In risposta al messaggio di pilao del 26/07/2019 alle 14:20:29Tornati il 2 luglio da tre settimane di Grecia, abbiamo festeggiato i 25 anni di vacanze elleniche!
Ma che domande fai Antonio?!?!?! Certamente! In certe zone le cose stanno peggiorando di anno in anno. E io sono solo 20 anni che ci vado. Tu che ci vai da una vita, che conosci la Grecia dall'interno, puoi confermare? Oè una mia impressione? Meno male che alcune zone (che tu conosci meglio di me) si salvano. Ma fino a quando? Mi hanno riferito che ad esempio a Parga e località limitrofe gli Italiani non si vedono quasi più, soppiantati da Esteuropei. E si lamentano perchè non li apprezzano poi tanto. Portano soldi, e tanti, ma anche degrado. Vedo sorgere alberghi e strutture in riva al mare, diminuiscono le taverne di una volta. Per trovare un anziano che spippola il coboloi con cui scambiare due parole (l'ho detta grossa...), devi inoltrarti all'interno. Ho incontrato invece molti italiani nel Peloponneso, in camper o auto a noleggio, alla ricerca di zone tranquille (tu sai dove) e qualcosa di diverso dal turismo cotto e pre-digerito, curiosi, attenti e interessati alla Grecia Vera. Mi ha fatto molto piacere. Il discorso sarebbe lungo e io non sono un esperto di sociologia turistica (?). Anche quest'anno è andata. L'anno prossimo forse gireremo la prua da un'altra parte, non so. Se qualcuno del gruppo WhatsApp di Armando mi legge: mi si è fulminato l'applicazione e non riesco a ripristinarla (ci vuole l'iphone nuovo...). Saluti. pilao
In risposta al messaggio di bazylothis del 29/07/2019 alle 16:29:32Noi partiamo da Bari il 2 Settembre x rientro 2 Novembre Lefkada/Cefalonia/ Itaca/ Zante poi si vedrà perché ci piacerebbe andare a Elafonisoss ti chiedo un tuo parere essendo x noi la prima volta in Grecia.
Tornati il 2 luglio da tre settimane di Grecia, abbiamo festeggiato i 25 anni di vacanze elleniche! Situazione:Parga già al 12 giugno al limite del sopportabile, prevalenza di targhe serbe e bulgare, brava gente ma in feriesi scatenano... Leucade, una settimana al Desimi Camping, non pieno ma quasi, prevalenza pensionati tedeschi che vi soggiornano per mesi. Avendo il gommone si girava per spiaggette solitarie, in genere poca gente, anche a Nidri 4 gatti. Poi giù in Peloponneso, vivibilissima, noi siamo stati in zona Finikounda, in campeggio, mezzo vuoto. Diversi camper in libera in zona. Ultima tappa la baia di Navarino omonimo camping a Gialova, anche qua poca gente. Mia esperienza che il Peloponneso non evidenzia mai situazioni di super affollamento, offre tante possibilità di sistemazione nei camping ed anche in libera. La zona di Parga, le Ionie, in particolare Corfù e Zante, in alta stagione per i miei gusti da dimenticare. Ed a Leucade manca poco, noi vi giriamo in gommone, ma dovessimo andare a cercare spiagge col camper sarebbe dura. L'anno scorso siamo stati una settimana sul Pelion, il mare è meno bello, ma la vivibilità è assai migliore.
In risposta al messaggio di jackrussel del 29/07/2019 alle 18:33:59Settembre ottima scelta, era il nostro periodo sino al 2013, poi la scuola della figlia e quindi si va a giugno. A settembre il mare è caldo, poca gente, tutto aperto, traghetti, anche quelli interni, accessibili. Da eviare solo zone ove la presenza di resort è elevata, essendo bassa stagione i prezzi sono bassi e quindi c'è affollmento. Proprio a settembre 2013 scappammo dopo un paio d'ore da Parga... Ma zone quali Peloponneso, Elafonissos, Cefalonia, anche Leucade sono tranquillissime in quel periodo.
Noi partiamo da Bari il 2 Settembre x rientro 2 Novembre Lefkada/Cefalonia/ Itaca/ Zante poi si vedrà perché ci piacerebbe andare a Elafonisoss ti chiedo un tuo parere essendo x noi la prima volta in Grecia.
In risposta al messaggio di bazylothis del 29/07/2019 alle 16:29:32Ciao Paolo e ben tornato. Mentre si rientrava già si parlava della meta 2020. Mia moglie proponeva Spagna e/o Francia, e poi esclama: "Devo pensare cosa fare all'uncinetto per la Panaiota." Forse vuole che faccia da corriere per non farmi annoiare quando andrò in pensione (presto).
Tornati il 2 luglio da tre settimane di Grecia, abbiamo festeggiato i 25 anni di vacanze elleniche! Situazione:Parga già al 12 giugno al limite del sopportabile, prevalenza di targhe serbe e bulgare, brava gente ma in feriesi scatenano... Leucade, una settimana al Desimi Camping, non pieno ma quasi, prevalenza pensionati tedeschi che vi soggiornano per mesi. Avendo il gommone si girava per spiaggette solitarie, in genere poca gente, anche a Nidri 4 gatti. Poi giù in Peloponneso, vivibilissima, noi siamo stati in zona Finikounda, in campeggio, mezzo vuoto. Diversi camper in libera in zona. Ultima tappa la baia di Navarino omonimo camping a Gialova, anche qua poca gente. Mia esperienza che il Peloponneso non evidenzia mai situazioni di super affollamento, offre tante possibilità di sistemazione nei camping ed anche in libera. La zona di Parga, le Ionie, in particolare Corfù e Zante, in alta stagione per i miei gusti da dimenticare. Ed a Leucade manca poco, noi vi giriamo in gommone, ma dovessimo andare a cercare spiagge col camper sarebbe dura. L'anno scorso siamo stati una settimana sul Pelion, il mare è meno bello, ma la vivibilità è assai migliore.
In risposta al messaggio di bazylothis del 29/07/2019 alle 21:26:37Grazie x le info,speriamo di trovare poco affollamento sulle spiagge.
Settembre ottima scelta, era il nostro periodo sino al 2013, poi la scuola della figlia e quindi si va a giugno. A settembre il mare è caldo, poca gente, tutto aperto, traghetti, anche quelli interni, accessibili. Da eviaresolo zone ove la presenza di resort è elevata, essendo bassa stagione i prezzi sono bassi e quindi c'è affollmento. Proprio a settembre 2013 scappammo dopo un paio d'ore da Parga... Ma zone quali Peloponneso, Elafonissos, Cefalonia, anche Leucade sono tranquillissime in quel periodo.
In risposta al messaggio di justintime64 del 26/07/2019 alle 16:37:32Sul mare Ionio batte il maestrale, più o meno l'intensità che ci può essere in Sardegna o Corsica, quindi anche forte per giorni, ma anche calmo per giorni, la direzione è sempre quella del Meltemi, alla fine è lo stesso vento, solo che sull'Egeo moltiplica la sua velocità, più si scende è più si "carica", quindi le Cicladi poste più a sud e Creta, come le isole del Dodecanneso, sono a rischio di vento anche fortissimo e senza pause nelle ore serali o al mattino.
Che delusione... come immaginavo...il vento rovinerebbe le nostre uniche vacanze. Si lavora tutto l'anno con orari assurdi ed i bimbi non vedono l'ora di fare mare con mamma e papà. Goderci la Grecia come la conosciamoormai da 5 estati. Praticamente la piccola ricorda solo il mare greco.... l'alternativa studiata in queste due ultime settimane sarebbe Corfù Kefalonia Zante Lefkada Cosa ne dite? PS: il mio camper è un van... lunghezza 6.36 e larghezza 2.05 ... stretto dentro ma per dormire solo è perfetto. Ci siamo abituati a cenare tutte le sere fuori in Grecia
In risposta al messaggio di pilao del 30/07/2019 alle 09:10:52Anche a me stuzzica l'idea di una spedizione greca natalizia, ma il problema sono le ferie di mia moglie, 2 settimane a fine anno la vedo dura. Per me il problema non sussiste, in ferie 365 giorni !!
Ciao Paolo e ben tornato. Mentre si rientrava già si parlava della meta 2020. Mia moglie proponeva Spagna e/o Francia, e poi esclama: Devo pensare cosa fare all'uncinetto per la Panaiota. Forse vuole che faccia da corriere per non farmi annoiare quando andrò in pensione (presto). Un giro invernale in Grecia sarebbe una bella esperienza.... Ciao.
In risposta al messaggio di bazylothis del 29/07/2019 alle 16:29:32Si la stessa impressione che ho avuto anche io...
In risposta al messaggio di Armando del 26/07/2019 alle 16:06:27Ciao, noi siamo andati a Creta per ben 2 volte nel tuo stesso periodo di agosto!
Paolo, io vado a Creta da molti anni. Se stai là un paio di settimane, secondo me almeno 4 o 5 giorni di vento è quasi sicuro che te li becchi, magari anche di più. Poi capisci che non è una scienza esatta PS cosìsui due piedi non ho ritrovato dei dati numerici, relativi allo storico dei venti per Creta, già visti in passato. Però puoi vedere qualcoss sul diagramma che compare sul seguente screenshot .. mi pare che questi siano valori medi. La fascia verde è relativa al vento. Poi possono arrivare magari folate più forti, soprattutto dove le montagne creano turbolenza.
In risposta al messaggio di justintime64 del 06/08/2019 alle 10:01:58Paolo!
Grazie a tutti per le testimonianze.... Deciso... per quest'anno niente CRETA... purtroppo.... il timore di trovare vento forte e parzialmente rovinarci le vancaze è troppo... abbiamo deciso di fare: Lefkada, Cefalonia e Zante partenza via terra, come ormai di consuetudine il giorno 08 e rientro il 30 - 31 sempre via terra Al rientro vi dico Paolo
In risposta al messaggio di simo il 4 del 06/08/2019 alle 11:13:06Ciao,
Paolo! Quanto tempo! Come state, tutto ok?
In risposta al messaggio di justintime64 del 06/08/2019 alle 10:01:58Io farei Zante, Lefkada e Cefalonia, nel mio personalissimo cartellino le classifico così, dalla peggio (si fa per dire) alla meglio,
Grazie a tutti per le testimonianze.... Deciso... per quest'anno niente CRETA... purtroppo.... il timore di trovare vento forte e parzialmente rovinarci le vancaze è troppo... abbiamo deciso di fare: Lefkada, Cefalonia e Zante partenza via terra, come ormai di consuetudine il giorno 08 e rientro il 30 - 31 sempre via terra Al rientro vi dico Paolo
In risposta al messaggio di Grinza del 06/08/2019 alle 20:40:10Ciao Grinza ,secondo te a Zante è meglio lasciare il camper a Cefalonia e prendere il traghetto con lo scooter in giornata oppure andarci in camper.Grazie
Io farei Zante, Lefkada e Cefalonia, nel mio personalissimo cartellino le classifico così, dalla peggio (si fa per dire) alla meglio, Un pó come quando feci l’errore di vedere Budapest dopo aver fatto Vienna e Praga, poi tutto è soggettivo, l’importante è divertirsi
In risposta al messaggio di jackrussel del 07/08/2019 alle 15:09:08Bella domanda, per visitare il navaio non ti serve il camper ma sicuramente ti serve mezza giornata (gita col traghetto), Le altrre spiagge le puoi visitare tranquillamente in scooter, ma anche qui può essere interessante fermarsi qualche giorno, dipende sempre dalla spesa necessaria per traghettare il camper
Ciao Grinza ,secondo te a Zante è meglio lasciare il camper a Cefalonia e prendere il traghetto con lo scooter in giornata oppure andarci in camper.Grazie
In risposta al messaggio di Grinza del 07/08/2019 alle 16:36:08Grazie, vedremo cosa fare al momento ma penso che andremo in scooter,non credo di trovare affollamento fine settembre primi di ottobre , conosci ITACA anche qui è meglio in scooter?
Bella domanda, per visitare il navaio non ti serve il camper ma sicuramente ti serve mezza giornata (gita col traghetto), Le altrre spiagge le puoi visitare tranquillamente in scooter, ma anche qui può essere interessantefermarsi qualche giorno, dipende sempre dalla spesa necessaria per traghettare il camper Lagana e Gerakas le mete più battute però ci sono anche da visitare le grotte di Keri, Zante città, la cartolina di porto Limnionas e la spiaggia del relitto. Ci sono dei tour che ti portano a visitare, sinceramente non so cosa consigliarti, io con i bimbi si sono stato una settimana, sono passati anche molti anni, potrebbe essere tutto cambiato
In risposta al messaggio di jackrussel del 08/08/2019 alle 07:10:24Itaca me la sono persa (da Fiscardo non c’era traghetto) ma sicuramente la farei in scooter
Grazie, vedremo cosa fare al momento ma penso che andremo in scooter,non credo di trovare affollamento fine settembre primi di ottobre , conosci ITACA anche qui è meglio in scooter?
In risposta al messaggio di Grinza del 08/08/2019 alle 13:39:29
Itaca me la sono persa (da Fiscardo non c’era traghetto) ma sicuramente la farei in scooter