quote:Risposta al messaggio di pepoz inserito in data 25/05/2013 00:51:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul Moncenisio puoi tranquillamente sostare o dallo spiazzo antistante l'Ufficio Turistico e dalla spiazzo a bordo lago (discesa a sx in direzione Modane). Successivamente vi sono varie opportunita' di sosta a Lanslevillard e Lasleburg. Per la Bretagna i giorni sono pochini pero' qualcosa di bello lo puoi senzaltro fare. Io prediliggerei l'ingrsso in Bretagna a Cap Freil e poi discesa verso Vannes Sara' una toccata e fuga che potrai poi approfondire con un viaggio futuro. In tutte le localita' che incontrerai ci sono sia aree di sosta che campeggi municipali, la Bretagna e' u paradiso per i camperisti e cerca di andare a trovare i posti piu' selvaggi tipo Cap La Chevre o Point Saint Mathieu ed altri similari Se ti piacciono le ostriche non puoi saltare la tappa a Cancale ed il suo pittoresco mercatino all'aperto __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di pepoz inserito in data 25/05/2013 00:51:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, Solo due righe veloci perchè sono in partenza. Sul Moncenisio, sia in alto che in riva al lago, non avrai assolutamente problemi di sosta. Per il resto del viaggio ti consiglierei di clikkare su SOSTA, selezionare FRANCIA ed in seguito le varie regioni francesi che intendi attraversare. Troverai tutte le Aree Sosta, piú o meno attrezzate, ampiamente descritte dai forumisti. Se poi vai nella sezione VIAGGI , DIARI DI BORDO e clikki Bretagna, troverai le esperienze di chi ti ha preceduto. Buon viaggio e...benvenuto sul Forum[;)] Ciao Ivana
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 25/05/2013 10:46:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per i consigli. Chiaro per la sosta al Moncenisio. Quindi consigliate quel passo per andare in Francia?
quote:Risposta al messaggio di pepoz inserito in data 25/05/2013 12:43:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per la Bretagna e con pochi giorni a disposizione hai solo l'alternativa del Tunnel del Frejus passato il quale devi subito uscire per non ritrovarti nella carissima autostrada francese. Attento che in Francia le indicazioni delle autostrade sono in BLU. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Peperito inserito in data 26/05/2013 08:38:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Siete proprio una bella comunità. Grazie per le dritte. Ho dato un'occhiata ai vari diari e mi sto facendo un'idea sui posti da vedere sicuramente. Adesso ho capito che passeremo dal Moncenisio. Anche se perdiamo più tempo, credo che il panorama meriti. E sosteremo la notte li. Adesso devo capire quale può essere una tappa intermedia per arrivare in Bretagna. Una tappa che posso fare all'andata se decide di non fare tutta una tirata. Oppure una tappa da fare al ritorno. ... e comunque non vedo l'ora!! peppe.
quote:Risposta al messaggio di pepoz inserito in data 26/05/2013 12:15:17 (> Siamo stati in Bretagna (in realtà il viaggio è poi proseguito ulteriormente verso sud) lo scorso anno ed hai l'imbarazzo della scelta sia sui posti da visitare che per quelli dove sostare. Se doveste optare per il Frejus trovate una AA subito dopo il tunnel, aVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
Saint Jeanne de Maurienne
(N45°16.796 E06°20.961) e poi, come ti hanno già detto, il consiglio è quello di evitare le autostrade in favore delle ottime statali e per il rifornimento scegli i distributori dei centri commerciali (risparmi un bel pò[;)]), ma okkio perché in se in self paghi solo con carte... Se hai voglia di leggere ancora,QUESTO
è il nostro diario. Sereni km[^]
Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
Davide
http://diarimarcopolo.blogspot.com
quote:Risposta al messaggio di diarimarcopolo inserito in data 27/05/2013 14:51:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La cittadella fortificata e' splendida cosi' come il Duomo e le sue vetrate. Se pero' vuoi "capire" la vera Bretagna ti devi nfilare nelle stradine che dalla via principale portano verso il mare, procurati una cartina molto dettagliata e le trovi. Le vera Bretagna e' quella arrabbiata con il mare in tempesta di colore grigio acciaio Pont du Raz sara' anche bello ma se arrivi a Cap La Chavre et similia capisci la Bretagna. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 27/05/2013 10:05:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sento fortemente di quotare. Sarà che io al Monce ci vado in giornata (ci son andato anche in bici da casa [:D][:D][:D][:D]), ma farne il fulcro della propria vacanza è concettualmente sbagliato. Posto bellissimo, sia chiaro, ma che c'entra come i cavoli a merenda col viaggio che uno si propone di fare. Oltretutto sebbene la strada non presenti impedimenti, porta via non poco tempo e fatica; inoltre la valle dell'Arc se fatta su statale è infinita, sembra non avere mai fine. Per cui se come dici hai solo 9 gg, da Monza se fai il primo gg passando il Bianco riesci IMHO, supponendo che siete in due senza bimbi, ad arrivare quasi verso la Loira, lasciando le romantiche marmotte ad un più adatto we in montagna. @nanonet Nel 2008 ci siamo mancati di pochissimo. https://www.camperonline.it/diari/diario_full.asp?Id=187
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 27/05/2013 16:05:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grande Dan... Hai ragione, ci siamo passati il testimone.... [;)][;)]
Davide quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 27/05/2013 16:05:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh insomma ... ragionamenti più che validi direi. Sto rivedendo l'opzione Moncenisio .. che per inciso l'avevo considerata per risparmiare un pochino e farmi comunque un passaggio in territori piacevoli ... non come tappa del viaggio. Ma se devo perdere troppo tempo magari ci ripenso ... e sicuramente l'alternativa è il Monte Bianco ... più comodo del Frejus. Insomma, a questo punto, si accettano consigli per il tappone intermedio sia all'andata che al ritorno. grazie. pep. p.s.: dimenticavo ... i bambini ci sono e sono due. [:D]
quote:Risposta al messaggio di pepoz inserito in data 27/05/2013 19:23:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bene, adesso che ti abbiamo riportato sulla giusta strada (scherzo ovviamente [:)][:)]), per la prima notte potrebbe andare bene la stessa Courmayeur, oppure passi il tunnel e ti togli il pensiero e pernotti a Chamonix, la mattina fai camper service e, per il tappone intermedio, supponendo che riparti con il pieno di acqua NON farti troppe seghe mentali, a mio parere trovati uno dei tanti paesini sulla strada, infilati nel primo parcheggio tranquillo che trovi e fatti una sana doccia e dormita, il giorno dopo, che tu faccia statali o autostrada troverai facilmente un camper service darti un'indicazione è difficile anche perchè, dopo il Monte Bianco non hai detto che strada intendi fare, comunque sia per il solo camper service sia che tu voglia cercare un'area di sosta ti consiglio questo sito, dove trovi una miniera di informazioni (non solo sulla francia) [url] http://www.campingcar-infos.com/Francais/ccib.php?pays=FRANCE ciao e buon viaggio [;)] sTefaNo
quote:Risposta al messaggio di pepoz inserito in data 27/05/2013 19:23:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A che ora intendi partire ? Come è l'equipaggio ?
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di pepoz inserito in data 27/05/2013 19:23:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Programmare il "tappone" non serve, vai e dove arrivi fai sosta, la Francia è considerata accogliente con i camper proprio perché ovunque (o quasi[;)]) si trova un posto idoneo alla sosta. Straquoto il consiglio di Stefano in merito a Campingcarinfos, io trovo eccezionali i POI da inserire nel navigatore relativi a: CS, AA, Parcheggi e Campeggi, con icone ben distinte secondo il servizio offerto. ciao