quote:Risposta al messaggio di cochi inserito in data 18/04/2013 17:57:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, la Slovenia è in Europa, nessuno ti chiede la carta di identità se non per registrarti in hotel o in campeggio e comunque è sempre bene avere documenti in regola. La CI va bene se è stata prorogata con il timbro del comune [:)]
quote:Risposta al messaggio di cochi inserito in data 18/04/2013 17:57:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente ne sarai al corrente comunque te lo dico ugualmente di prestare attenzione se entri in autostrada di avere già acquistato la vignette il costo era di 15 euro fino allo scorso anno, perchè le multe se fermati senza sono salate. Se andate solo a Postumia magari può essere più conveniente fare le statali. Buon viaggio. Vanni
© Edited by - IlVeterano
quote:Risposta al messaggio di cochi inserito in data 18/04/2013 17:57:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La carta d'identità con il timbro è valida e puoi stare tranquillo, a meno che non trovi il poliziotto che vuole romperti l'anima a tutti i costi (ma quello può capitare in tutto il mondo, anche in Italia). Per raggiungere Postumia non serve proprio fare nemmeno un centimetro di autostrada, sulle statali si viaggia bene e gratis [:D]. Come ti ha ben detto damao, sul trenino nelle grotte occhio alla testa [B)][B)][:D] GS Corr. Più vi leggo e più imparo
quote:Risposta al messaggio di damao inserito in data 18/04/2013 18:58:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io vado in Slovenia tutti i giorni e da quando non ci sono più i confini nessuno mi ha mai chiesto la carta di identità. Non mi risulta che la Slovenia non riconosca il timbro di proroga del Comune . Forse ti riferisci a questo ? Il passaporto resta infatti il principale documento per le trasferte oltre confine, poiché universalmente riconosciuto, mentre non sono molti i Paesi che accettano la carta d’identità italiana valida per l’espatrio. A tale proposito si segnala che spesso comportano notevoli disagi (fino al respingimento in frontiera) sia le carte d’identità in formato cartaceo rinnovate con timbro apposto dal Comune di appartenenza, sia quelle in formato elettronico rinnovate con il foglio di proroga rilasciato dal Comune, sia le carte d’identità la cui validità sia stata prorogata fino al giorno della propria data di nascita, come disposto dal recente Decreto - Legge del 09.02.2012, n. 5, art. 7, comma 1, emanato con la Circolare del Ministero dell’Interno n. 2 del 10.02.2012. A puro titolo informativo si comunica che il suddetto Decreto stabilisce che le carte di identità rilasciate o rinnovate dopo il 10 febbraio 2012, devono considerarsi valide fino alla data, corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento medesimo. Il mancato possesso della carta di identità, se richiesta, è sanzionato, mi pare 200 euro [;)] Dal 26 giugno 2012 tutti i minori italiani che viaggiano dovranno essere muniti di documento di viaggio individuale. Pertanto, a partire dalla predetta data i minori, anche se iscritti sui passaporti dei genitori in data antecedente al 25 novembre 2009, dovranno essere in possesso di passaporto individuale oppure, qualora gli Stati attraversati ne riconoscano la validità, di carta d’identità valida per l’espatrio.
http://www.viaggiaresicuri.it/i...
quote:Risposta al messaggio di ezio59 inserito in data 18/04/2013 21:44:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 2 anni fa, di ritorno dalla Croazia, al confine Cro/Slo il poliziotto sloveno si accorge che la mia C.I. è scaduta da 3 giorni e non riporta il timbro di proroga. "Multa di 500 euro: come vuole pagare?" Blaterando le mie scuse per non essere stato attento e sfoderando gli occhi da cerbiatto triste me la cavo con una reprimenda e mi fa andare via [:)] I documenti devono essere validi indipendentemente dalla presenza di controlli al confine o meno. GS Corr. Più vi leggo e più imparo
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 19/04/2013 09:03:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appunto, controlli al confine Croato / Sloveno, ma non al confine Italo / Sloveno come nel caso di "cochi". Concordo però che i documenti devono essere in regola [;)]
quote:Risposta al messaggio di ezio59 inserito in data 19/04/2013 12:51:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appunto: il poliziotto sloveno per entrare in Slovenia... Abbiamo appurato che il confine ITA/SLO non c'è più quindi niente controlli, resta il fatto che se la Milica (Polizia) slovena ti paletta per un accertamento i documenti devono essere in regola. Altrimenti la multazza è garantita visto come si trovano le casse dell Stato[}:)] GS Corr. Più vi leggo e più imparo
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 19/04/2013 22:07:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo pienamente, i documenti devono essere in regola visto l'importo delle contravvenzioni e se non paghi subito son dolori [:(] Il comportamento della polizia non è sempre limpido, un mio amico che è entrato al Valico di S. Andrea con un furgonato per trasporto mobili è stato fermato da poliziotti in borghese durante un controllo nel quale fermavano furgoni e camion leggeri e visto che avevano fermato più mezzi di quelli che riuscivano a controllare lo hanno ammanettato al volante fin quando non è toccato il suo turno, poi constatato che era tutto ok lo hanno lasciato andare e ad un suo cenno di protesta gli hanno risposto che poteva fare quello che voleva tanto di li sarebbe passato ancora per andare a lavorare [:(!]
quote:Risposta al messaggio di ezio59 inserito in data 20/04/2013 09:16:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto Ezio, anche perchè quando ti fermano subentra la sensazione di essere in balia degli eventi se dall'altra parte c'è quello "sbagliato". Meglio stare calmi e non offrire nessun tipo di appiglio per farsi affibbiare una qualsiasi sanzione [;)] GS Corr. Più vi leggo e più imparo