CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Help - In Bretagna come prima volta in camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
12
pepoz
pepoz
25/05/2013 5
Inserito il 25/05/2013 alle: 00:51:24
Ciao a tutti. Sono super neofita ... quindi ogni consiglio per me è oro colato. Sto organizzando il mio itinerario per la Bretagna per un viaggio (breve di 9 giorni) che farò fra due settimane. Il tempo non è tantissimo quindi sto cercando di organizzare l'itinerario per bene in modo da non perdere tempo a studiare dove andare. Il primo consiglio che vi chiedo è questo: Partirò il venerdì sera da Monza e pensavo di farmi un po di chilometri per arrivare al confine, pernottare e ripartire al mattino. Da dove mi consigliate di passare e, quindi dove mi consigliate di sostare? Leggendo di qua e di la, mi consigliano il Moncenisio, anche per risparmiare un po' e per vedere panorami più belli. Ma mi par di capire che non ci sono aree di sosta. Insomma mi affido ai vostri consigli. Grazie mille. peppe.

Modificato da pepoz il 25/05/2013 alle 10:34:07
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 25/05/2013 alle: 10:46:38
quote:Risposta al messaggio di pepoz inserito in data 25/05/2013  00:51:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul Moncenisio puoi tranquillamente sostare o dallo spiazzo antistante l'Ufficio Turistico e dalla spiazzo a bordo lago (discesa a sx in direzione Modane). Successivamente vi sono varie opportunita' di sosta a Lanslevillard e Lasleburg. Per la Bretagna i giorni sono pochini pero' qualcosa di bello lo puoi senzaltro fare. Io prediliggerei l'ingrsso in Bretagna a Cap Freil e poi discesa verso Vannes Sara' una toccata e fuga che potrai poi approfondire con un viaggio futuro. In tutte le localita' che incontrerai ci sono sia aree di sosta che campeggi municipali, la Bretagna e' u paradiso per i camperisti e cerca di andare a trovare i posti piu' selvaggi tipo Cap La Chevre o Point Saint Mathieu ed altri similari Se ti piacciono le ostriche non puoi saltare la tappa a Cancale ed il suo pittoresco mercatino all'aperto __________________________________________________________________ Ciao Giulio
vanacafe
vanacafe
-
Inserito il 25/05/2013 alle: 10:46:53
quote:Risposta al messaggio di pepoz inserito in data 25/05/2013  00:51:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, Solo due righe veloci perchè sono in partenza. Sul Moncenisio, sia in alto che in riva al lago, non avrai assolutamente problemi di sosta. Per il resto del viaggio ti consiglierei di clikkare su SOSTA, selezionare FRANCIA ed in seguito le varie regioni francesi che intendi attraversare. Troverai tutte le Aree Sosta, piú o meno attrezzate, ampiamente descritte dai forumisti. Se poi vai nella sezione VIAGGI , DIARI DI BORDO e clikki Bretagna, troverai le esperienze di chi ti ha preceduto. Buon viaggio e...benvenuto sul Forum[;)] Ciao Ivana
12
pepoz
pepoz
25/05/2013 5
Inserito il 25/05/2013 alle: 12:43:52
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 25/05/2013  10:46:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per i consigli. Chiaro per la sosta al Moncenisio. Quindi consigliate quel passo per andare in Francia?
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 25/05/2013 alle: 12:49:11
quote:Risposta al messaggio di pepoz inserito in data 25/05/2013  12:43:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per la Bretagna e con pochi giorni a disposizione hai solo l'alternativa del Tunnel del Frejus passato il quale devi subito uscire per non ritrovarti nella carissima autostrada francese. Attento che in Francia le indicazioni delle autostrade sono in BLU. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Inserito il 25/05/2013 alle: 19:57:35
Anche il nostro primo viaggio in camper l'abbiamo fatto in Bretagna e Normandia! Che ricordi bellissimi.....era il 2005, ed anche se noi siamo stati per tre settimane, puoi prendere comunque spunto dal nostro diario. E' nel mio profilo. Buon viaggio. Andrea
16
Peperito
Peperito
16/11/2009 978
Inserito il 26/05/2013 alle: 08:38:05
Io l'anno scorso partendo il venerdì tardo pomeriggio per la francia con sosta per cena in autogrill sono arrivato in cima al Moncenisio verso le 23 e ho sostato in cima dove c'è il giardino botanico. Alla mattina panorama fantastico e se hai tempo per due passi ne vale la pena. In seguito ho fatto Parigi e Normandia. La Bretagna ho fatto poco solo l'inizio. Mont-Saint Michel ho parcheggiato al parcheggio che c'è all'inizio del paese con navetta gratuita per raggiungere l'isolotto per la visita. Alla sera mi sono trasferito a Cancale nell'AA gratuita del supermercato U, solo scarico grigie, in alternativa se piena c'è l'area di sosta comunale che però non so come è. Se ti piacciono le ostriche un giro ai baracchini al porto devi farlo, ostriche di tutte le misure e a prezzi.....24 ostriche euro 12. A ST.Malo parcheggio segnalato entrando in città, costo non ricordo ma non eccessivo con possibilità di sosta notturna. No 220 e CS fuori che funziona solo con carta di credito, euro 2 per il carico, scarico gratis. Buon viaggio, io non so se riesco a finirla quest'anno la Bretagna, la famiglia vuole andare in Olanda, però ti dico che la Francia per il turismo intinerante è super attrezzata. Non snobbare i camping municipali, strutture essenziali, pulite a prezzi competitivi. Buon viaggio. Beppe.
12
pepoz
pepoz
25/05/2013 5
Inserito il 26/05/2013 alle: 12:15:17
quote:Risposta al messaggio di Peperito inserito in data 26/05/2013  08:38:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Siete proprio una bella comunità. Grazie per le dritte. Ho dato un'occhiata ai vari diari e mi sto facendo un'idea sui posti da vedere sicuramente. Adesso ho capito che passeremo dal Moncenisio. Anche se perdiamo più tempo, credo che il panorama meriti. E sosteremo la notte li. Adesso devo capire quale può essere una tappa intermedia per arrivare in Bretagna. Una tappa che posso fare all'andata se decide di non fare tutta una tirata. Oppure una tappa da fare al ritorno. ... e comunque non vedo l'ora!! peppe.
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 26/05/2013 alle: 18:27:37
quote:Risposta al messaggio di pepoz inserito in data 26/05/2013  12:15:17 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Siamo stati in Bretagna (in realtà il viaggio è poi proseguito ulteriormente verso sud) lo scorso anno ed hai l'imbarazzo della scelta sia sui posti da visitare che per quelli dove sostare. Se doveste optare per il Frejus trovate una AA subito dopo il tunnel, a

Saint Jeanne de Maurienne

(N45°16.796 E06°20.961) e poi, come ti hanno già detto, il consiglio è quello di evitare le autostrade in favore delle ottime statali e per il rifornimento scegli i distributori dei centri commerciali (risparmi un bel pò[;)]), ma okkio perché in se in self paghi solo con carte... Se hai voglia di leggere ancora,

QUESTO

è il nostro diario. Sereni km[^] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 27/05/2013 alle: 09:44:30
Questo è il nostro diario del 2008, nella parte della Bretagna troverai altre indicazioni interessanti... https://www.camperonline.it/diari/diario_full.asp?id=4319 Buona programmazione Ciao Davide
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 27/05/2013 alle: 10:05:08
vado controcorrente, se devi spendere soldi per andare in bretagna in soli 9 giorni, 60€ in più di traforo NON ti rovinano sicuramente, quindi traforo per tutta la vita; di solito non consiglio i trafori però da Monza NON fare il Frejus ma punta al Monte Biancoid="size3">id="red">, stessa tariffa e 50 km in meno, in più non attraversi Lione ma arrivi diretto a Macon, dove puoi scegliere se rimanere in autostrada o percorrere le scorrevole statali che ti portano ad Orleans attraverso Moulines, Nevers, Gien e quindi Bretagna. Se scegli il Moncenisio, a parte la perdita di tempo non indifferente del passo che implica 60 km di statale di montagna, devi anche mettere in conto i 50km in più di autostrada, quindi una bella mezza giornata andata a farsi friggere; ne vale la pena? (anche contanto che da Monza se vuoi andare al Moncenisio ti basta un weekend mentre in bretagna un paio di mezze giornate in più ti farebbero comodo sull'argomento "cosa vedere" sfrutta i vari diari (qui il mio [url] https://www.camperonline.it/dia...) e , comunque, se dovessi darti delle priorità, assolutamente personali e soggettive, visita i luooghi naturali e lascia perdere le città a mio parere sono immancabili - Penisole del Quiberon - Pointe du Raz e Ponte du Van - Penisole Crozon (Camaret sur Mer e Pointe Pen Hir) - Poine du St Mathieau e Le Conquet - Costa del Granito Rosa (Tregastel Ploumanach) - Cap Frehel e Fort la Latte - Cancale - sconfinamento in Normandia per visita Mont St Michel ciao [;)] sTefaNo

Modificato da stfn il 27/05/2013 alle 11:01:05
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 27/05/2013 alle: 11:36:42
Estate 2008 Genova-->St Jean Maurien km. 305 (passando col tunnel del Frejus) Bourges km 154 Vannes km 475 Totale km 1234 e sei alla porta della Bretagna (comincerebbe un po' piu' a sud a dire il vero) __________________________________________________________________ Ciao Giulio
12
diarimarcopolo
diarimarcopolo
24/01/2013 147
Inserito il 27/05/2013 alle: 14:51:53
E Saint Malo? Merita, vero? _____________________________________ Il mio blog dedicato ai viaggi e alla fotografia [url]

http://diarimarcopolo.blogspot.com

15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 27/05/2013 alle: 15:52:01
quote:Risposta al messaggio di diarimarcopolo inserito in data 27/05/2013  14:51:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La cittadella fortificata e' splendida cosi' come il Duomo e le sue vetrate. Se pero' vuoi "capire" la vera Bretagna ti devi nfilare nelle stradine che dalla via principale portano verso il mare, procurati una cartina molto dettagliata e le trovi. Le vera Bretagna e' quella arrabbiata con il mare in tempesta di colore grigio acciaio Pont du Raz sara' anche bello ma se arrivi a Cap La Chavre et similia capisci la Bretagna. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31260
Inserito il 27/05/2013 alle: 16:05:41
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 27/05/2013  10:05:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sento fortemente di quotare. Sarà che io al Monce ci vado in giornata (ci son andato anche in bici da casa [:D][:D][:D][:D]), ma farne il fulcro della propria vacanza è concettualmente sbagliato. Posto bellissimo, sia chiaro, ma che c'entra come i cavoli a merenda col viaggio che uno si propone di fare. Oltretutto sebbene la strada non presenti impedimenti, porta via non poco tempo e fatica; inoltre la valle dell'Arc se fatta su statale è infinita, sembra non avere mai fine. Per cui se come dici hai solo 9 gg, da Monza se fai il primo gg passando il Bianco riesci IMHO, supponendo che siete in due senza bimbi, ad arrivare quasi verso la Loira, lasciando le romantiche marmotte ad un più adatto we in montagna. @nanonet Nel 2008 ci siamo mancati di pochissimo. https://www.camperonline.it/diari/diario_full.asp?Id=187 Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 27/05/2013 alle: 19:04:36
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 27/05/2013  16:05:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grande Dan... Hai ragione, ci siamo passati il testimone.... [;)][;)] Davide
12
pepoz
pepoz
25/05/2013 5
Inserito il 27/05/2013 alle: 19:23:39
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 27/05/2013  16:05:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh insomma ... ragionamenti più che validi direi. Sto rivedendo l'opzione Moncenisio .. che per inciso l'avevo considerata per risparmiare un pochino e farmi comunque un passaggio in territori piacevoli ... non come tappa del viaggio. Ma se devo perdere troppo tempo magari ci ripenso ... e sicuramente l'alternativa è il Monte Bianco ... più comodo del Frejus. Insomma, a questo punto, si accettano consigli per il tappone intermedio sia all'andata che al ritorno. grazie. pep. p.s.: dimenticavo ... i bambini ci sono e sono due. [:D]
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 28/05/2013 alle: 08:19:18
quote:Risposta al messaggio di pepoz inserito in data 27/05/2013  19:23:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bene, adesso che ti abbiamo riportato sulla giusta strada (scherzo ovviamente [:)][:)]), per la prima notte potrebbe andare bene la stessa Courmayeur, oppure passi il tunnel e ti togli il pensiero e pernotti a Chamonix, la mattina fai camper service e, per il tappone intermedio, supponendo che riparti con il pieno di acqua NON farti troppe seghe mentali, a mio parere trovati uno dei tanti paesini sulla strada, infilati nel primo parcheggio tranquillo che trovi e fatti una sana doccia e dormita, il giorno dopo, che tu faccia statali o autostrada troverai facilmente un camper service darti un'indicazione è difficile anche perchè, dopo il Monte Bianco non hai detto che strada intendi fare, comunque sia per il solo camper service sia che tu voglia cercare un'area di sosta ti consiglio questo sito, dove trovi una miniera di informazioni (non solo sulla francia) [url] http://www.campingcar-infos.com/Francais/ccib.php?pays=FRANCE ciao e buon viaggio [;)] sTefaNo

Modificato da stfn il 28/05/2013 alle 08:21:50
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 28/05/2013 alle: 11:28:48
A Chamonix finita la discesa prima rotonda a dx, seconda rotonda a dx e trovi immenso parcheggio in zona cabinovia __________________________________________________________________ Ciao Giulio

Modificato da Sandvik il 28/05/2013 alle 14:17:41
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31260
Inserito il 28/05/2013 alle: 12:34:17
quote:Risposta al messaggio di pepoz inserito in data 27/05/2013  19:23:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A che ora intendi partire ? Come è l'equipaggio ? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
19
Vespa49
Vespa49
14/02/2006 3355
Inserito il 28/05/2013 alle: 13:09:50
> Programmare il "tappone" non serve, vai e dove arrivi fai sosta, la Francia è considerata accogliente con i camper proprio perché ovunque (o quasi[;)]) si trova un posto idoneo alla sosta. Straquoto il consiglio di Stefano in merito a Campingcarinfos, io trovo eccezionali i POI da inserire nel navigatore relativi a: CS, AA, Parcheggi e Campeggi, con icone ben distinte secondo il servizio offerto. ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link