CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Grecia...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 125
14
nonnomarco2
nonnomarco2
20/09/2011 662
Inserito il 08/09/2015 alle: 20:48:51
PortoKagio

Capo Tenaro

Mezapos

FBL
Marco
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 08/09/2015 alle: 21:54:01

Attenzione, di mio c'è solo la parte centrale.........
Dove ho riportato gli iniziali "H.M." intendo Henry Miller, pezzi estratti da "Il Colosso di Maroussi", un libro che fa superare l'inverno.
A Capo Tenaro decidemmo di acquistare il camper. Noi eravamo accampati in tenda a Gythio e a Tenaro conoscemmo una coppia di anziani camperisti. A sera noi dovemmo rientrare e loro rimasero lì, soli con il tramonto..........
Matina abita nella bottega che gestisce. La conoscemmo nel 2000. Ha passato dei brutti momenti. Quel "Pedestre, pedestre!" con il quale ci invita, gioiosa, a prendere il caffè (vedi foto), per me è il simbolo dell'accoglienza greca.
Al Faro di Tenaro, ci andavamo tutti i pomeriggi. Grosse discussioni con l'attento guardiano Pericles sincronizzando le nostre soste lì con i suoi turni di guardia. Davvero un personaggio.
Al forno vicino al distributore abbiamo sottratto, oltre al pane, parecchie fette di quei cosi di pasta sfoglia con dentro formaggio e vlita. Dopo la bottega di Matina, passata la chiesa, c'è un altro forno: forse il pane è più buono, ma hanno un caratterino......
Attendo le foto, con interesse. E anche le tue impressioni.
Ciao.
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 08/09/2015 alle: 22:27:48

Marco, non c'è niente per cui ringraziarmi, anzi. Ogni viaggiatore che ritorna dalla Grecia contagiato, mi ricorda chi contagiò me. Belle foto. Vicino  Mezapos ci fermammo a dormire io e mio figlio piccolo il primo anno in camper. Atmosfera magica, tramonto da silenzio assoluto, pennellata di stelle. E invidia di mia moglie, costretta a non venire, quando vede le foto.
Ciao.
m acq
02/01/2007 20
Inserito il 08/09/2015 alle: 23:38:44
Telepatia? Voglia di evasione causata dal lavoro iniziato in maniera frenetica appena tornati? 
Questa sera mi è venuto il desiderio di vedere quali nuovi Diari fossero stati pubblicati e scopro con emozione di essere diventato insieme alla mia famiglia parte del bellissimo racconto di Alexf. Quasi quasi mi scappava una lacrimuccia...
Pur essendo lettore del forum da anni non mi sono mai lanciato a partecipare a discussioni, ma questa volta non posso tirarmi indietro!

Mandiamo da qui un carissimo saluto ai nonni adottivi Alexf e compagnia con i quali abbiamo condiviso veramente dei piacevolissimi momenti.
Speriamo di incontrarci presto (...scambio equo tra bagna cauda e cantucci)!

Spero che la foto allegata renda almeno un pò l'atmosfera di quelle serate (supportate anche dall'ottimo limoncello e prosecco fresco!).

Elafonissi

Un saluto a tutti!
Marco (i torinesi)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
innuendo
innuendo
29/09/2013 384
Inserito il 09/09/2015 alle: 07:50:51
Ciao a tutti
non avete il diritto di "uccidere" di nostalgia greciofili trentenni
(di frequentazione,non di etàcrying) 
che,come me (in testa Pilao),quest'anno hanno dovuto saltare l'appuntamento con quella meravigliosa terra abitata da persone altrettanto meravigliose.

Ed invece no continuate...così l'attesa sarà meno amara

13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 09/09/2015 alle: 08:39:40
Buongiorno a tutti smiley
Ogni volta che sento parlare della Grecia mi "sento tirato per la giacchetta"...........si, sono di parte e leggo sempre con piacere il commento di tutti , è un paese che "ti rimane dentro" sicuramente ,per l'ospitalità, per la natura e tutto il resto.
Grazie alle vostre foto riesco a prolungare il ricordo delle vacanze appena passate e a chi ha postato i diari di viaggi da condividere con tutti.
@ pilao
"il colosso di Marussi" detiene un posto speciale nella mia modesta biblioteca ed ogni volta che "vado in crisi di astinenza" della Grecia ,vado a rileggermi qualche capitolo.
Yasas a tutti

p.s.
Finora ho conosciuto UNA sola persona a cui NON è piaciuta la Grecia...................ma non faccio nomisadlaugh
pino
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 09/09/2015 alle: 08:51:25
Ciao a tutti i Greciofili ed un caloroso abbraccio a Marco ed alla sua stupenda famiglia!!
E veramente un piacere leggerti e comunque ti stavo mandando una mail di saluti, adesso che sto lentamente riprendendo i consueti ritmi; noi nonni stiamo 
diventando proprio lenti!!

Spero che il vostro ritorno alla quotidianità non sia stato troppo invadente.
Certamente ci farà molto piacere rivedervi e non mancheremo di contattarvi ad un prossimo nostro incontro.
Bellissima la foto postata che ci fa ricordare molte delle bellissime serate in Grecia oltre ai momenti con il naso all'insù a caccia di 'stelle cadenti'.
Allego anch'io una foto, non avevo un gran tele ma da li sopra ti seguivamo!

Ciao Marco e porta il nostro saluto a Viviana ed ai vostri bimbi, avervi incontrati ci ha fatto veramente piacere!

Un saluto anche agli altri amanti di questa magnifico territorio e di chi vi abita.
Alessandro

pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 09/09/2015 alle: 08:53:31
In risposta al messaggio di odysseus del 09/09/2015 alle 08:39:40

Buongiorno a tutti Ogni volta che sento parlare della Grecia mi sento tirato per la giacchetta...........si, sono di parte e leggo sempre con piacere il commento di tutti , è un paese che ti rimane dentro sicuramente ,per
l'ospitalità, per la natura e tutto il resto. Grazie alle vostre foto riesco a prolungare il ricordo delle vacanze appena passate e a chi ha postato i diari di viaggi da condividere con tutti. @ pilao il colosso di Marussi detiene un posto speciale nella mia modesta biblioteca ed ogni volta che vado in crisi di astinenza della Grecia ,vado a rileggermi qualche capitolo. Yasas a tutti p.s. Finora ho conosciuto UNA sola persona a cui NON è piaciuta la Grecia...................ma non faccio nomi pino
...

Finora ho conosciuto UNA sola persona a cui NON è piaciuta la Grecia......ma non faccio nomi
T'immagini averlo come vicino di camper a Tenaro????? Che sviolinate........?!?!! (Ho indovinato?)
.....quest'anno hanno dovuto saltare l'appuntamento con quella meravigliosa terra abitata da persone altrettanto meravigliose.
Io cerco di potarmeli dentro, la Grecia e i Greci, quando girottolo per la Toscana, ma non sempre è semplice.....
Ciao.
pilao

http://elladamas.forumup.it/

matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 09/09/2015 alle: 16:46:52
Leggendo questi resoconti e racconti non può non venire la voglia di andare a visitare questa terra quindi chiedo ai più avvezzi e amanti della Grecia quale potrebbe essere un itinerario per la prima volta in questo paese, quali potrebbero essere le tappe da prendere in considerazione avendo a disposizione il mese di agosto circa, da tenere in considerazione che viaggiamo con bambini sui 10 anni e ci piace molto il mare, e vorremmo farci un' idea della Grecia in generale senza possibilmente sprecare tempo e risorse e sfruttando l' esperienza di chi la conosce bene.
L' idea essendo del nord era di andare via terra .
Grazie a chiunque mi sappia dare informazioni su luoghi o su diari da prendere in considerazione, ovviamente il tuto potrebbe essere la meta delle vacanze del prossimo anno smiley

##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ?
Viaggiate gente Viaggiate......##
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Inserito il 09/09/2015 alle: 17:15:59

Mi hai fatto venire nostalgia...la mia prima volta in Grecia nel 1979 eravamo tre amici con tendina canadese e 127, passando per la Jugoslavia perchè la nave costava di più!
Un mese fantastico!!!!
------------------
Massimo
"Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell"

20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Inserito il 09/09/2015 alle: 17:30:58

Carissimo Pilao,
ben trovato e con me sai bene che sfondi una porta aperta.....anche quest'anno ho avuto la mia dose di Grecia anche se la vacanza non mi ha lasciato pienamente soddisfatto. Ho visitato posti troppo turistici e troppo frequentati....... mi è mancata la Grecia di Matina tanto per intederci o le chiaccherate con qualcuno tipo Pericles.
Comunque la Grecia è sempre bella e speriamo che riescano a risollevarsi economicamente parlando.
A presto con amicizia
------------------
Massimo

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 09/09/2015 alle: 17:31:00
In risposta al messaggio di matrix1966 del 09/09/2015 alle 16:46:52

Leggendo questi resoconti e racconti non può non venire la voglia di andare a visitare questa terra quindi chiedo ai più avvezzi e amanti della Grecia quale potrebbe essere un itinerario per la prima volta in questo paese,
quali potrebbero essere le tappe da prendere in considerazione avendo a disposizione il mese di agosto circa, da tenere in considerazione che viaggiamo con bambini sui 10 anni e ci piace molto il mare, e vorremmo farci un' idea della Grecia in generale senza possibilmente sprecare tempo e risorse e sfruttando l' esperienza di chi la conosce bene. L' idea essendo del nord era di andare via terra . Grazie a chiunque mi sappia dare informazioni su luoghi o su diari da prendere in considerazione, ovviamente il tuto potrebbe essere la meta delle vacanze del prossimo anno ##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ? Viaggiate gente Viaggiate......##
...

Ci sono troppi luoghi per racchiuderli in un solo viaggio... qualsiasi greciofilo Doc ti dirà, come sbarcato gira a dx e vai... capisco però anche il tuo pensiero che è stato più o meno il mio quando ho affrontato il primo viaggio... io mi sono regolato con gli innumerevoli diari di bordo e post vari, la prima volta abbiamo fatto la calcidica l'isola di eubea Atene e parte del Peloponneso tra cui Elafonissos, la seconda partendo dalle meteore, Volos poi vari siti archeologici tra cui delphi, ancent Corinto, Micene, epidauro, poi monemvasia e parte del mani poi risalendo olimpia , quest'anno abbiamo fatto meglio la ćosta sotto igoumenitsa, l'attica e poi di nuovo Peloponneso fino all'estremo sud... di posti ce ne sono tanti, dipende se ti sposti molto o meno,  ti consiglio di farti un'idea di massima e poi decidere mano mano quando sei lì,  ti capiterà di fermarti più giorni in un posto che nemmeno conoscevi e non avevi preso in considerazione... la Grecia è bella tutta... Marco

____________________________________La libertà a volte è dietro l'angolo...
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Inserito il 09/09/2015 alle: 17:33:21

Ciao Marco,
sono contento che abbiate fatto un bel giro, per me è un piacere poter dare qualche info e consiglio per godere appieno di un vaggio in Grecia.
A presto
------------------
Massimo

19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 09/09/2015 alle: 17:35:11

Sciopero dei bagnanti.....

Niente di qua.....

Niente di là......

Modificato da pilao il 09/09/2015 alle 22:07:51
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Inserito il 09/09/2015 alle: 17:43:25

Ciao Ljppj (che nick difficile smiley)
anche per me la prima Ciclade in camper è stata Milos che resta nel mio cuore. Attualmente tutte le Cicladi le ho visitate in camper, tranne le Piccole Cicladi che sto ancora studiando se fattibili.
Noi abbiamo sempre fatto le isole a gruppetti, unendole normalmente per affinità geografiche o per linee di traghetti. Per es. Milos l'abbiamo fatta insieme a Sifnos e Serifos, Mikonos insieme a Andros e Tinos e così via.
Questo vuol dire prendere vari traghetti nella vacanza e mediamente raddoppiare il costo del traghetto Italia-Grecia.
Noi viaggiamo in due e ci portiamo lo scooter al seguito, il che ci facilita nelle isole. Appena arrivati troviamo un posto dove sostare e poi ci si sposta con lo scooter.
Nelle isole si incontrano pochi altri camper, si fa prevalentemente sosta libera, anche dove ci sono i campeggi normalmente sono solo per tende, non sono proprio attrezzati per i camper. Ricordo di essere andato in campeggio solo a Santorini prevalentemente per fare acqua e scaricare.
In ogni caso non esitare a farmi domande specifiche......ci sarebbe da parlare per ore.
Ciao
------------------
Massimo

19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 09/09/2015 alle: 17:43:59
Salve Massimo! Altro che porta aperta! Non c'è nemmeno il telaio!
Anche in Grecia le zone turistiche stanno proliferando e comincia ad essere difficile evitarle. Ma tu sai come. Pensi già al 2016? Noi speriamo di farcela, ma non è detto: troppa concorrenza da parte di amici e bilancio......
Ciao e a presto
pilao
bafomax
11/10/2005 3008
Inserito il 09/09/2015 alle: 17:50:46
In risposta al messaggio di pilao del 09/09/2015 alle 17:43:59

Salve Massimo! Altro che porta aperta! Non c'è nemmeno il telaio! Anche in Grecia le zone turistiche stanno proliferando e comincia ad essere difficile evitarle. Ma tu sai come. Pensi già al 2016? Noi speriamo di farcela,
ma non è detto: troppa concorrenza da parte di amici e bilancio...... Ciao e a presto pilao Take nothing but photographs, leave nothing but footprints. Il resto è poetry!
...

Pilao il 2016 mi sembra così lontano ma sopratutto mi aspetta un inverno con molti punti interrogativi......che già hanno annullato i benefici della vacanzasad
Inoltre conoscendo la mia dolce metà (a volte più di metà) forse è il caso di fare un anno di cambio destinazione (con la morte nel cuore).
In compenso a Roma hanno aperto una taverna greca che voglio andare a provare wink, tanto per spezzare la monotonia autunnale!!!
Ciao
------------------
Massimo

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 09/09/2015 alle: 18:09:56
In risposta al messaggio di bafomax del 09/09/2015 alle 17:15:59

Mi hai fatto venire nostalgia...la mia prima volta in Grecia nel 1979 eravamo tre amici con tendina canadese e 127, passando per la Jugoslavia perchè la nave costava di più! Un mese fantastico!!!! Massimo Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell

Ciao Massimo,
allora abbiamo fatto la stessa esperienza di viaggio nell'ex Yugoslavia, almeno potremmo dire di averla conosciuta, ora è profondamente diverso però...che nostalgia!
Io però avevo una bimba di 5 anni che, in campeggio a Nauplio, ha perso il primo dentino ma proprio perso perché cadendo ne sassolini non l'abbiamo più trovato!
Grande disperazione ma la 'formichina' è passato o stesso.

Proprio in quel viaggio mi accorgevo dei primi furgoni attrezzati, perlopiù Francesi e, una volta a casa ho comperato un vecchio Transit furgonato e l'ho pazientemente trasformato nel più bel camper del mondo!! 
Altri tempi ma in camper viaggiamo ancora e con enorme piacere e soddisfazione.

Alessandro

nonnomarco2
nonnomarco2
20/09/2011 662
Inserito il 09/09/2015 alle: 18:46:42
Vedendo questa immagine dell'insenatura sotto il parcheggio di Capo Tenaro non posso fare a meno di raccontare un aneddoto.
Stiamo tornando dall'escursione al faro, e vediamo entrare nell'insenatura questa piccola barchetta di pescatori che si appresta a trovare la giusta posizione per ancorare, credo perchè fuori tirava un bel pò di vento.

Immediatamente dalla spiaggetta iniziamo a sentir un gran urlare (senza capirne una parola) da parte di un attempato e grosso greco, sostenuto in italiano (ho capito tutto) da una signora con accento chiaramente romano, seduta sulla sua sedia intenta a leggere un libro sotto l'ombrellone. I due barcaioli rispondono con qualche modesta parola, accendono il motore e se ne vanno.
Noi ci piazziamo all'ombra dell'unico albero e mentre mangiamo alcuni frutti per ristorarci dall'impegnativa camminata andata e ritorno al faro, vediamo  scendere dalla stradina del parcheggio una decina fra ragazzi e ragazze, chiaramente italiani di origine diciamo veneta, forniti di circa 6 o 7ombrelloni, di 4 o 5 frigoriferi portatili, di borse, di palloni e di sedie e si piazzano a destra dove c'è una specie di rialzo nella roccia. Non vi dico il pandemonio per piazzare gli ombrelloni con il va e vieni alla ricerca del giusto sasso di sostegno, l'organizzazione del pranzo, il lancio del pallone a debita distanza e poi in tre o quattro al recupero, prova tu che provo io queste pinne e quella maschera.
L'attempato greco raccoglie i suoi averi, la signora italiana chiude libro, ombrellone e sdraio e senza dire una parola se ne vanno. Forse era venuto il momento di andarsene o forse no.
La mia domanda è stata: ma che male facevano quei due pescatori con la loro barchetta?
FBL
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 09/09/2015 alle: 19:05:17
In risposta al messaggio di bafomax del 09/09/2015 alle 17:50:46

Pilao il 2016 mi sembra così lontano ma sopratutto mi aspetta un inverno con molti punti interrogativi......che già hanno annullato i benefici della vacanza Inoltre conoscendo la mia dolce metà (a volte più di metà)
forse è il caso di fare un anno di cambio destinazione (con la morte nel cuore). In compenso a Roma hanno aperto una taverna greca che voglio andare a provare , tanto per spezzare la monotonia autunnale!!! Ciao Massimo Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell
...

ciao Massimo, per caso è in zona Trastevere? una volta ce n'era una da quelle parti ma credo che si sia spostata da un'altra parte...

____________________________________La libertà a volte è dietro l'angolo...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link