anche come un mezzo pesantemente modificato come il loro possa passare la revisione, penso che la cosa migliore, se riescono, è quella che stanno cercando di fare i loro amici che hanno terminato la loro avventura e vogliono rientrare, cioè tentare di vendere il mezzo la.
Tra le chicche che ci hanno regalato i recenti governi (non so quale)  c'è che dal primo gennaio di quest'anno per poter fare la radiazione per esportazione occorre prima passare la revisione, cosa che complicherebbe assai la vendita ad un non italiano.
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 05/02/2020 alle 14:55:05
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marinox
marinox
30/09/2009 5046
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2020 alle: 18:55:54
grazie ma è sempre il solito problema . possibile che non si possa fare presso una motorizzazione straniera RICONOSCIUTA? .
penso che la farebbero come in italia ? o no .? . oppure facciamo le cose x bene e spediamo i documenti presso officina di fiducia che ci farà la revisione a DISTANZA ? . questi problemi mi fanno ESASPERARE e mi rendo conto di quanto pesanti sono i codici BUROCRATICI .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2020 alle: 23:13:46
In risposta al messaggio di marinox del 06/02/2020 alle 18:55:54

grazie ma è sempre il solito problema . possibile che non si possa fare presso una motorizzazione straniera RICONOSCIUTA? . penso che la farebbero come in italia ? o no .? . oppure facciamo le cose x bene e spediamo i documenti
presso officina di fiducia che ci farà la revisione a DISTANZA ? . questi problemi mi fanno ESASPERARE e mi rendo conto di quanto pesanti sono i codici BUROCRATICI . carlo
...
oppure facciamo le cose x bene e spediamo i documenti presso officina di fiducia che ci farà la revisione a DISTANZA
 
Io non ci penserei proprio. Anche trovando un'officina compiacente (cosa molto difficile, visto che adesso le revisioni vengono videoregistrate), ci sarebbe il rischio di venire perseguiti in seguito. Esistono infatti documenti che attestano che il veicolo era fuori dall'Europa nel momento in cui è stata fatta la (falsa) revisione: certificati di imbarco delle navi, Carnet de Passages, foto su internet. Le vie della burocrazia sono infinite.

A questo punto è meno rischioso fare una polizza assicurativa con una chiara rinuncia alla rivalsa anche in caso di sinistro con revisione scaduta, e sperare di non essere multati una volta rientrati.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3202
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 00:00:18
Mi pare che ad un veicolo con revisione scaduta, sia consentito viaggiare dal punto in cui si trova, verso il Centro Revisioni piú vicino, previo appuntamento, precedentemente fissato col centro stesso; viene rilasciato un permesso stampato su carta, da esibire in caso di controllo. Valido ovviamente per il solo giorno fissato per la revisione. Non credo sará perció difficile organizzarsi in tal modo, al rientro in Italia.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 07/02/2020 alle 09:57:25
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Sergione66
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13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 09:29:24
Tra le ultime novità della motorizzazione, (ma come al solito essendo in itaglia pare che non tutte la applichino ) c'è anche la necessità di intestare a persone diverse un mezzo che viene radiato per esportazione e modificato all'estero per poi poter essere reimmatricolato qui.
Non è un grosso problema ma comunque una scocciatura in più.

 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
16
marinox
marinox
30/09/2009 5046
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 17:43:33
In risposta al messaggio di cruiser del 06/02/2020 alle 23:13:46

oppure facciamo le cose x bene e spediamo i documenti presso officina di fiducia che ci farà la revisione a DISTANZA Io non ci penserei proprio. Anche trovando un'officina compiacente (cosa molto difficile, visto che adesso
le revisioni vengono videoregistrate), ci sarebbe il rischio di venire perseguiti in seguito. Esistono infatti documenti che attestano che il veicolo era fuori dall'Europa nel momento in cui è stata fatta la (falsa) revisione: certificati di imbarco delle navi, Carnet de Passages, foto su internet. Le vie della burocrazia sono infinite. A questo punto è meno rischioso fare una polizza assicurativa con una chiara rinuncia alla rivalsa anche in caso di sinistro con revisione scaduta, e sperare di non essere multati una volta rientrati.
...
OVVIO , era una boutade , ma l'ultima volta che ho fatto la revisione auto il titolare mi ha annunciato INASPRIMENTI volti a rendere  molto difficile la truffa delle false revisioni presso officine compiacenti . ottimo il suggerimento da fare x una assicurazione che mi tuteli con revisione scaduta , stò contattando l'assicurazione x i problemi in merito . x mia natura sia sulle mie auto che SPECIALMENTE sul camper tutto deve essere in perfetto stato non esiste che faccia un viaggio senza che il mezzo sia stato controllato minuziosamente con manutenzione programmata presso officina che mi segue da anni ( una trentina ) e se il titolare mi dice E' TUTTO A POSTO io parto tranquillo , ovvio che tutto puo' succedere ma una revisionata come si deve esclude tanti problemi . oggi il mio camper ha 130.000 km iveco daily 130cv furgonato gemellato e fino ad adesso non mi ha creato nessun problema di sorta (a parte i ricambi e la revisione a casa ) ,ovvio che eseguo tutto x benino , ma resta l'incognita REVISIONE BIENNALE  , e questa e una brutta faccenda . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
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Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 23:43:30

Secondo mé la revisione dovrebbe solo valore nei paesi che sono elencati nella carta verde , per il resto dimenticate la revisione . In tutti gli anni che ho girato nessuno aveva potuto fare una revisione ufficiale del paese di immatricolazione in giro per il mondo . Ho già scritto sopra un paio di possibilità come si arriva a casa senza revisione , al peggio sbarcate in un porto Italiano , in un post precedente si legge che potete viaggiare per un giorno in Italia senza revisione proprio per andare alla revisione , é anche logico sé di no come ci si arriva ?. Per ogni paese che non é elencato nella carta verde dovete fare un assicurazione all`entrata secondo la legge di quel paese , se esso non richiede la revisione per cosa vi preocupate della revisione ? Un eccezzione per noi é stata la Cina , Lo sapevo che esisteva una i revisione in questo paese . Entrando dalla Mongolia il banco prova freni era fuori uso e hanno controllato il veicolo ... Ma il controllo é stato solo visivo a 5 m di distanza , poi abbiamo montato la “targa” e l`immatricolazione Cinese era Ok . Volevamo ritornare via terra ,ma per entrare in Cina dal Laos controllavano di nuovo i freni . Un problema a noi conosciuto era che col nostro mezzo non potevamo entrare nello stabile prova freni per troppa altezza del nostro mezzo . Una possibilà era viaggiare in gruppo e far passare un altro veicolo due volte sui rulli prova freni , la seconda volta con i documanti del camion ... Poi per motivi di salute abbiamo imbarcato per il Belgio e non per Amburgo per evitare i soliti problemi burocratici ... A viaggiare senza revisione ha anche a che fare con la responasabilità di una persona civile , il veicolo deve sempre essere in un stato direi efficente in riguardo la sicurezza sia verso altri che nostra .
Rucki
 
Rucki
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marinox
marinox
30/09/2009 5046
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2020 alle: 18:13:16
è l'annoso problema , interpellata l'assicurazione essa mi " CONCEDE" un MESE di scoperto senza rivalsa ( e se x caso l'incidente è gravissimo ?) e NULLA PIU' . intanto pensiamo ad altro e ...  .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2020 alle: 19:42:48
personalmente penso che se una persona decida di ''fare il giro del mondo'' l'ultima preoccupazione sia quella della revisione del veicolo,ci sono altri e ben piu gravi problemi da affrontare prima di questo 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
16
marinox
marinox
30/09/2009 5046
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2020 alle: 18:02:17
In risposta al messaggio di morodirho del 08/02/2020 alle 19:42:48

personalmente penso che se una persona decida di ''fare il giro del mondo'' l'ultima preoccupazione sia quella della revisione del veicolo,ci sono altri e ben piu gravi problemi da affrontare prima di questo 
penso che tu sbagli , essere in regola con il mezzo è un punto irrinunciabile specie in caso di incidente all'estero ,che fra leggi del paese e responsabilità sia un punto fermo . potresti essere incarcerato x il solo fatto di essere senza revisione e che l'assicurazione non copra evento con feriti da gravi a potenzialmente mortali . e non dimentichiamoci il discorso liquidazione del danno sia materiale che fisico . o parto con tutte le cose in ordine oppure dovrò calcolare il rientro ogni due anni , è chiaro che più mi informo su come comportarmi e più riesco a pianificare il tutto ,in pratica una assicurazione personale x rispondere a ciò' che mi potrebbe capitare fisicamente e una x cosa puo' succedere guidando un mezzo all'estero .mia moglie vuole partire dal canada e poi giu' giù fino a dove è possibile in sicurezza , mi bastano due anni? non credo proprio .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
eccomi
eccomi
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Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2020 alle: 19:21:12
In risposta al messaggio di marinox del 09/02/2020 alle 18:02:17

penso che tu sbagli , essere in regola con il mezzo è un punto irrinunciabile specie in caso di incidente all'estero ,che fra leggi del paese e responsabilità sia un punto fermo . potresti essere incarcerato x il solo fatto
di essere senza revisione e che l'assicurazione non copra evento con feriti da gravi a potenzialmente mortali . e non dimentichiamoci il discorso liquidazione del danno sia materiale che fisico . o parto con tutte le cose in ordine oppure dovrò calcolare il rientro ogni due anni , è chiaro che più mi informo su come comportarmi e più riesco a pianificare il tutto ,in pratica una assicurazione personale x rispondere a ciò' che mi potrebbe capitare fisicamente e una x cosa puo' succedere guidando un mezzo all'estero .mia moglie vuole partire dal canada e poi giu' giù fino a dove è possibile in sicurezza , mi bastano due anni? non credo proprio . carlo
...
Leggo che si continua a valutare il "giro del mondo " solo sotto il profilo tecnico/burocratico...dipenderà molto dall'età di chi progetta un viaggio di molti anni, ma io metterei al primo posto la salute fisica dei viaggiatori...metterei al primo posto e il che fare nell'eventualità di  gravi malattie, infortuni , ecc...senza sottovalutare, il :: e  se dovesse suddere qualcosa di grave in Italia a genitori, figli, nipoti, ecc...e la vostra casa o appartamento in Italia, la lasciare chiusa per anni?..
Si insomma la revisione ogni due anni mi pare una cosa quasi secondaria...se faccio il giro del mondo ho anche la possibilità di noleggiare in loco il mezzo e/o le guide consone al territorio attraversato..la salute e gli affetti lasciati a casa invece....
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Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2020 alle: 19:43:02

https://www.seabridge-tours.de/...


Penso che conosci questo indirizzo , ti ofrono veramente tutto in merito a assicurazione per un camper del valore di 60000 Eu , paghi 5000 Eu per un anno . Se sei imformato in merito saprai quante Assicurazioni sono rimaste che ti assicurano un veicolo Europeo da quelle parti .. Visto che da quelle parti tanta gente gira senza assicurazione informati chi paga i danni che ev ti fanno .. Per il Messico al confine di Tacate  secondo mè é  il migliore da quelle parti per antrare e uscire dal  Messico fai l`assicurazione a 100 m dal confine o per Internet se puoi stampare la poliza . Per il Messico il camper puo rimanere 10 anni  .In Messico ora é necesario fare una scuola guida ancora l`anno scorso comperavi la patente al "botteghino"  per giorni o mesi , Sé non hanno cambiato in Equdor non esiste patente l` assicurazione non é obligatoria  , sé la fai 20 dolari quella statale e 40 dollari quella privata ..  ho visto bambini al volante ...  Per il tempo che vuoi fare le due Americhe mi pare che  sei in fuga ..... 2 anni sono sufficenti ?? ma cosa vedi in questi 2 anni .....
Rucki
 
Rucki
morodirho
morodirho
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Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2020 alle: 19:47:33
In risposta al messaggio di marinox del 09/02/2020 alle 18:02:17

penso che tu sbagli , essere in regola con il mezzo è un punto irrinunciabile specie in caso di incidente all'estero ,che fra leggi del paese e responsabilità sia un punto fermo . potresti essere incarcerato x il solo fatto
di essere senza revisione e che l'assicurazione non copra evento con feriti da gravi a potenzialmente mortali . e non dimentichiamoci il discorso liquidazione del danno sia materiale che fisico . o parto con tutte le cose in ordine oppure dovrò calcolare il rientro ogni due anni , è chiaro che più mi informo su come comportarmi e più riesco a pianificare il tutto ,in pratica una assicurazione personale x rispondere a ciò' che mi potrebbe capitare fisicamente e una x cosa puo' succedere guidando un mezzo all'estero .mia moglie vuole partire dal canada e poi giu' giù fino a dove è possibile in sicurezza , mi bastano due anni? non credo proprio . carlo
...
posso solo dirti la mia esperienza,visto che ho sempre organizzato i miei viaggi da solo.Per fare un esempio semplicissimo, solo per organizzare un viaggio negli stati uniti ho impiegato 4/5 mesi ,tra scelta del percorso siti da visitare,  , strade ,soste e tutto il resto.Questo solo per un viaggetto di una quindicina di giorni , con viaggio in aereo e macchina a nolo Non oso pensare che tipo di organizzazione dovresti affrontare per un ''giro del mondo'',ecco il motivo per cui penso che la revisione del mezzo sia l'ultimo dei pensieri,Dato  che dovresti impiegare un paio di anni per organizzare il tutto ti organizzi per partire con il mezzo revisionato , dove  sta il problema 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3202
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2020 alle: 23:10:54
In risposta al messaggio di morodirho del 09/02/2020 alle 19:47:33

posso solo dirti la mia esperienza,visto che ho sempre organizzato i miei viaggi da solo.Per fare un esempio semplicissimo, solo per organizzare un viaggio negli stati uniti ho impiegato 4/5 mesi ,tra scelta del percorso
siti da visitare,  , strade ,soste e tutto il resto.Questo solo per un viaggetto di una quindicina di giorni , con viaggio in aereo e macchina a nolo Non oso pensare che tipo di organizzazione dovresti affrontare per un ''giro del mondo'',ecco il motivo per cui penso che la revisione del mezzo sia l'ultimo dei pensieri,Dato  che dovresti impiegare un paio di anni per organizzare il tutto ti organizzi per partire con il mezzo revisionato , dove  sta il problema 
...
A chi lo dici ! A suo tempo, per programmare il mio viaggio in camper dall'Italia fino in India e Sri Lanka, ci impiegai circa un anno. Le precauzioni per non trovarmi nelle pesti in paesi "strani" dove puoi finire nei guai per un nonnulla, furono infinite, a cominciare da eventuali problemi di salute, di disponibilitá di contanti in valute locali, ai pezzi di ricambio, alle situazioni geopolitiche ecc. Un lavoro minuzioso che portó i suoi frutti, ma malgardo ció, non mi imperdí di trovarmi nel pieno di un colpo di stato a Kabul in Afghanistan, con tanto di carrarmati e cannonate...e rimanemmo chiusi in Ambascata italiana per una settimana, per poi essere  evacuati in colonna scortata dai "nuovi" militari alla frontiera con il Pakistan,
Poi il viaggio andó a meraviglia, e duró "solo" 18 mesi, considerando che rientrammo da Colombo in aereo dopo aver spedito il camper in Italia su una nave cargo.
Due anni per andare alla Terra del Fuoco passando dal Canada, non credo sarebbero sufficienti, tranne che guidare come dei disperati tipo "cannonball run".
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 09/02/2020 alle 23:13:56
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ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2020 alle: 23:58:08
non è che uno deve toccare tutti le cittadine e girare tutte le strade. 
Due anni sono più che abbondanti.
Dall'alaska alla terra del fuoco sono 35mila km di strade perlopiù asfaltate. 
Due anni e mezzo ce li ha messi un tipo in bicicletta.
se la vuoi fare tipo Cannonball run ci metti meno di due mesi. Da due mesi a due anni ci sono mille possibilità per giostrarsela come si vuole.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5046
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 17:29:33
ho scritto DUE ANNI x il solo fatto che tanto dura la revisione , e 2 anni partendo dal canada verso SUD è un tempo talmente stretto da farmi . logico che dovrò fare delle scelte e x farvi un esempio NEW YORK ? x me vale solo x i musei e non mi interessano i grattacieli di vetro , già visti a MIAMI e non hanno nulla da dire . intanto mi informo . 

 carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
willis
willis
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Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 17:44:30
Si, è anche uno dei miei sogni, il più frequente. Via via che gli anni passano però mi sembra sempre più impegnativo da realizzare. Ma non per la maggior parte dei problemi che sono stati sopraelencati quindi tantomeno per la revisione o problemi di sicurezza o addirittura la scelta del mezzo, partirei tranquillamente con il mio transit 2007, ma per l'attitudine a viaggiare per lunghissimi periodi che pochissimi di noi ha, e questo per la vita che la maggior parte di noi conduce per un gran numero di anni. E poi con chi, in coppia? Da solo? con la famiglia? Mi spiego con un esempio; quando ero molto più giovane sognavo di diventare un grande alpinista, salire sugli 8000, girare il mondo per salire montagne, e mi chiedevo perchè altri erano riusciti e per me era così difficile. Poi mi è stato chiaro che con la mia famiglia, il luogo dove ero nato, gli studi che avevo fatto, la strada da percorrere sarebbe stata molto più lunga e irta di ostacoli di chi era nato a santa magdalena val di funes e quelle montagne le aveva fuori casa. Non si può intraprendere un giro del mondo così, dalla mattina alla sera, senza prima aver girato mesi, anni prima per l'europa, poi più lontano, per maturare il desiderio, la volontà e l'esperienza che un giro di questo tipo per forza di cose richiede.
Ci sto provando, certo che ci sto provando, come ho salito decine di montagne bellissime sono stato anche parecchio in giro, spesso da solo, con la mia casa mobile e ho costruito esperienze irripetibili ma, parere assolutamente personale, da qui a fare un giro del mondo ne passa. Cari saluti a tutti willis.

Modificato da willis il 10/02/2020 alle 17:54:35
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ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 18:12:42
Tra gli australiani e' piuttosto comune, dopo gli studi  prendersi uno, due anni  e farsi il giro del mondo. Via terra e viaggiando con i mezzi pubblici.
Ne ho conosciuti molti, e con alcuni ho condiviso pezzi di viaggio. Preparazione? Praticamente zero. 
A me a volte pare che ci sia troppa "sindrome da spedizione". Camion da 200mila euro o organizzazioni di anni
Per viaggiare basta partire. Se si ha tempo e' tutto molto piu' semplice. Si ha tempo anche per risolvere i problemi. Se si rompe un semiasse in un viaggio di venti giorni il viaggio e' finito. Se si rompe in un giro di un anno si tratta di rimanere fermi dove si e' magari anche 20 giorni, e poi ripartire.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3202
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 18:44:27
In risposta al messaggio di ledzep del 10/02/2020 alle 18:12:42

Tra gli australiani e' piuttosto comune, dopo gli studi  prendersi uno, due anni  e farsi il giro del mondo. Via terra e viaggiando con i mezzi pubblici. Ne ho conosciuti molti, e con alcuni ho condiviso pezzi di viaggio.
Preparazione? Praticamente zero.  A me a volte pare che ci sia troppa sindrome da spedizione. Camion da 200mila euro o organizzazioni di anni Per viaggiare basta partire. Se si ha tempo e' tutto molto piu' semplice. Si ha tempo anche per risolvere i problemi. Se si rompe un semiasse in un viaggio di venti giorni il viaggio e' finito. Se si rompe in un giro di un anno si tratta di rimanere fermi dove si e' magari anche 20 giorni, e poi ripartire.
...
Il mio viaggio in India l'ho fatto nel 1979/80.
Non c'era internet, non c'erano i navigatori, non c'erano i telefoni cellulari.
Solo per procurarmi delle carte affidabili, dovetti farmi arrivare delle "Bartholomew's" da Londra.
Per avere denaro senza portare migliaia di dollari in contatni, aprii un conto alla Bank of India, fu complicatissimo, ma si riveló fondamentale ( le carte di credito non erano ancora diffuse in oriente).
Per i visti, le vaccinazioni, il Carnet de Passage, le fideiussioni, ci vollero mesi e alcune spedizioni a Roma nelle varie ambasciate.
Il camper era un VW T2 Bully preso usato, che camperizzai io stesso allo scopo, mi prese qualche mesetto lavorando nei w.e.
Era un mondo diverso, ma fu vera avventura, oggi irripetibile.
Dovessi rifarlo oggi, in un paio di settimane sarei pronto a partitre. Anche perché dopo 40 anni di camper, sono diventato un vecchio lupo... di starda....
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
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ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2020 alle: 09:54:23
beh wippet...è quello che intendevo. Io a metà anni 80 sono stato mesi in africa, Zimbabwe, botswana, sud africa, zambia, girando sostanzialmente in autostop e con autobus. l'unica guida era la lonely planet, una per tutta l'africa, che all'epoca era aggiornata con le lettere dei viaggiatori. unica moneta riconosciuta il dollaro americano da cambiare possibilmente al mercato nero. itinerario deciso in base ad informazioni prese sul posto...a destra c'è la guerra, meglio andare a sinistra.
poi, certo, per attraversare il Kalahari in autostop ci vogliono il fisico e l'incoscienza dei 25 anni, ma l'idea di girare il mondo con un camper in un'epoca in cui in 48 ore puoi farti arrivare un pezzo di ricambio in qualsiasi parte del pianeta, puoi avere qualsiasi informazione, c'è una rete stradale sempre più sviluppata, se ti si blocca la stufa a capo nord con meno 15 ti colleghi a Google e trovi la soluzione in 5 minuti, non mi pare cosi' fantascientifica.
Quel che conta è il tempo...se ce l'hai il resto vien da solo
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