In risposta al messaggio di sport15 del 19/05/2015 alle 06:49:30
Adesso non ho sottomano tutte le carte,ma ricordo che il breve tratto macedone costa pochi euro, così come il gasolio che la scorsa estate era a 1€al litro. Gianluca Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!
Teniamoci in contatto perchè se vai d'Agosto anche quest'anno mi aggrego, poi io proseguo
In risposta al messaggio di sport15 del 20/05/2015 alle 00:14:26
.....io quando mi muovo, di bimbi ne ho due...... Gianluca Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!
Ciao, anche noi siamo rimasti perplessi da queste notizie. Consultando il sito della Farnesina, ad oggi i problemi sussistono; noi l'anno scorso abbiamo fatto il percorso passando proprio dalla Macedonia ed è stato privo di intoppi, infatti anche quest'anno l'avremmo fatto però, non tranquilli, abbiamo optato per il traghetto. Partiamo da Bari, così approfittiamo per visitare i luoghi limitrofi. Prezzi accessibili e facendo il conto del costo del viaggio dello scorso anno risultano più o meno uguali. Per ulteriori info sentiamo tramite mail.
In risposta al messaggio di gocciole del 02/07/2015 alle 18:06:46
Ciao a tutti, noi (2adulti+bambino) pensavamo di andare in Grecia via terra (Slo Cro Serb Mac) verso il 24 agosto partendo da Ts direzione Calcidica e Peloponneso, cerchiamo informazioni su eventuali soste notturne lungoil tragitto specialmente in Serbia, siamo un po' in allarme visto che il sito della Farnesina segnala tensioni in Macedonia. Ci piacerebbe avere anche info riguardo al passaggio delle frontiere per evitare le code (orari), e graditissime ulteriori info sul viaggio (condizioni strade), ed eventualmente anche info sulle strade in Albania per evitare la Macedonia. Grazie.
non mi risulta che nelle ultime settimane ci siano stati problemi in macedonia, però in effetti la situazione è un po' tesa e non è possibile prevedere da qui alla fine di agosto cosa può cambiare. Controlla appena prima di partire e se dovessero esserci dubbi scegli se passare dall'albania, pagando l'assicurazione extra se non ti copre la tua, o allungando un pochettino e scendere dalla bulgaria. In ogni caso non mi preoccuperei :)
http://it.camperistas.com
In risposta al messaggio di camperistas com del 02/07/2015 alle 18:20:38
non mi risulta che nelle ultime settimane ci siano stati problemi in macedonia, però in effetti la situazione è un po' tesa e non è possibile prevedere da qui alla fine di agosto cosa può cambiare. Controlla appena primadi partire e se dovessero esserci dubbi scegli se passare dall'albania, pagando l'assicurazione extra se non ti copre la tua, o allungando un pochettino e scendere dalla bulgaria. In ogni caso non mi preoccuperei :) Massimo camperista, viaggiatore e fotografo
In risposta al messaggio di gocciole del 02/07/2015 alle 18:25:23
Macedonia, ex Rep. Jugoslava di Avvisi particolari Diffuso il 01.07.2015. Tuttora valido. Le autorità locali hanno elevato nelle ultime settimane il livello di allerta in ragione dell’accresciuto rischio di azioni ostilida parte di formazioni legate al terrorismo fondamentalista a livello internazionale Si continuano a registrare fattori di tensione interetnica sfociati di recente anche in disordini e scontri tra polizia e manifestanti. Si raccomanda di evitare assembramenti e/o manifestazioni di qualsiasi carattere politico, sia nella capitale Skopje, sia nelle altre regioni del Paese, indipendentemente dalla prevalenza etnica dell’area interessata. I recenti avvenimenti che hanno riguardato sia la capitale Skopje sia le aree del Paese al confine con il Kosovo, inclusi gli scontri di Kumanovo, suggeriscono di prestare la massima attenzione negli spostamenti, evitando quelli in orari notturni, nelle aree di Kumanovo, Tetovo, Gostivar e Struga. Tenuto altresì conto dell’alta sismicità del Paese, si consiglia ai connazionali di registrare i dati relativi al viaggio sul sitoDoveSiamoNelMondo, al fine di essere prontamente rintracciati ed assistiti. Si sconsigliano viaggi nelle zone di montagna al confine con il Kosovo a causa della strutturale situazione di precarietà che caratterizza quell’area e dove, fra l’altro, non sono infrequenti gli incidenti derivanti dall’uso di armi da fuoco nel corso di festeggiamenti. Si attira l’attenzione di coloro che intendano viaggiare nel Paese in automobile, che la rete stradale macedone è molto carente sotto il profilo della sicurezza e che quindi è necessario adottare comportamenti di guida ispirati alla massima prudenza. Inoltre, nelle aree extraurbane è spesso problematico ottenere soccorso meccanico e sanitario.
ok un po' ti puoi preoccupare ;)
http://it.camperistas.com
In risposta al messaggio di camperistas com del 02/07/2015 alle 19:27:04
ok un po' ti puoi preoccupare ;) i notiziari in grecia comunque non hanno riferito niente di nuovo sulla situazione e comunque non ce l'hanno con i turisti, sono problemi interni. Io al posto tuo aspetterei fino all'ultimo per decidere, ma se dovessi partire domani ci passerei senza timori... Massimo camperista, viaggiatore e fotografo
Ti ringrazio, vedo se riesco ad avere informazioni di prima mano anche sulle strade albanesi ;)
In risposta al messaggio di Lukas1 del 02/07/2015 alle 20:10:04
Anche io seguirò l'avanzamento della situazione volendo partire il 01/08.
Perfetto, che strada pensi di fare?
https://www.google.it/maps/@45....
https://www.google.it/maps/@45....
In risposta al messaggio di cruiser del 04/07/2015 alle 16:26:24
D'accordo con sport15, le aree di servizio sono la soluzione più comoda. Quest'estate penso di attraversare dinuovo i Balcani e, coma già fatto in passato, è probabile che partirò da Pisa nel primo pomeriggio. La primanotte conto di passarla nell'area di servizio di Marsonija Est, vicino a Slavonski Brod (Croazia). Ecco la posizione esatta e una panoramica del park: 45.1803578,18.0066781,264m/data=!3m1!1e3 45.180562,18.007059,3a,75y,109.49h,86.84t/data=!3m6!1e1!3m4!1sJ19glMtCwGAlFm02B_aihA!2e0!7i13312!8i6656 La trovo molto comoda perché hanno il GPL (viaggio quasi sempre a GPL) e c'è un parcheggio per le auto abbastanza lontano dall'autostrada e quindi non rumoroso.
Quali sono le tue mire quest'anno? ?
In risposta al messaggio di sport15 del 04/07/2015 alle 17:46:56
Quali sono le tue mire quest'anno? ? Gianluca Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!
Vorrei principalmente andare al mare in Grecia, e fare qualche tappa archeologica nell'interno. All'andata credo che farò una tirata veloce via Belgrado, Skopjie e Salonicco (o giù di lì). Al ritorno saranno possibili deviazioni in Albania e Montenegro, comunque la parola chiave quest'anno è relax.