CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Giugno in Norvegia, 2 settimane. Si o no? Esperti?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
18
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Inserito il 26/03/2015 alle: 22:29:35
Sto pensando di raggiungere il sud della Norvegia nel mese di giugno, ho a disposizione poco più di due settimane, per l' esattezza 17 giorni. La meta più lontana sarebbe Flam e il fiordo, vorrei visitare Oslo, Copenaghen e qualche località in Danimarca. Il dubbio che ho è se passare dalla Svezia o imbarcarmi nel nord della Danimarca per raggiungere Oslo e se in due settimane devo fare tutto di corsa o no. Come ci imbarchiamo in Danimarca? Serve una prenotazione? E' più veloce imbarcarsi o percorrere via terra? Quanto costa attraversare il ponte tra Danimarca e Svezia? Potrei imbarcarmi all' andata e percorrere il ponte al ritorno. Accetto qualsiasi tipo di consiglio. Grazie!
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 28/03/2015 alle: 18:21:21
quote:Risposta al messaggio di stefanopoldo inserito in data 26/03/2015  22:29:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Di ponti ce ne sono 2, oppure 1 ponte e 1 traghetto, oppure 0 ponti e 1 traghetto. Tariffe 2015 (camper >6m e < 10m): Ponte Storebælt 50€ + ferry Helsingør-Helsingborg 104€ oppure Ponte Storebælt 50€ + Ponte Øresund 98€ oppure ferry Hirtshals-Kristiansand circa 200€ Ma ci sono un'infinità di altri percorsi possibili, ad esempio usando (dalla Germania) il ferry Puttgarden-Rødby, oppure (dal N della Danimarca), Hirtshals-Larvik, Hirtshals-Langesund, oppure Frederikshavn-Oslo. Ce ne sono ancora molti altri: Rostock-Trelleborg (circa 150€), Sassnitz-Trelleborg, ... Il vantaggio dei ponti è che non sei legato a una prenotazione, quindi avendo pochi giorni forse è la migliore opzione. Però tramite i ponti pieghi verso E e non fai certamente il percorso più corto. Da Hirtshals, oltre al fatto che c'è una pausa di riposo alla guida di almeno 4 ore fra imbarco e traghetto, arrivi direttamente nella zona che volete visitare (Norvegia del Sud), saltando tutta la Svezia. BUONA NORVEGIA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')

Modificato da Dash il 30/03/2015 alle 20:48:40
12
vn851
vn851
10/09/2013 158
Inserito il 28/03/2015 alle: 22:01:11
Prima faccio una domanda: sicuro di voler fare la Norvegia del sud? Perchè è il punto meno "norvegese" di tutti. Capisco che hai poco tempo, ma io la prima volta che sono stato in Norvegia avevo solo 21 giorni e arrivai fino a Capo Nord. Una maratona ma posso assicurarti che c'è un'abisso fra il sud e il centro, che ti consiglio. Dato che non c'è bisogno di prenotare nessun traghetto, io fossi in te farei così, poi tu fai come credi, ovvio.[:)] Fare la Germania in un giorno. Anche se arrivi a Puttgarden che è ora di cena o di più, ti sei tolto un bel peso! Noi partimmo da Vipiteno alle 6,30 di mattina e alle 21 eravamo in traghetto. Una volta in Danimarca puoi dormire a Maribo, a soli 10km, nel Parcheggio in piazza davanti al municipio, vicino alla chiesa: non ti manda via nessuno.Per 4 volte ho dormito lì. E la mattina pane fresco e marmellata al forno vicino![:D] Il giorno dopo, con un po' più di calma sali verso Helsingor, magari facendo la strada costiera. Ti imbarchi anche la sera stessa oppure la mattina seguente dormendo sul porto attaccato al castello "di Amleto". Sbarchi in Svezia, sali direzione Goteborg e arrivi ad Oslo. Lì ci sono campeggi (vedi le guide). Visiti Oslo, che almeno per me sono: il Parco di Vigeland, la strada principale che arriva alla dimora dei reali, e le navi vichinghe. Da lì prendi per Bergen. Facendo il lungoi tunnel ci arrivi presto, e da lì incominci a vedere la Norvegia. Sono concentrati nel centro/sud le cose più belle, come il Pulpito, i ghiacciai, il Sognefjord e anche almeno una Stavkirke (antiche chiese tutte in legno). Da lì puoi decidere per il rientro e, ridiscendendo dalla costa, passi dal Faro di Lindesnes, e a Kristiansand prendi il traghetto che ti porta ad Hirtshals. Lì puoi andare a Grenen a vedere i due mari che si scontrano (bellissimo), il faro e la Chiesa insabbiata, o scendere x fare solo Copenaghen. Da lì fai il ritorno. Ecco, così 17 gg ti bastano e vedi qualcosa (lascia stare Flam che non vale la pena: perdi troppo tempo!) Se ti serve qualche indicazione più precisa me lo dici e ti mando GPS e foto. Vai....Giugno è meraviglioso!![;)] vn851
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 29/03/2015 alle: 08:57:07
quote:Risposta al messaggio di vn851 inserito in data 28/03/2015  22:01:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Boh? Mi sembra che stiamo parlando dello stesso territorio... La Norvegia del Sud va da Lindesnes a circa Ålesund La Norvegia centrale va da Ålesund al Circolo Polare (Mo i Rana) La Norvegia del Nord da lì in sù. Tutte le località che hai descritto (Bergen, Sognefjord, Pulpito, Lindesnes, ghiacciai, Flåm da evitare) sono nella Norvegia del Sud. Poi sarà come l'Italia: se la dividi in Nord Centro Sud le suddivisioni sono quelle classiche (ad es. Umbria al Centro). Se dividi Nord/Sud, Ok Napoli è a Sud[8D], ma Roma[:0] è a Nord o a Sud? E Firenze[:0]? Boh? BUONI KM DA DASH (*) N.B. Roma è alla latitudine di Foggia (che è SUD, lì siamo d'accordo) .(\_/). (='.'=) ('')_('')

Modificato da Dash il 29/03/2015 alle 09:01:31
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 29/03/2015 alle: 09:15:55
quote:Risposta al messaggio di stefanopoldo inserito in data 26/03/2015  22:29:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> stefanopoldo, Riguardo la possibilità di vedere qualcosa anche in Danimarca, la vedo così: Stante lo scarso numero di giorni a disposizione, ti conviene essere opportunista, e ben venga se lungo il percorso si riesce a incastrare qualcosa (ad es. nell'attesa del ferry a Hirtshals si riesce ad andare a vedere il confine fra i due mari). Ma non metterlo come priorità. Per esempio, se fai i ponti, passerai due volte da Copenhagen. Se calcoli le tue tappe in modo da arrivare lì per fare almeno mezza giornata, ecco che avrai Copenhagen a costo quasi nullo... Avete figli? Venendo giù da Hirtshals passate da Legoland all'orario giusto... Non dico altro! Noi facciamo quasi sempre tappa fissa all'isola di Rømø (quasi al confine con la Germania). Un buon punto da cui fare l'ultima tappa del ritorno (1600 Km! magari le ultime 2). Splendido spiaggione di 5 Km (con bassa marea) dove gli appassionati di aquiloni si cimentano. ATTENZIONE AGLI INSABBIAMENTI QUANDO ARRIVA LA MAREA BUONI KM DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 29/03/2015 alle: 10:02:46
In 17 giorni totali si possono fare serenamente le Lofoten (tutte in 6 giorni), esperienza diretta estate 2013 con tanto di Trollstigen ( e sosta a Geiranger) e per 2 giorni ad Oslo. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
12
vn851
vn851
10/09/2013 158
Inserito il 29/03/2015 alle: 22:26:57
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 29/03/2015  08:57:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho detto il contrario![:D] Forse mi sono spiagato male, anche perchè i norvegesi chiamano la parte "SUD" la parte percorsa dalla E18, che da Oslo scende lungo costa e tocca : Sandefjord, Larvik, Kragero (chiamata la Portofino della Norvegia) fino a Kristiansand. Poi diventa E39 e risale...fino ad Haugesund. Ecco, questa per me, ma è la mia opinione, è una parte non molto interessante,e ho proposto di tagliarla da sopra prendendo la nuova galleria di 24km. Se avesse avuto tempo gi avrei detto di passare per l'Hardangervidda. Insomma, ho solo descritto meglio l'itinerario, ho fatto una traiettoria, sapendo (se ho capito bene) che il nostro amico non è stato mai in Norvegia. Ho dato il mio contributo. Tu gli hai anche messo i costi...non va bene così?[:)][;)] Buoni Kilometri a te e Buona Pasqua! vn851
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 30/03/2015 alle: 08:56:07
quote:Risposta al messaggio di vn851 inserito in data 29/03/2015  22:26:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da Oslo a Kristiansand e poi Stavanger c'e' veramente molto da vedere e di cose belle, basta abbandonare le strade principali e percorrere quelle indicate sulle carine con numeri a 3 cifre. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 30/03/2015 alle: 11:58:56
quote:Risposta al messaggio di vn851 inserito in data 29/03/2015  22:26:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Va benissimo! Anzi, meglio la tua proposta della mia! Per una prima visita della Norvegia, meglio partire dai posti non aggirabili e poi, se c'è tempo, fare anche quelli secondari. La posizione mia (e, penso, di Sandvik) è di quelli che già ci sono stati qualche volta, le cose grosse le hanno viste, e ormai cercano di raschiare il fondo del barile alla ricerca di qualche gemma inesplorata... Qualche gemma l'abbiamo trovata anche sulla costa Sud: ad esempio Risør, che non avevo citato prima in quanto la stupenda festa delle barche di legno (simile alla Barcolana di Trieste, ma con barche esclusivamente di legno) ha luogo a fine luglio/primi di agosto, molto dopo il periodo in cui viaggerà stefanopoldo. Quest'anno la festa delle barche sarà dal 6 all'8 agosto. Ecco un link: [url] http://trebatfestivalen.no/pages.php?page_id=21 BUONA NORVEGIA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')

Modificato da Dash il 30/03/2015 alle 12:08:40
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link