CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Grecia, detto e ridetto ma...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 100
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2019 alle: 10:57:32
Mi chiedo tutte quelle roulotte e casette ad Orange  Bach se sono accatastate
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2019 alle: 14:20:29
In risposta al messaggio di Grinza del 26/07/2019 alle 10:57:32

Mi chiedo tutte quelle roulotte e casette ad Orange  Bach se sono accatastate
Ma che domande fai Antonio?!?!?! Certamente! angel
In certe zone le cose stanno peggiorando di anno in anno. E io sono solo 20 anni che ci vado. Tu che ci vai da una vita, che conosci la Grecia dall'interno, puoi confermare? O è una mia impressione? Meno male che alcune zone (che tu conosci meglio di me) si salvano. Ma fino a quando?
Mi hanno riferito che ad esempio a Parga  e località limitrofe gli Italiani non si vedono quasi più, soppiantati da Esteuropei. E si lamentano perchè non li apprezzano poi tanto. Portano soldi, e tanti, ma anche degrado. Vedo sorgere alberghi e strutture in riva al mare, diminuiscono le taverne di una volta. Per trovare un anziano che spippola il coboloi con cui scambiare due parole (l'ho detta grossa...), devi inoltrarti all'interno.
Ho incontrato invece molti italiani nel Peloponneso, in camper o auto a noleggio, alla ricerca di zone tranquille (tu sai dove) e qualcosa di diverso dal turismo cotto e pre-digerito, curiosi, attenti e interessati alla Grecia Vera. Mi ha fatto molto piacere.
Il discorso sarebbe lungo e io non sono un esperto di sociologia turistica (?).
Anche quest'anno è andata. L'anno prossimo forse gireremo la prua da un'altra parte, non so.
Se qualcuno del gruppo WhatsApp di Armando mi legge: mi si è fulminato l'applicazione e non riesco a ripristinarla (ci vuole l'iphone nuovo...).
Saluti.
pilao

pegaso97
25/03/2007 326
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2019 alle: 14:25:08
In risposta al messaggio di pilao del 25/07/2019 alle 22:48:57

Per quanto riguarda le sorgenti dell'Acheronte, ci siamo fermati anche quest'estate (4 giorni fa). La sosta, dicono i gestori delle varie attività della zona, è libera. Ovviamente solo la sosta. Però: i cavalli sono lasciati
liberi durante la notte e spargono, defecando, i loro streptococchi a piene mani; se chiedi (io lo faccio sempre) se puoi sostare in un certo punto ti mandano davanti al concorrente; i concorrenti sono tanti, sono diventati minimo sei o sette sulla sponda ovest e si fanno una guerra abbastanza viva; le motorette dei ragazzi addetti ai gommoni sono smarmittate, scarburate e emettono fumo, puzzo e rumore e sollevano polvere a chili, in particolare intorno ai camper che sostano dove loro non vogliono. Poi ci siamo noi camperesti: molti sono ragionevoli e rispettosi, ma bastano uno o due imbecilli che la buona volontà delle persone intelligenti va in fumo, e così anche la considerazione che hanno di noi. Mi sembra insomma che la zona stia diventando un campo a gestione mafiosa. Sarà anche un'area protetta, ma chi è incaricato a proteggerla?  In tanti anni che ci passiamo due tre notti prima di rientrare, non abbiamo mai visto una guardia, un'autorità. Saluti. pilao
...
Ciao Paolo, quando sei passato con il traghetto al largo di Brindisi non ho sentito alcun fischio 
​​​​​​winkwinkwink

19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2019 alle: 14:35:30
In risposta al messaggio di pegaso97 del 26/07/2019 alle 14:25:08

Ciao Paolo, quando sei passato con il traghetto al largo di Brindisi non ho sentito alcun fischio  ​​​​​​  
Scusa. Dormivo. Il traghetto è passato di notte (partito con 7 ore di ritardo causa sciopero). 
Ciao e saluti.
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2019 alle: 14:56:37
Pilao, se non ti funzia più WhatsApp può darsi che tu non abbia eseguito l'ultimo aggiornamento. Prova a disinstallarlo e ricaricarlo da Google - Play Store.

​Catasto immobili: in Grecia mancava, o era frammentario anche in funzione delle diverse Regioni. Prevedevano di completarlo x il 2016, ma non so com'è andata.
​​​​​​Σιγά σιγά ...wink
_____________ Armando
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2019 alle: 15:17:18
Grecia: detto ridetto ma questa è la Grecia ., prendere o lasciare 
appena tornato da 20 giorni prevalentemente a Creta

175D4F41-D5A4-4931-8D71-029E93E83645.jpeg3A9E33D5-766A-45E1-A674-259491479416.jpeg
Pace, salute, serenità
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2019 alle: 15:18:49
473FFA26-4ACD-41E3-AC0E-0D902D22FA10.jpegF2F088A1-E01F-4BF3-9F07-29D6D020D4B9.jpegDB882C1E-1468-452A-BDA0-3DE31CF4E0D5.jpegACED791A-C207-4F04-ABA5-053EDC8F8C24.jpeg
Pace, salute, serenità
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2019 alle: 15:22:20
600A0833-FCE5-4694-820A-9EEBBCF34821.jpeg8E5E536B-F939-4203-A437-4235DA9F0A24.jpegC721467B-1A9B-4A44-8F1A-09DFF6A4C0C5.jpeg56E675FA-2B47-4033-87E7-29754068745A.jpeg975F1B13-D39C-4EA2-8DCC-1305258ED97D.jpeg
Pace, salute, serenità
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2019 alle: 15:47:38
In risposta al messaggio di Ummagamma del 26/07/2019 alle 15:17:18

Grecia: detto ridetto ma questa è la Grecia ., prendere o lasciare  appena tornato da 20 giorni prevalentemente a Creta
Ciao Scusa una info,
sono anni che vorrei andare a Creta ma poi dirotto su altre destinazioni, sempre in ... GRECIA... naturalmente.
Quest'anno mi sarei convinto ... ma ho letto e riletto che esiste la più che probabile possibilità di incappare nel Meltemi... rovinando così le vacanze.
Ho tre bimbi e gia due anni orsono avendo come meta la penisola EUBEA mi sono trovato a litigare con il vento... risultato dopo qualche giorno ho dirottato sulle tre dita...
Ora vorrei proprio girare CRETA ma ho il terrore del vento
Mi puoi dare info in merito.?
Tu hai avuto problemi in merito?

Il mio periodo sarebbe dal 7 agosto al 29. Partirei via terra, quindi 2 gioni viaggio andata e 2 ritorno.

Grazie.

Paolo
ISERAN 636

Modificato da justintime64 il 26/07/2019 alle 15:49:32
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2019 alle: 16:06:27
Paolo, io vado a Creta da molti anni.
​Se stai là un paio di settimane, secondo me almeno 4 o 5 giorni di vento è quasi sicuro che te li becchi, magari anche di più.
Poi capisci che non è una scienza esatta

PS così sui due piedi non ho ritrovato dei dati numerici, relativi allo "storico" dei venti per Creta, già visti in passato. Però puoi vedere qualcoss sul diagramma che compare sul seguente screenshot

Screenshot_20190726-161422.png

.. mi pare che questi siano valori medi.  La "fascia" verde è relativa al vento. Poi possono arrivare magari folate più forti, soprattutto dove le montagne creano turbolenza.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 26/07/2019 alle 16:21:42
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2019 alle: 16:19:58
In risposta al messaggio di justintime64 del 26/07/2019 alle 15:47:38

Ciao Scusa una info, sono anni che vorrei andare a Creta ma poi dirotto su altre destinazioni, sempre in ... GRECIA... naturalmente. Quest'anno mi sarei convinto ... ma ho letto e riletto che esiste la più che probabile
possibilità di incappare nel Meltemi... rovinando così le vacanze. Ho tre bimbi e gia due anni orsono avendo come meta la penisola EUBEA mi sono trovato a litigare con il vento... risultato dopo qualche giorno ho dirottato sulle tre dita... Ora vorrei proprio girare CRETA ma ho il terrore del vento Mi puoi dare info in merito.? Tu hai avuto problemi in merito? Il mio periodo sarebbe dal 7 agosto al 29. Partirei via terra, quindi 2 gioni viaggio andata e 2 ritorno. Grazie. Paolo
...
Il Meltemi di Creta è terribile 
su 11 giorni fatti tre sono stati insopportabili 
ad Elafonissi ( sud ovest) quindi Mar Libico ho visto il mare con le onde al contrario cioè da riva verso il largo.. mai vista una cosa simile.. ho avuto l’oblo’ della mansarda, il Seitz 40x40 che ovviamente era chiuso, letteralmente strappato e distrutto, la scritta Fiat del Ducato scartavetrata dalla sabbia. 
Bella Creta si ma uno di quei posti che vai perché non sai  proprio dove più andare.
Selvaggio il Sud ma impegnativo per un camper di più di 7 metri strade a volte molto strette e curve spesso senza protezioni che stressano la guida
nel periodo che sono stato se non c’era il Meltemi c’erano le mosche e due giorni di caldo allucinante.
Opinione del tutto personale.. se dovessi dare un consiglio meglio andarci a maggio e auto a noleggio 
solo per traghetti ho speso 1400 euro 
con bambini piccoli direi assolutamente no
un saluto 
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 26/07/2019 alle 16:23:29
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2019 alle: 16:30:58
In risposta al messaggio di Armando del 26/07/2019 alle 16:06:27

Paolo, io vado a Creta da molti anni. ​Se stai là un paio di settimane, secondo me almeno 4 o 5 giorni di vento è quasi sicuro che te li becchi, magari anche di più. Poi capisci che non è una scienza esatta PS così
sui due piedi non ho ritrovato dei dati numerici, relativi allo storico dei venti per Creta, già visti in passato. Però puoi vedere qualcoss sul diagramma che compare sul seguente screenshot .. mi pare che questi siano valori medi.  La fascia verde è relativa al vento. Poi possono arrivare magari folate più forti, soprattutto dove le montagne creano turbolenza.
...
Ho potuto distinguere il vento costante fortissimo che non ti fa capire niente
ed il vento che da calmo quasi inesistente all’improvviso fa uno starnuto ti fa perdere l’equilibrio
negli anni precedenti in altri posti della Grecia come Peloponneso e Calcidica avevo testato il Meltemi ma non così forte come a Creta 
Quando c’è stato il ciclone che ha fatto vittime a Cassandra, ero nell’isola di Eubea prendendo la coda .
Poi c’è stato il terremoto ad Atene ma quello l’ho evitato 
laugh
Pace, salute, serenità
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2019 alle: 16:37:32
sad Che delusione... come immaginavo...il vento rovinerebbe le nostre uniche vacanze.  Si lavora tutto l'anno con orari assurdi ed i bimbi non vedono l'ora di fare mare con mamma e papà. Goderci la Grecia come la conosciamo ormai da 5 estati. Praticamente la piccola ricorda solo il mare greco....
l'alternativa studiata in queste due ultime settimane sarebbe
Corfù
Kefalonia
Zante
Lefkada

Cosa ne dite?

PS:
il mio camper è un van... lunghezza  6.36 e larghezza 2.05 ...  stretto dentro ma per dormire solo è perfetto.
Ci siamo abituati a cenare tutte le sere fuori in Grecia wink
ISERAN 636
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2019 alle: 16:43:46
Con un Van di quelle dimensioni non ci sono problemi per      Creta ma il Meltemi di Creta bisogna provarlo per capire cos’è.

Pace, salute, serenità
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2019 alle: 16:56:50
In risposta al messaggio di Ummagamma del 26/07/2019 alle 16:43:46

Con un Van di quelle dimensioni non ci sono problemi per      Creta ma il Meltemi di Creta bisogna provarlo per capire cos’è.  
E' appunto quello che continuo a pensare...
ISERAN 636
15
Acheronte
Acheronte
08/07/2010 191
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2019 alle: 18:45:34
In risposta al messaggio di justintime64 del 26/07/2019 alle 16:37:32

Che delusione... come immaginavo...il vento rovinerebbe le nostre uniche vacanze.  Si lavora tutto l'anno con orari assurdi ed i bimbi non vedono l'ora di fare mare con mamma e papà. Goderci la Grecia come la conosciamo
ormai da 5 estati. Praticamente la piccola ricorda solo il mare greco.... l'alternativa studiata in queste due ultime settimane sarebbe Corfù Kefalonia Zante Lefkada Cosa ne dite? PS: il mio camper è un van... lunghezza  6.36 e larghezza 2.05 ...  stretto dentro ma per dormire solo è perfetto. Ci siamo abituati a cenare tutte le sere fuori in Grecia
...

Salterei Corfù e Zante, la prima perché molto bella ma ad Agosto strapiena di gente, quasi tutti italiani, la seconda più o meno per le stesse ragioni alle quali aggiungerei la scarsità di posti camper nei pochi campeggi presenti e la densità di inglesi ubriachi a Laganas, e poi di solo traghetti un giro così ti costerebbe un botto.
Se già non la conosci è bella anche la costa che da Plataria va fino a Kastrosikia, tanti la saltano, per me è bellissima, specialmente tra Parga e Sivota.
Poi prima di tornare a casa ti fermi qualche giorno ad Ammoudià, che credo sia proprio la spiaggia più adatta ai bambini, da dove puoi, senza usare il camper, andare a Parga con la barca e fare la gita a Paxi e Andipaxi.
Ma il Mani ? La zona intorno Messinia ?

Modificato da Acheronte il 27/07/2019 alle 18:49:31
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2019 alle: 21:03:01
In risposta al messaggio di Acheronte del 27/07/2019 alle 18:45:34

Salterei Corfù e Zante, la prima perché molto bella ma ad Agosto strapiena di gente, quasi tutti italiani, la seconda più o meno per le stesse ragioni alle quali aggiungerei la scarsità di posti camper nei pochi campeggi
presenti e la densità di inglesi ubriachi a Laganas, e poi di solo traghetti un giro così ti costerebbe un botto. Se già non la conosci è bella anche la costa che da Plataria va fino a Kastrosikia, tanti la saltano, per me è bellissima, specialmente tra Parga e Sivota. Poi prima di tornare a casa ti fermi qualche giorno ad Ammoudià, che credo sia proprio la spiaggia più adatta ai bambini, da dove puoi, senza usare il camper, andare a Parga con la barca e fare la gita a Paxi e Andipaxi. Ma il Mani ? La zona intorno Messinia ?  
...

Scusa Acheronte,ma ad Ammoudia ci sono campeggi?
........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2019 alle: 22:17:38
In risposta al messaggio di Acheronte del 27/07/2019 alle 18:45:34

Salterei Corfù e Zante, la prima perché molto bella ma ad Agosto strapiena di gente, quasi tutti italiani, la seconda più o meno per le stesse ragioni alle quali aggiungerei la scarsità di posti camper nei pochi campeggi
presenti e la densità di inglesi ubriachi a Laganas, e poi di solo traghetti un giro così ti costerebbe un botto. Se già non la conosci è bella anche la costa che da Plataria va fino a Kastrosikia, tanti la saltano, per me è bellissima, specialmente tra Parga e Sivota. Poi prima di tornare a casa ti fermi qualche giorno ad Ammoudià, che credo sia proprio la spiaggia più adatta ai bambini, da dove puoi, senza usare il camper, andare a Parga con la barca e fare la gita a Paxi e Andipaxi. Ma il Mani ? La zona intorno Messinia ?  
...
Ciao, grazie per i suggerimenti...
potresti darmi info un po' più precise sulla zona?
Mani e Messina già fatta.
Ma la costa di Plataria non la conosco.
Paxi e Andipaxi sono da fare sicuramente... Anche qui se mi riesci a dare info ti ringrazio...
Poi essendo molto errante e se possibile mai in campeggio gradirei inserire una o due isolette che a questo punto potrebbero essere kefalonia e lefkada... Cosa ne dici?

ISERAN 636

Modificato da justintime64 il 27/07/2019 alle 22:18:57
15
Acheronte
Acheronte
08/07/2010 191
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2019 alle: 23:44:52
In risposta al messaggio di justintime64 del 27/07/2019 alle 22:17:38

Ciao, grazie per i suggerimenti... potresti darmi info un po' più precise sulla zona? Mani e Messina già fatta. Ma la costa di Plataria non la conosco. Paxi e Andipaxi sono da fare sicuramente... Anche qui se mi riesci
a dare info ti ringrazio... Poi essendo molto errante e se possibile mai in campeggio gradirei inserire una o due isolette che a questo punto potrebbero essere kefalonia e lefkada... Cosa ne dici?  
...
Andipaxi è un'isola senza strade con una trentina di case, una delle quali di un mio amico milanese.
Paxi ci si arriva in traghetto da Igoumenitsa ma non ti so dire come sia col camper, qualcuno l'ho visto ma io ci sono sempre andato in barca, da Ammoudià partono gite quotidianamente, partenza alle 9.30 ritorno 19.30 sui 25€ a testa, bambini forse 15.
Qualche camping c'è ma soprattutto ad Ammoudià c'è tanta ma tanta sosta libera, era l'oggetto della discussione di un paio di pagine fa.
Lefkada è bellissima, conosco, per esserci stato un paio di campeggi, ma ce ne sono altri, tanti camper in libera ma ad agosto un po' più complicato, l'anno scorso ci sono stato in scooter.
Cefalonia pochi camping e tanta libera ma l'ultima volta in camper è stato quasi 30 anni fa, ad agosto, qualche anno fa a maggio era uno spettacolo.
Mi sa che hai bisogno di qualcuno che le abbia fatte di recente e nel periodo nel quale vai tu.
Per la costa di Plataria, appena esci dal porto giri a destra, al primo bivio per Sivota - Perdica rigiri a destra e ti fai tutta la strada costiera, nel primo pezzo bellissima, poi verso Parga un po' meno ma sempre fattibile, così giudichi di persona.

Modificato da Acheronte il 27/07/2019 alle 23:47:43
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2019 alle: 18:00:44
In risposta al messaggio di Acheronte del 27/07/2019 alle 23:44:52

Andipaxi è un'isola senza strade con una trentina di case, una delle quali di un mio amico milanese. Paxi ci si arriva in traghetto da Igoumenitsa ma non ti so dire come sia col camper, qualcuno l'ho visto ma io ci sono
sempre andato in barca, da Ammoudià partono gite quotidianamente, partenza alle 9.30 ritorno 19.30 sui 25€ a testa, bambini forse 15. Qualche camping c'è ma soprattutto ad Ammoudià c'è tanta ma tanta sosta libera, era l'oggetto della discussione di un paio di pagine fa. Lefkada è bellissima, conosco, per esserci stato un paio di campeggi, ma ce ne sono altri, tanti camper in libera ma ad agosto un po' più complicato, l'anno scorso ci sono stato in scooter. Cefalonia pochi camping e tanta libera ma l'ultima volta in camper è stato quasi 30 anni fa, ad agosto, qualche anno fa a maggio era uno spettacolo. Mi sa che hai bisogno di qualcuno che le abbia fatte di recente e nel periodo nel quale vai tu. Per la costa di Plataria, appena esci dal porto giri a destra, al primo bivio per Sivota - Perdica rigiri a destra e ti fai tutta la strada costiera, nel primo pezzo bellissima, poi verso Parga un po' meno ma sempre fattibile, così giudichi di persona.
...
ok.
Qulche appunto è già in mio possesso.
Grazie

ISERAN 636
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link